variazioni sui modelli

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
PeregrinoTuc73
Messaggi: 9
Iscritto il: ven nov 25, 2016 10:07 am
Controllo antispam: diciotto

variazioni sui modelli

Messaggio da PeregrinoTuc73 » gio dic 15, 2016 2:19 pm

Ciao a tutti,
domanda da neofita: ma normalmente le ditte di case prefabbricate, (parlo delle più conosciute come Griffner, Rubner, Wolfhaus, Vario, etc...), fanno preventivi su modelli di cui si chiede la variazione? Intendo per esempio una differente disposizione delle pareti interne o una ampliamento della superficie, (e quindi spostamento di muri esterni per aumentare certe dimensioni)?
Oppure è necessario appoggiarsi a tecnici propri anche in fase di preventivo?

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: variazioni sui modelli

Messaggio da tmx64 » gio dic 15, 2016 5:38 pm

Ciao PeregrinoTuc.
Premesso che un tuo tecnico l'avrai sempre bisogno, sia che tu scelga una casa modello o che tu ti faccia un tuo progetto ad hoc, le case "pronte" (=case modello) sono fatte per essere cambiate il meno possibile.
Soprattutto non puoi toccare più di tanto le pareti esterne perimetrali e la forma della casa, a meno che la Haus non abbia già previste delle sotto-varianti del modello in questione. Forse qualcosina potrai cambiare all'interno come pareti (poca roba). Più variazioni sono possibili come impianti e finiture, nei limiti del pacchetto che la Haus mette a disposizione.

A mio avviso,come ho sempre sostenuto, le case modello sono molto più indicate x un mercato tipo la Germania & comuni limitrofi. Da noi funzionano mooolto meno. In genere, il privato all'inizio parte con le case modello e poi, quasi sempre, finisce a farsi un suo progetto oppure cambia la casa modello in maniera così radicale che alla fine ottiene sempre un progetto personale. Cambiare però una casa modello in maniera marcata porta sempre a sovrapprezzi molto corposi. Costa meno allora farsi un progetto proprio. Le case modello vanno bene solo se ti vanno bene così come sono, altrimenti rischi di perdere molto tempo e denaro.

ciao
TMX

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: variazioni sui modelli

Messaggio da franco mori » gio dic 15, 2016 9:47 pm

tmx64 ha scritto:Ciao PeregrinoTuc.
Premesso che un tuo tecnico l'avrai sempre bisogno, sia che tu scelga una casa modello o che tu ti faccia un tuo progetto ad hoc, le case "pronte" (=case modello) sono fatte per essere cambiate il meno possibile.
Soprattutto non puoi toccare più di tanto le pareti esterne perimetrali e la forma della casa, a meno che la Haus non abbia già previste delle sotto-varianti del modello in questione. Forse qualcosina potrai cambiare all'interno come pareti (poca roba). Più variazioni sono possibili come impianti e finiture, nei limiti del pacchetto che la Haus mette a disposizione.

A mio avviso,come ho sempre sostenuto, le case modello sono molto più indicate x un mercato tipo la Germania & comuni limitrofi. Da noi funzionano mooolto meno. In genere, il privato all'inizio parte con le case modello e poi, quasi sempre, finisce a farsi un suo progetto oppure cambia la casa modello in maniera così radicale che alla fine ottiene sempre un progetto personale. Cambiare però una casa modello in maniera marcata porta sempre a sovrapprezzi molto corposi. Costa meno allora farsi un progetto proprio. Le case modello vanno bene solo se ti vanno bene così come sono, altrimenti rischi di perdere molto tempo e denaro.

ciao
TMX


Mah......

PeregrinoTuc73
Messaggi: 9
Iscritto il: ven nov 25, 2016 10:07 am
Controllo antispam: diciotto

Re: variazioni sui modelli

Messaggio da PeregrinoTuc73 » ven dic 16, 2016 9:57 am

Chiarissimo: concordo con l'esigenza di un tecnico in gamba. Tuttavia non posso conivolgerlo in 'n' progetti per avere 'n' preventivi che partano da 'n' case modello.
Capisco la convenienza delle case modello, ma mi chiedo: se la casa è rettangolare e voglio aumentare di 20mq il soggiorno spostando la parete esterna e "allungando" la casa, è davvero impossibile avere un preventivo senza redigere un progetto in autocad con le sezioni?
In questi giorni ho ricevuto disponibilità da parte di due case in tal senso, (progetto rivisto in pochi giorni e preventivo fornito), ma altre due case mi hanno invece chiesto di fornirgli un dwg, (tra l'altro senza avere un dwg di partenza del loro modello e quindi costringendomi a ridisegnarlo).
Ovviamente sarà costretto ad escludere queste case dal confronto di offerte.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: variazioni sui modelli

Messaggio da tmx64 » ven dic 16, 2016 10:01 am

franco mori ha scritto: Mah......
...mi sembra di percepire della perplessità...

Ciao
TMX
p.s.Comunque, Franco, si vede che siamo sotto Natale e ormai siamo tutti stanchi (e non solo x il Natale): Mi aspettavo una tua reazione più sostenuta. Io lancio il sasso nello stagno e tu mi rispondi con un semplice "mah"?!? Dov'è finito il nostro gioco di squadra? Ci stai forse tradendo con qualche altro forum conosciuto chissà dove?!?!?

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: variazioni sui modelli

Messaggio da tmx64 » ven dic 16, 2016 10:43 am

PeregrinoTuc73 ha scritto:... se la casa è rettangolare e voglio aumentare di 20mq il soggiorno spostando la parete esterna e "allungando" la casa, è davvero impossibile avere un preventivo senza redigere un progetto in autocad con le sezioni?...
Ciao Peregrino.
Dipende a chi ti rivolgi. Tieni comunque conto che ti risponde ti manderà un banalissimo prezzo indicativo! Tot al mq moltiplicato per i mq ed hai il preventivo, il tutto condito da un proposta standard, con tante belle foto e una serie di varianti di cui non si capisci quale è inclusa e quale no. Valore del preventivo = zero!!
Scusami se sono diretto.

Secondo me, vista la fase in cui sei (=agli inizi, da come ho capito), è troppo presto x chiedere preventivi a destra e sinistra. Se vuoi sapere quanto ti costerà la casa, allora calcola una media di 1.400 - 1.500 euro al mq lordo. Non ci scappi.
Rischi di perderti in mesi di ricerche e contatti x poi scoprire che hai solo accumulato tanta carta.

Ora è il momento del budget (quanto voglio / posso permettermi di spendere), del mio tecnico / progettista (moootlo più importante di qualsiasi Haus che incaricherò) e del terreno dove voglio costruire. Anche il terreno può incidere sul tipo di casa che devo scegliere. Certe case su certi terreni non possono essere edificate, anche se è la casa più bella del mondo con un prezzo accattivante.


ciao
TMX

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: variazioni sui modelli

Messaggio da IngMR » ven dic 16, 2016 11:01 am

PeregrinoTuc73 ha scritto:Chiarissimo: concordo con l'esigenza di un tecnico in gamba. Tuttavia non posso conivolgerlo in 'n' progetti per avere 'n' preventivi che partano da 'n' case modello.
Capisco la convenienza delle case modello, ma mi chiedo: se la casa è rettangolare e voglio aumentare di 20mq il soggiorno spostando la parete esterna e "allungando" la casa, è davvero impossibile avere un preventivo senza redigere un progetto in autocad con le sezioni?
In questi giorni ho ricevuto disponibilità da parte di due case in tal senso, (progetto rivisto in pochi giorni e preventivo fornito), ma altre due case mi hanno invece chiesto di fornirgli un dwg, (tra l'altro senza avere un dwg di partenza del loro modello e quindi costringendomi a ridisegnarlo).
Ovviamente sarà costretto ad escludere queste case dal confronto di offerte.
magari lo hai specificato e mi è sfuggito, ma almeno lo hai un terreno?? altrimenti è impossibile ragionare su una casa, anche tra quelle a catalogo! il lotto / regolamento edilizio permetterebbe un tot di metratura (o cubatura)? permetterebbe un ampliamento? permettere una determinata sagoma?? permetterebbe scelte estetiche o ci sono vincoli?? alcune banalissime domande delle mille che possono venir fuori..
sinceramente stai totalmente sbagliando l'approccio...

Per la qualità / convenienza delle case a catalogo lascio la parola a tmx e franco :lol: :lol:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: variazioni sui modelli

Messaggio da franco mori » ven dic 16, 2016 12:54 pm

Ma tmx le hai sparate troppo grosse per meritare una risposta!!! :mrgreen:

emme
Messaggi: 63
Iscritto il: mer nov 30, 2016 3:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: variazioni sui modelli

Messaggio da emme » ven dic 16, 2016 4:36 pm

Io sarei vicinissimo alla costruzione (tutti i dettagli in pvt), con un tecnico bravissimo a seguirmi, le idee abbastanza chiare, ma con lo stesso dubbio di PeregrinoTuc73. Sciogliereste i dubbi? Tra Franco Mori e Tmx intendo cortesemente (conosco i vostri rispettivi ruoli di rappresentante e tecnico, vi leggo da abbastanza tempo su questo forum). La mia esigenza, quando partirò a confrontarmi con le varie Haus, sarebbe esattamente quella di una casa a catalogo minimamente modificata sul perimetrale e sugli interni. Il tutto chiavi in mano.

PeregrinoTuc73
Messaggi: 9
Iscritto il: ven nov 25, 2016 10:07 am
Controllo antispam: diciotto

Re: variazioni sui modelli

Messaggio da PeregrinoTuc73 » ven dic 16, 2016 5:43 pm

Rispondo a IMGR
"magari lo hai specificato e mi è sfuggito, ma almeno lo hai un terreno?? altrimenti è impossibile ragionare su una casa, anche tra quelle a catalogo! il lotto / regolamento edilizio permetterebbe un tot di metratura (o cubatura)? permetterebbe un ampliamento? permettere una determinata sagoma?? permetterebbe scelte estetiche o ci sono vincoli?? alcune banalissime domande delle mille che possono venir fuori..
sinceramente stai totalmente sbagliando l'approccio..."

Ovviamente ho già gestito tutti i tuoi dubbi e la risposta alle tue domande ha un esito positivo.
Se queste domande ti fanno già giudicare che ho sbagliato approccio, solo per il fatto che le ho date per scontate, la cosa mi lascia molto perplesso.

Questo anche per rispondere a TMX: se il terreno l'ho individuato ed ho verificato tutti i dettagli connessi, se il budget mio personale l'ho ben chiaro, se ho chiari anche gli altri costi ulteriori alla casa in sè, se ho dettagliato tutte le caratteristiche che voglio per la mia casa, (forse quasi come un capitolato tecnico) ... perchè non chiedere un preventivo? E' un taboo? Non è cosa che si fa perchè non sta bene? Lo deve fare un mio tecnico?

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: variazioni sui modelli

Messaggio da franco mori » sab dic 17, 2016 12:44 am

Per quanto mi riguarda non avrei nessun problema a farvi un preventivo di una casa a catalogo modificata con spostamento di una parete. Anche rivoluzionandola completamente. E senza bisogno dell assistenza di un tecnico

emme
Messaggi: 63
Iscritto il: mer nov 30, 2016 3:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: variazioni sui modelli

Messaggio da emme » sab dic 17, 2016 8:58 am

Gentile Franco, ha un messaggio privato.

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: variazioni sui modelli

Messaggio da IngMR » lun dic 19, 2016 9:06 am

PeregrinoTuc73 ha scritto:
Ovviamente ho già gestito tutti i tuoi dubbi e la risposta alle tue domande ha un esito positivo.
Se queste domande ti fanno già giudicare che ho sbagliato approccio, solo per il fatto che le ho date per scontate, la cosa mi lascia molto perplesso.
su questo bene, scusami ma pensavo fossi ancora all'inizio. Comunque non sono solo queste cose a farmi pensare così. Semplicemente non sei (o penso tu non sia) un tecnico per cui tante valutazioni non potrai farle. Ti troverai anche a dover valutare e mettere a confronto aziende non solo sulle cose che ti metteranno nero su bianco. Se vorrai fare una prima scrematura ok, ma basandoti sulle case a catalogo non potrai mai mettere a confronto in maniera realmente equa più aziende

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: variazioni sui modelli

Messaggio da tmx64 » lun dic 19, 2016 10:41 am

PeregrinoTuc73 ha scritto:... perchè non chiedere un preventivo? E' un taboo? Non è cosa che si fa perché non sta bene? Lo deve fare un mio tecnico?
Ciao Peregrino.
Assolutamente sì, si può benissimo chiedere preventivi quando si vuole!
Date però che sei abbastanza agli inizi, le varie aziende tenderanno a non risponderti oppure darti delle valutazioni di massima, anche se non te lo diranno. Fare un preventivo corretto ed approfondito richiede moltissimo tempo ed impegno, oltre a degli incontri x definire esattamente quali sono le tue esigenze.

Per questo consiglio in genere di aspettare a contattare le aziende che interessano. Si rischia di perdere tempo e trarre conclusioni errate su aziende che magari sono proprio quelle valide. Esempio: una società che ora non ti risponde oppure che dice che ha bisogno di un progetto definito (che è, a mio avviso, la risposta più corretta), tu forse la escluderai in futuro. Magari poi è proprio quella più valida sul mercato.

ciao
TMX

Rispondi