aiuto: le crepe

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

gianlucalog
Messaggi: 117
Iscritto il: lun ott 12, 2015 10:52 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Piossasco(TO)

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da gianlucalog » dom dic 11, 2016 11:44 pm

gianlucalog ha scritto: Per Muffin.. non pensare a come risolvere tecnicamente, a quello DEVE pensarci la ditta da cui HAI ACQUISTATO ed alla quale darai i tuoi soldi


Gianluca

Scusa Muffin, sono arrivato solo ora alla fine del topic! Credo di aver capito la Haus (vicino Cuneo, vero? Nel paesello dei miei suoceri c'è un bar fatto da loro e secomdo me è un pessimo prodotto) e mi sento di consigliarti di NON SALDARE e accettare nulla.... Non ammettere che il lavoro sia stato fatto male non ci sta!!!! A questo punto mi sa che ti serve una perizia perchè con questi simpaticoni non se ne esce?

Ale79
Messaggi: 4
Iscritto il: dom nov 20, 2016 1:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da Ale79 » dom gen 29, 2017 9:15 am

tmx64 ha scritto:Ciao Ale.
Ale79 ha scritto:..ho intenzione di mettere una lastra di Osb + cartongesso, spessore 12,5 é più che sufficiente per attaccarci poi pensili cucina o altro? Le lastre Osb le metti attaccate l'una all'altra o le lasci staccate di qualche mm?
Ok OSb + cartongesso 12,5 mm.
L'OSB può benissimo essere posato senza fuga, a contatto diretto.

Comunque, se dovessi lo stesso avere dei dubbi sulla tenuta di OSB + cartongesso (ripeto: vanno bene anche x tenere pensili), basata anche aggiungere nell'intercapedine tecnica una fascia in legno all'altezza di dove andrò ad attaccare i pensili.
Tipo una tavola in legno, spessore circa 60 mm (=allo spessore del vano tecnico), altezza 20 - 30 cm. Naturalmente solo in cucina, nella zon dove andrò ad appendere i pensili.
Se la Haus è onesta, allora è a costo zero.

ciao
TMX
Tmx,
Ieri é venuto il cartongessista in cantiere, e mi sconsiglia di usare Osb + lastra singola cartongesso,perché dice che sono due materiali diversi e potrebbero in futuro crepare le giunte del cartongesso, al massimo dice di usare una doppia lastra di cartongesso sopra L'Osb o in alternativa usare al posto del 'Osb fibrogesso.
Allora siccome il lavoro dell'osb me lo farei io , a me dei dubbi vengono sulla veridicità di quello che sostiene il tipo..
Hai mai avuto problemi te?
Grazie

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da tmx64 » lun gen 30, 2017 12:08 pm

Ale79 ha scritto:... mi sconsiglia di usare Osb + lastra singola cartongesso,perché dice che sono due materiali diversi e potrebbero in futuro crepare le giunte del cartongesso, al massimo dice di usare una doppia lastra di cartongesso sopra L'Osb o in alternativa usare al posto del 'Osb fibrogesso...
Ciao Ale.
Direi che l'accoppiata OSB + cartongesso sia abbastanza ben collaudata. Basta stare attenti a non far combaciare i relativi giunti tra le lastre ovvero dove ho un giunto tra due pannelli di OSb non farò capitare un giunto tra lastre in cartonesso
La soluzione OSb + doppio cartongesso è eccessiva. Troppo cartongesso.
La soluzione fibrogesso + cartongesso è possibile ma più costosa.
Altra soluzione = singolo fibrogesso da 15 mm

ciao
TMX

Ale79
Messaggi: 4
Iscritto il: dom nov 20, 2016 1:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da Ale79 » lun gen 30, 2017 11:17 pm

tmx64 ha scritto:
Ale79 ha scritto:... mi sconsiglia di usare Osb + lastra singola cartongesso,perché dice che sono due materiali diversi e potrebbero in futuro crepare le giunte del cartongesso, al massimo dice di usare una doppia lastra di cartongesso sopra L'Osb o in alternativa usare al posto del 'Osb fibrogesso...
Ciao Ale.
Direi che l'accoppiata OSB + cartongesso sia abbastanza ben collaudata. Basta stare attenti a non far combaciare i relativi giunti tra le lastre ovvero dove ho un giunto tra due pannelli di OSb non farò capitare un giunto tra lastre in cartonesso
La soluzione OSb + doppio cartongesso è eccessiva. Troppo cartongesso.
La soluzione fibrogesso + cartongesso è possibile ma più costosa.
Altra soluzione = singolo fibrogesso da 15 mm

ciao
TMX
Grazie..
Quindi vado avanti come volevo fare dal principio..

Rispondi