costo oneri folli

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
fantomas
Messaggi: 2
Iscritto il: mar giu 23, 2009 1:48 pm
Controllo antispam: cinque

costo oneri folli

Messaggio da fantomas » gio ago 11, 2016 10:15 am

Ciao a tutti,
sono proprietario di un terreno edificabile e sto cercando di farmi due conti per capire il budget necessario per costruirmi una casa prefabbricata.
Sebbene mi sia fatto un'idea indicativa delle spese che dovrei sostenere per la costruzione e le parcelle dei professionisti, quello che mi lascia molto perplesso è il costo della parte "rimanente", in particolar modo quella relativa alle cifre da corrispondere per:
1)oneri di urbanizzazione primaria (€5.52/mc nel mio comune)
2)oneri di urbanizzazione secondaria (€8.45/mc da ridurre del 20% se casa in classe A nel mio comune)
3)contributo per costo di costruzione (circa €550/m2 nel mio comune, penso vada considerato l'8% di questo)
4)Ultimo e per me incomprensibile punto (riporto sotto estratto di delibera comunale. Di cosa si tratta e come va calcolato?????????):
allegato all'elaborato operativo, Piano dei Servizi, (P.G.T.), è stata redatta una relazione
tecnico – economica nella quale è stato quantificato il valore unitario di negoziazione
(c.c.a.) per la nuova costruzione di edilizia residenziale privata pari ad €./mc. 70,00, e per
l'edilizia convenzionata e/o economico popolare pari ad €/mc. 35,00
.......................
Per le motivazioni espresse in premessa e che qui si intendono riportate e trascritte di
modificare, al fine di incoraggiare ed incentivare la qualità energetica degli edifici, i valori
unitari stabiliti in via generale dal Piano dei Servizi per opere compensative, come
corresponsione dello standard di qualità, suddividendo, anche, in zone il territorio
comunale, così come segue:
A) Zona territoriale: S. Vigilio – Costorio – Stocchetta
(a) per edifici in classe energetica A e A+: abbattimento del 50% c.c.a. €/mc. 35,00

Riassumendo, supponendo la costruzione di una casa di circa 150mq (supponiamo 450mc) in classe A, i vari contributi verrebbero:
1) €5.52*450mc=€2484
2) €8.45*450mc-20%=€3042
3) 8% di €550*150= €6600
4) (spero di sbagliare): €35*450=€15750
tot. €27876
Dovrei pagare la bellezza di €27876 di oneri??????????
Vi pare possibile o ho sbagliato io qualcosa?
Grazie fin da subito per eventuali risposte,
Marco

DixDix
Messaggi: 25
Iscritto il: lun giu 01, 2015 7:29 am
Controllo antispam: diciotto

Re: costo oneri folli

Messaggio da DixDix » gio ago 11, 2016 1:56 pm

ciao,
dipende molto da comune a comune. comunque per nuova costruzione è una batosta !!! poi dicono di incentivare la ripresa ...
da me (provincia di Venezia) per circa 180mq , non ricordo quanti mc, per i primi 3 punti da te citati hanno chiesto più di 20 mila !! poi ridotto leggermente perchè abitazione classe A o superiore. Oltretutto su zona urbanizzata ed edificata da circa 20anni, dove erano rimasti solo 2 lotti vuoti.
Tanto per dirne un'altra sulla voglia che ti fa venire il trattare con certi comuni, hanno chiesto una APE di un termotecnico prima della costruzione dell'edificio, nonostante avessero L10 ed asservazione del tecnico che dichiarava che l'edificio sarebbe stato A4. :evil:

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: costo oneri folli

Messaggio da KCL79 » mar ago 23, 2016 7:29 pm

Io sono dell'idea che certe faccende (oneri e regolamenti comunali) debbano essere gestiti dallo stato a livello nazionale ed essere uguali per tutti, ad Aosta come a Siracusa.
non è possibile che ogni comune/regione tenga regole diverse per motivi incomprensibili o per fare favori al tizio di turno a livello locale; chi vuole le pratiche telematiche e chi no. Hanno rotto.
Tornando agli oneri di urbanizzazione, questi dovrebbero servire appunto per finanziare l'urbanizzazione, non per mantenere questo carrozzone burocratico. Anche qui lo stato dovrebbe intervenire per porre un freno: le nuove aree edificabili hanno il solo scopo di "autofinanziare i comuni".
Per certi aspetti sono dell'idea che più si danno autonomie locali e peggio si fa.

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: costo oneri folli

Messaggio da gbykat » mar ago 23, 2016 8:59 pm

dovresti farti spiegare bene il punto 4 dall ufficio tecnico, non vorrei,anzi vorrei, sia al posto degli oneri primari e secondari.
cmq nel mio caso ho pagato pneri primari e secondari per un totale di 4600 euro(145 m2 totali di casa)al netto di uno sconto pari al 15% per la classe A e inoltre ho pagato 166 euro di diritti di segreteria e due marche da bollo. fine delle spese.
e credo di essere stato forunato.
poi ho pagato qualcosa per gli allacciamenti ma siamo nell ordine dei 2000 euro.
fine delle spese comunali.
cmq ne ho sentiti parecchi che sono andati sui 20.000 euro per una casa singola.

Rispondi