Problema Commerciale (esisterà la soluzione in bioedilizia?)

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Nicola0768
Messaggi: 55
Iscritto il: mar lug 12, 2016 1:56 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Problema Commerciale (esisterà la soluzione in bioediliz

Messaggio da Nicola0768 » dom ott 09, 2016 9:12 pm

Ciao Gabriele,

Casa singola è il ns obtv. Ma se non ci riesco , devo avere un piano B.

Avevo trovato un terreno, ma poi all'appuntamento dal geometra con la controparte per dettagli... ops ... i parenti vogliono il doppio...
Piuttosto lo tengono a mais e patate.
A parte questo, non lo cerco ovunque. Non deve essere troppo defilato...e neppure troppo in centro.

Tra tutte preferisco mollare nella unifamiliare e pensare ad una bif. divisa al centro da un garage (doppio...).

Per il momento non escludo nulla e continuo la cernita.
Ma il momento per comprare e farsi un mutuo è adesso :wink:

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Problema Commerciale (esisterà la soluzione in bioediliz

Messaggio da hm52 » mar ott 11, 2016 7:48 am

Allora, visto che tutti ti sconsigliano ti metto in chiaro le cifre in gioco di partenza e parto con un esempio grezzotto per farla più comprensibile.
La summer promo specchiata sui garage è una bifamiliare; tengo a precisare che in HM52 stacchiamo le due abitazioni (di una distanza pari agli h/centesimi) e raddoppiamo la struttura di aderenza chiudendo l'intercapedine non ventilata con il cappotto e un piccolo giunto bentonitico

La summer promo così come è la metto sul mercato a 299.000 € senza recinzioni e progetto

Il progetto ha un valore medio di mercato di 15/25.000 € tutto incluso per abitazione, diciamo 15.000 € visto che è una bifamiliare, in totale fa 30.000 €
La cubatura è di circa 400 mc x 2 = 800 mc
Un valore congruo del terreno urbanizzato con primarie, secondarie e standard assolti nel quartiere, servito da fognatura pubblica ad una quota decente, su Abano va da 100 ai 150 €/mc, mettiamoci sulla parte alta: 150 €/mc x 800 = 120.000 €, fa 60.000 € ad abitazione

Ricapitolando:

Abitazione (prezzo arrotondato per semplicità) 300.000 + 30.000 € progetto + 60.000 € terreno = 390.000 €
Mancano gli oneri e le recinzioni e gli allacciamenti: oneri (bucalossi) 5.000 €, spese notarili e allacciamenti e varie 15.000 € = 410.000 €
Mancano le recinzioni: se voli basso, cancello motorizzato e cancellato pedonale e muri di sostegno con armadi utenze con 10.000 € li fai, tirandola ci sta dentro anche un pali e reti per il resto del lotto, ma meglio stare larghi e stimare 15.000 €

Totale 425.000 €

al totale di cui sopra va aggiunto il costa extra del terreno che poi recuperi in una seconda fase: 425.000 € + 60.000 € = 485.000 € di esposizione finanziaria

Manca il marketing per la vendita della seconda abitazione: 10.000 € per sito, brochure da lasciare nelle agenzie e 6 uscite sui giornaletti locali ma è a carico mio quindi non rientra nei costi

Totale 485.000 €

Offerta HM52 Real Estate:

485.000 € -
30.000 progetto-
10% sconto sull'abitazione: 30.000=
425.000

trovato il secondo acquirente rientri di altri 60.000 € netti (ho tenuto nei conti le spese notarili alte) quindi alla fine hai speso in totale 365.000 €

La summer promo da sola su lotto singolo, costruita su commessa alla HM52 workshop srl, impresa di costruzioni, invece ti costerebbe in totale:

290.000 € abitazione scontata
25.000 € progetto (più caro perché casa singola)
80.000 € il terreno (lotti singoli a meno non li trovi)
3.500 € oneri
6.500 € spese notarili e allacciamenti
15.000 recinzioni

Totale 420.000 €

La differenza fra 365.000 € e 420.000 € è di 55.000 €
che alla fine è il giusto delta di valore fra una singola e una bifamiliare

Ovviamente l'ideale in queste operazioni è trovare il secondo acquirente prima di impiantare il cantiere ma in questo periodo non si vende sulla carta e si deve avere almeno una abitazione/mostra

NOTA BENE: i conti sono spannometrici, fatti di getto e grezzi, sicuramente incompleti, non contemplano l'IVA che insiste su entrambi gli scenari e sono fatti per alimentare un confronto sul forum e non costituiscono una proposta immobiliare


P.


---
NOTA BENE: tutto quello che scrivo in questo forum, essendo costruttore bioedile, è di parte

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Problema Commerciale (esisterà la soluzione in bioediliz

Messaggio da tmx64 » mar ott 11, 2016 1:08 pm

...dopo quanto letto, ancora più convinto che sia ormai una soluzione poco (per nulla) percorribile....


ciao
tmx

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Problema Commerciale (esisterà la soluzione in bioediliz

Messaggio da hm52 » mar ott 11, 2016 3:16 pm

tmx64 ha scritto:...dopo quanto letto, ancora più convinto che sia ormai una soluzione poco (per nulla) percorribile....


ciao
tmx

La proposta non è poi così farlocca: per una esposizione di 5000 € in più si rientra di 60.000 € e anche se non si rientra il delta di 5.000 € ben vale il terreno in più
Il rischio è più sbilanciato dalla parte dell'immobiliare, ma ci sta, è nelle cose e nel rischio di impresa di chi fa l'imprenditore

Certo in una operazione di questo tipo ci si rimette totalmente al proponente che gestisce anche le prestazioni professionali (interne od esterne che siano) e quindi deve sussistere la fiducia, d'altro canto chi costruisce lo deve far bene se vuole costruire anche la seconda

P.


---
NOTA BENE: tutto quello che scrivo in questo forum, essendo costruttore bioedile, è di parte

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Problema Commerciale (esisterà la soluzione in bioediliz

Messaggio da franco mori » mar ott 11, 2016 8:29 pm

Consiglio da venditore....quando ci sono due donne a decidere meglio starne alla larga! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Nicola0768
Messaggi: 55
Iscritto il: mar lug 12, 2016 1:56 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Problema Commerciale (esisterà la soluzione in bioediliz

Messaggio da Nicola0768 » mar ott 11, 2016 11:27 pm

Finanziariamente parlando l'esposizione è 160 mila del terreno , o poco meno, piu tutti i valori da te indicati, HM52
Nellla peggiore delle ipotesi potrei star fuori di quasi mezzo milione di euro...
Non è esattamente quello che intendevo nella mia idea iniziale.
Comunque sono fuori io per lavoro ora. nel fine settimana rileggo in dettaglio.
( nora: Ho visto il cantiere di tencarola ed ho capito cosa proponi sul mercato.Non dico ovviamente di arrivare a 1050 €/mq fondazioni incluse che che mi sono state proposte a Casa su Misura ,fotovoltaico incluso :shock: , e partecipazione al costo del terreno, :shock: :shock: :shock: ma forse una visione più essenziale , se mi passi il termine, può farmi rientrare nei miei budget....)

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Problema Commerciale (esisterà la soluzione in bioediliz

Messaggio da IngMR » mer ott 12, 2016 7:13 am

vorremo esser poi partecipi qui anche dell'eventuale contrattazione :D

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Problema Commerciale (esisterà la soluzione in bioediliz

Messaggio da Paolo Boni » mer ott 12, 2016 8:26 am

Nicola0768 ha scritto:Non dico ovviamente di arrivare a 1050 €/mq fondazioni incluse che che mi sono state proposte a Casa su Misura ,fotovoltaico incluso :shock: , e partecipazione al costo del terreno, :shock: :shock: :shock: ma forse una visione più essenziale , se mi passi il termine, può farmi rientrare nei miei budget....
STANNE ALLA LARGA
CON QUELLA CIFRA è IMPOSSIBILE

INOLTRE TI ASSICURO CHE NE HO VISTI E SEGUITI DI CANTIERI (e di successive cause scaturite)

Paolo

PS: tu acquisteresti una bella BMW serie 3 con valore di mercato di 60.000 euro venduta a 40.000?
Non ti verrebbero 1000 dubbi?
ecco fatteli ed evita di concludere l'"aAFFARONE"

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Problema Commerciale (esisterà la soluzione in bioediliz

Messaggio da hm52 » mer ott 12, 2016 9:52 am

IngMR ha scritto:vorremo esser poi partecipi qui anche dell'eventuale contrattazione :D
:lol:

da ora in poi apro un account su espella e mi date un euro ogni volte che leggete il topic e io prometto di investire il ricavato per l'acquisto di un bosco locale che poi certifico PEFC, le castagne e le nocciole sono vostre, per i funghi parliamone :mrgreen:


P.


---
NOTA BENE: tutto quello che scrivo in questo forum, essendo costruttore bioedile, è di parte

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Problema Commerciale (esisterà la soluzione in bioediliz

Messaggio da hm52 » mer ott 12, 2016 10:19 am

franco mori ha scritto:Consiglio da venditore....quando ci sono due donne a decidere meglio starne alla larga! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:D
In questi gg ne sto gestendo tre: tre case per due fratelli con relative fidanzate e una sorella con relativo fidanzato... e ogni volta si arriva alle dieci di sera :|
e come sempre l'uomo decide solo per il box e se gli va bene viene preso in considerazione sulla zona TV :lol:


P.


---
NOTA BENE: tutto quello che scrivo in questo forum, essendo costruttore bioedile, è di parte

Nicola0768
Messaggi: 55
Iscritto il: mar lug 12, 2016 1:56 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Problema Commerciale (esisterà la soluzione in bioediliz

Messaggio da Nicola0768 » mer ott 12, 2016 5:32 pm

Paolo Boni ha scritto:
Nicola0768 ha scritto:Non dico ovviamente di arrivare a 1050 €/mq fondazioni incluse che che mi sono state proposte a Casa su Misura ,fotovoltaico incluso :shock: , e partecipazione al costo del terreno, :shock: :shock: :shock: ma forse una visione più essenziale , se mi passi il termine, può farmi rientrare nei miei budget....
STANNE ALLA LARGA
CON QUELLA CIFRA è IMPOSSIBILE

INOLTRE TI ASSICURO CHE NE HO VISTI E SEGUITI DI CANTIERI (e di successive cause scaturite)

Paolo

PS: tu acquisteresti una bella BMW serie 3 con valore di mercato di 60.000 euro venduta a 40.000?
Non ti verrebbero 1000 dubbi?
ecco fatteli ed evita di concludere l'"aAFFARONE"
Tranquillo ...
non dico di essere del mestiere , ma non ho ancora anelli al naso.
Volevo solo darvi una chicca , una "nuova frontiera" di ciò che è possibile proporre.

Poi la vera perla è che l'azienda collabora con una terza per il fotovoltaico e il solare, entrambe fanno parte dello stesso gruppo e ...
...quest'ultima è in liquidazione.
Da "consumatore" , odio fare queste scoperte. Soprattutto se solo dopo un paio d'ore, seduto sul divano.
Come diceva HM52 , c'è sempre il furbo che si ricicla e magari con una nuova veste, piglia pure i contributi...

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Problema Commerciale (esisterà la soluzione in bioediliz

Messaggio da IngMR » gio ott 13, 2016 11:48 am

hm52 ha scritto:
franco mori ha scritto:Consiglio da venditore....quando ci sono due donne a decidere meglio starne alla larga! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:D
In questi gg ne sto gestendo tre: tre case per due fratelli con relative fidanzate e una sorella con relativo fidanzato... e ogni volta si arriva alle dieci di sera :|
e come sempre l'uomo decide solo per il box e se gli va bene viene preso in considerazione sulla zona TV :lol:


P.


---
NOTA BENE: tutto quello che scrivo in questo forum, essendo costruttore bioedile, è di parte

be 3 case in un colpo sarebbe un ottimo risultato per un qualsiasi costruttore! comunque per l'uomo la casa ideale è piccola con zona garage/cantina enorme e portico con barbecue

Rispondi