illuminazione

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Baldogiovine
Messaggi: 51
Iscritto il: sab gen 31, 2015 11:48 pm
Controllo antispam: diciotto

illuminazione

Messaggio da Baldogiovine » mer ago 03, 2016 12:25 pm

Con una simulazione il mio architetto ha stimato un valore medio di daylight factor pari a 2,6. Secondo lui, competente e affidabile, dovrebbero essere sufficienti, ma per farmi un'idea di cosa mi aspetta secondo voi dovrei mettere anche luci artificiali?

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: illuminazione

Messaggio da Paolo Boni » mer ago 03, 2016 1:54 pm

Baldogiovine ha scritto:Con una simulazione il mio architetto ha stimato un valore medio di daylight factor pari a 2,6. Secondo lui, competente e affidabile, dovrebbero essere sufficienti, ma per farmi un'idea di cosa mi aspetta secondo voi dovrei mettere anche luci artificiali?
Be se di sera non vuoi rimanere al buio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
L'illuminazione artificiale esula dal fattore medio di luce diffusa che hai durante il giorno.
QUindi è chiaro che la sera devi illuminare. Quello che potresti fare è valutare quali parti degli ambienti si scuriscono prima e vedere l'arredamento e l'illuminazione specifica per quando cala la luce

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: illuminazione

Messaggio da hm52 » mer ago 03, 2016 2:57 pm

Baldogiovine ha scritto:Con una simulazione il mio architetto ha stimato un valore medio di daylight factor pari a 2,6. Secondo lui, competente e affidabile, dovrebbero essere sufficienti, ma per farmi un'idea di cosa mi aspetta secondo voi dovrei mettere anche luci artificiali?
Di per se il dato non è sufficiente: devi specificare a che distanza dalla finestra hai un fattore D pari a 2,6%... tutti capaci di avere un valore simile a 1 metro dalla finestra, per farti meglio capire ti fornisco un dato di riferimento importante: ad una distanza di 4 m dalla finestra, un fattore D del 3% è considerato molto buono, ancora accettabile è un fattore del 2%.

Perché 4 metri è un riferimento importante? perché il fattore D indica il rapporto (%) tra l’illuminamento in un punto all’interno dell’ambiente e quello che si ha, nello stesso istante, all’esterno su un piano orizzontale illuminato dall’intero emisfero celeste privo di ostruzioni
Per convenzione il fattore D si misura su un piano a 85 cm da terra
Se hai un fattore 2,6 appunto a 4 metri vuol dire che la maggior parte delle casistiche delle stanze di civile abitazioni sono coperte dal parametro: normalmente un bel salotto grande non supera i 5/6 metri di profondità

Quindi ti rispondo che se hai un fattore D del 2,6% a quattro metri non avrai bisogno di illuminazione artificiale diurna di supporto

Puoi misurarti anche da solo i fattori D con questo software gratuito della velux: non serve avere ecotect (che tralaltro non mi sembra nemmeno più sviluppato)

http://viz.velux.com

anche se gratuito funziona bene ed è validato CIE 171:2006
Io lo uso con profitto dalla versione 1 e ho verificato sul campo con luxmetro a casa costruita i dati e posso assicurarti che se parti da un buon modello la restituzione è affidabile


P.




---
NOTA BENE: tutto quello che scrivo in questo forum, essendo costruttore bioedile, è di parte.

Baldogiovine
Messaggi: 51
Iscritto il: sab gen 31, 2015 11:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: illuminazione

Messaggio da Baldogiovine » mer ago 03, 2016 4:52 pm

Grazie per le risposte. presumo, come suggerisce Paolo, che dipenda anche dall'ora della giornata e credo che il valore sia riferito alla media nella giornata. la mia preoccupazione è di dover accendere le luci anche di giorno... ma l'architetto ritiene che non sarà necessario. ora provo a vedere il programma che mi hai linkato ;)

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: illuminazione

Messaggio da IngMR » gio ago 04, 2016 8:43 am

era un gran bel programma ecotect..

comunque dato il fattore, valuti la distribuzione dell'illuminazione all'interno dell'ambiente (ci sono diversi software che calcolando il fattore di luce mostrano anche la distribuzione all'interno dell'ambiente) per ragionare anche rivestimenti più o meno riflettenti e poi come dice paolo valuti arredamento, distribuzione e corpi illuminanti

Rispondi