Ecco perché i travi del tetto non devono essere a vista

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ecco perché i travi del tetto non devono essere a vista

Messaggio da franco mori » lun ott 17, 2016 11:06 am

http://www.spaziopositivo.com/wp-conten ... 16_ITA.pdf


Se guardi lo schema del tetto capisci

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ecco perché i travi del tetto non devono essere a vista

Messaggio da franco mori » lun ott 17, 2016 11:07 am

Pag 12

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Ecco perché i travi del tetto non devono essere a vista

Messaggio da tmx64 » lun ott 17, 2016 11:34 am

franco mori ha scritto:... mi sembra chiaro che sia la wolf che tmx ed Ing Mr, progettino e costruiscano coi travi passanti, ...
Ma che cavolo dici Franco?!?
Mi sembri peggio di Equitalia: uno deve continuare a risponderti e tu invece continui a scrivere cose che non c'entra 'na mazza!!
Sono sempre combattuto se continuare a risponderti oppure lasciare perdere....mi sembra come essere tornati bambini...

Allora:
- Premesso che agli altri utenti del forum può essere altamente indifferente la cosa, in genere non facciamo il travetto passante, a meno di situazione particolari. Ogni progetto è diverso, ogni volta le esigenze del cliente sono diverse, ogni volta ci sarà probabilmente una soluzione tecnica diversa (con i suoi pregi e i suoi difetti),...
- Il problema del travetto passante è prima di tutto un problema di tenuta all'aria e in seconda battuta (molto teorica, a mio avviso) un problema di ponte termico. Tieni conto che la stessa parete a telaio, se vogliamo fare i filosofi, è tutta una serie di ponti termici dovuti ai montanti in legno. Una parete in Xlam è, in teoria, più corretta termicamente.
-
franco mori ha scritto:... per venire ai tedeschi, potrete parlarne bene o male, ma le case in legno vengono da la...
E cosa vuol dire?!? E' una certezza di qualità assoluta?!? Allora cosa dovrei dire dell'Eternit (=amianto) visto che veniva dalla Svizzera?!?

Se vogliamo fare discorsi tecnici, va bene. Il forum lo intendo così.
Se invece vogliamo solo introdurre discorsi solo x parlare insistentemente del proprio prodotto, allora lasciamo perdere.

ciao
TMX

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Ecco perché i travi del tetto non devono essere a vista

Messaggio da tmx64 » lun ott 17, 2016 11:34 am

franco mori ha scritto:... mi sembra chiaro che sia la wolf che tmx ed Ing Mr, progettino e costruiscano coi travi passanti, ...
Ma che cavolo dici Franco?!?
Mi sembri peggio di Equitalia: uno deve continuare a risponderti e tu invece continui a scrivere cose che non c'entra 'na mazza!!
Sono sempre combattuto se continuare a risponderti oppure lasciare perdere....mi sembra come essere tornati bambini...

Allora:
- Premesso che agli altri utenti del forum può essere altamente indifferente la cosa, in genere non facciamo il travetto passante, a meno di situazione particolari. Ogni progetto è diverso, ogni volta le esigenze del cliente sono diverse, ogni volta ci sarà probabilmente una soluzione tecnica diversa (con i suoi pregi e i suoi difetti),...
- Il problema del travetto passante è prima di tutto un problema di tenuta all'aria e in seconda battuta (molto teorica, a mio avviso) un problema di ponte termico. Tieni conto che la stessa parete a telaio, se vogliamo fare i filosofi, è tutta una serie di ponti termici dovuti ai montanti in legno. Una parete in Xlam è, in teoria, più corretta termicamente.
-
franco mori ha scritto:... per venire ai tedeschi, potrete parlarne bene o male, ma le case in legno vengono da la...
E cosa vuol dire?!? E' una certezza di qualità assoluta?!? Allora cosa dovrei dire dell'Eternit (=amianto) visto che veniva dalla Svizzera?!?

Se vogliamo fare discorsi tecnici, va bene. Il forum lo intendo così.
Se invece vogliamo solo introdurre discorsi solo x parlare insistentemente del proprio prodotto, allora lasciamo perdere.

ciao
TMX

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ecco perché i travi del tetto non devono essere a vista

Messaggio da franco mori » lun ott 17, 2016 12:05 pm

Oh ma nn te incazza'! Io sto facendo un discorso tecnico, sei tu che cerchi sempre di buttarla in vacca, a ben vedere, postando i tuoi link più o meno spiritosi! Quindi se vuoi puoi limitarti alla parte tecnica oppure non rispondere proprio ti assicuro che dormo lo stesso. Difatto, tornando alla parte tecnica, mi sembra che il problema riguardi la trasmissione di umidità ( proprio per quello nelle pareti a telaio le travi sono protette da una barriera al vapore.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Ecco perché i travi del tetto non devono essere a vista

Messaggio da tmx64 » lun ott 17, 2016 1:22 pm

franco mori ha scritto:Oh ma nn te incazza'!...
...è che mi ricordi molto mia moglie....

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ecco perché i travi del tetto non devono essere a vista

Messaggio da franco mori » lun ott 17, 2016 1:28 pm

tmx64 ha scritto:
franco mori ha scritto:Oh ma nn te incazza'!...
...è che mi ricordi molto mia moglie....
Piacciono i tedeschi anche a lei??? :mrgreen:

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Ecco perché i travi del tetto non devono essere a vista

Messaggio da tmx64 » lun ott 17, 2016 1:36 pm

...adora la Germania...ma ti rendi conto?!?!!

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ecco perché i travi del tetto non devono essere a vista

Messaggio da franco mori » lun ott 17, 2016 1:40 pm

Divorzia!!!!

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ecco perché i travi del tetto non devono essere a vista

Messaggio da franco mori » lun ott 17, 2016 2:38 pm

Tmx ho capito tutto! Ti sei offeso perché ti ho detto che costruisci come la wolf!

Rispondi