Antisismicità

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Gio&Cri
Messaggi: 108
Iscritto il: dom apr 15, 2012 9:01 am
Controllo antispam: cinque

Antisismicità

Messaggio da Gio&Cri » dom ott 30, 2016 6:20 pm

Buona sera a tutti,mi chiedevo visto gli ultimi tragici eventi sismici,queste case di cui discutiamo qua sul forum premesso che costruite bene fino a che gradi resistono e restano agibili?
A quali gradi diventano inagibili? e in estremis quand'è che viene giù tutto?

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Antisismicità

Messaggio da franco mori » lun ott 31, 2016 5:21 am

Ti posso rispondere che , per le zone ad alto pericolo sismico, la casa in legno la costruiamo diversamente.....quindi dipende.....da come la costruisci. Credo comunque resista a tutto sino a quando non si apra il terreno.....emblematica è rimasta l immagine a canale 5 di un quartiere completamente raso al suolo a prescindere da una casa della wolf.....(fatta a telaio e neanche tanto bene :roll: :mrgreen: )

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Antisismicità

Messaggio da tmx64 » lun ott 31, 2016 10:52 am

Gio&Cri ha scritto:.. fino a che gradi resistono e restano agibili?
A quali gradi diventano inagibili? e in estremis quand'è che viene giù tutto?
Ciao Gio&Cri.
Il tema dell'antisismicità delle costruzioni è molto complesso.
In più, nel mondo delle case prefabbricate in legno si gioca un po' sporco perché si cerca sempre di far passare il messaggio "casa in legno = antisimica, casa tradizionale = no antisimica".
Praticamente tutto quello che purtroppo sta crollando in questi mesi è edilizia vecchia e/o fatta quando non c'erano vere normative al riguardo. Aggiungici superficialità delle amministrazioni condita con un po' di menefreghismo / furberia di noi privati ed ottieni quello che vediamo in questi giorni in TV.
Tutte le case DEVONO rispondere ai criteri antisismici della zona di costruzioni. Sicuramente le case in legno hanno dei vantaggi in piùe probabilmente saranno quelle che subiranno danni minori rispetto ad altre case.
Ad agosto ne avevamo brevemente parlato
viewtopic.php?f=4&t=46975&hilit=sisma

ciao
TMX

Rispondi