aiuto: le crepe

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da franco mori » gio nov 10, 2016 12:43 pm

tmx64 ha scritto:
muffin ha scritto:il fatto che è ora mi chiedo quale sia la soluzione migliore...
Ciao Muffin.
Purtroppo è impossibile darti un consiglio corretto senza vedere sul posto il problema.
Riposare i cartongessi mi sembra però una soluzione eccessiva.
Il Cartongesso tende a fessurarsi circa lungo le fughe? Credo siano solo da ricontrollare / ripassare le fughe.

L'unica soluzione è affidarsi ad un cartongessista che sappia fare il suo lavoro.

ciao
TMX
ecco tmx, proprio cosi, il cartongesso , anche se fatto bene, tende a crepare nelle fughe. Quello di Muffn e' fatto male ed e' crepato molto, ma anche se e' fatto bene puo ' comunque crepare nelle fughe per assestamenti. Nel caso di Muffin, credo che , se la cosa e' molto grave, convenga prima provare a riprendere le fughe, in seconda battuta mettere il tessuto tecnico. Che comunque comporta una spesa di qualche migliaio di euro ( uno dei tanti motivi per cui costiamo qualche euro in piu' di altri....)

muffin
Messaggi: 107
Iscritto il: gio set 12, 2013 1:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da muffin » gio nov 10, 2016 12:54 pm

forse non l'ho scritto, ma le pareti sono già tutte tinteggiate, quindi riprendere le giunzioni è secondo me difficile perchè non si cede esattamente dove sono, cioè dove c'è la crepa è evidente, ma le altre ancora integre che però magari tra poco si creperanno, come fanno a capire dove sono?

quindi a questo punto opterei per mettere il tessuto su tutte le pareti...

cmq oggi vengono a vedere il disastro e sto a sentire che mi propongono, ma almeno mi sono già schiarita un po' le idee.

P.S.
ho una punto si 16 anni con 250 000 Km che non ha ancora perso un pezzo e neanche gli faccio i tagliandi con regolarità. Se uno ci mette impegno è professionalità, non importa da dove arrivi, ma può fare bene case, macchine, telefonini, deltaplani, barche a vela, cucce per cani... smettiamola con i luoghi comuni che ho conosciuto tedeschi peggio dei napoletani

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da franco mori » gio nov 10, 2016 1:00 pm

muffin ha scritto:forse non l'ho scritto, ma le pareti sono già tutte tinteggiate, quindi riprendere le giunzioni è secondo me difficile perchè non si cede esattamente dove sono, cioè dove c'è la crepa è evidente, ma le altre ancora integre che però magari tra poco si creperanno, come fanno a capire dove sono?

quindi a questo punto opterei per mettere il tessuto su tutte le pareti...

cmq oggi vengono a vedere il disastro e sto a sentire che mi propongono, ma almeno mi sono già schiarita un po' le idee.

P.S.
ho una punto si 16 anni con 250 000 Km che non ha ancora perso un pezzo e neanche gli faccio i tagliandi con regolarità. Se uno ci mette impegno è professionalità, non importa da dove arrivi, ma può fare bene case, macchine, telefonini, deltaplani, barche a vela, cucce per cani... smettiamola con i luoghi comuni che ho conosciuto tedeschi peggio dei napoletani
perdonami in 16 anni 250 mila km non sono un test affidabile , io dopo due anni ho 160 mila kms , con una fiat sarei sempre dal meccanico....non sono luoghi comuni, a me sinceramente i tedeschi stanno sull'anima, ogni volta che torno dalla Germania sono inc... con loro, ma che facciano le auto meglio di noi e' indubitabile. Che poi le possiamo, se vogliamo, fare bene anche noi non ci piove. Ma abbiamo la cultura dell estetica , non della qualita. Io ho avuto una Fiat Marea a cui ogni tanto si staccava lo specchietto retrovisore fissato al parabrezza, oltre i 120 all'ora era tutto un fruscio, ho avuto due punto che hanno entrambe perso lo scudetto, frizione e sospensioni erano materiali di consumo. Ho avuto tre bmw ed una mercedes che rimpiango sentitamente. Ora giro con una peugeot 508 sw. Sai perche? perche a Milano non me la tocca nessuno. La bmw e la mercedes me l' hanno rubata chissa perche....

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da IngMR » gio nov 10, 2016 1:11 pm

Dato che la mettete sulla nazionalità, io di chi prende un cappuccino post pizza non mi fido pienamente!! :lol:

condivido con tmx che dare un consiglio valido senza vedere lo stato è difficile.. se è davvero un disastro, togliere e rimettere tutto sarebbe la soluzione migliore ma di certo non la più economica

muffin
Messaggi: 107
Iscritto il: gio set 12, 2013 1:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da muffin » gio nov 10, 2016 1:12 pm

io sono di parte, nel senso che ci lavoro. Però BMW e Mercedes si paragonano alla Maserati e al top di gamma alfa (non certo Giulietta, quindi). Se fai questo giusto confronto ti garantisco che le Maserati sono un altro pianeta.
Le punto si confrontano con le Polo per capirci, e ti garantisco che anche le Polo o le Golf hanno un sacco di problemi, solo che chi le compra, comprando un prodotto analogo ad un fiat, ma spendendo parecchio di più, poi non dice che fanno c****e perchè si sentirebbe un pirla ad aver comprato tedesco e ad aver buttato via i suoi soldi.
Poi io non faccio tani Km, è vero, ma i componenti invecchiano sia per usura che per età anagrafica, quindi gli anni sono comunque anni.

Questo solo per dire che le case sono case e le auto sono auto, non è serio o professionale dire che le case tedesche sono migliori perchè anche le auto lo sono, ha senso solo se non si hanno dati concreti per difendere le proprie affermazioni.

Poi ti apprezzo e trovo che scrivi (quasi) sempre cose sensate, però basta con questo unico calderone crucco che svilisce le tante cose giuste che invece scrivi

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da franco mori » gio nov 10, 2016 1:24 pm

cara Muffin

ti ringrazio per le parole di stima. Io non ho detto che le case tedesche sono migliori a priori, dico che se i tedeschi fanno in una certa maniera le case lo fanno perche amano piu la qualita' che l'estetica. E questo ha a che fare con la cultura. Poi ci possono essere auto e auto come case e case, ma la cultura di fondo rimane. La mia compagna ha avuto una golf ed una Polo, mai avuto problemi....ma conosco chi li ha avuti con una bmw ed un audi.....se pero , ripeto, il parco circolante di 10 e passa anni e' fatto principalmente di auto tedesche, qualcosa credo voglia dire. Anche mia mamma ha una panda di 15 anni fa che va benissimo, ha 45 mila km e la usa per fare la spesa. Diverso e' il discorso di chi deve fare un uso professionale del mezzo. Il paragone auto casa ci sta tutto perche e' un paragone culturale Se tu non sei d'accordo , mi dispiace e ti rispetto, ma io lo credo e non per vendere le mie case, che , fra l altro , ora sono fatte in trentino. Credimi Muffin, io scrivo qui per passione non per business e scrivo quello in cui credo. Se mi conoscessi personalmente lo capiresti.

muffin
Messaggi: 107
Iscritto il: gio set 12, 2013 1:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da muffin » gio nov 10, 2016 1:33 pm

franco mori ha scritto:cara Muffin

ti ringrazio per le parole di stima. Io non ho detto che le case tedesche sono migliori a priori, dico che se i tedeschi fanno in una certa maniera le case lo fanno perche amano piu la qualita' che l'estetica. E questo ha a che fare con la cultura. Poi ci possono essere auto e auto come case e case, ma la cultura di fondo rimane. La mia compagna ha avuto una golf ed una Polo, mai avuto problemi....ma conosco chi li ha avuti con una bmw ed un audi.....se pero , ripeto, il parco circolante di 10 e passa anni e' fatto principalmente di auto tedesche, qualcosa credo voglia dire. Anche mia mamma ha una panda di 15 anni fa che va benissimo, ha 45 mila km e la usa per fare la spesa. Diverso e' il discorso di chi deve fare un uso professionale del mezzo. Il paragone auto casa ci sta tutto perche e' un paragone culturale Se tu non sei d'accordo , mi dispiace e ti rispetto, ma io lo credo e non per vendere le mie case, che , fra l altro , ora sono fatte in trentino. Credimi Muffin, io scrivo qui per passione non per business e scrivo quello in cui credo. Se mi conoscessi personalmente lo capiresti.
Non ti conosco ma si intuisce che comunque scrivi per passione e con professionalità, per questo mi irrita leggere sempre questi luoghi comuni sui tedeschi. Mentalità diversa, certo, ma non siamo più negli anni '60, ormai le differenze sono poche. Si può parlare di mentalità diversa per i nord europei, ma i tedeschi sono quasi italiani, con meno stile (i calzion con i sandali, gli abbinamenti inguardabili di camicie e cravatte, i cappuccino bevuto a casaccio...). Io ci lavoro quotidianamente a fianco, tanto che ormai fanno le battute sugli italiani in mia presenza e poi magari mi dicono "scusa è vero che sei italiana", però appunto basta con sti luoghi comuni.
Poi è la mia opinione, però hai tante cose concrete da scrivere, piantala (o almeno provaci) con l'idolare i tedeschi

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da franco mori » gio nov 10, 2016 1:38 pm

oh Muffin ma se mi piacciono i tedeschi come lavorano, cosi come piacciono alla moglie di tmx, che ci posso fare??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da franco mori » gio nov 10, 2016 1:41 pm

poi Muffin, credimi, i nord europei invece , dal punto di vista lavorativo , li stimo di meno. Ho lavorato 4 mesi in svezia e mi sono reso conto che sono molto meno professionali dei tedeschi. Ho avuto diverse Volvo..un disastro....la saab e ' fallita e la Volvo e' cinese,...un motivo ci sara....

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da hm52 » gio nov 10, 2016 4:33 pm

muffin ha scritto:forse non l'ho scritto, ma le pareti sono già tutte tinteggiate, quindi riprendere le giunzioni è secondo me difficile perchè non si cede esattamente dove sono, cioè dove c'è la crepa è evidente, ma le altre ancora integre che però magari tra poco si creperanno, come fanno a capire dove sono?

quindi a questo punto opterei per mettere il tessuto su tutte le pareti...
Diamo il nome alle cose: non è tessuto ma carta goffrata incollata solitamente con colla polivinilica alle lastre di cartongesso, i tessuti a parete si installano con un telaio come se fossero dei grandissimi quadri... se opti per questa soluzione devi ripartire da una situazione neutra, quindi va steso un primer sulle pareti prima di incollare la carta da parati

P.

---
NOTA BENE: tutto quello che scrivo in questo forum, essendo costruttore bioedile, è di parte!

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da franco mori » gio nov 10, 2016 5:04 pm

hm52 ha scritto:
muffin ha scritto:forse non l'ho scritto, ma le pareti sono già tutte tinteggiate, quindi riprendere le giunzioni è secondo me difficile perchè non si cede esattamente dove sono, cioè dove c'è la crepa è evidente, ma le altre ancora integre che però magari tra poco si creperanno, come fanno a capire dove sono?

quindi a questo punto opterei per mettere il tessuto su tutte le pareti...
Diamo il nome alle cose: non è tessuto ma carta goffrata incollata solitamente con colla polivinilica alle lastre di cartongesso, i tessuti a parete si installano con un telaio come se fossero dei grandissimi quadri... se opti per questa soluzione devi ripartire da una situazione neutra, quindi va steso un primer sulle pareti prima di incollare la carta da parati

P.

---
NOTA BENE: tutto quello che scrivo in questo forum, essendo costruttore bioedile, è di parte!

A me sinceramente fa sorridere questa vostra voglio di denigrare un prodotto che nulla ha a che vedere con una " carta da parati" , prodotto da in azienda di materiale edile specializzata in rivestimenti tecnici per pareti leader di mercato come la STO e non da un azienda di tendaggi. In questo si che siete italiani.....a questo punto invito Muffin ad andare a vedere un esempio di realizzazione di questo tessuto tecnico e farsi una propria idea.

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da hm52 » gio nov 10, 2016 5:59 pm

franco mori ha scritto: A me sinceramente fa sorridere questa vostra voglio di denigrare un prodotto che nulla ha a che vedere con una " carta da parati" , prodotto da in azienda di materiale edile specializzata in rivestimenti tecnici per pareti leader di mercato come la STO e non da un azienda di tendaggi. In questo si che siete italiani.....a questo punto invito Muffin ad andare a vedere un esempio di realizzazione di questo tessuto tecnico e farsi una propria idea.

Franco stai tranquillo... ho verificato e hai ragione tu è un tessuto di fibra di vetro e non una carta... chiedo scusa per la svista

rimane valido ed è anche consigliato dalla STO stessa l'uso di un primer

P.

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da hm52 » gio nov 10, 2016 6:13 pm

... una domanda, il prodotto è dichiarato non riciclabile e hanno dichiarato come tantissimi altri prodotti utilizzati in edilizia una durata di 10 anni e fin qui tutto normale, ma come si pulisce un prodotto del genere? me lo chiedo da genitore con figli che scrivono anche sulle porte e sui divani... attento, non sto cercando di rompere le scatole... ma dal punto di vista commerciale non è un boomerang un prodotto del genere? o i tuoi clienti si sono dimostrati felici nel corso degli anni per il prodotto?

viene comunque tinteggiato con una idropittura?

consapevole che stò chiedendo all'oste se il suo vino è buono ma è un argomento comunque interessante...

P.

---
NOTA BENE: tutto quello che scrivo in questo forum, essendo costruttore bioedile, è di parte!

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da hm52 » gio nov 10, 2016 6:49 pm

tra le altre cose la Sto ha anche a catalogo un prodotto che prima o poi utilizzerò: il sistema di schermatura alle onde radio integrato nel cappotto... una figata!

P.

---
NOTA BENE: tutto quello che scrivo in questo forum, essendo costruttore bioedile, è di parte!

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da franco mori » gio nov 10, 2016 7:23 pm

È lavabile e ripitturabile sempre con idropittura. Ogni tanto anche lui, nel corso degli anni va ripreso, qualche giuntura che deve essere ristuccata c'è ma è un gran prodotto.

Rispondi