Le case a catalogo " fanno c...re"?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Le case a catalogo " fanno c...re"?

Messaggio da franco mori » gio ott 13, 2016 9:02 pm

http://www.yeslife.it/casa-passiva-roncone-2402

http://img.edilportale.com/product-thum ... 1b2042.jpg


Una casa progettata da un super architetto e l'altra una casa a catalogo.....che differenze ci trovate?


Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Le case a catalogo " fanno c...re"?

Messaggio da franco mori » gio ott 13, 2016 9:25 pm

Devo dire la verità che a me piacciono entrambe. Nessuna delle due mi fa " c...re". Però' forse devo mettermi degli occhiali....anzi se guardate le foto della casa a catalogo cliccando sulle freccette certe viste mi piacciono di più di quella disegnata dall architetto

Voi che ne pensate???

Nicola0768
Messaggi: 55
Iscritto il: mar lug 12, 2016 1:56 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Le case a catalogo " fanno c...re"?

Messaggio da Nicola0768 » gio ott 13, 2016 9:53 pm

Vorrei insinuarmi proponendo un punto di vista atecnico.

Ho sempre pensato che le case a catalogo, altro non fossero che una proposta di casa in cui il progettista, anziché essere un professionista, è un dipendente dell'azienda che... Progetta
Con la sola conseguenza di dover realizzare una proposta all'interno di alcuni diktat economico/produttivi.
E con il fatto di ammortizzare il costo della propria opera in più di qualche immobile.

Niente di più ma nulla di meno.

Trovo scontato una maggiore qualità, in cambio di un maggior prezzo , nell'opera di un architetto professionista che non deve sottostare ad altri vincoli che non siano del comune o della fisica e della meccanica, e della propria creatività...
E del portafoglio del committente.

Non so come ma... dire che che le case a catalogo siano gradevoli o meno ...
È davvero solo questione di gusto.

Ben altra cosa è parlare della profondità del progetto.
Questo mi piacerebbe leggere. Uno sarà più semplice mentre un altro avrà una visione più complessa...
E questa profondità... c'è o no?

Ma il vero nodo credo sia solo se le case a catalogo possano valere il risparmio oppure no su un prodotto di nuova progettazione ad hoc. Ho l'impressione che per budget limitati , la soluzione a catalogo sia una valida soluzione. Mentre per importi significativi, abbia molto più senso avere un progettista "laico".

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Le case a catalogo " fanno c...re"?

Messaggio da Paolo Boni » gio ott 13, 2016 10:04 pm

http://www.wolfhaus.it/ita/case-prefabb ... ca-73.html

http://www.spaziopositivo.com/case-pref ... a-mia-103/

Mancanza di ricerca architettonica...
Case a catalogo come queste vengono bocciate dalle commissioni paesaggio.

Questi sono gli esempi che dovrebbero iniziare ad essere sostituiti dal catalogo con prodotti più studiati.

Anni fa erano molte di più le case banali. Ora si stanno fortunatamente riducendo.
Domani allego lo schema della ricerca compositiva di roncone così si comprende cosa intendo

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Le case a catalogo " fanno c...re"?

Messaggio da franco mori » ven ott 14, 2016 6:30 am

Direi che Nicola ha centrato il punto. Se vediamo l'esempio di casa mia 103 postato da Paolo, vorrei invitarvi a girare per le vostre campagne....quante case così vedete nei paesini? Sono quasi tutte così, magari con colori diversi.....però è' anche vero che con due colpi di matita , un piccolo portico e un ricciolo in più l'estetica migliora di parecchio. Per chi ha budget limitati è l'ideale. Comunque abbiamo parecchie casa mia 103 costruite e le commissioni al massimo hanno imposto colori particolari. Ricordo che le case a catalogo sono modificabili nel loro toto purché si mantengano le dimensioni del perimetro dell involucro. Il vantaggio , al di là del costo del progetto che a volte non viene totalmente ma solo parzialmente scalato dal professionista perché questi le modifica le migliora e quindi si fa pagare per il tocco creativo, è nei costi di produzione. Abbiamo già gli schemi di taglio e di consumo fatti e quindi si riesce a risparmiare circa 100 euro al mq. Per fare un esempio, in casa mia 103, potete risparmiare 10/15 Mila euro di progetto e 13 Mila circa di costruzione, stiamo parlando di 25 Mila euro. Sono case in classe A , girale come vuoi hanno sempre comunque delle prestazioni eccezionali. Poi , come dice Nicola, non hai problemi di budget, vuoi la tua casa personalizzata che quando apri la finestra entri il vento della valle di fianco e, con uno spigolo particolare in un punto particolare , spezzi il raggio di sole in due per irradiarti senza fastidio la pupilla, oppure che ne so abbia una tua " profondità personalizzata di progetto" ecco allora ci vuole una casa su libero progetto. Ora stiamo ristrutturando una corte antica nel veneto , certificandola Casaclima, ovviamente ci siamo ben guardati dal proporre una casa a catalogo ....comunque ragazzi stiamo costruendo una casa con 4 muri ed un tetto non stiamo progettando il ponte di Messina.....

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Le case a catalogo " fanno c...re"?

Messaggio da IngMR » ven ott 14, 2016 8:19 am

Provo a vederla da un'altra ottica.
Perchè un tecnico deve mettere firma e RESPONSABILITà conto terzi? io mi assumo tutti i rischi e le responsabilità che mi competono, su ciò che è di mia competenza. è vero anche che diverse haus hanno "accordi" con tecnici (solito giochino che andrebbe rotto da ambo le parti) che si prestano a tutto... Personalmente, l'unica volta in cui mi sono trovato di fronte un cliente con già la casa da catalogo pronta per la pratica edilizia, mi sono rifiutato di accettare il lavoro.
Franco, sulle mie strutture calcolate e progettate non ho mai avuto problemi. La prossima la calcolo e me la firmi tu? ti prendi la responsabilità civile e penale a pacchetto chiuso.
è questo l'aspetto che mi dà noia, più che sulla questione estetica.. perchè è anche vero che ogni volta che si vuole mettere mano a un progetto a catalogo per apportare modifiche / migliorie, sono problemi (economici).
Poi è vero, conosco anche io casi in cui son state bocciate da commissioni paesaggistiche..ma era giusto così! un esempio di un mio caro collega era una casa moderna, forma cubica tetti piani, in un contesto in cui non c'entrava NULLA. Accordi già presi, alla haus non interessava il fatto che fosse stata bocciata e per sistemare la cosa i costi non sono stati pochi.
Perchè, ogni volta che avete un cliente interessato a una casa a catalogo, PRIMA di firmare non lo accompagnate dai tecnici comunali, non vi interessate alla fattibilità, non vincolate i costi (anche gli anticipi) al rilascio di permessi / autorizzazioni, ecc? lo chiedo a te perchè hai sollevato la questione, non perchè ce l'ho con l'azienda che rappresenti (con cui non ho lavorato per cui non mi permetterei di dire nulla)

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Le case a catalogo " fanno c...re"?

Messaggio da franco mori » ven ott 14, 2016 8:37 am

Allora facciamo chiarezza ingmr


A )io non ho detto che non devi percepire come progettista una parcella. I miei clienti pagano sempre dai 20 ai 25 Mila euro di parcella ad un professionista per la sua responsabilità e per il suo lavoro e per la sua creatività.

B)Io, ma non so cosa fanno gli altri venditori, invito sempre il tecnico del cliente ad andare in comune per un parere sul nostro progetto prima di firmare il contratto

C)se , come progettista, prendi in mano il progetto della nostra casa mia 103 che, così com'è ha ragione Paolo fa un po' c...re, la abbellisci la modifichi, è ovvio che chiederai un costo per questo , ma, avendo già tante cose fatte da noi, magari chiederai qualche migliaio di euro in meno rispetto al caso in cui tu avessi dovuto partire da zero

Voi progettisti vedete le case a catalogo come vostre nemiche perche vi rubano il lavoro ma in realtà non è così. Ve lo agevolano invece.

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Le case a catalogo " fanno c...re"?

Messaggio da hm52 » ven ott 14, 2016 9:00 am

In questi gg dopo 14 anni di attività sta costruendo la prima abitazione "a catalogo" anche se leggermente modificata negli accessi al box auto a Monticello Conte Otto... lo reputo un caso isolato che difficilmente si ripeterà...
Personalmente non credo nelle case a catalogo, perché ogni famiglia ha esigenze particolari, il lotto su cui si costruisce è sempre è unico e irripetibile, i regolamenti cambiano da comune a comune e da zona a zona... con le case a catalogo però si ha una base di partenza su cui iniziare a discutere e nel nostro caso sono state inserite per facilitare l'approccio con il cliente che ha bisogno di vedere per potere esprimere le proprie esigenze... è una procedura che utilizzavo anche quando facevo solo il progettista, partivo sempre da altri progetti già realizzati come esempio...


proprio in questi gg stò seguendo tre fratelli con gusti estetici diversi... per non partire da un foglio bianco siamo partiti dalla nostra summer promo dando un riferimento di prezzo e mantenendo inalterata le piante abbiamo lavorato sulle fonometrie e sui portici per restituire tre abitazioni che formalmente hanno un aspetto estetico diverso...

Questa è la casa "a catalogo" di partenza:
Immagine

Al fratello con gusti più tradizionali abbiamo proposto questa abitazione:
Immagine
Immagine
Immagine

Alla sorella con gusti più contemporanei abbiamo proposto questa abitazione:
Immagine
Immagine
Immagine

Al fratello con gusti più arditi abbiamo proposto questa abitazione:
Immagine
Immagine
Immagine


se devo dirla in breve, le case a catalogo sono comode nella fase iniziale
spesso i progettisti con cui collaborano partono proprio dalle nostre case a catalogo per poi arrivare anche a tutt'altro

sull'estetica ho imparato in questi anni di lavoro da costruttore ad esprimermi molto poco in merito perché i canoni estetici sono fortemente soggettivi e intimamente legati alla propria istruzione e cultura, rimane però innegabile il fatto che spesso molte haus nordiche hanno a catalogo abitazioni con un linguaggio architettonico che poco si adattano ai contesti italiani, tengo a precisare che non sta facendo nessun riferimento a nessuna ditta in particolare e spesso inserire una capriata palladiana al posto del pilastro che sorregge la trave di colmo costa di più che progettare una casa exnovo....

quindi dal mio punto di vista (ex progettista e ora costruttore) le case a catalogo sono utili e non vogliono essere uno strumento per svilire il lavoro del progettista ma un supporto alla prima fase di concepimento progettuale e soprattutto cosa importantissima aiutano ad inquadrare subito il cliente in un range consono al suo potere di spesa: troppo spesso mi ritrovo nella parte del distruttore di sogni perché il progettista ha semplicemente assecondato le richieste del cliente senza tener sotto controllo i costi, e questo devo dirla in tutta onestà è un problema che si verifica principalmente con gli architetti che spesso danno troppo peso al linguaggio architettonico e perdono di vista l'obiettivo... tanto che siamo arrivati alla conclusione di non preventivare più i progetti dei progettisti che sappiamo non essere capaci di progettare a target.


P.


---
NOTA BENE: tutto quello che scrivo in questo forum, essendo costruttore bioedile, è di parte

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Le case a catalogo " fanno c...re"?

Messaggio da tmx64 » ven ott 14, 2016 9:04 am

franco mori ha scritto:... Una casa progettata da un super architetto e l'altra una casa a catalogo.....che differenze ci trovate?
Franco, ti prego!

Vuoi confrontare due case da due foto sbilenche?!? Anzi, una addirittura è un render!
E'' così che intendi il confronto tra due progetti?
Allora ho trovato la Ferrari che fa prorpio x te:
http://www.ravennatoday.it/cronaca/fint ... venna.html


....annamo bene....

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Le case a catalogo " fanno c...re"?

Messaggio da Paolo Boni » ven ott 14, 2016 9:11 am

Nicola0768 ha scritto: Ma il vero nodo credo sia solo se le case a catalogo possano valere il risparmio oppure no su un prodotto di nuova progettazione ad hoc. Ho l'impressione che per budget limitati , la soluzione a catalogo sia una valida soluzione. Mentre per importi significativi, abbia molto più senso avere un progettista "laico".
Non è vero.
Molte volte mi sono imbattuto in progetti a catalogo con preventivi e i clienti hanno poi proseguito con un progetto ad Hoc.
Sempre (e confermo sempre) il costo del mio progetto + il costo della costruzione con le caratteristiche simili ma progetto attentamente inserito nell'ambiente (metrature identiche e pacchetti spesso migliorativi) il totale era minore.
Quindi come continuo a ripetere è questione di progettazione attenta.
Paolo

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Le case a catalogo " fanno c...re"?

Messaggio da franco mori » ven ott 14, 2016 9:32 am

tmx64 ha scritto:
franco mori ha scritto:... Una casa progettata da un super architetto e l'altra una casa a catalogo.....che differenze ci trovate?
Franco, ti prego!

Vuoi confrontare due case da due foto sbilenche?!? Anzi, una addirittura è un render!
E'' così che intendi il confronto tra due progetti?
Allora ho trovato la Ferrari che fa prorpio x te:
http://www.ravennatoday.it/cronaca/fint ... venna.html


....annamo bene....
si parlava di estetica thomas e penso che le foto ed i rendering postati possano permettere un confronto

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Le case a catalogo " fanno c...re"?

Messaggio da franco mori » ven ott 14, 2016 9:34 am

Paolo Boni ha scritto:
Nicola0768 ha scritto: Ma il vero nodo credo sia solo se le case a catalogo possano valere il risparmio oppure no su un prodotto di nuova progettazione ad hoc. Ho l'impressione che per budget limitati , la soluzione a catalogo sia una valida soluzione. Mentre per importi significativi, abbia molto più senso avere un progettista "laico".
Non è vero.
Molte volte mi sono imbattuto in progetti a catalogo con preventivi e i clienti hanno poi proseguito con un progetto ad Hoc.
Sempre (e confermo sempre) il costo del mio progetto + il costo della costruzione con le caratteristiche simili ma progetto attentamente inserito nell'ambiente (metrature identiche e pacchetti spesso migliorativi) il totale era minore.
Quindi come continuo a ripetere è questione di progettazione attenta.
Paolo
questo e' vero, una progettazione attenta puo aiutare a risparmiare i costi anche rispetto alle case a catalogo. Ma di progettisti attenti ce ne sono pochi e paolo , anche se un po campagnolo di carpenedolo e presuntuosetto ( tipico galletto di paesone della bassa bresciana :lol: :lol: :lol: ) e' uno di questi ( dai paolo non te la prendere...sto scherzando...) ( quindi le case a catalogo servono nel caso in cui il vostro professionita vi propone un astronave tipo startrek a costi, appunto, astronomici )

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Le case a catalogo " fanno c...re"?

Messaggio da Paolo Boni » ven ott 14, 2016 11:15 am

http://divisare.com/projects/328090-pao ... roncone-tn

Eccovi quando dico che la progettazione è la conseguenza dell'analisi e delle scelte anche e soprattutto "estetiche"
Tanto per capire chi avesse voglia si legga le analisi per fare questo progetto e poi ne riparliamo di case che fanno ca..re.

IL galletto Paolo :mrgreen:

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Le case a catalogo " fanno c...re"?

Messaggio da tmx64 » ven ott 14, 2016 11:27 am

franco mori ha scritto:... si parlava di estetica thomas e penso che le foto ed i rendering postati possano permettere un confronto
...sento il rumore delle unghie sul vetro..... :D

Parli di estetica?!? Hai ragione! La vostra casa è sicuramente migliore in fatto di estetica.
Cosa non farei per avere quattro (!) pilastri arancioni (by Rensch Haus) in veranda!!! :lol:

Rispondi