Colmo "rialzato"

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Colmo "rialzato"

Messaggio da KCL79 » mer ago 31, 2016 11:35 am

Per gli addetti ai lavori o chi si è imbattuto in casi simili, cosa ne pensate dei colmi "buttati" parzialmente dentro il pacchetto di copertura per recuperare spazio sottostante o per altri motivi?
- problemi di isolamento e condensa all'estradosso colmo?
- problemi nelle connessioni colmo/travetti, o indebolimento sezione colmo?

Vi chiedo perchè mi trovo sempre più spesso casi del genere, e sinceramente non le vedo di buon occhio.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Colmo "rialzato"

Messaggio da tmx64 » mer ago 31, 2016 12:04 pm

Ciao KCL.
Sicuramente è una soluzione non ideale ma in alcuni progetti o scelte architettoniche potrebbe essere l'unica strada percorribile. Devo solo stare più attento nel progetto e nell'esecuzione.
KCL79 ha scritto: - problemi di isolamento e condensa all'estradosso colmo?...
Devo soprattutto avere la continuità tra una falda e l'altra del freno a vapore, con la corretta nastratura.
Dal punto di vista termico ho un materiale meno performante (il legno massiccio/lamellare ha un valore termico peggiore rispetto ai tradizionali coibenti) ma non dovrei arrivare ad avere problemi di condensa, a meno di un colmo che praticamente si mangia via tutto lo spessore del coibente + valori di umidità interna alla casa fuori controllo.
KCL79 ha scritto:
- problemi nelle connessioni colmo/travetti, o indebolimento sezione colmo?
Spero proprio di no altrimenti non so proprio cosa sto facendo!! :D
L'indebolimento della sezione (causa fresatura x code di rondine) deve essere valutato nella verifica della trave di colmo!
Inoltre, se la tasca deve scendere molto (scendo circa sotto la mezzeria della trave), andando ad interessare le lamelle inferiore (pericolo di strappo della lamella) allora utilizzo agganci metallici ad hoc (su progetto, non standard) che spostano il punto di carico nella parte superiore della trave di colmo.

ciao
TMX

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: Colmo "rialzato"

Messaggio da KCL79 » mer ago 31, 2016 1:36 pm

Ciao TMX
e grazie per il tuo intervento, sei sempre in prima linea nel forum :wink:
L'indebolimento del colmo lo tengo abbastanza sott'occhio, nelle verifiche globali del colmo considero una sezione a T rovescia (escludo l'ingombro delle tasche o code lungo tutta la lunghezza del colmo). Dovrei approfondire meglio fenomeni locali nelle tasche/code :?: La normativa italiana non tratta questi collegamenti, non so le DIN forse ma non so il tedesco. Al momento le sollecitazioni travetto/colmo le affido unicamente alle connessioni metalliche (viti staffe ecc) senza considerare il contributo da contatto nella tasca/coda di rondine.
Quando la connessione scende sotto l'asse neutro della sezione collego con staffe a scomparsa tipo ALU e rinforzo le lamelle con viti a tutto filetto fissate dall'intradosso del colmo, + un tappo per nascondere il foro. Staffe come dici te ad hoc costavano troppo a detta dell'impresa :twisted:

Mi tranquillizza il fatto che non si dovrebbe formare condensa, quella era la mia preoccupazione maggiore. In genere quando mi capitano casi del genere sopra il colmo mi rimane almeno un 6 cm di isolante (su un pacchetto da 16-20).

Certo che un po' mi fan sorridere alcuni casi: tande attenzioni per una casa in classe energetica elevata o persino passiva e poi si va a creare un indebolimento dell'isolamento.

ciao

KCL

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Colmo "rialzato"

Messaggio da tmx64 » mer ago 31, 2016 4:54 pm

Ciao KCL
KCL79 ha scritto:... Dovrei approfondire meglio fenomeni locali nelle tasche/code ...
In genere si verifica lo schiacciamento del legno nel punto d'appoggio nella tasca del correntino.
Con le tasche a coda di rondine è un po' una rogna.

ciao
TMX

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Colmo "rialzato"

Messaggio da IngMR » gio set 01, 2016 1:18 pm

di base il sistema non crea problemi, anche se ovviamente è molto meglio pensare gli elementi uno sopra l'altro. Le tasche funzionano bene se sotto non rimangono 2 o 3 cm.. in quel caso capita che ci siano rotture. Riguardo al calcolo, anche io considero la sezione del colmo ridotta e non considero mai la tasca anche quando presente (verifico come se fosse un appoggio completamente in luce)

Rispondi