Sondaggio(soloperprofessionisti)sai tutto delle caseinlegno

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
Edra
Messaggi: 54
Iscritto il: dom nov 02, 2014 10:01 am
Controllo antispam: Diciotto

Sondaggio(soloperprofessionisti)sai tutto delle caseinlegno

Messaggio da Edra » lun set 12, 2016 4:58 pm

Buon Sera,

Invito tutti i professionisti del settore Edile a compilare il seguente sondaggio.

Successivamente vedremo i risultati..............speriamo interessanti

http://www.ergodomus.it/it/case-in-legn ... ergodomus/

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Sondaggio(soloperprofessionisti)sai tutto delle caseinle

Messaggio da IngMR » mar set 13, 2016 6:53 am

Sicuramente non ne sa molto chi ha concepito il sondaggio. Domanda 9 e 10 in particolare...

Avatar utente
Edra
Messaggi: 54
Iscritto il: dom nov 02, 2014 10:01 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Sondaggio(soloperprofessionisti)sai tutto delle caseinle

Messaggio da Edra » mar set 13, 2016 12:18 pm

IngMR ha scritto:Sicuramente non ne sa molto chi ha concepito il sondaggio. Domanda 9 e 10 in particolare...
Ciao IngMR,

Se non conosci o non sai rispondere alla domanda 9 e 10 non preoccuparti lascia in bianco

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Sondaggio(soloperprofessionisti)sai tutto delle caseinle

Messaggio da IngMR » mar set 13, 2016 12:38 pm

già, sfortunatamente non conosco.......... :D

quindi chiedo a te: mi puoi rispondere alla domanda 6 e motivarla? in ottica di un'esistente e attualmente in vigore normativa tecnica, mi dici quale sia il materiale più indicato in zona sismica? e soprattutto, una volta fatta la scelta, mi puoi motivare il perchè escludi gli altri?

Anche la domanda 3, sempre per cortesia e sempre in ottica di una vigente legislazione tecnica, che per quanto riguarda il legno ha delle lacune importanti, quali possono essere gli accorgimenti per una corretta progettazione? aggiungo per completezza un esempio delle lacune normative: per le realizzazioni in legno non sono espressamente vietate le costruzioni con elementi in falso (come avviene invece - e a ragione - per altri sistemi costruttivi).

Avatar utente
Edra
Messaggi: 54
Iscritto il: dom nov 02, 2014 10:01 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Sondaggio(soloperprofessionisti)sai tutto delle caseinle

Messaggio da Edra » mar set 13, 2016 1:09 pm

Ciao IngMR,

Supposto che trattasi di un Sondaggio di 10 domande e che se si vuole si può rispondere altrimenti si può fare anche a meno.

Supposto che alle domande 3,6,9,10 tu abbia dei dubbi questo lo posso capire.

Io non posso aiutarti ovvero trattandosi di un sondaggio se vuoi lo compili altrimenti fai a meno.

Se rispondo io alle domande che gusto c'è?

E poi non è mica detto che le mie risposte siano corrette.

Capisci non sono l'addetto a dare le risposte ho semplicemente postato il sondaggio.

In ogni caso non fare polemica inutile se hai dei dubbi o credi che le domande debbano essere poste in modo diverso puoi sempre inviare una mail a chi ha preparato il sondaggio e dirgli che tu, lo avresti pensato in modo diverso, che tu sai le norme e che potevi fare di meglio.


Saluti

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: Sondaggio(soloperprofessionisti)sai tutto delle caseinle

Messaggio da KCL79 » mar set 13, 2016 1:29 pm

Alcune mie considerazioni:
- domanda 3, dovrebbe essere messa con tanto di cornice sopra la scrivania di ogni progettista architettonico :twisted:
- domande 4-5, domanda trabbochetto, ma con la motivazione se ne esce 8)
- domanda 6-7, qui la risposta potrebbe essere un "dipende"
- domanda 9-10, leggendo tra le righe secondo me è intuibile come la pensa in merito all'argomento legno/sisma chi ha fatto il questionario, ovvero punta sulla leggerezza e resistenza

Ad ogni modo sono curioso pure io di vedere i risultati del sondaggio, giusto per vedere in che "direzione" vanno i progettisti

Avatar utente
Edra
Messaggi: 54
Iscritto il: dom nov 02, 2014 10:01 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Sondaggio(soloperprofessionisti)sai tutto delle caseinle

Messaggio da Edra » mar set 13, 2016 1:46 pm

Ciao KCL79,

anche noi siamo in attesa delle risposte che arriveranno tra circa un mesetto, e siamo molto curiosi

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Sondaggio(soloperprofessionisti)sai tutto delle caseinle

Messaggio da IngMR » mar set 13, 2016 4:59 pm

Benissimo. Potrei comunque conoscere la tua opinione, più obiettive possibile, circa le domande che ho posto? Per mia curiosità, al di là del sondaggio. Sei nel mondo dell'edilizia, quindi puoi dare una tua valutazione. Grazie

Avatar utente
Edra
Messaggi: 54
Iscritto il: dom nov 02, 2014 10:01 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Sondaggio(soloperprofessionisti)sai tutto delle caseinle

Messaggio da Edra » mer set 14, 2016 5:40 pm

Ciao IngMR,

prima di tutto volevo ringraziarti per la "Valutazione" sul Facebook di Edra con una Stellina, commentando addirittura con la mia risposta al tuo quesito sul forum.
Con quale animo poi con tutta semplicità vieni a richiedere una opinione ed una "Valutazione" quando il primo ad emettere sentenze sei stato tu, senza neanche conoscere l' Azienda.
In ogni caso più che darti un opinione una "Opinione" ed una "Valutazione" sulla persona me la sono fatta.

Grazie ancora.

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Sondaggio(soloperprofessionisti)sai tutto delle caseinle

Messaggio da IngMR » gio set 15, 2016 10:08 am

Strano perchè non ho Facebook. Comunque il mio discorso è rivolto al fatto che, secondo me, in siti/forum come questo si dovrebbero dare informazioni / notizie / suggerimenti ma non pubblicità.. Il sondaggio è appunto fatto per dire "le case in legno son meglio delle altre", quando non è necessariamente così. Anzi, ritengo decisamente sbagliata questa impostazione, appunto perchè non è vera.

Per questo insisto per aver la tua opinione circa quelle domande. Proprio per vedere come i produttori (aziende) sostengono questa tesi. Poi associare la sostenibilità al vantaggio di una realizzazione antisismica lo trovo quantomeno fantasioso

ps ripeto, su facebook non sono io.. poi libero di crederci o no!

Avatar utente
Edra
Messaggi: 54
Iscritto il: dom nov 02, 2014 10:01 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Sondaggio(soloperprofessionisti)sai tutto delle caseinle

Messaggio da Edra » gio set 15, 2016 11:02 am

Ciao IngMR,

molto sinceramente io chiudo qui la faccenda, tutto finisce qui.

Ma un piccolo se breve appunto devo farlo, che tua abbia o non abbia Facebook questo mi interessa poco, resta inteso che stranamente un personaggio, ha fatto la valutazione su Facebook e poi ha citato quello che c' era sul forum, poi ancor più strano appena ti ho risposto lo stesso personaggio che non sei "tu" ha tolto il commento. Ma la sfortuna sua e forse "tua" che siamo molto meticolosi, ed abbiamo fatto uno screenshot di facebook con il commento, che ovviamente se la persona che ha commentato mi autorizza posso sempre pubblicarlo o se vuoi mi dai la tua mail te lo giro.
Quindi ci sono troppe troppe coincidente.
Ma torno a ripetere la cosa finisce qui.

Per il discorso pubblicità sul forum il sondaggio non e fatto da Edra e si rivolgeva ai professionisti del settore.
Trattasi di "sondaggio" che avrà anche delle risposte pubbliche e che verranno messe a conoscenza di tutti come vuole lo spirito di un Forum, per condividere, e per dibattere su argomenti interessanti come può essere appunto la questione sismica.

Buona Giornata

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Sondaggio(soloperprofessionisti)sai tutto delle caseinle

Messaggio da IngMR » gio set 15, 2016 11:07 am

Per me puoi pubblicarlo anche qui direttamente! o prendere altri provvedimenti.. zero problemi per me, ho la coscienza a posto :wink:

Se poi vorrai tornare al dibattito sulla questione sismica, io sono sempre interessato a sapere la tua opinione circa quelle domande

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: Sondaggio(soloperprofessionisti)sai tutto delle caseinle

Messaggio da KCL79 » gio set 15, 2016 12:04 pm

https://www.youtube.com/watch?v=Wl4tVWjvwNE :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

In merito al sondaggio anche a me, come prima impresisone, sembrava che volesse "spingere" in modo un po' forzoso il prodotto legno rispetto gli altri materiali. Il tutto vedendo la questione sotto l'aspetto sismico. Diverso era, ad esempio, se le domande fossero poste relativamente alla sostenibilità, anzichè la sismicità.
Detto questo, va considerato anche che il sondaggio è proposto da ergodomus, uno studio che incentra la propria attività principale sulle costruzioni in legno e la relativa divulgazione tramite articoli. Mi pare quindi del tutto logico e sensato, sotto questo aspetto, un questionario incentrato sul legno, anche se in effetti il binomio legno/sisma è un po' tirato per i capelli.
Di certo, da un punto di vista commerciale con la crisi attuale ognuno porta acqua al suo mulino, con tutti i mezzi possibili. Qui non lo potrei biasimare sinceramente. Il cliente medio/emotivo che non ha conoscenze specifiche appena sente antisismico+sostenibile fa presto a tendere la mano in questa direzione.

Ad ogni modo resto curioso di vedere cosa dirà il sondaggio, giusto per vedere che aria tira tra i progettisti.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Sondaggio(soloperprofessionisti)sai tutto delle caseinle

Messaggio da franco mori » ven set 16, 2016 5:31 am

Non ci credo che state litigando per un sondaggio.....

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Sondaggio(soloperprofessionisti)sai tutto delle caseinle

Messaggio da IngMR » ven set 16, 2016 7:59 am

Ma no ma no Franco, nessun litigio :D prendevo solo spunto dal sondaggio per sottolineare quella che è - a mio avviso - una grandissima cavolata "pubblicitaria" per la quale le case in legno sono assolutamente antisismiche e le altre no (o meno). il tema mi piace e l'ho sempre seguito con particolare interesse. Purtroppo anche in situazioni non piacevoli di sisma (per sopralluoghi, rilievi, valutazioni ecc), dove ho assistito allo schifo commerciale del pellegrinaggio di aziende in legno che speculavano sulle vicende proprio con questo slogan (e parlo in generale....)

per questo, prendendo spunto proprio da un sondaggio fatto MALE (se non peggio), chiedo l'opinione obiettiva a un produttore se ritiene reale (motivando la risposta) che un materiale è più adatto per le costruzioni in ottica di resistenza statico sismica. Approfitto e chiedo la stessa cosa anche a te, da agente di un'azienda di costruzioni in legno. E aggiungo, non ritieni che sia scorretto questo tipo di affermazione pubblicitaria?

Rispondi