INVASIONE DI DITTE DAL RENDERING FACILE E PREZZI GRATIS

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

INVASIONE DI DITTE DAL RENDERING FACILE E PREZZI GRATIS

Messaggio da gbykat » lun ago 29, 2016 8:09 pm

tramite il mio famoso blog che ha raggiunto la bellezza (per un priavto piccolo e modesto come me) http://costruirecasadilegnoamontonate.blogspot.it/
di 47.000 visualizzazioni,ricevo molte richieste disparate sul costruttore, sui prezzi, la richiesta di referenze e impiantistica...che gestisco cercando di non fami male e sopratutto di non fare male a nessuno rispndendo sempre con sincerità e adeguato cinismo.
Come da titolo, sono numerose le persone che mi chiedono su ditte che non hanno altro che siti pieni di case virtuali che improvvisano costruttori rivendendo case di ditte che arriano dai posti più disparati ma lla fine non si tratta di altro che di architetti più o meno disoccupati che si mettono insieme e con artigiani convenzionati mettono insieme al miglior prezzo i loro pregetti con il lavoro (sempre al ribasso) di altri.
il risultato sono questi siti pieni di rendering da case fantasma da 4 soldi che mettono nella testa della gente,come era successo in parte anche a me,che le case in legno costino veramente poco.
quindi una voce mi viene da dentro..

NESSUNO REGALA NIENTE.LE CASE COSTANO.LE CASE IN LEGNO IN EUROPA NON SONO LE BARACCHE DELLA LUISIANA.TUTTO QUELLO (SOLO LACASA)SOTTO I 1300 AL MQ È SPAZZATURA.SEMPRE CHE NON VI FREGANO I SOLDI.

scusate lo sfogo
ora linciatemi

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: INVASIONE DI DITTE DAL RENDERING FACILE E PREZZI GRATIS

Messaggio da angel72 » mar ago 30, 2016 8:19 am

credo tu sia nel posto sbagliato
qui, al massimo, ti quotiamo :mrgreen: :mrgreen:
io ti quoto in toto

Nicola0768
Messaggi: 55
Iscritto il: mar lug 12, 2016 1:56 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INVASIONE DI DITTE DAL RENDERING FACILE E PREZZI GRATIS

Messaggio da Nicola0768 » mar ago 30, 2016 9:49 am

Il prezzo è un tema difficile. Complesso.
Mi rivolgo a chi "costruisce" o ai commerciali di aziende che costruiscono e chiedo :

...E se io volessi certi pregi , MA NON TUTTI , della costruzione in legno, se mi accontentassi di una ipotetica classe B, un telaio, una controventatura in OSB , magari senza formaldeide ma niente di speciale , un "ripieno" di umile ma funzionale EPS, rinunciassi a riscaldamento a pavimento ma tradizionali termosifoni e conseguente caldaia a condensazione, e via elencando, cose "normali" insomma, ma con consegna determinata , prefabbricazione in azienda etc etc ... Davvero servono 1300 €/mq ?

E' peccato mortale paragonare una casa in legno ad una in laterizio ?
Io per primo ritengo che le qualità del legno possano portare a delle eccellenze fuori dal comune, con un contesto ecologico e biosostenibile che nessun altro materiale può possedere. E se ne debba parlare, si debba raccontare e spiegare che opportunità genera.

Ma allo stesso tempo credo che non ci debba essere sono una versione "strong" di questo prodotto.
Credo ci debba (possa) essere sia chi produce un TOP quality che chi si posizione a metà strada ma anche chi decida di costruire alla stregua del laterizio o i sandwich di calcestruzzo, onestamente ma senza voli pindarici.
Il mondo è grande ed i desideri , oltre che le tasche , sono tutti differenti....


Poi ... il vero problema è che piacerebbe che chi costruisce la qualità basica sia anche chi costruisce il TOP, ha il know how cioè , e non magari ruba rendering e spara prezzi a membro di segugio.... senza sapere da che parte arrivano le materie prime...
Ma forse andiamo fuori argomento :wink:

Avatar utente
Edra
Messaggi: 54
Iscritto il: dom nov 02, 2014 10:01 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: INVASIONE DI DITTE DAL RENDERING FACILE E PREZZI GRATIS

Messaggio da Edra » mar ago 30, 2016 10:48 am

Parlo da costruttore, credo che ci sia un problema di fondo che nessuno voglia affrontare:
Cosa vuol dire 1300 euro al mq...............cavolo cosa vuol dire?

Ma avete un minimo di idea di quante moltitudini di variabili ci sono su una casa?

Il prezzo al mq non esiste, può esistere il prezzo al mq di parete allora il concetto già cambia, ma anche qui bisogna interrogarsi sul dettaglio di come viene realizzata.

Io penso che fare un confronto non sia così semplice ci vogliono anni di esperienza e bisogna saper leggere i preventivi.

Facciamo chiarezza sulle variabili così solo per dare delle idee:

1-Dove viene costruita la casa? distanza dal costruttore? costo trasporti? costo trasferte? costo gasolio? costo verifiche da parte del tecnico dell' azienda?

2-Zona sismica della costruzione? complessità costruttiva? analisi strutturale? luci per dimensionamento strutturale? ferramenta di montaggio? ingegnerizzazione della struttura in base alla complessità e tempi di ingegnerizzazione e produzione?

3-Cosa è compreso in offerta? adeguamento alla normativa sul risparmio energetico? ci sono le impalcature? c'è il bagno di cantiere? c'è la baracca di cantiere? la pulizia finale di cantiere è compresa?

Potrei andare avanti all' ifinitoooooooooo questo fa capire solo in piccola parte quante cosa vanno valutate e la complessità di un preventivo che assolutamente non può essere al Mq

Scusate lo sfogo ciao a tutti

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: INVASIONE DI DITTE DAL RENDERING FACILE E PREZZI GRATIS

Messaggio da gbykat » mar ago 30, 2016 10:59 pm

1300 al mq per una casa,solo la casa,escluso platea terreno oneri e tecnici,allacciamenti e pertinenza,è una cifra che è la base minima di partenza per avere una casa decente.non lo dico io ma è una cifra condivisa un pò da tutti quelli che ci bazzicano un pò.poi ovviamente può solo aumentare in base a capitolato e forniture.
ci sono anche case che costano 3000 al mq ma ne valgono cmq 1300.
una forbice corretta per un chiavi in mano lo posizionerei 1300\1600.

io ce l ho a morte con le dittarelle improvvisate che rivendono case patetiche spottando su internet rendering,sempre gli stessi,di case a prezzi stracciati.
e da li la leggenda diffusa che le case in legno,vere ville, costano meno di 100.000 euro.
tutte balle.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: INVASIONE DI DITTE DAL RENDERING FACILE E PREZZI GRATIS

Messaggio da tmx64 » mer ago 31, 2016 11:45 am

gbykat ha scritto:...il risultato sono questi siti pieni di rendering da case fantasma da 4 soldi che mettono nella testa della gente,come era successo in parte anche a me,che le case in legno costino veramente poco....
Ciao Gbykat.
Concordo naturalmente su quanto dici, però mi chiedo anche: è nato prima l'uovo o la gallina?
Sono nate prima le aziende con i loro rendering e gli slogan tipo "tutto-facile-e-chiavi-in-mano" "faccio-tutto-io-massima-qualità-prezzi-supermagri-topdigamma o i clienti che ragionano in questo modo ed il mercato si adegua??

Lo dico perchè mi sono trovato varie volte in situazioni paradossali.
Per esempio,noi in genere facciamo una lunga lista di tutte le cose escluse dalla valutazione economica. Almeno uno sa esattamente cosa non è incluso e cosa deve aggiungere. Da alcuni clienti viene percepito in maniera negativa rispetto ad un preventivo dove semplicemente si aggiunge la frase "escluso tutto quanto non espressamente citato sopra".
Commercialmente è corretta la seconda soluzione perchè poi dopo posso sempre dire che qualcosa non è incluso nel prezzo, tecnicamente (dico io!) considero più giusta la prima impostazione.
Altro esempio: a parità di prezzo il cliente sceglie chi si presenta con il render del progetto, non sapendo che è solo carta straccia perchè sono da definire ancora 100 dettagli tecnico-architettonici. Ma lui è contento così! Tempo/costi del render=0.
Ancora: Il cliente vuole sapere subito il prezzo finale dettagliato della casa senza magari sapere neanche che casa vuole, che impianti, che serramenti,....!Dice semplicemente "faccia il prezzo della vostra casa standard"!!!! Follia pura!! La nostra casa standard???!??

Ciao
TMX
P.s. Ma soprattutto la vera domanda che mi faccio è la seguente: perchè uno rientra dalle vacanze più distrutto di quando è partito ed avrebbe bisogno di farsi subito un'altra vacanza per riprendersi dalle vacanze appena concluse????

gianlucalog
Messaggi: 117
Iscritto il: lun ott 12, 2015 10:52 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Piossasco(TO)

Re: INVASIONE DI DITTE DAL RENDERING FACILE E PREZZI GRATIS

Messaggio da gianlucalog » mer ago 31, 2016 5:11 pm

tmx64 ha scritto: Ciao
TMX
P.s. Ma soprattutto la vera domanda che mi faccio è la seguente: perchè uno rientra dalle vacanze più distrutto di quando è partito ed avrebbe bisogno di farsi subito un'altra vacanza per riprendersi dalle vacanze appena concluse????
Forse perchè anche tu sei andato in vacanza con moglie e figli al seguito? :lol: :lol: :lol:
Franco? Tu sei tornato + distrutto di quando sei partito?

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: INVASIONE DI DITTE DAL RENDERING FACILE E PREZZI GRATIS

Messaggio da KCL79 » mer ago 31, 2016 7:23 pm

tmx64 ha scritto:... Il cliente vuole sapere subito il prezzo finale dettagliato della casa senza magari sapere neanche che casa vuole, che impianti, che serramenti,....!Dice semplicemente "faccia il prezzo della vostra casa standard"!!!!
Straquoto! :twisted: :twisted:
Questo denota un po' la forma mentis del vecchio modo di operare in tradizionale, si faceva una lavorazione (murature, impianti, serramenti...) per volta decidendo man mano cosa fare. E i conti da pagare erano postumi alle lavorazioni. Adesso invece che manca la pecunia si vuole - giustamente - sapere subito al centesimo di che morte morire, e mantenere il lusso di decidere al momento.

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: INVASIONE DI DITTE DAL RENDERING FACILE E PREZZI GRATIS

Messaggio da gbykat » mer ago 31, 2016 9:49 pm

i preventivi credo sia giusto riportino cosa non cè,dettagliando.
fare preventivi così a cappella non è una procedura corretta secondo me ,perchè se non vengono calcolati per bene anche le travi e i pilastri necessari come si fa il prezzo? eppure io ho visto preventivi fatti da pdf .
ma sopratutto.......perchè tante commerciali diverse utilizzano gli stessi rendering? possibile che nessuno se lo chiede?

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: INVASIONE DI DITTE DAL RENDERING FACILE E PREZZI GRATIS

Messaggio da tmx64 » gio set 01, 2016 11:15 am

gbykat ha scritto: ..fare preventivi così a cappella non è una procedura corretta secondo me ,perchè se non vengono calcolati per bene anche le travi e i pilastri necessari come si fa il prezzo? eppure io ho visto preventivi fatti da pdf ..?
Per dirla tutta, in genere le famose Haus medio-grandi per fare i preventivi utilizzano programmi interni dove basta inserire quattro dati alla czzzz (superfici, numero piani, finestre e pochissimo altro) che ti "sparano" fuori dei bellissimi preventivi di 20-30 pagine, pieni di foto e dettagli...roba da mezz'ora di lavoro al massimo....

ciao
tmx

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: INVASIONE DI DITTE DAL RENDERING FACILE E PREZZI GRATIS

Messaggio da tmx64 » gio set 01, 2016 11:15 am

gbykat ha scritto: ..fare preventivi così a cappella non è una procedura corretta secondo me ,perchè se non vengono calcolati per bene anche le travi e i pilastri necessari come si fa il prezzo? eppure io ho visto preventivi fatti da pdf ..?
Per dirla tutta, in genere le famose Haus medio-grandi per fare i preventivi utilizzano programmi interni dove basta inserire quattro dati alla czzzz (superfici, numero piani, finestre e/o pochissimo altro) che ti "sparano" fuori dei bellissimi preventivi di 20-30 pagine, pieni di foto e dettagli...roba da mezz'ora di lavoro al massimo....

ciao
tmx

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: INVASIONE DI DITTE DAL RENDERING FACILE E PREZZI GRATIS

Messaggio da franco mori » sab set 03, 2016 7:03 am

gianlucalog ha scritto:
tmx64 ha scritto: Ciao
TMX
P.s. Ma soprattutto la vera domanda che mi faccio è la seguente: perchè uno rientra dalle vacanze più distrutto di quando è partito ed avrebbe bisogno di farsi subito un'altra vacanza per riprendersi dalle vacanze appena concluse????
Forse perchè anche tu sei andato in vacanza con moglie e figli al seguito? :lol: :lol: :lol:
Franco? Tu sei tornato + distrutto di quando sei partito?
Io vi ho fregati tutti, in vacanza non sono andato e, non avendo mogli e figli fra le scatole, mi sono andato tutti i giorni a mangiare torta fritta e prosciutto in collina a Parma a 1000 mt....si stava da dio e con 15 euro ti davano anche il Lambrusco e la Malvasia....il posto era a 40 km da Parma......la compagna ? In Calabria dai genitori!!!! Ora sn tornato a Milano fresco come una rosa ..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: è col portafoglio pieno!!!

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: INVASIONE DI DITTE DAL RENDERING FACILE E PREZZI GRATIS

Messaggio da franco mori » sab set 03, 2016 7:08 am

tmx64 ha scritto:
gbykat ha scritto: ..fare preventivi così a cappella non è una procedura corretta secondo me ,perchè se non vengono calcolati per bene anche le travi e i pilastri necessari come si fa il prezzo? eppure io ho visto preventivi fatti da pdf ..?
Per dirla tutta, in genere le famose Haus medio-grandi per fare i preventivi utilizzano programmi interni dove basta inserire quattro dati alla czzzz (superfici, numero piani, finestre e pochissimo altro) che ti "sparano" fuori dei bellissimi preventivi di 20-30 pagine, pieni di foto e dettagli...roba da mezz'ora di lavoro al massimo....

ciao
tmx
E meno male tmx che li abbiamo ( ovviamente noi usiamo il programma Rensch Haus) , non si parte da 4 dati ma abbiamo bisogno di un dwg. Questi programmi sono basati su decenni di preventivi e realizzazioni ( abbiamo costruito circa 8000 case) e sono molto affidabili e veloci . Mi sembra invece molto più rischioso affidarsi all' occhio umano, forse è per questo che molti fanno preventivi bassi presi dall ' entusiasmo di " poterci stare" e poi ci rimangono dentro mollando il cantiere o finendolo" al risparmio"

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: INVASIONE DI DITTE DAL RENDERING FACILE E PREZZI GRATIS

Messaggio da tmx64 » lun set 05, 2016 3:43 pm

franco mori ha scritto:...non si parte da 4 dati ma abbiamo bisogno di un dwg...
:D con i DWG a disposizione vado ancora più veloce! :D

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: INVASIONE DI DITTE DAL RENDERING FACILE E PREZZI GRATIS

Messaggio da franco mori » mar set 06, 2016 9:39 am

Noi senza dwg non facciamo preventivi....

Rispondi