CasaClima = Alto Adige?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

CasaClima = Alto Adige?

Messaggio da tmx64 » mar set 13, 2016 10:44 am

...guardavo giusto x curiosità i progetti CasaClima candidati x il 2016
http://www.casaclima-awards.it/it/candi ... 16-49.html
Praticamente 2/3 sono in Alto Adige.

Rimane dunque un protocollo legato praticamente a quelle zone, senza un vero futuro nel resto d'Italia?!?

ciao
TMX

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: CasaClima = Alto Adige?

Messaggio da KCL79 » mar set 13, 2016 11:31 am

Forse un fattore è da ricercare nel costo di un edificio certificato casaclima.
Provo a ragionare come un committente: se devo certificare la casa in classe "A" nazionale basta che faccio fare i calcoli da un termotecnico, l'architetto segue la progettazione esecutiva e sono apposto.
La certificazione casaclima oltre a dover seguire protocolli specifici richiede tecnici certificati casaclima che sono un ulteriore costo.
Secondo me manca anche una "cultura" e sensibilizzazione dell'utenza dinanzi a queste tematiche. Finchè possono spendere meno (e non comprendono il valore aggiunto dei protocolli casaclima/passivehaus/minergie) chi glielo fa fare di sborsare soldi in più?

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: CasaClima = Alto Adige?

Messaggio da IngMR » mar set 13, 2016 12:02 pm

il trentino aa ha realtà diverse rispetto alle altre. Poi resto fermo sulla mia idea, servono ancora certe certificazioni? Secondo me no. Servirebbe una cultura maggiore nei progettisti, quello si. Una casa pensata, progettata e realizzata con criterio non ha bisogno di casaclima/ph / altro. In più, il delta di costo per ottenere la certificazione (quindi comprensivo di test, valutazioni e tutto ciò che serve) in quanto sarebbe recuperabile rispetto a una realizzazione BEN progettata? in troppo. E in caso di futura rivendita, al di fuori del trentino aa, la targhetta avrebbe valore pari più o meno a 0

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: CasaClima = Alto Adige?

Messaggio da hm52 » mar set 13, 2016 5:01 pm

Se all'interno della procedura di certificazione di una casaclima non ci fossero più gli audit allora si sarebbe carta straccia come qualsiasi altre certificazione perché non basta un buon progetto, serve una buona DD.LL. e una ottima esecuzione, e in Italia, solo se si è controllati si lavora bene altrimenti tutti si tira per casa propria e si cerca di recuperare sui tempi, sui costi, sui materiali.
Sul mercato la targhetta CC ha valore, valore che deriva dalla rigidità dei controlli... se hai la targhetta difficilmente te la stanno raccontando, punto.

P.



---
NOTA BENE: tutto quello che scrivo in questo forum, essendo costruttore bioedile, è di parte

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: CasaClima = Alto Adige?

Messaggio da KCL79 » mar set 13, 2016 5:22 pm

hm52 ha scritto: in Italia, solo se si è controllati si lavora bene altrimenti tutti si tira per casa propria e si cerca di recuperare sui tempi, sui costi, sui materiali
Ecco, hai aperto il vaso di Pandora :mrgreen: :mrgreen:

Il fulcro del discorso, mi pare di capire, torna sempre sui costi della certificazione. Per quanto valida essa sia

Avatar utente
Edra
Messaggi: 54
Iscritto il: dom nov 02, 2014 10:01 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: CasaClima = Alto Adige?

Messaggio da Edra » mar set 20, 2016 1:08 pm

Ciao tutti,

per noi come azienda la certificazione ha un valore importane, come si diceva c'è un severo controllo in cantiere con Audit esterni, valori di blower door ben chiari a cui sottostare, stratigrafie e ponti termici verificati dall'agenzia.
Credo che valga la pena.

QUI SOTTO UN BELL' ESEMPIO

http://www.legnoonweb.com/it/moreno-cos ... -vicentino

Gio&Cri
Messaggi: 108
Iscritto il: dom apr 15, 2012 9:01 am
Controllo antispam: cinque

Re: CasaClima = Alto Adige?

Messaggio da Gio&Cri » mar set 20, 2016 9:53 pm

Scusate visto che si parla di soldi,ma quanto costa la certificazione casaclima?
Grazie Giorgio.

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: CasaClima = Alto Adige?

Messaggio da hm52 » mar set 20, 2016 10:53 pm

Gio&Cri ha scritto:Scusate visto che si parla di soldi,ma quanto costa la certificazione casaclima?
Grazie Giorgio.
Qui i costi di agenzia che comprendono gli audit
http://www.agenziacasaclima.it/files/co ... p-2014.pdf

A cui vanno aggiunti i costi di redazione della pratica e dei blowerdoor test

In tutto normalmente si viaggia sui 4-6000 €

P.



---
NOTA BENE: tutto quello che scrivo in questo forum, essendo costruttore bioedile, è di parte

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: CasaClima = Alto Adige?

Messaggio da tmx64 » mer set 21, 2016 9:35 am

...giusto x dare un po' di pepe alla discussione..

Premesso che la certificazione CasaClima mi può dare sicuramente un minimo di verifica qualitativa al mio progetto, mi chiedo se non ha più senso investire i 5.000 euro nel mio progettista.
Investire di più su chi progetta e segue direttamente tutto. Chi sarà presente spesso in cantiere e potrà controllare molto meglio l'esecuzione dei lavori.

Scelgo come mio progettista non quello più economico ma quello più preparato.

ciao
tmx

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: CasaClima = Alto Adige?

Messaggio da hm52 » mer set 21, 2016 11:02 am

tmx64 ha scritto:...giusto x dare un po' di pepe alla discussione..
Premesso che la certificazione CasaClima mi può dare sicuramente un minimo di verifica qualitativa al mio progetto,
Verifica qualitativa sul progetto ma soprattutto sulla esecuzione dei lavori
tmx64 ha scritto: mi chiedo se non ha più senso investire i 5.000 euro nel mio progettista.
Investire di più su chi progetta e segue direttamente tutto. Chi sarà presente spesso in cantiere e potrà controllare molto meglio l'esecuzione dei lavori.

Scelgo come mio progettista non quello più economico ma quello più preparato.

ciao
tmx
Certo che ha senso, ma deve essere veramente preparato e formato e soprattutto deve fare una ottima DD.LL./direzione tecnica di cantiere
Fino ad ora personalmente in 14 anni da costruttore in legno ne ho incontrati veramente pochi, e senza nulla togliere agli architetti e ai geometri nella mia esperienza erano tutti ingegneri, salivano sulle impalcature senza paura di sporcarsi e amavano il confronto e la dialettica sulla fisica tecnica applicata... un bel lavorare quando si ha passione e si fa squadra.


P.



---
NOTA BENE: tutto quello che scrivo in questo forum, essendo costruttore bioedile, è di parte

Gio&Cri
Messaggi: 108
Iscritto il: dom apr 15, 2012 9:01 am
Controllo antispam: cinque

Re: CasaClima = Alto Adige?

Messaggio da Gio&Cri » mer set 21, 2016 4:24 pm

Il problema che qui nella provincia di Latina tecnici preparati e con un po' di esperienza non ce ne sono,ho trovato un giovane architetto molto entusiasta e non vedeva l'ora di cimentarsi in un progetto bioedile.Vedremo quello che uscirà fuori.
Sto valutando anche la certifacazione casaclima.Ho già un progetto di massima appena approvato in comune posto qualche cosa..
Saluti Giorgio.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: CasaClima = Alto Adige?

Messaggio da franco mori » gio set 22, 2016 7:01 am

Una curiosità ....ma a Latina d'inverno fa freddo? Che temperatura minima si raggiunge e per quanto tempo?

Gio&Cri
Messaggi: 108
Iscritto il: dom apr 15, 2012 9:01 am
Controllo antispam: cinque

Re: CasaClima = Alto Adige?

Messaggio da Gio&Cri » gio set 22, 2016 4:45 pm

Ciao Franco,io vivo in zona di mare da noi qua raramente va sotto zero e comunque solo di notte per pochi giorni e in estate dai 30° ai 35° con picchi di 40°

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: CasaClima = Alto Adige?

Messaggio da franco mori » ven set 23, 2016 7:20 am

complimenti....credo che sarete tra i primi a credere in questo tipo di costruzioni nella vostra zona!

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: CasaClima = Alto Adige?

Messaggio da tmx64 » ven set 23, 2016 9:44 am

Ciao Franco
franco mori ha scritto:....credo che sarete tra i primi a credere in questo tipo di costruzioni nella vostra zona!
Forse non ci saranno case prefabbricate dietro ogni angolo come in Germania però ormai le trovi dappertutto.
Vicino a Latina (vedi Aprilia) ci anche società che fanno case, senza neanche più la necessità di contattare gente del Nord Italia o estero. Se vai poi verso la Toscana o zona Ancona ne trovi tante...

Ciao
TMX

Rispondi