Problema Commerciale (esisterà la soluzione in bioedilizia?)

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Nicola0768
Messaggi: 55
Iscritto il: mar lug 12, 2016 1:56 pm
Controllo antispam: diciotto

Problema Commerciale (esisterà la soluzione in bioedilizia?)

Messaggio da Nicola0768 » gio ott 06, 2016 9:57 pm

Salve a tutti ...

nella mia ricerca del terreno per costruire la casetta dei sogni, sto vedendo che 8 terreni su 10 propongono metrature e cubature da plurifamiliari a prezzi "proporzionalmente" decenti. Mentre i terreni per la singola , vengono una fucilata.
Mi chiedevo quindi se ... (problema commerciale)...

Secondo voi, se compro un terreno con dimensioni da da bifamiliare , chessò 1500/2000 mq (guarda caso già visto :wink: ) , esiste un costruttore a cui poter chiedere/fare un ragionamento : FAI UNA BIFAMILIARE, frazioniamo il terreno, TE LO REGALO , TIENINE UNA META' DELLA BIFAM. E VENDILA, E LA MIA META', a metà prezzo... (per esempio).

Ai tempi che furono , era cosa di uso comune, forse limitata a costruttori locali...
Oggi i tempi sono molto differenti ma il rischio è limitato e penso ancora si possa fare questo ragionamento...
Ma con il mondo prefabbricato ?

Qualcuno di voi ha sentito qualche produttore fare una cosa così ? Qualcuno lo ha fatto ? Controindicazioni ?

E' una fantasia sessuale da kamasutra ?

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Problema Commerciale (esisterà la soluzione in bioediliz

Messaggio da hm52 » ven ott 07, 2016 7:34 am

Comune?


P.

---
NOTA BENE: tutto quello che scrivo in questo forum, essendo costruttore bioedile, è di parte

Nicola0768
Messaggi: 55
Iscritto il: mar lug 12, 2016 1:56 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Problema Commerciale (esisterà la soluzione in bioediliz

Messaggio da Nicola0768 » ven ott 07, 2016 8:15 am

Abano Terme (trovato ) ma ci sarebbe qualcosa a Montegrotto Terme ed ev. Torreglia.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Problema Commerciale (esisterà la soluzione in bioediliz

Messaggio da Paolo Boni » ven ott 07, 2016 9:47 am

Lascia perdere...
ne ho visti una marea di clienti che sono partiti con questa idea e alla fine si sono esposti comprando poi sono rimasti fregati e non hanno trovato nessuno.

Inoltre a parole ne potrai trovare tanti ma poi al dunque le condizioni cambiano
Paolo

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Problema Commerciale (esisterà la soluzione in bioediliz

Messaggio da tmx64 » ven ott 07, 2016 11:09 am

Ciao Nicola.
Nicola0768 ha scritto:.. Ai tempi che furono ...
Ai tempi che furono vendevi ogni casa prima ancora di costruirla.
Ai tempi che furono la gente comprava qualsiasi casa, a prezzi senza senso.
Ai tempi che furono le banche ti tiravano i mutui del 120% sulla gobba anche solo se passavi davanti alle loro vetrine.
...forse oggi stiamo proprio pagando, con i dovuti interessi, i "bei tempi che furono"....

Direi che forse la tua ipotesi è ormai poco percorribile.
Forse (soldi permettendo!!) sarebbe quasi da compare un bel terreno (nel senso che dovrebbe essere in una zona decente, non perso nella campagna) dove potrebbero starci due case e realizzarne solo una, posizionandola in modo che in un futuro si possa realizzarne un'altra, anche frazionando il terreno.
...per i figli o, quando finalmente si tornerà a spendere, per vendere il terreno a qualcuno....

...mah....


ciao
TMX

Nicola0768
Messaggi: 55
Iscritto il: mar lug 12, 2016 1:56 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Problema Commerciale (esisterà la soluzione in bioediliz

Messaggio da Nicola0768 » ven ott 07, 2016 11:13 am

Ma Paolo ... esistono i contratti... non farei mai nulla "a parole" .

Anche perché , volendo fare i conti in tasca ai produttori , l'esposizione non è pazzesca per l'ipotetico costruttore.

Se una bifamiliare costasse al pubblico 400mila euro, ipotizzando discrete finiture ed economie di scala (ho capito che fare 300 mq non costa il doppio di una casa da 150 mq) , ipotizzando un 20% di margine del costruttore, il costruttore spende 320mila. Se ne porta a casa 100mila da me (sto dicendo numeri quasi a caso) , può vendere una bif. con magari 7/800mq di terreno di proprietà al suo costo di 220mila... A 350mila la vende dopo due giorni che mette l'annuncio.

Questo era il razionale sottostante. Solo che nella tradizionale , ti dicono di si , perché poi diluiscono i tempi fino a trovare il cliente che compra la seconda porzione, nel mondo del prefabbricato non ho il polso della forza o meno di produrre incassando poco subito e abbastanza dopo.

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Problema Commerciale (esisterà la soluzione in bioediliz

Messaggio da IngMR » ven ott 07, 2016 11:47 am

lascia perdere anche a fare ipotesi e a pensare che con un contratto allora sei tutelato a 360 gradi.. L'idea di TMX è l'unica percorribile, ma con budget disponibili.. ma devi valutare te.

Altrimenti, per essere più espliciti rispondo alla tua domanda di prima
Nicola0768 ha scritto:

E' una fantasia sessuale da kamasutra ?
Si e la parte della donna la farai tu

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Problema Commerciale (esisterà la soluzione in bioediliz

Messaggio da Paolo Boni » ven ott 07, 2016 1:04 pm

Nicola0768 ha scritto:Ma Paolo ... esistono i contratti... non farei mai nulla "a parole" .

Anche perché , volendo fare i conti in tasca ai produttori , l'esposizione non è pazzesca per l'ipotetico costruttore.

Se una bifamiliare costasse al pubblico 400mila euro, ipotizzando discrete finiture ed economie di scala (ho capito che fare 300 mq non costa il doppio di una casa da 150 mq) , ipotizzando un 20% di margine del costruttore, il costruttore spende 320mila. Se ne porta a casa 100mila da me (sto dicendo numeri quasi a caso) , può vendere una bif. con magari 7/800mq di terreno di proprietà al suo costo di 220mila... A 350mila la vende dopo due giorni che mette l'annuncio.

Questo era il razionale sottostante. Solo che nella tradizionale , ti dicono di si , perché poi diluiscono i tempi fino a trovare il cliente che compra la seconda porzione, nel mondo del prefabbricato non ho il polso della forza o meno di produrre incassando poco subito e abbastanza dopo.
Non è più così...
prima cosa non esistono più costruttori o investitori che hanno i soldi da mettere senza esporsi in banca
seconda cosa non è così scontato che se vai sotto prezzo medio la vendi domani
terza cosa l'unica cosa certa del costruttore è che deve tirare fuori i soldi subito e non sapere quando riusire a farli rientrare
quarta cosa non è questione di mondo del legno o tradizionale ma meramente economica...
OGGIGIORNO IL GIOCO NON VALE LA CANDELA E I POCHI SOLDI CHE UN IMPRESA HA SE LI TIENE PER INVESTIMENTI PRORI.
PAOLO

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Problema Commerciale (esisterà la soluzione in bioediliz

Messaggio da hm52 » ven ott 07, 2016 2:04 pm

Nicola0768 ha scritto:Abano Terme (trovato ) ma ci sarebbe qualcosa a Montegrotto Terme ed ev. Torreglia.
Innanzitutto i margini del 20% sono saltati da un po' di tempo e si sono decisamente assottigliati in un mercato impazzito dove io ad esempio esco a 400.000 € per una abitazione e ho concorrenti che escono a 250.000 € cioè palesemente sottocosto... contenti loro... si rimane in questi casi sul bordo del fiume in attesa del passaggio del cadavere del nemico.... il problema è che resciuscitano (anche in startup sovvenzionate) e continuano a fare danni e a lasciare a piedi clienti e dipendenti.... ma i furbi ci sono sempre stati... nel legno fino a pochi anni fa meno, ma ora il legno va di moda e quindi sono entrati nel settore anche i farabutti che fino a ieri operavano solo nel tradizionale....

Cambiando argomento: in questo momento in quella zona ho un cantiere aperto a Selvazzano Dentro.

Abano terme è un comune rimasto ancora dinamico e se non fosse che con l'HM52 Real Estate sono già esposto l'avrei preso in considerazione, quello che posso in questo momento offrirti con l'immobiliare è il seguente scenario:

1. si valuta insieme il prezzo di acquisto del terreno che deve essere congruo
2. se congruo tu stipuli un contratto di acquisto del terreno vincolato al buon esito del permesso di costruire
2. le spese del permesso di costruire le prendo in carico io
3. le spese di marketing per la vendita (sito internet, brochure, ecc.) me le prendo in carico io
4. appalti a me il lavoro di costruzione della tua abitazione fino al chiavi in mano con un prezzo scontato da parte mia (sconto commisurato alla mole di lavoro) con un anticipo misero che serve solo a ratificare gli accordi e se per qualche motivo non si riesce a ritirare il PDC salta il contratto di acquisto del terreno e io ti rendo l'anticipo
4. ritirato il PDC paghi gli oneri e il terreno e iniziamo a costruire
5. terminata l'abitazione se nel frattempo non siamo riusciti a finalizzare la vendita tu rimani vincolato a rendere visitabile la tua abitazione fino a che la vendita non va a buon fine
6. ad acquirente trovato tu vendi la porzione di terreno al cliente e contestualmente io mi porto a casa l'appalto di costruzione della seconda parte della bifamiliare

a conti fatti ti esponi di più per il terreno e per i maggiori oneri ma se il valore del terreno è congruo vai a pari con le spese di progettazione risparmiate e con l'extra sconto che ti riconosco in fase di costruzione, venduto il terreno rientri ulteriormente.
Io investo tempo e lavoro e guadagno il giusto per non uscire dagli studi di settore sulla tua abitazione e rientro sulla seconda con un margine di guadagno più ampio senza essermi esposto
Se troviamo il secondo cliente prima hai il vantaggio di non avere il fastidio di avere lavori (rumore, polvere ecc) nella casa di fianco

Ho giù avuto un paio di esperienze del genere e sono andate a buon fine perché si era fra galantuomini: accordi rispettati e a ciascuno il suo

Sono curioso di sapere cosa ne pensano anche gli altri (paolo ing dmx) di operazioni di questo tipo

P.

---
NOTA BENE: tutto quello che scrivo in questo forum, essendo costruttore bioedile, è di parte

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Problema Commerciale (esisterà la soluzione in bioediliz

Messaggio da hm52 » ven ott 07, 2016 2:04 pm

Nicola0768 ha scritto:Abano Terme (trovato ) ma ci sarebbe qualcosa a Montegrotto Terme ed ev. Torreglia.
Innanzitutto i margini del 20% sono saltati da un po' di tempo e si sono decisamente assottigliati in un mercato impazzito dove io ad esempio esco a 400.000 € per una abitazione e ho concorrenti che escono a 250.000 € cioè palesemente sottocosto... contenti loro... si rimane in questi casi sul bordo del fiume in attesa del passaggio del cadavere del nemico.... il problema è che resciuscitano (anche in startup sovvenzionate) e continuano a fare danni e a lasciare a piedi clienti e dipendenti.... ma i furbi ci sono sempre stati... nel legno fino a pochi anni fa meno, ma ora il legno va di moda e quindi sono entrati nel settore anche i farabutti che fino a ieri operavano solo nel tradizionale....

Cambiando argomento: in questo momento in quella zona ho un cantiere aperto a Selvazzano Dentro.

Abano terme è un comune rimasto ancora dinamico e se non fosse che con l'HM52 Real Estate sono già esposto l'avrei preso in considerazione, quello che posso in questo momento offrirti con l'immobiliare è il seguente scenario:

1. si valuta insieme il prezzo di acquisto del terreno che deve essere congruo
2. se congruo tu stipuli un contratto di acquisto del terreno vincolato al buon esito del permesso di costruire
2. le spese del permesso di costruire le prendo in carico io
3. le spese di marketing per la vendita (sito internet, brochure, ecc.) me le prendo in carico io
4. appalti a me il lavoro di costruzione della tua abitazione fino al chiavi in mano con un prezzo scontato da parte mia (sconto commisurato alla mole di lavoro) con un anticipo misero che serve solo a ratificare gli accordi e se per qualche motivo non si riesce a ritirare il PDC salta il contratto di acquisto del terreno e io ti rendo l'anticipo al netto delle spese vive sostenute per il PDC
4. ritirato il PDC paghi gli oneri e il terreno e iniziamo a costruire
5. terminata l'abitazione se nel frattempo non siamo riusciti a finalizzare la vendita tu rimani vincolato a rendere visitabile la tua abitazione fino a che la vendita non va a buon fine
6. ad acquirente trovato tu vendi la porzione di terreno al cliente e contestualmente io mi porto a casa l'appalto di costruzione della seconda parte della bifamiliare

a conti fatti ti esponi di più per il terreno e per i maggiori oneri ma se il valore del terreno è congruo vai a pari con le spese di progettazione risparmiate e con l'extra sconto che ti riconosco in fase di costruzione, venduto il terreno rientri ulteriormente.
Io investo tempo e lavoro e guadagno il giusto per non uscire dagli studi di settore sulla tua abitazione e rientro sulla seconda con un margine di guadagno più ampio senza essermi esposto
Se troviamo il secondo cliente prima hai il vantaggio di non avere il fastidio di avere lavori (rumore, polvere ecc) nella casa di fianco

Ho giù avuto un paio di esperienze del genere e sono andate a buon fine perché si era fra galantuomini: accordi rispettati e a ciascuno il suo

Sono curioso di sapere cosa ne pensano anche gli altri (paolo ing dmx) di operazioni di questo tipo

P.

---
NOTA BENE: tutto quello che scrivo in questo forum, essendo costruttore bioedile, è di parte

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Problema Commerciale (esisterà la soluzione in bioediliz

Messaggio da tmx64 » ven ott 07, 2016 5:06 pm

hm52 ha scritto:... Sono curioso di sapere cosa ne pensano anche gli altri (paolo ing dmx) di operazioni di questo tipo..
...direi che abbiamo già risposto.

Nicola0768
Messaggi: 55
Iscritto il: mar lug 12, 2016 1:56 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Problema Commerciale (esisterà la soluzione in bioediliz

Messaggio da Nicola0768 » ven ott 07, 2016 6:39 pm

HM52, vorrei scriverti in privato o farti mail o tel, ma forse lo scopo del forum è esattamente parlare in pubblico.

Ho riletto la tua proposta 4 volte.... e forse sono rinco ... forse mi è rimasto in mente la figura del kamasutra passivo... ma mi perdo un pezzo.

Quando dovrei pagarti il prezzo scontato?

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Problema Commerciale (esisterà la soluzione in bioediliz

Messaggio da Paolo Boni » ven ott 07, 2016 10:46 pm

Il punto fondante la proposta è essere galantuomini.

Patti chiari, amicizia lunga e soprattutto rispetto nel tempo degli accordi.

Se lo proponi vuol dire che può funzionare. Quindi valutalo

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Problema Commerciale (esisterà la soluzione in bioediliz

Messaggio da hm52 » sab ott 08, 2016 9:15 am

Nicola0768 ha scritto:HM52, vorrei scriverti in privato o farti mail o tel, ma forse lo scopo del forum è esattamente parlare in pubblico.

Ho riletto la tua proposta 4 volte.... e forse sono rinco ... forse mi è rimasto in mente la figura del kamasutra passivo... ma mi perdo un pezzo.

Quando dovrei pagarti il prezzo scontato?
Son incasinato con la fiera a Bassano questo WE
Ti rispondo con calma in settimana


P.

---
NOTA BENE: tutto quello che scrivo in questo forum, essendo costruttore bioedile, è di parte

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Problema Commerciale (esisterà la soluzione in bioediliz

Messaggio da gbykat » dom ott 09, 2016 10:02 am

non incasinarti con quelle cose,
se vuoi una casa singola e magari spendere anche meno (e guarda che avere la casa singola è moooolto meglio di averla attaccata ad altri) devi fare alla vecchia maniera, cercati un ritaglio,un eredità ,devi chiedere ai vecchietti, fatti aiutare dagli zii e dai conoscenti. spesso tanti vecchietti hanno questi pezzetti di terra che li tengono li a patate e mais.dalle mie parti è abbastanza facile trovarli, poi bisogna tribolare un pò perchè sono triangolari o in pendenza o lunghi e stretti ma in compenso costano anche meno. insomma devi sbatterti e lo trovi.

Rispondi