aiuto: le crepe

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da franco mori » gio nov 10, 2016 7:37 pm

tmx64 ha scritto:
franco mori ha scritto:...rivestiamo il cartongesso con un tessuto tecnico che nasconde le crepe....
Ciao Franco.
Chiamarlo tessuto tecnico direi che è un'esagerazione in quanto si parla di una carta da parati
ciao
TMX
Se guardi le descrizioni della STO, è' un tessuto tecnico in fibra di vetro. Fine Coat in termine tecnico

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da gbykat » gio nov 10, 2016 9:04 pm

muffin ha scritto:grazie a tutti per le risposte.

il cartongesso è cartongesso e basta, non altri materiali probabilmente più pregiati tipo fermacell o fibrocemento.
la retina e i paraspigoli li hanno messi, ma evidentemente male o comunque con qualche mancanza... La retina a dire la verità non l'ho vista perchè quando sono passata avevano già stuccato le giunzioni quindi può essere che non l'abbiano messa e lo abbiano solo raccontato, dato che si trattava di una ditta in uno strano e sospetto, oltre che secondo me poco serio, giro di subappalti

X gbykat
il cartongesso è cartongesso e basta, non altri materiali probabilmente più pregiati tipo fermacell o fibrocemento
le crepe che hai avuto le hai stuccate o sei riuscito a risolvere in altro modo?

X franco mori
anche a me interesserebbe sapere di che materiale si tratta, perchè quando si degneranno di proporci una soluzione, magari sapremo chiedere qualcosa di più definitivo
non non le ho stuccate, sono giusto un paio e sono sottilissime,sono in due punti che non si notano, per esperienza so che è inutile stuccare, tanto tra estate e inverno si rifanno sempre.

muffin
Messaggi: 107
Iscritto il: gio set 12, 2013 1:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da muffin » ven nov 11, 2016 10:19 am

AGGIORNAMENTO SU COSA MI HANNO DETTO IERI

ieri dalla ditta che mi ha fornito la casa, sono venuti a vedere l'accaduto.
La loro proposta è di ri-stuccare (con uno stucco apposito fibroso :?: :?: :?: ) dove ci sono le crepe e di ri-tinteggiare il tutto. Prima richiedono di riscaldare per un po' di giorni la casa, perchè secondo loro, così dovrebbero aprirsi eventuali nuove crepe e potrebbero stuccare tutto.

Premetto che a me la soluzione convince poco, ma vorrei sapere la vostra opinione al riguardo ed eventuali consigli.

P.S.

i cartongessi attualmente posati sono della Knauf (che mi sembra un'ottima marca) solo che praticamente hanno messo tutti ritagli e non pannelli interi, quindi ci sono un'infinità di stuccature e in più malfatte

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da franco mori » ven nov 11, 2016 11:19 am

Ocio che la knauf ha cartongessi di classe A B C.....

muffin
Messaggi: 107
Iscritto il: gio set 12, 2013 1:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da muffin » ven nov 11, 2016 11:25 am

franco mori ha scritto:Ocio che la knauf ha cartongessi di classe A B C.....
mi viene il sospetto che i muei fossero di classe D... :(
comunque era solo per dare un'informazione che prima avevo omesso

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da franco mori » ven nov 11, 2016 1:01 pm

Forse OT?..in una fiera ho interrogato il responsabile Knauf che mi ha appunto spiegato che la diversità della classe dei loro cartongessi dipende dalla posizione di estrazione del gesso dalla cava, più è vicino al centro della cava più è puro ....non se questo abbia a che fare con la dilatazione dei pannelli che provoca le crepe, di sicuro con la capacità di regolare l umidità interna degli ambienti si. Una curiosità....nella cava del gesso si formano gli arnioni che danno origine all'alabastro, la knauf ha la concessione per sfruttare le cave di Volterra ma in cambio deve cedere gli arnioni agli artigiani di Volterra per fare manufatti di alabastro.....pensate che bel prodotto...naturale...è il gesso. Poi se anziché montarlo su strutture di lamiera si mota su una parete di legno e' tutta un altra storia

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da tmx64 » ven nov 11, 2016 2:19 pm

Ciao Muffin
muffin ha scritto:... La loro proposta è di ri-stuccare (con uno stucco apposito fibroso :?: :?: :?: ) dove ci sono le crepe e di ri-tinteggiare il tutto. Prima richiedono di riscaldare per un po' di giorni la casa, perchè secondo loro, così dovrebbero aprirsi eventuali nuove crepe e potrebbero stuccare tutto.
Premetto che a me la soluzione convince poco, ma vorrei sapere la vostra opinione al riguardo ed eventuali consigli...
Ribadisco che è difficili, se non impossibile, consigliare senza vedere la cosa.
Tieni conto che è problema di cartongesso e non di strutture lignee. Perciò chi fa case in legno in genere non capisce molto di cartongessi (non è il suo mestiere) e infatti deve subappaltare i lavori a cartongessisti. Dire che i cartongessi in una casa in legno debbano essere fatti da chi fa la casa è una forzatura puramente commerciale.
Ripeto: i cartongessi devono essere fatti da cartongessisti.

Il tuo problema è semplicemente se ti fidi ancora della Haus. Se ti fidi ancora allora falli intervenire. Se non ti fidi, cercati un buon cartongessista e detrai i costi alla Haus nella speranz che tu debba ancora pagarli dei soldi.

ciao
TMX

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da tmx64 » ven nov 11, 2016 2:30 pm

franco mori ha scritto:.. Se guardi le descrizioni della STO, è' un tessuto tecnico in fibra di vetro. Fine Coat in termine tecnico
Franco, faccio fatica a seguire tutti i tuoi interventi!!!!

Carta da parati, Raufaser, fibra di vetro....non è che concettualmente siano prodotti molto diversi tra loro. Li applico alle pareti x motivi estetici e/o per nascondere imperfezioni della parete.
Che poi io li dia il nome di "tessuto tecnico" o "fine coat" è solo un abbellimento commerciale e la STO è solo una delle tante aziende che propongono questo tipo di prodotto.
A me lo hanno messo più di vent'anni fa in cucina. Abito in una casa vecchia e avevo le pareti peggio di un campo arato. L'imbianchino mi ha detto : "tranquillo, ti metto la fibra di vetro e ti nascondo tutto!!" ....e ha avuto ragione!

Ma poi tutta quella fibra di vetro in casa non è che provocherà qualche danno ai tuoi clienti?!? Suona un po'' come la fibra di amianto.Il tedesco ha un fisico più resistente mentre noi in Italia siamo più delicati .. :D

ciao
TMX

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da franco mori » ven nov 11, 2016 5:01 pm

Tmx

A- intanto chiamala con il suo nome, che non è carta da parati, ma tessuto di fibra di vetro. Secondariamente e ' ovviamente non dannosa per la salute come è specificato nella scheda tecnica che tu sembri non conoscere

B- le pareti delle nostre case anche quelle interne le facciamo noi in telaio di legno, rivestite di pannelli di classe A della knauf rivestite da fine coat e aborriamo l idea che sia un cartongessista esterno a farle. Certo se il tuo concetto di casa è una casa con pareti interne nel classico cartongesso con supporto di lamiera ...beh ...non mi sembra la stessa cosa e capisco che possa costare di meno....però per me così si fanno le pareti di un ufficio non certo quelle di una villa

andrea.a
Messaggi: 37
Iscritto il: mer set 09, 2015 3:18 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da andrea.a » ven nov 11, 2016 6:00 pm

Le lettere servono ad indicare la classe di utilizzo della lastra , eventualmente ti può capitare di parlare di prima o seconda scelta , difficilmente un posatore qualificato ti usa una lastra seconda scelta sul lato che rimarrà a vista.
So che in molti mi diranno contro , cmq il consiglio è quello di montare le lastre su orditura in alluminio , stuccare i giunti delle lastre con l'apposito stucco per cartongesso e non rasature base gesso per intonaci (lo stucco meglio se a 8 h) ed usare la carta microforata.
In caso di retina sempre meglio evitare quella autoadesiva.
Per curiosità , perchè non vi piacciono le orditure metalliche?

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da franco mori » sab nov 12, 2016 8:02 am

http://www.edilportale.com/prodotti/kna ... 06358.html

Questo è' quello che usiamo.....penso ci sia una bella differenza poi fra una parete interna a telaio con isolante e controventatura rispetto ad un orditura metallica....come struttura, robustezza, forse anche isolamento termo acustico tra gli ambienti?

andrea.a
Messaggi: 37
Iscritto il: mer set 09, 2015 3:18 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da andrea.a » sab nov 12, 2016 8:36 am

Le lastre le conosco molto bene....ho soltanto il dubbio che ogni tanto si dia il nome sbagliato alle cose.....una parete interna portante è normale che non la vado a fare con l'orditura metallica , mentre le divisioni interne non hanno senso farle con moraletti in legno così come la controparte perimetrale. Orditura metallica tutta la vita. Lo stucco cavilla proprio perché i moraletti si muovono.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da franco mori » sab nov 12, 2016 8:55 am

Mah....per me le orditure metalliche sono una cosa da locale commerciale....poi per appendere un quadro devi usare un tassello da cartongesso mentre in una parete di legno usi delle viti da legno....ognuna porta 50 kg ... poi , secondo me, l 'isolamento termo acustico è tutta un altra cosa. Mi chiedo.....in una casa ad xlam quindi le pareti sono tutte in orditura metallica a parte quelle portanti?

andrea.a
Messaggi: 37
Iscritto il: mer set 09, 2015 3:18 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da andrea.a » sab nov 12, 2016 9:38 am

Franco se dai uno sguardo ai certificati di prova noti che quasi la totalità è con orditura metallica di diverse dimensioni e alcune sono con moraletti in legno.
Per quanto riguarda il quadro anche con moraletti in legno cmq vai sempre a forare la lastra e comunque la singola lastra per lato è il minimo insindacabile , basta andare con la doppia lastra e le cose cambiano molto , oppure usare lastre hd.
I concorrenti con cui spesso mi scontro non sono produttori ma acquistano xlam e lamellare da terzi , e cmq qualcuno va con morali e altri con strutture metalliche.
Altro pro della struttura metallica è che ti permette di avere già i fori per far passare i correlati, e una vasta gamma di accessori per appendere sanitari lavabi ecc.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: aiuto: le crepe

Messaggio da franco mori » sab nov 12, 2016 9:48 am

Andrea ,nella paretina a telaio di legno fori si la lastra, ma sotto trovi la controventatura a cui la vite si aggrappa. Raddoppiare il pannello di cartongesso non è una soluzione che ti evita il tassello. Quando poi devi spostare il foro è cosa diversa stuccare un foro di una vite da legno od un foro di un tassello, senza contare che non tutti sanno fissare un tassello mentre una vite si. Poi che tutti mettano orditure metalliche non vuol dire che sia la cosa migliore, probabilmente la più economica.....e semplice

Rispondi