Il cordolo ventilato

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
Edra
Messaggi: 54
Iscritto il: dom nov 02, 2014 10:01 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Il cordolo ventilato

Messaggio da Edra » lun set 12, 2016 5:01 pm

Ciao Tmx,
ma tu ritieni che questo sia un sistema affidabile?
e che sia a norma?

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Il cordolo ventilato

Messaggio da tmx64 » mar set 13, 2016 9:27 am

Edra ha scritto:...ma tu ritieni che questo sia un sistema affidabile?
Spero di sì!!! :D ...scherzo, naturalmente....

Posso posare le pareti sostanzialmente in due modi: con o senza il listone di partenza. In entrambi i casi ho il contatto legno-cemento (platea, cordolo,..). In entrambi i casi devo proteggere il legno da eventuale umidità di risalita. Posso posare una guaina sul cemento oppure inguainare direttamente il legno.
Io preferisco usare il listone, sia per una migliore posa delle pareti sia perché (secondo me!) il legno è più protetto rispetto ad una guaina continua. La guaina continua mi protegge sicuramente dalla umidità di risalita ma non mi protegge se x caso avrò dell'acqua che si depositerà sulla guaina stessa (tipo perdita d'acqua in casa o altro). Con il listone inguainato non avrò questo eventuale problema. Si tratta naturalmente di casi limite....

Mi dici quali sono le tue perplessità sull'utilizzo del listone?
Edra ha scritto:.. e che sia a norma?
A quale norma ti riferisci?

ciao
TMX

Avatar utente
Edra
Messaggi: 54
Iscritto il: dom nov 02, 2014 10:01 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Il cordolo ventilato

Messaggio da Edra » mar set 13, 2016 12:12 pm

Ciao Tmx,

capisco perfettamente che per praticità posare una parete esterna di una casa in legno su una platea diritta è molto più semplice e ci si complica poco la vita, e che mettere o non mettere il listone di legno lo vedo una grossa inutilità.

In Primis il listone o dormiente è pur sempre in legno quindi se inguaini direttamente la parete fai un passaggio in meno.

Punto secondo se la pensiamo sotto un profilo strutturale hai delle complicanze non da poco, poiché devi fare due fissaggi strutturali prima il dormiente/listone sulla platea e poi la parete su listone e platea.

Punto terzo il listone di che materiale lo usi?

Punto quarto se agganci il listone direttamente sulla platea questa deve essere perfettamente complanare altrimenti dovrai fare dei riempimenti tra dormiente/listone e platea. Quindi è sicuramente più comodo ma non efficiente.

Punto quarto che tipo di guaina si utilizza per chiudete il listone? Come viene gestito negli angoli delle parete quante giunzioni devi fare?
Quanti rischi di infiltrazione ci possono essere?

Tutte queste sono solo alcune delle domande che un professionista ed un Azienda capace deve porsi prima di progettare e realizzare una casa in legno.

Un' azienda certificata queste cose le dovrebbe sapere di standard, in più gli vengono anche imposte dall'ente certificatore.

Insomma quello che voglio dire e che non bisogna sperimentare niente, ci sono già tutte le regole del buon costruire, basta seguire un iter di certificazione e seguire una norma europea ben chiara.

In ogni caso ti invito a dare una lettura alla seguente DIN del 2012 68800-2:2012.

saluti a tutti e buon lavoro

Come giustamente scrive anche qualcun' altro, sono un produttore ed ogni mio parere è di parte

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: Il cordolo ventilato

Messaggio da KCL79 » mar set 13, 2016 1:42 pm

Edra ha scritto: lettura alla seguente DIN del 2012 68800-2:2012.
S ai se è liberamente disponibile? Di solito le DIN sono a pagamento, e carucce :|

Avatar utente
I-DLL
Messaggi: 9
Iscritto il: gio set 04, 2014 2:47 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Il cordolo ventilato

Messaggio da I-DLL » mar set 13, 2016 1:54 pm

scusate,
torno alla domanda di prima, senza tener in considerazione il discorso sulla ventilazione, questo sistema per l'attacco a terra ha senso oppure no?

Avatar utente
Edra
Messaggi: 54
Iscritto il: dom nov 02, 2014 10:01 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Il cordolo ventilato

Messaggio da Edra » mar set 13, 2016 3:22 pm

KCL79 ha scritto:
Edra ha scritto: lettura alla seguente DIN del 2012 68800-2:2012.
S ai se è liberamente disponibile? Di solito le DIN sono a pagamento, e carucce :|
Ciao KCL79

non è libero ma ha pagamento :|

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Il cordolo ventilato

Messaggio da hm52 » mar set 13, 2016 5:12 pm

Ogni costruttore con buon senso sa che la struttura portante in legno al piede deve essere posata fuori dalla quota di campagna senza che ce lo dicano i tedeschi con le loro DIN
Chi non lo fa prima o poi se la incarta e prima o poi deve tornare in cantiere a sistemare, oppure fallisce chiude e riapre con un altro nome o i più furbi con lo stesso nome magari un po' più corto... e qui stendo un velo pietoso

P.



---
NOTA BENE: tutto quello che scrivo in questo forum, essendo costruttore bioedile, è di parte

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Il cordolo ventilato

Messaggio da hm52 » mar set 13, 2016 5:17 pm

I-DLL ha scritto:scusate,
torno alla domanda di prima, senza tener in considerazione il discorso sulla ventilazione, questo sistema per l'attacco a terra ha senso oppure no?
Da costruttore ti ho già citato il problema della condensa interstiziale che si può generare a causa della diversa natura dei materiali, ma come sempre una sistema va analizzato e messo in relazione con il pacchetto murario e il basamento... vanno fatte delle verifiche termiche e igrometriche in regime dinamico
Certo parte male dal punto di vista dei costi

P.



---
NOTA BENE: tutto quello che scrivo in questo forum, essendo costruttore bioedile, è di parte

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Il cordolo ventilato

Messaggio da tmx64 » mar set 13, 2016 5:48 pm

Tranquillo Edra!!! Non agitarti che poi fai domande tipo
Edra ha scritto:..
Punto terzo il listone di che materiale lo usi?
Punto quarto che tipo di guaina si utilizza per chiudete il listone? ..
a cui si è già risposto sopra!!! :D
Edra ha scritto:..
Tutte queste sono solo alcune delle domande che un professionista ed un Azienda capace deve porsi prima di progettare e realizzare una casa in legno.
Un' azienda certificata queste cose le dovrebbe sapere di standard, in più gli vengono anche imposte dall'ente certificatore.
..
Ci siamo passati tutti...vedrai che tra qualche anno, con un po' più di esperienza, non avrai più tutti questi dubbi.

:D
Ciao
TMX

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Il cordolo ventilato

Messaggio da tmx64 » mar set 13, 2016 5:53 pm

KCL79 ha scritto:... S ai se è liberamente disponibile? Di solito le DIN sono a pagamento, e carucce :|
Ciao KCL.
Puoi trovare online molta letteratura (tedesca!) che riassume bene le varie DIN, tipo per la 68800
http://informationsdienst-holz.de/filea ... nahmen.pdf


ciao
TMX

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: Il cordolo ventilato

Messaggio da KCL79 » mar set 13, 2016 7:06 pm

Ciao TMX!
Grazie mille, ho dato uno scorcio e mi pare un documento davvero ben fatto :)
Adesso non ho più scuse... più approfondisco l'argomento legno e più mi imbatto nel tedesco.
Mi dovrò organizzare per dei corsi di tedesco :mrgreen:

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Il cordolo ventilato

Messaggio da tmx64 » mer set 14, 2016 11:02 am

Ciao KCL79.
Qui trovi altra documentazione, quasi tutta scaricabile
http://informationsdienst-holz.de/publikationen/

Ci sono molti siti interessanti, tutti in lingua crucca.....non si scappa..l..a Merkel ci vuole tutti ai suoi piedi!!!!
http://www.infoholz.at/
http://www.proholz.at/
http://www.holzbau-deutschland.de/
http://www.lignum.ch/shop/broschueren/
....


ciao
tmx

Gio&Cri
Messaggi: 108
Iscritto il: dom apr 15, 2012 9:01 am
Controllo antispam: cinque

Re: Il cordolo ventilato

Messaggio da Gio&Cri » lun set 19, 2016 1:33 pm

Salve a tutti argomento molto interessante complimenti a tutti gli intervenuti,entro nel merito.Qualora si verifica un caso al limite come qualcuno a pavesato di perdita di acqua in casa e il dormiente è inguainato fino/sopra quota del pavimento interno,succede effetto piscina questa acqua che fine fa?Quali precauzioni prendere?Magari fare dei fori alla platea isolata per drenare? Parola agli esperti Grazie.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Il cordolo ventilato

Messaggio da tmx64 » ven set 23, 2016 10:03 am

Gio&Cri ha scritto:.. Qualora si verifica un caso al limite comesato di perdita di acqua in casa e il dormiente è inguainato fino/sopra quota del pavimento interno,succede effetto piscina questa acqua che fine fa?Quali precauzioni prendere?Magari fare dei fori alla platea isolata per drenare?..
Ciao Gio&Cri.
...scusa ma ho visto solo ora la tua domanda...

Il mio era solo un esempio limite. Non avrai mai praticamente una situazione tipo piscina con acqua stagnante e, di conseguenza, non bisogna prevedere drenaggi.
Preferisco inguainare direttamente il listone (o la base di una parete) perchè lo ritengo molto più protetto rispetto ad un legno semplicemente appoggiato su una guaina bituminosa.
Questo discorso vale x qualsiasi scelta progettuale sarà presa x il punto di appoggio della casa (platea continua liscia, zoccolo perimetrale rialzato, platea con dente, platea rialzato rispetto al terreno circostante,..).

ciao
TMX

Rispondi