aiuto: le crepe

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

andrea.a
Messaggi: 37
Iscritto il: mer set 09, 2015 3:18 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da andrea.a » lun nov 14, 2016 6:50 pm

Scusa Franco , dimenticavo che voi sulle pareti perimetrali lavorate senza cavedio impianti
Cmq con la doppia lastra non ci sono particolari problemi per i quadri , e rimango dell'opinione che l'orditura metallica sia migliore rispetto a quella in legno....

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da franco mori » lun nov 14, 2016 7:13 pm

Andrea nelle pareti perimetrali noi abbiamo il cavedio per gli impianti....chi ti ha detto il contrario....? Non farmi come Edra che dice che non mettiamomo i giunti sfalsati del cappotto quando invece lo mettiamo.....per me la paretina interna deve avere l astruttura in legno non in lamiera....ma poi scusa...stiamo qui a litigare per un 2 per cento di materiale chimico nel cappotto, che non è bioedilizia , e poi mi vai ad usare delle pareti metalliche??? Eh ma alloraaaa .....diteloooooo...!

andrea.a
Messaggi: 37
Iscritto il: mer set 09, 2015 3:18 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da andrea.a » lun nov 14, 2016 7:42 pm

scusa è forse non ho capito io , come ad arrivare alla controventatura della perete se hai il cavedio impianti?gli fai mettere una vite da 10 cm? con una vite da 10 cm anche io foro la lastra ed arrivo alla controventatura....e poi che ha di male la struttura in alluminio?
a parte tutto , se ti va mi spieghi la vostra stratigrafia?
anche io arrivo in cantiere con il cappotto montato su sistema a telaio, ma senza infissi...

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da franco mori » lun nov 14, 2016 8:09 pm

Abbiamo due controventature.......poi noi gli infissi preferiamo montarli in fabbrica

muffin
Messaggi: 107
Iscritto il: gio set 12, 2013 1:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da muffin » mer nov 16, 2016 9:16 am

Siamo ancora in attesa di chiarimenti da parte della ditta... intanto i giorni e le settimana passano e noi tra poco saremo per una strada perchè ci scade il contratto d'affitto

Vi faccio vedere come sono i cartongessi. Un imbianchino - cartongessista che ho consultato tanto per avere un'opinione in più mi ha detto che le crepe aumenteranno perchè li hanno posati male, ovvero pezzsi troppo piccoli e le giunzioni in posizioni "fragili", come sulla porta proprio in corrispondenza degli spigoli.

Da questa immagine che ne pensate?

Immagine

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da IngMR » mer nov 16, 2016 9:59 am

ci son talmente tanti errori che è fin quasi un peccato nasconderli

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da tmx64 » mer nov 16, 2016 10:10 am

muffin ha scritto:... Da questa immagine che ne pensate?..
...mah, che dire?...
Mi sembra cartongesso posato da chi ne capisce molto poco. Posato cioè da qualcuno che non è un cartongessista,
A questo punto dubiterei anche della sottostruttura (in legno o acciaio) che è stata fatta. Anche la sottostruttura deve seguire certe regole.

Vista la foto, direi purtroppo che è forse meglio smontare tutto e rifare.

ciao
TMX

muffin
Messaggi: 107
Iscritto il: gio set 12, 2013 1:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da muffin » mer nov 16, 2016 10:12 am

IngMR ha scritto:ci son talmente tanti errori che è fin quasi un peccato nasconderli
per favore mi potresti elencare gli errori che vedi, così almeno sono preparata a far valere le mie ragioni

muffin
Messaggi: 107
Iscritto il: gio set 12, 2013 1:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da muffin » mer nov 16, 2016 10:16 am

tmx64 ha scritto:
muffin ha scritto:... Da questa immagine che ne pensate?..
...mah, che dire?...
Mi sembra cartongesso posato da chi ne capisce molto poco. Posato cioè da qualcuno che non è un cartongessista,
A questo punto dubiterei anche della sottostruttura (in legno o acciaio) che è stata fatta. Anche la sottostruttura deve seguire certe regole.

Vista la foto, direi purtroppo che è forse meglio smontare tutto e rifare.

ciao
TMX
ecco qualcosa della sottostruttura, sempre nella stessa parete di prima

Immagine

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da tmx64 » mer nov 16, 2016 10:58 am

Ciao Muffin.
Non saprei. Anche la sottostruttura sembra fatta un po' a sentimento....irregolare. Non si vede bene sopra la porta cosa c''è. Perchè hanno messo il traverso in acciaio più alto rispetto al filo superiore della porta?

Piuttosto mi sembra poco nastrato l'xlam. Io avrei messo qualche nastro in più...male non fa.
La nastratura bianca-nera (quella della Rothoblaas) cosa sigilla? Cosa hanno nastrato?
Poi cos'è quella linea / tubo verde che taglia in orizzontale?? La qualità della foto è bassa e non capisco cosa sia.
Ha un andamento un po' random!

Non è che ci puoi dire con chi stai facendo casa?!? In che zona sei??...giusto mie curiosità...

ciao
tmx

muffin
Messaggi: 107
Iscritto il: gio set 12, 2013 1:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da muffin » mer nov 16, 2016 11:12 am

tmx64 ha scritto:Ciao Muffin.
Non saprei. Anche la sottostruttura sembra fatta un po' a sentimento....irregolare. Non si vede bene sopra la porta cosa c''è. Perchè hanno messo il traverso in acciaio più alto rispetto al filo superiore della porta?
Questo non lo so
tmx64 ha scritto:Piuttosto mi sembra poco nastrato l'xlam. Io avrei messo qualche nastro in più...male non fa.
La nastratura bianca-nera (quella della Rothoblaas) cosa sigilla? Cosa hanno nastrato?
Hanno nastrato le giunzioni tra i pannelli xlam
tmx64 ha scritto:Poi cos'è quella linea / tubo verde che taglia in orizzontale?? La qualità della foto è bassa e non capisco cosa sia.
Ha un andamento un po' random!tmx
la linea verde è un corrugato per impianto elettrico. Ha andamento irregolare perchè prima hanno fatto mettere i telai in metallo e poi hanno fatto passate i corrugati (l'elettricista, è scelto da noi, non dalla ditta, almeno su quello siamo sicuri)
tmx64 ha scritto:Non è che ci puoi dire con chi stai facendo casa?!? In che zona sei??...giusto mie curiosità..

tmx
sono del Piemonte, la ditta che abbiamo scelto è locale, con più di 40'anni di vita. Qua sul forum non mi risulta se ne sia parlato. Ci sembrava una buona scelta e in realtà ora ci sembra di essere stati derubati.
Per la struttura ci sembra abbiano lavorato bene (ho comunque migliaia di foto a disposizione...), il problemi sono tutti legati alla ditta cui hanno subappaltato i cartongessi che ha veramente solo fatto danni, e loro non hanno mai monitorato.

Non faccio il nome solo perchè se dovessi andare per vie legali (cosa probabile) non voglio accuse per diffamazione o simili. Comunque credo che si capisca di chi si tratti da quanto ho scritto.
Comunque a cosa finite farò un bel post dove ripercorro tutto e indicherò il nome della ditta, dato che mi sembra doveroso mettere in guardia altri utenti da questa ditta, ma anche dai possibili problemi che possono insorgere in generale.

ciao

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da tmx64 » mer nov 16, 2016 11:27 am

Ciao Muffin
muffin ha scritto:.. la ditta che abbiamo scelto è locale, con più di 40'anni di vita...
Questo purtroppo non dice molto sulla qualità della casa. Posso avere 40 anni e fare una casa molto male ed avere 3 anni e fare delle case perfette.
muffin ha scritto:... Non faccio il nome solo perchè se dovessi andare per vie legali (cosa probabile) non voglio accuse per diffamazione o simili....
Perfettamente comprensibile.

Vedo che hanno posato una sola lastra di cartongesso. Che spessore ha??
In genere, se uso cartongesso, sarebbe meglio usare due lastre oppure un OSB + un cartongesso.

ciao
TMX

muffin
Messaggi: 107
Iscritto il: gio set 12, 2013 1:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da muffin » mer nov 16, 2016 11:43 am

tmx64 ha scritto:Ciao Muffin
Questo purtroppo non dice molto sulla qualità della casa. Posso avere 40 anni e fare una casa molto male ed avere 3 anni e fare delle case perfette.
purtroppo hai ragione :(
tmx64 ha scritto: Vedo che hanno posato una sola lastra di cartongesso. Che spessore ha??
In genere, se uso cartongesso, sarebbe meglio usare due lastre oppure un OSB + un cartongesso.

ciao
TMX
questa è una delle lastre usate, spero risponda alla domanda

Immagine

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da IngMR » mer nov 16, 2016 11:50 am

Errori di posa e precisione, inserimento di piccoli rappezzi come se si volesse riutilizzare il più possibile anche pezzi di scarto, errori nel contorno serramenti.. a questo punto mi piacerebbe sapere anche che tipologie di fissaggio hanno utilizzato.. sottostruttura posata male (sembra un po buttata lì, fatta di fretta) e nastrature xlam fatte pare in maniera un po alla buona.
Mi basta anche un semplice si o no, l'azienda in questione ha esperienza pluridecennale nel campo dei tetti? non mi sorprenderebbe se poi si trovassero in difficoltà nella realizzazione case..

muffin
Messaggi: 107
Iscritto il: gio set 12, 2013 1:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da muffin » mer nov 16, 2016 12:06 pm

IngMR ha scritto:Errori di posa e precisione, inserimento di piccoli rappezzi come se si volesse riutilizzare il più possibile anche pezzi di scarto, errori nel contorno serramenti.. a questo punto mi piacerebbe sapere anche che tipologie di fissaggio hanno utilizzato.. sottostruttura posata male (sembra un po buttata lì, fatta di fretta) e nastrature xlam fatte pare in maniera un po alla buona.
Mi basta anche un semplice si o no, l'azienda in questione ha esperienza pluridecennale nel campo dei tetti? non mi sorprenderebbe se poi si trovassero in difficoltà nella realizzazione case..
grazie per l'elenco

la ditta ha sempre fatto case, probabilmente anche tetti, ma soprattutto case

Rispondi