Ditta Casattiva - opinioni

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ditta Casattiva - opinioni

Messaggio da IngMR » ven set 30, 2016 10:19 am

Micaela78 ha scritto:Che io sappia in sardegna sono solo tre di cui una non si è fatta viva dopo vari contatti, una mi ha dirottato necessariamente dal suo tecnico di zona che tutto mi ha proposto tranne che un preventivo e l'altra è l'azienda di appoggio della rubner che costruisce anche in proprio a telaio o blockhaus e che mi farà avere anche un suo preventivo

Strano che ci siano i tecnici legati alle aziende..... vabe, lasciamo perdere.
Non necessariamente bioedilizia deve essere associata esclusivamente al legno, non è la sola soluzione. La mia idea, basata sulle cose scritte da te, è che stai per ritrovarti in una situazione abbastanza delicata. Poco tempo, tanti dubbi e soprattutto tante idee confuse e - mi pare - un tecnico che ti supporta fino a un certo punto; un discreto mix per arrivare a un risultato non proprio sperato.
Vivi in un'isola stupenda ma che comporta anche delle difficoltà oggettive, non solo nell'immediato futuro ma anche in ottica di assistenza tecnica aziendale in caso di problematiche. Casattiva la conosco solo di nome, ma data la distanza si muoverebbero per interventi sulla struttura? anche per piccole cose? altrimenti, chi manderebbero? piccoli esempi ma da tener in considerazione.. L'azienda in appoggio a Rubner che garanzia dà? A chi risponde in caso di problemi?
Come diceva Paolo, esistono realtà locali buone e - aggiungo io - anche nel tradizionale.
Pensiero mio personale, inizia a ragionare più sull'abbandonare l'idea di maggio 2017 e chiarisciti BENE le idee. Cambia tecnico se serve, scegline uno VALIDO e soprattutto assolutamente NON legato ad alcuna azienda.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ditta Casattiva - opinioni

Messaggio da franco mori » dom ott 02, 2016 6:23 am

IngMR ha scritto:
.... soprattutto assolutamente NON legato ad alcuna azienda.
:lol: :lol: :lol: ma cos'è....una barzelletta?????

Micaela78
Messaggi: 18
Iscritto il: lun set 19, 2016 1:58 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Ditta Casattiva - opinioni

Messaggio da Micaela78 » dom ott 02, 2016 3:25 pm

Grazie per le risposte. Si sono d'accordo. Conosco l'azienda locale legata a rubner perchè ci ha lavorato un amico e lui stesso sta per costruire con loro. Ma d'altra parte sono di sassari, cioe stanno a 120 km di distanza da qui e non so quanto si rendano disponibili per interventi di assistenza. Già mi hanno anticipato che, date le distanze, mi converrebbe fargli fare solo il grezzo e trovarmi un'impresa locale per interni, esterni ed impianti oltre le fondazioni. Comunque non appena avrò un computo metrico (e spero a breve dato che sono trascorsi 4 mesi. ...) mi informerò anche sul tradizionale. Magari vi tengo aggiornati.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ditta Casattiva - opinioni

Messaggio da franco mori » dom ott 02, 2016 6:27 pm

OT. Una piccola considerazione su come è' cambiato il mercato....10 anni fa vendevo case anche a 800 km di distanza, oggi i clienti si preoccupano di 120 km.....poi la stessa ditta che si occupa del montaggio della Rubner in Sardegna offre una propria linea di case.....

Micaela78
Messaggi: 18
Iscritto il: lun set 19, 2016 1:58 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Ditta Casattiva - opinioni

Messaggio da Micaela78 » dom ott 02, 2016 7:06 pm

In effetti anche ha me questa cosa ha lasciato un po perplessa perché magari ci può essere un certo conflitto di interessi. Cmq purtoppo il mercato della bioedilizia in sardegna è questo.

Micaela78
Messaggi: 18
Iscritto il: lun set 19, 2016 1:58 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Ditta Casattiva - opinioni

Messaggio da Micaela78 » dom ott 02, 2016 7:09 pm

E aggiungerei che è la stessa azienda legata alla rubner ad affermare che oltre i 100km non conviene spostare mezzi e personale. La stessa cosa l'ha detta casattiva

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ditta Casattiva - opinioni

Messaggio da franco mori » lun ott 03, 2016 5:51 am

Questa è la mentalità dell'edilizia tradizionale....segno inequivocabile che molti operatori del tradizionale si sono convertiti al legno. In realtà noi costruiamo a telaio ed in una settimana finiamo la casa compresa di cappotto e finestre. In tre mesi circa facciamo le finiture (ci sono 20 gg circa di riposo per l asciugatura del massetto. È' vero, ci sono le spese di trasferta ma dall'altra parte sono sempre gli stessi operai che fanno le case in Italia e quindi sono specializzati. Ad ogni modo il mercato si sta avviando in questa direzione e quindi , come nell edilizia tradizionale, il risultato finale non sarà' più garantito da un marchio ma dipenderà dalla buona volontà', dalla preparazione, onesta' e condizioni economiche dell impresa locale

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ditta Casattiva - opinioni

Messaggio da IngMR » lun ott 03, 2016 8:43 am

franco mori ha scritto:
IngMR ha scritto:
.... soprattutto assolutamente NON legato ad alcuna azienda.
:lol: :lol: :lol: ma cos'è....una barzelletta?????
purtroppo in troppi casi ti devo dare ragione..

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ditta Casattiva - opinioni

Messaggio da franco mori » lun ott 03, 2016 10:12 am

Gli stessi clienti se ne rendono conto.....nel 2006 quando abbiamo iniziato favevamo noi le pratiche nei bar comuni italiani....abbiamo smesso perche ci siamo resi conto che non era come in Germania.. .se non ti conoscevano in molti comuni non andavi avanti....da qui consigliamo il cliente di scegliere un geometra introdotto in comune...e da li il geometra si e' reso conto di avere un potere in mano...e quindi...
Ovviamente nn sono tutti cosi ma molti si. E' molto triste come e' triste vedere cosa devi pagare prima di posare un pezzo di legno

Micaela78
Messaggi: 18
Iscritto il: lun set 19, 2016 1:58 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Ditta Casattiva - opinioni

Messaggio da Micaela78 » lun ott 03, 2016 11:02 am

Infatti fino a 5/6 anni fa in sardegna costruivano tutti comprese aziende come la wholfe o la haas senza aziende locali di mediazione. Al massimo un referente di zona per il commerciale. Adesso a parte rubner (che comunque si appoggia ad una piccola azienda a conduzione familiare) solo piccole aziende di cui non si sa nulla e che si limitano a montare pannelli prefabbricati fuori.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Ditta Casattiva - opinioni

Messaggio da tmx64 » lun ott 03, 2016 11:23 am

....moooolto perplesso su quanto leggo....

A cominciare dal fatto che venga detto (o fatto capire) che le grandi Haus non ci sono più in sardegna perché ormai c'è una concorrenza locale. Da come leggo però in Sardegna non ci sono più le grandi ma non esiste neanche niente di locale....mah!
franco mori ha scritto:... ..10 anni fa vendevo case anche a 800 km di distanza.....
Direi che questa era una cosa anomala! A mio avviso il mercato si sta evolvendo in maniera naturale. Qualcuno naturalmente si improvvisa costruttore di case in legno però è fuori da ogni logica che ci siano aziende che vengono dall'estero per fare una semplice casa.

Qualità di chi fa case in legno da sempre??!?? Si confonde sempre velocità con qualità. Proprio un paio di giorni fa sono stato su un cantiere di una Haus austriaca (la GH) e parlare di qualità....dai! Cantiere sicuramente onesto ma la qualità è forse un'altra cosa. Anche la citata Rubner....qualità?!?! Sicurisicuri?!??

ciao
TMX

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ditta Casattiva - opinioni

Messaggio da franco mori » lun ott 03, 2016 12:57 pm

Si il mercato si sta evolvendo come dici tu tmx....ma nn so se è un bene o un male. Vedremo. Di certo venire dalla Germania od Austria per costruire in Italia oramai non ha molto senso. Soprattutto per l assistenza. Io che provengo da un azienda tedesca ne so qualcosa. Quando decidono poi di abbandonare il mercato non ne parliamo. Però questo vale anche per le aziende locali che, se spariscono, ciao ciao all assistenza. Ma anche nella muratura è la stessa cosa....e poi...ma di che assistenza si potrà mai avere bisogno? In 10 anni io ho constatato solo qualche porta da regolare , una caldaia da sistemare e niente piu....piuttosto una ditta con un marchio cerca di difendere la sua immagine....una piccola ditta locale?? Faccio sempre l esempio dei pandori....se prendi un pandoro Bauli sai cosa compri...un buon prodotto, sicuro e di buona qualità.e di qualità sempre uguale..se prendi il pandoro del tuo pasticcere magari è molto migliore oppure fatto con le uova scadute.... dipende dal tuo pasticcere , dai soldi e la voglia e la capacità che ha. Ma tu non hai la garanzia del marchio bauli

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: Ditta Casattiva - opinioni

Messaggio da cri_15 » lun ott 03, 2016 2:10 pm

Ciao Franco,
non sapevo che vendessi anche Bauli.
Se si ordina entro fine mese, c'è qualche promozione per Natale 2016? Quantità minima da ordinare?

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Ditta Casattiva - opinioni

Messaggio da gbykat » lun ott 03, 2016 3:04 pm

al di la che ho trovato praticamente gli stessi capitolati di alto profilo con differente ditta e a minor prezzo(un pò minore),devo dire che casattiva aveva fatto anche a me una notevole positiva sensazione. dopo di che in seconda battuta ho avuto modo di constatare una alto livello di assistenza e professionalità. in particolare ho trattato con il sig Rossi, persona preparata e concreta.
Mi sono poi affidato ad altra ditta più vicina che mi ha proposto lo stesso capitolato ma in meniera più consona alle mie esigenza ma la casattiva era sicuramente candidata.
su rubner credo che non ti perdi nulla,poi vedi tu.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ditta Casattiva - opinioni

Messaggio da franco mori » lun ott 03, 2016 3:32 pm

cri_15 ha scritto:Ciao Franco,
non sapevo che vendessi anche Bauli.
Se si ordina entro fine mese, c'è qualche promozione per Natale 2016? Quantità minima da ordinare?
Ancora no ma , vista la scarsa professionalità dei nuovi operatori di mercato che distribuiscono in azienda proponendone sottobanco un altra oppure che non si degnano di rispondere al cliente al punto che lo stesso cliente sta valutando il ritorno al tradizionale, ci sto pensando....ho paura che questo settore stia implodendo.....

Rispondi