Cosa mi posso permettere?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Cosa mi posso permettere?

Messaggio da franco mori » mer ott 12, 2016 10:05 am

A prescindere dal fatto io ne ho vendute a decine e NESSUNA e' mai stata bocciata, sono d accordo con te che facciano molte volte "cagare" ma a quel punto non serve un progettista ma è sufficiente un buon designer...che può essere il cliente stesso. Dal nome "il progettista" fa il progetto .....che e ' un altra cosa rispetto al disegno estetico. Poi e' ovvio che vadano rispettati i dogmi comunali sulle altezze sui colori sugli scuri o tapparelle....ma li basta scaricarsi il regolamento edilizio del comune e qualsiasi geometrino lo puo fare. Io comunque ho sempre invitato i clienti a fare curare l estetica da un architetto e non da un geometra. In Italia purtroppo a volte bisogna cercarsi il geometra"introdotto" in comune e la cosa ogni volta mi fa notevolmente incazzare

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Cosa mi posso permettere?

Messaggio da franco mori » mer ott 12, 2016 10:10 am

Ad esempio la tua casa Paolo era molto bella nonostante avesse solo 4 angoli ....l'estetica non passa necessariamente per il numero di spigoli caro Ing Mr...come sempre le case a catalogo danno fastidio a chi non le ha!

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Cosa mi posso permettere?

Messaggio da hm52 » mer ott 12, 2016 10:43 am

La classica casa rurale a quattro spigoli su due piani con portico a sud alto due piani e balconcini al piano primo sotto il portico, con un albero ad alto fusto deciduo a sud ovest (tipicamente un noce) è un modello perfetto per una casa passiva, piace ai costruttori come me, piace al cliente che lo riconosce come canone tradizionale, piace ai geometri perché ci mette archi a tutto sesto e piace alle amministrazioni comunali e piace ali commerciali perché si vende facile

una spolverata di sassetti e mattoncini per farci dire da tutti "oooh che bella casa..." ed il gioco è fatto
Sarebbe il caso di aprire una petizione perché tutti i costruttori la adottino come casa a catalogo (senza gli archi a sud :oops: )

Immagine
La ciliegina sulla torta i funghi porcini in massiccio da virtuosismo di motosega



P.


---
NOTA BENE: tutto quello che scrivo in questo forum, essendo costruttore bioedile, è di parte

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: Cosa mi posso permettere?

Messaggio da cri_15 » mer ott 12, 2016 12:41 pm

hm52 ha scritto:...La ciliegina sulla torta i funghi porcini in massiccio da virtuosismo di motosega
stavo giusto dicendo che quei porcini rovinano tutto...

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Cosa mi posso permettere?

Messaggio da franco mori » mer ott 12, 2016 1:59 pm

In effetti......la casa e bella ma i porcini....

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Cosa mi posso permettere?

Messaggio da hm52 » mer ott 12, 2016 3:38 pm

Non toccatemi i porcini in deodora del cliente :oops:

P.


---
NOTA BENE: tutto quello che scrivo in questo forum, essendo costruttore bioedile, è di parte

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Cosa mi posso permettere?

Messaggio da Paolo Boni » mer ott 12, 2016 6:51 pm

franco mori ha scritto: Dal nome "il progettista" fa il progetto .....che e ' un altra cosa rispetto al disegno estetico.
AAAARRRGGGGHHHHHHHH :x :x :x :x
Cosa mi tocca sentireeeeeee...

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Cosa mi posso permettere?

Messaggio da franco mori » mer ott 12, 2016 7:13 pm

Dici , ? pensavo il progettista dovesse concepire un progetto, con i materiali , il loro tipo di assemblaggio, le varie quote, i carichi etc....gli impianti...non pensavo si limitasse al design,,,,per quello non ci sono i designers ? Oppure i 15 Mila euro che vi prendete per un progetto riguardano solo il disegno????? :roll: :roll: :roll: beh se vuoi possiamo dire che il design è' una parte del progetto ma non certo la prevalente....

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Cosa mi posso permettere?

Messaggio da IngMR » gio ott 13, 2016 12:00 pm

franco mori ha scritto:Dici , ? pensavo il progettista dovesse concepire un progetto, con i materiali , il loro tipo di assemblaggio, le varie quote, i carichi etc....gli impianti...non pensavo si limitasse al design,,,,per quello non ci sono i designers ? Oppure i 15 Mila euro che vi prendete per un progetto riguardano solo il disegno????? :roll: :roll: :roll: beh se vuoi possiamo dire che il design è' una parte del progetto ma non certo la prevalente....
o l'ho capita male io o questa risposta non è molto piacevole.. o almeno evitabile nei confronti di chi ragiona un progetto nel senso più completo

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Cosa mi posso permettere?

Messaggio da franco mori » gio ott 13, 2016 12:36 pm

Guarda non intendevo offendere nessuno. Ho pieno rispetto di chi ha la capacità di progettare un abitazione a partire dalla scelta dei materiali , come assemblarli, dalla scelta degli impianti etc etc per finire all orientamento e al design. Quello che volevo dire e' che, nel caso di una casa a catalogo, a questo pensa l azienda . Quindi il progettista ha molto meno compiti. Soprattutto nel caso in cui , alla fine, tutto il suo cogitare partorisca una casa con tetto a due falde e 4 spigoli. Diverso e' il caso in cui il progettista parta da zero senza nessun supporto dalla Haus. Per finire io non mi permetto di appellare con un "fanno cagare" le proposte di nessuna azienda. Questo si che è poco piacevole ed evitabile. Anche poco rispettoso nei confronti dell'azienda e di quelle decine di pirla di clienti a cui è piaciuta una casa a catalogo e , soprattutto, indice di una certa presunzione tipica degli architetti

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Cosa mi posso permettere?

Messaggio da franco mori » gio ott 13, 2016 12:48 pm

Scusate.....di alcuni architetti.....

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Cosa mi posso permettere?

Messaggio da tmx64 » gio ott 13, 2016 1:37 pm

Ciao a tutti.
Secondo me sta passando un messaggio non propriamente corretto in merito a progetto, progettista, tecnico, ....
Devo dire anche che è abbastanza comune presso le società che propongono le famose case modello pret-a-porter.

il messaggio è: "io ti do il progetto già pronto e tu praticamente, oltre a risparmiare un sacco di soldi, non avrai bisogno del solito geometra / architetto / ingegnere succhia-soldi!. Porti il nostro progetto in comune ed è bello che fatta!!!".
BALLE COMMERCIALI!!

Quando costruisco una casa il progetto vero e proprio (quello x inteso che mi danno le Haus) è solo un tassello di tutta una serie di carte e figure professionali che avrò bisogno x gestire tutto l'iter tecnico-amministrativo.
Dal geologo al collaudatore, dal presentare le carte in comune a verificare cementi e sicurezza.
Quante volte mi trovo in cantieri dove il privato cade dalle nuvole quando scopre che c'è bisogno di un collaudatore anche x la casa in legno!

La parte del progetto cartaceo può essere secondaria rispetto a tutto il resto.
Con i termini "progetto" e "progettista" qualcuno ci gioca forse un po' troppo.


ciao
TMX
P.s....non vorrei sembrarvi troppo moralista.....però Franco, HM52 non state facendo un utilizzo un po' troppo commerciale del forum?!?

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Cosa mi posso permettere?

Messaggio da franco mori » gio ott 13, 2016 2:17 pm

Ma tmx chi dice che puoi portare il progetto in comune cosi con lo forniamo noi e' un truffatore. Un conto e' il progetto un conto e' la pratica edilizia. Ovviamente se noi forniamo al professionista il progetto cartaceo tutto ciò che serve per compilare la ex legge 10 il calcolo dei carichi il progetto della platea ed il certificato degli impianti ammetterai che la parcella del professionista (progettista?)sarà inevitabilmente piu bassa. Utilizzo commerciale del forum? Noi lo facciamo alla luce del sole. Altri no

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Cosa mi posso permettere?

Messaggio da Paolo Boni » gio ott 13, 2016 2:58 pm

franco mori ha scritto: Per finire io non mi permetto di appellare con un "fanno cagare" le proposte di nessuna azienda. Questo si che è poco piacevole ed evitabile. Anche poco rispettoso nei confronti dell'azienda e di quelle decine di pirla di clienti a cui è piaciuta una casa a catalogo e , soprattutto, indice di una certa presunzione tipica degli architetti
Permettiti pure...
alcuni progetti sono veramente OSCENI E SINTOMO DI ASSOLUTA NON PROGETTUALITA'.

Esistono delle regole in qualsiasi campo ed anche nel campo della progettazione. Non esiste la casa bella per qualcuno e brutta per un altro.
Esiste la casa ben progettata e quella mal progettata.
Il bel progetto non è solamente sinonimo di buona distribuzione interna ma di giusto equilibrio. Vitruvio nel 15 A.C. (direi parecchio tempo fa) le ha individuate in

Utilitas (utilità nella funzione)
Firmitas (solidità nella statica e nei materiali)
Venustas (venustà, bellezza, estetica)

Se tu trovi che quelle vaccate a baracca abbiano soddisfatto queste tre necessità con buona probabilità ti servono occhiali più potenti.

Paolo

E PS: si sono presuntuoso perchè ho imparato a progettare al contrario di chi non lo sa fare che sarebbe il caso fosse più preparato

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Cosa mi posso permettere?

Messaggio da gbykat » gio ott 13, 2016 3:37 pm

franco mori ha scritto:
gbykat ha scritto:
Blade74 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte....insomma, forse è il caso che io faccia due chiacchiere con un progettista con esperienza nel legno prima di valutare le aziende di costruzione.
Quindi i 1500€/mq commerciale comprendono anche il costo di scavo e platea?
Diciamo che l'ultima cosa che voglio fare è imbarcarmi in un progetto che esca dal mio budget e anche (e non solo) per questo sono rivolto verso il prefabbricato!
difficile dire un costo perchè se sgarri con rifiniture ed impianti ti sale il prezzo.
in genere una casa buona ti costa in un range tra i 1300 e i 1600 + iva.
poi cè la platea che a seconda del terreno ,acqua,pendenza,regolamenti,tipologia ecc ti costa dai 150 ai 250 al mq,se fai la cantina vai sui 600 al grezzo.il garage interrato costa come la cantina.
hai fuori gli allacciamenti,gli oneri,le spese per i tecnici che non sono pochi,eventuali pertinenze.
le cose che fanno salire i costi sono gli architettonici complessi,le ampie vetrate,doppie altezze,i pian terreno unico,molti angoli,impianti complicati,finiture super pregio.tetti complicati.
fanno scendere i prezzi le progettazioni intelligenti,le case su due piani semplici,falde semplici,impianti ben tarati,
poi ci sono anche case di mer...da che te le fanno pagare pure care ma quello è un altro discorso.
sicuramente nel forum ci sono progettisti in gamba che sapranno confermarti e migliorare quello che ho scritto io che sono solo un semplice

proprietario di casa....ma l'esperienza è la madre della scienza...ciao. :mrgreen: attento ai venditori........ :lol:

Tmxxxxxxxxxxxxxxxxxx. Gyb sta dicendo che le case migliori e più intelligenti sono quelle semplici a due falde !!!! Le tanto disprezzate case a catalogo tedesche son tutte cosiiiii!!! Forse perché i tedeschi vogliono una casa funzionale pratica ed efficiente oltre che economica???? Invece noi italiani la vogliamo coi riccioli e i colpi di sole???? Ce ne freghiamo dei costi e dell efficenza energetica che ogni spigolo in più fa disperdere pur di far vedere al nostro vicino che siam più belli di lui?....

Poi vorrei erigere un monumento a gyb. È veramente un esperto di case. Dice tutte le cose che dico da anni!!!

Che nelle case di legno la vmc non serve ( lo ha scritto lui)
Che le case migliori sono semplici a due falde(a cosa servirà poi il progettista per disegnare una casa a due falde se non per la gestione dell orientamento e delle ombre , che pure non è poco, spiegatemelo; ecco il buon progettista forse serve principalmente a farti scegliere una casa a due falde e 4 spigoli) (non a caso qualche tempo fa il nostro Boni posto' l immagine di una sua bella progettazione di casa passiva con due falde 4 spigoli ed un mega cappottone in eps)
Era partito a palla con l xlam e si è convertito al telaio
Ora ha persino detto che ogni angolo in più aumenta il costo della casa ( cosa che sostengo da anni e per cui mi avete preso abbondantemente per il c....)
Sono anche convinto che si sia pentito di non avere un bell impianto a pavimento invece che dell aria calda che gira per casa e che si disperde ogni volta che apri una finestra od una porta. Però questo non lo ammetterà mai,,,..sarebbe troppo. Correrei a baciarlo !!! Beh adesso non esageriamo....non è neanche bello!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ( dai gyb che scherzo!!)
non ci provare nemmeno, :mrgreen:
e non ho scritto che sono le migliori con due falde,ho scritto che costa meno farle, e sulla vmc ho scritto,altrove, che prima ,quando ero più ignorante,non la consideravo.invece ora la considero essenziale. anzi dopo un anno che vivo la casa posso dire che è veramente una meraviglia queste vmc con la pdc integrata. sono una figata, consumano niente,non si sente un filo d aria, la cas anon necessita altro, niente condense e niente muffe....
convertiti....prima o poi lo farai..
e per quanto riguarda il bacio,scordatelo, a me piace la patata,alla vecchia maniera. :lol: :lol: :lol: :lol:

Rispondi