Le case a catalogo " fanno c...re"?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Le case a catalogo " fanno c...re"?

Messaggio da franco mori » ven ott 14, 2016 11:36 am

tmx64 ha scritto:
franco mori ha scritto:... si parlava di estetica thomas e penso che le foto ed i rendering postati possano permettere un confronto
...sento il rumore delle unghie sul vetro..... :D

Parli di estetica?!? Hai ragione! La vostra casa è sicuramente migliore in fatto di estetica.
Cosa non farei per avere quattro (!) pilastri arancioni (by Rensch Haus) in veranda!!! :lol:
Ed io un bel tetto in lamiera tipo i pollai in campagna da me! :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Le case a catalogo " fanno c...re"?

Messaggio da franco mori » ven ott 14, 2016 11:37 am

Paolo Boni ha scritto:http://divisare.com/projects/328090-pao ... roncone-tn

Eccovi quando dico che la progettazione è la conseguenza dell'analisi e delle scelte anche e soprattutto "estetiche"
Tanto per capire chi avesse voglia si legga le analisi per fare questo progetto e poi ne riparliamo di case che fanno ca..re.

IL galletto Paolo :mrgreen:

Beh è' ovvio che per fatturare migliaia di euro quattro cagate le dovevi scrivere! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ( ehi scherzo neh)

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Le case a catalogo " fanno c...re"?

Messaggio da hm52 » ven ott 14, 2016 11:41 am

Paolo Boni ha scritto:http://divisare.com/projects/328090-pao ... roncone-tn

Eccovi quando dico che la progettazione è la conseguenza dell'analisi e delle scelte anche e soprattutto "estetiche"
Tanto per capire chi avesse voglia si legga le analisi per fare questo progetto e poi ne riparliamo di case che fanno ca..re.

IL galletto Paolo :mrgreen:
Paolo è una armalam giusto?
Ho fatto gli esercizi di calcolo su questa casa al corso progettista passivhaus... hai fatto tu il phpp o armalam?

P.

---
NOTA BENE: tutto quello che scrivo in questo forum, essendo costruttore bioedile, è di parte

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Le case a catalogo " fanno c...re"?

Messaggio da Paolo Boni » ven ott 14, 2016 12:05 pm

franco mori ha scritto:
tmx64 ha scritto:
franco mori ha scritto:... si parlava di estetica thomas e penso che le foto ed i rendering postati possano permettere un confronto
...sento il rumore delle unghie sul vetro..... :D

Parli di estetica?!? Hai ragione! La vostra casa è sicuramente migliore in fatto di estetica.
Cosa non farei per avere quattro (!) pilastri arancioni (by Rensch Haus) in veranda!!! :lol:
Ed io un bel tetto in lamiera tipo i pollai in campagna da me! :lol: :lol: :lol:
LOTTE INTESTINE...
Un buon guttalax e passa tutto

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Le case a catalogo " fanno c...re"?

Messaggio da hm52 » ven ott 14, 2016 12:20 pm

Comunque sia é da riconosce a Franco che é il commerciale che ogni imprenditore vorrebbe avere in squadra...


P.

---
NOTA BENE: tutto quello che scrivo in questo forum, essendo costruttore bioedile, è di parte

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Le case a catalogo " fanno c...re"?

Messaggio da Paolo Boni » ven ott 14, 2016 12:22 pm

franco mori ha scritto: Beh è' ovvio che per fatturare migliaia di euro quattro cagate le dovevi scrivere! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ( ehi scherzo neh)
Pensa invece che ci sono progettisti che chiedono 15.000 euro per fare una forma a pollaio in una giornata e un render sempre in un altra giornata

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Le case a catalogo " fanno c...re"?

Messaggio da Paolo Boni » ven ott 14, 2016 12:23 pm

hm52 ha scritto:Comunque sia é da riconosce a Franco che é il commerciale che ogni imprenditore vorrebbe avere in squadra...


P.

---
NOTA BENE: tutto quello che scrivo in questo forum, essendo costruttore bioedile, è di parte
Oddiosanto

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Le case a catalogo " fanno c...re"?

Messaggio da IngMR » ven ott 14, 2016 12:36 pm

Paolo Boni ha scritto:
franco mori ha scritto: Beh è' ovvio che per fatturare migliaia di euro quattro cagate le dovevi scrivere! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ( ehi scherzo neh)
Pensa invece che ci sono progettisti che chiedono 15.000 euro per fare una forma a pollaio in una giornata e un render sempre in un altra giornata
son quelli che han capito TUTTO e che invidio tantissimo :lol:

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Le case a catalogo " fanno c...re"?

Messaggio da Paolo Boni » ven ott 14, 2016 1:13 pm

IngMR ha scritto:
Paolo Boni ha scritto:
franco mori ha scritto: Beh è' ovvio che per fatturare migliaia di euro quattro cagate le dovevi scrivere! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ( ehi scherzo neh)
Pensa invece che ci sono progettisti che chiedono 15.000 euro per fare una forma a pollaio in una giornata e un render sempre in un altra giornata
son quelli che han capito TUTTO e che invidio tantissimo :lol:
No daiii
Effettivamente sono stato cattivo.
Devo aggiungere una ulteriore giornata per consegnare in comune i documenti e un'altra giornata per chiedere l'agibilità

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Le case a catalogo " fanno c...re"?

Messaggio da hm52 » ven ott 14, 2016 1:32 pm

Paolo Boni ha scritto: Oddiosanto
...difendere a spada tratta, a prescindere, l'azienda per cui si lavora è una virtù che pochi commerciali hanno ancora


P.

---
NOTA BENE: tutto quello che scrivo in questo forum, essendo costruttore bioedile, è di parte

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Le case a catalogo " fanno c...re"?

Messaggio da franco mori » ven ott 14, 2016 1:42 pm

hm52 ha scritto:
Paolo Boni ha scritto: Oddiosanto
...difendere a spada tratta, a prescindere, l'azienda per cui si lavora è una virtù che pochi commerciali hanno ancora


P.

---
NOTA BENE: tutto quello che scrivo in questo forum, essendo costruttore bioedile, è di parte
Come Emilio Fede con Berlusconi :mrgreen: :mrgreen: comunque in effetti ha ragione Paolo come buon commerciale dovrei leccargli il c...o per farmi quotare qualche progetto....fortunatamente non ne ho bisogno....

andrea.a
Messaggi: 37
Iscritto il: mer set 09, 2015 3:18 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Le case a catalogo " fanno c...re"?

Messaggio da andrea.a » ven ott 14, 2016 1:46 pm

Ciao Franco , mi permetto di dirti la mia....secondo me le case a catalogo non "fanno c...re" perchè "esteticamente" sono brutte , ma perchè hanno due sostanziali lacune , uno di tipo commerciale e una di tipo "tecnico".
Partendo dal commerciale, ho dato un'occhiata al listino della linea Ottima che hai postato , e guardando alcune proposte non mi sembra che i prezzi siano cosi convenienti ( non conosco il vostro margine trattativa ma piu o meno me lo posso immaginare).
Il problema commerciale attuale delle case a catalogo, che emerge parlando con i tecnici , sta nel fatto che hanno troppo banalizzato il concetto di casa , facendo diventare la casa a catalogo l'aspirina di turno , cioè quella casa che una volta scelta per forma e dimensione "si piazza" ovunque e ad un buon prezzo , rispetto a farla su progetto o con altre tecniche costruttive , e inoltre il fatto che il professionista viene un po messo da parte...
L'altro problema è che quello che accade con le case a catalogo è molto simile a quello che accade con le auto , si mostra un prezzo e poi quando vai a fare la campionatura quel prezzo lo vedi lievitare del 10%-15%, e non parlo tanto per parlare , anche ieri ho avuto conferma da un 'architetto che stava rientrato con i committenti dalla visita ad una nota azienda ,partiti pienamente convinti con una casa catalogo proposta ad una cifra , 2 gg in azienda a vedere di tutto , e alla fine sono arrivati ad un 20% sopra il prezzo di partenza , e sembra che vogliano abbandonare il catalogo per farsela fare su progetto.
Inoltre aziende serie e che stanno sul mercato da molti anni , questo banalizzare puo tornare indietro come un boomerang, perchè effettivamente finchè si era in pochi si andava bene , chi era interessato ad una casa con struttura in legno e magari con progetto già definito che rispondeva al budget , prendeva in considerazione le 3/4 aziende che in quel momento stavano aprendo il mercato , sceglievano dal loro catalogo, ed in poco tempo vedevano la propria casa realizzata.
Ora che le case a catalogo vengono proposte da aziende di mezza Europa e vendute sia da agenzie immobiliari che da alcuni tecnici, piuttosto che da rivenditori di materiale edile , il tutto condito da prezzi che in alcuni casi non stanno ne in cielo ne in terra , portano sia i tecnici che i committenti ad essere diffidenti.
L'aspetto "tecnico" a cui mi riferisco , riguarda quanto gia detto da altri , i lotti non sono tutti uguali, in diversi comuni non accettano certe architetture e cosi via.

Purtroppo una parte di quelli che secondo me sono i problemi commerciali delle case a catalogo , si riflettono anche sulle prefabbricate a progetto..

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Le case a catalogo " fanno c...re"?

Messaggio da IngMR » ven ott 14, 2016 2:54 pm

HM scusami ma le 3 case dei fratelli/sorella saranno su lotti affiancati?

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Le case a catalogo " fanno c...re"?

Messaggio da hm52 » ven ott 14, 2016 6:14 pm

Si, consecutivi in ordine di stile

P.

---
NOTA BENE: tutto quello che scrivo in questo forum, essendo costruttore bioedile, è di parte!

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Le case a catalogo " fanno c...re"?

Messaggio da franco mori » sab ott 15, 2016 2:28 am

andrea.a ha scritto:Ciao Franco , mi permetto di dirti la mia....secondo me le case a catalogo non "fanno c...re" perchè "esteticamente" sono brutte , ma perchè hanno due sostanziali lacune , uno di tipo commerciale e una di tipo "tecnico".
Partendo dal commerciale, ho dato un'occhiata al listino della linea Ottima che hai postato , e guardando alcune proposte non mi sembra che i prezzi siano cosi convenienti ( non conosco il vostro margine trattativa ma piu o meno me lo posso immaginare).
Il problema commerciale attuale delle case a catalogo, che emerge parlando con i tecnici , sta nel fatto che hanno troppo banalizzato il concetto di casa , facendo diventare la casa a catalogo l'aspirina di turno , cioè quella casa che una volta scelta per forma e dimensione "si piazza" ovunque e ad un buon prezzo , rispetto a farla su progetto o con altre tecniche costruttive , e inoltre il fatto che il professionista viene un po messo da parte...
L'altro problema è che quello che accade con le case a catalogo è molto simile a quello che accade con le auto , si mostra un prezzo e poi quando vai a fare la campionatura quel prezzo lo vedi lievitare del 10%-15%, e non parlo tanto per parlare , anche ieri ho avuto conferma da un 'architetto che stava rientrato con i committenti dalla visita ad una nota azienda ,partiti pienamente convinti con una casa catalogo proposta ad una cifra , 2 gg in azienda a vedere di tutto , e alla fine sono arrivati ad un 20% sopra il prezzo di partenza , e sembra che vogliano abbandonare il catalogo per farsela fare su progetto.
Inoltre aziende serie e che stanno sul mercato da molti anni , questo banalizzare puo tornare indietro come un boomerang, perchè effettivamente finchè si era in pochi si andava bene , chi era interessato ad una casa con struttura in legno e magari con progetto già definito che rispondeva al budget , prendeva in considerazione le 3/4 aziende che in quel momento stavano aprendo il mercato , sceglievano dal loro catalogo, ed in poco tempo vedevano la propria casa realizzata.
Ora che le case a catalogo vengono proposte da aziende di mezza Europa e vendute sia da agenzie immobiliari che da alcuni tecnici, piuttosto che da rivenditori di materiale edile , il tutto condito da prezzi che in alcuni casi non stanno ne in cielo ne in terra , portano sia i tecnici che i committenti ad essere diffidenti.
L'aspetto "tecnico" a cui mi riferisco , riguarda quanto gia detto da altri , i lotti non sono tutti uguali, in diversi comuni non accettano certe architetture e cosi via.

Purtroppo una parte di quelli che secondo me sono i problemi commerciali delle case a catalogo , si riflettono anche sulle prefabbricate a progetto..
Sono d accordo su quanto dici per quanto concerne l evoluzione del mercato. Per quanto riguarda i prezzi ovviamente devi stare attento a con cosa ci paragoni. Noi usiamo materiali di marca e non ci rinunciamo per abbassare i prezzi. Come dicono i nostri titolari, non vogliamo vendere case di qualità scarsa oggi per ritrovarci con un problema domani. Ti faccio un esempio pratico. Io vendo finestre ....noi usiamo le finestre di Giacomelli Serramenti che sono tra le più care sul mercato. Potrei togliere migliaia di euro dal costo delle nostre case semplicemente usando finestre rumene o polacche...ma non avrebbero 10 anni di garanzia senza manutenzione nelle condizioni di peggior esposizione grazie al ciclo Remmers di Verniciatura oltre a tanti altri piccoli particolari tipo il certificato di atocissita ' delle vernici etc etc etc. Il concetto di qualità globale passa poi per tutti i componenti della casa, tipo il sistema Sto per intonaco e cappotto, oppure gli impianti Viesmann etc etc...sai quante migliaia di euro potremmo risparmiare ? Non è facile trasmetterlo al cliente, certamente è' più facile svaccare i prezzi. Salvo poi ritrovarci con qualche grosso problema in futuro e dover cambiare nome all azienda come fanno in tanti. Per finire quando di case a catalogo non ne hai una o due , ma diverse decine con taglie diverse ciascuna è' quasi impossibile non adattarla ai lotti e, nel nostro caso, quando vai in azienda se spendi qualcosa in più è veramente poca roba. Non fare di tutta l'erba un fascio. Noi siamo gente seria. Se poi in giro c'è chi usa il catalogo come specchietto per le allodole questo ha a che fare con l imbarbarimento del mercato che dicevi tu. E poi finiamolo col dire che sviliamo l opera del progettista neanche fosse il figlio di 6 anni a cui togliamo le caramelle. Le case a catalogo sono ampiamente modificabili e danno libero sfogo alla creatività e professionalità del progettista.

Rispondi