SOS Preventivo Architetto!!!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
tomyork
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mar 25, 2010 12:30 pm
Controllo antispam: cinque

SOS Preventivo Architetto!!!

Messaggio da tomyork » lun set 05, 2016 9:38 pm

Ciao a tutti,
mi chiamo Marco e abito in un paesino fra le provincie di AR e SI,
ho acquistato un immobile di circa 170 MQ su due livelli, immobile che è stato costruito negli anni 60...
visto come si presenta l'immobile e visto quello che piacerebbe a me l'idea sarebbe quella di demolire e poi ricostruire con una costruzione in legno.. abbiamo già fatto tutti i passaggi in comune e non ho nessun vincolo quindi questa operazione dal punto di vista amministrativo/burocratico è pienamente fattibile.
Ho fatto fare un preventivo al mio Architetto, per quanto riguarda la sua parcella e le parcelle dei vari tecnici che dovranno collaborare con lui.. nel preventivo manca la relazione del Geologo perchè è stata già fatta da me un anno fa.
Detto questo vi allego il suo preventivo per capire con voi che avete più esperienza di me se è un preventivo giusto o fuori dal mondo!
Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno darmi qualche indicazione in merito.
Marco

Immagine

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: SOS Preventivo Architetto!!!

Messaggio da KCL79 » mar set 06, 2016 10:39 am

Io entro nel merito solo per la parte del calcolo strutturale: 2800 per progettazione e collaudo (immagino anche direzione lavori delle strutture, sebbene la voce non sia indicata) è un buon prezzo, sempre che la nuova casa sia all'incirca 170 mq / 500/600 mc.
Considerazioni personali:
-1800 per un rilievo dell'esistente che poi sarà da demolire mi pare tanto, non si riescono a reperire vecchi progetti o non è depositato nulla in comune?
-il calcolo delle parcelle secondo parametri legati all'importo lavori è un metodo suggerito dalla normativa (http://www.professionearchitetto.it/new ... di-calcolo) ma non è vincolante essendo le tariffe liberalizzate. L'importo che hai indicato mi pare in linea con la normativa.
Tieni presente che a spanne le spese dei tecnici complessivamente si aggirano attorno il 12-14% dell'importo lavori.
Teieni presente anche che le tariffe minime sono state abolite, per cui trovi sicuramente qualche altro professionista che ti farà meno. Ma qui si potrebbe aprire una lunghissima parentesi sul rapporto parcella/qualità del lavoro...

Infine a mio avviso è difficile stabilire un preventivo senza avere almeno una bozza in mente di cosa si vuole fare, quanto grande ecc. Giusto per stabilire un ordine di grandezza. Infatti il professionista ha indicato una percentuale, il conto varierà secondo cosa verrà progettato.

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: SOS Preventivo Architetto!!!

Messaggio da hm52 » mar set 06, 2016 2:14 pm

Qui nel triveneto sono rimasti ancora pochi a lavorare con quelle tariffe, con l''8% hai incluso normalmente tutto...
basta che fai anche tu i conti ... 300.000 € di sicuro li spendi, per l'8% fa 24.000 €... con 24.000€ ne trovi di professionisti che ti fanno tutto, spese incluse.
Fra le varie voci quello che salta all'occhio è l'addebito dell'elaborato tecnico della copertura... forse si intende la linea vita

Poi se è bravo, non si limita ad un paio di sezioni, ti cura tutti i particolari costruttivi dei nodi, ti segue bene i fornitori, ti fa la contabilità ed i SAL, è in cantiere almeno 3 volte a settimana, è formato sul legno, fa lui la direzione operativa di cantiere e riceve il materiale lui facendo la classificazione a vista del materiale legno, verifica le schede tecniche dei materiali, il CE, a fine lavori ha almeno 400/500 foto delle fasi di costruzione sull'hard disk, sa fare la dd.ll. della parte impiantistica anche se non richiesta e non lascia fare danni alle strutture agli impiantisti allora credimi, te lo dico da costruttore, se li merita tutti i soldi che ti ha chiesto

P.



---
NOTA BENE: tutto quello che scrivo in questo forum, essendo costruttore bioedile, è di parte

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: SOS Preventivo Architetto!!!

Messaggio da Paolo Boni » mar set 06, 2016 4:48 pm

Firma subitooooo
tutti i prezzi sono ottimi...

Detto francamente non so come faccia a starci dentro con cifre simili.

:wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: SOS Preventivo Architetto!!!

Messaggio da hm52 » mar set 06, 2016 5:22 pm

OT
Oggi per ignoranza mia mi sono dovuto incartare per un chiavi in mano una Redazione di rischio bellico residuale con tanto di indagine strumentale... una sberla da 4000 € per mandare qualcuno con opportuna strumentazione a verificare se su un terreno arato da oltre 15 anni è rimasta qualche bomba inesplosa del conflitto '15-'18... nota bene, casa su platea senza interrato!

ora per farmela passare me ne vado a farmi un paio di mezzo e mezzo da Nardini basso sul ponte degli alpini
scusate lo sfogo

fine OT

P.



---
NOTA BENE: tutto quello che scrivo in questo forum, essendo costruttore bioedile, è di parte

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: SOS Preventivo Architetto!!!

Messaggio da Paolo Boni » mar set 06, 2016 6:49 pm

hm52 ha scritto:OT
Oggi per ignoranza mia mi sono dovuto incartare per un chiavi in mano una Redazione di rischio bellico residuale con tanto di indagine strumentale... una sberla da 4000 € per mandare qualcuno con opportuna strumentazione a verificare se su un terreno arato da oltre 15 anni è rimasta qualche bomba inesplosa del conflitto '15-'18... nota bene, casa su platea senza interrato!

ora per farmela passare me ne vado a farmi un paio di mezzo e mezzo da Nardini basso sul ponte degli alpini
scusate lo sfogo

fine OT

P.



---
NOTA BENE: tutto quello che scrivo in questo forum, essendo costruttore bioedile, è di parte
Quella del rischio bellico è una vera e propria LADRATA invenyata dalle ASL per pararai il culo.
Spiegi bene come mai ti è capitata

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: SOS Preventivo Architetto!!!

Messaggio da hm52 » mer set 07, 2016 8:48 am

Paolo Boni ha scritto: Spiegi bene come mai ti è capitata
Comune di Monticello Conte Otto, terreno a circa 5km in linea d’aria dall’ex aeroporto Dal Molin, a circa 1.3km dalla stazione di Cavazzale e a 350m in linea d’aria dalla linea Vicenza – Schio, è un'area che è stata soggetta a bombardamenti intensi nella seconda guerra mondiale, non nella prima come riportato nel mio OT, e chi mi segue la sicurezza ha dovuto integrare il PSC con la pratica Rischio bellico residuale
Nota bene, terreno all'interno di una lottizzazione collaudata


P.



---
NOTA BENE: tutto quello che scrivo in questo forum, essendo costruttore bioedile, è di parte

tomyork
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mar 25, 2010 12:30 pm
Controllo antispam: cinque

Re: SOS Preventivo Architetto!!!

Messaggio da tomyork » ven set 09, 2016 4:28 pm

Grazie per essere intervenuti... :wink:
quindi mi sembra di aver capito che i prezzi che mi hanno proposto sono più o meno in linea con il mercato!
ps. ma i tecnici/progettisti della house non gli tocca nulla di competenze? mi spiego meglio, di tutta quella lista non è nulla di loro competenza? :?
Ancora grazie! :)

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: SOS Preventivo Architetto!!!

Messaggio da Paolo Boni » sab set 10, 2016 7:08 am

tomyork ha scritto:Grazie per essere intervenuti... :wink:
quindi mi sembra di aver capito che i prezzi che mi hanno proposto sono più o meno in linea con il mercato!
ps. ma i tecnici/progettisti della house non gli tocca nulla di competenze? mi spiego meglio, di tutta quella lista non è nulla di loro competenza? :?
Ancora grazie! :)
Ti assicuro...
Sono sotto la linea di mercato.
Competenze ai costruttori...
Voi clienti avete spesso la convinzione che per far casa vostra debbano esserci competenze economiche di altri.
Mi verrebbe da chiederti come mai un estraneo dovrebbe spendere i propri soldi per costruire casa tua?
E se così fosse, cioè se ci fosse una competenza a carico del costruttore, come puoi pensare che la stessa spesa non ti venga girata come costo?

Non è polemica solo voler far capire come funzionano le cose.

Spero che tu non te la prenda per quel che ho scritto. Era detto in generale

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: SOS Preventivo Architetto!!!

Messaggio da franco mori » sab set 10, 2016 7:47 am

Paolo Boni ha scritto:
tomyork ha scritto:Grazie per essere intervenuti... :wink:
quindi mi sembra di aver capito che i prezzi che mi hanno proposto sono più o meno in linea con il mercato!
ps. ma i tecnici/progettisti della house non gli tocca nulla di competenze? mi spiego meglio, di tutta quella lista non è nulla di loro competenza? :?
Ancora grazie! :)
Ti assicuro...
Sono sotto la linea di mercato.
Competenze ai costruttori...
Voi clienti avete spesso la convinzione che per far casa vostra debbano esserci competenze economiche di altri.
Mi verrebbe da chiederti come mai un estraneo dovrebbe spendere i propri soldi per costruire casa tua?
E se così fosse, cioè se ci fosse una competenza a carico del costruttore, come puoi pensare che la stessa spesa non ti venga girata come costo?

Non è polemica solo voler far capire come funzionano le cose.

Spero che tu non te la prenda per quel che ho scritto. Era detto in generale
Non entro nel merito dei costi del professionista sopra citato. L unica cosa che voglio aggiungere è' che, nel caso di una casa a catalogo, la progettazione i calcoli strutturali e tutto ciò che serve per la redazione della ex legge 10 sono compresi nel prezzo, ed il prezzo generalmente è' inferiore di circa 100/150 euro al mq rispetto ad una casa su progetto, quindi non va ad aumentare i costi della casa. In soldoni poveri, l' 8 per cento sopra citato viene ridotto . Di quanto dipende da professionista a professionista ma di sicuro qualche migliaio di euro

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: SOS Preventivo Architetto!!!

Messaggio da Paolo Boni » sab set 10, 2016 9:34 am

Queo che dico io.
Compreso nel prezzo. Non regalato

tomyork
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mar 25, 2010 12:30 pm
Controllo antispam: cinque

Re: SOS Preventivo Architetto!!!

Messaggio da tomyork » sab set 10, 2016 9:50 am

Paolo Boni ha scritto:
tomyork ha scritto:Grazie per essere intervenuti... :wink:
quindi mi sembra di aver capito che i prezzi che mi hanno proposto sono più o meno in linea con il mercato!
ps. ma i tecnici/progettisti della house non gli tocca nulla di competenze? mi spiego meglio, di tutta quella lista non è nulla di loro competenza? :?
Ancora grazie! :)
Ti assicuro...
Sono sotto la linea di mercato.
Competenze ai costruttori...
Voi clienti avete spesso la convinzione che per far casa vostra debbano esserci competenze economiche di altri.
Mi verrebbe da chiederti come mai un estraneo dovrebbe spendere i propri soldi per costruire casa tua?
E se così fosse, cioè se ci fosse una competenza a carico del costruttore, come puoi pensare che la stessa spesa non ti venga girata come costo?

Non è polemica solo voler far capire come funzionano le cose.

Spero che tu non te la prenda per quel che ho scritto. Era detto in generale
Ciao Paolo e grazie per il tuo commento!
certo che non me la prendo! il mio lavoro è un altro.. e proprio perchè non ne so nulla provo a chiedere tutto qua!
La casa che voglio costruire non sarà a catalogo, ma nemmeno con linee architettoniche ricercate sarà quasi quadrata (visto che devo riprendere la sagoma esisistente), ma niente di particolare.. prima della bellezza deve essere efficente e bella da abitare.
Grazie ancora per tutti i vostri consigli adesso ho le idee più chiare almeno su questo lato burocratico.
Marco

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: SOS Preventivo Architetto!!!

Messaggio da gbykat » dom set 11, 2016 8:53 am

non essendo ne tecnico ne costruttore mi sento di fare un solo e semplice confronto con quel che ho speso io per fare un paio di case .
i prezzi mi sembrano buoni, ci sono delle voci che in genere ti vengono comprese dal costruttore della casa e la voce collaudo mi pare alta. io ho speso 600 euro per il collaudo.
ma per il resto mi pare congrua.
sull 8% tirerei un pò.
buon lavoro

Rispondi