Marchi produttori - Benvenuto a Nicola 0768

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Marchi produttori - Benvenuto a Nicola 0768

Messaggio da tmx64 » mer lug 27, 2016 10:10 am

Ciao Nicola.
Prima di tutto, buon compleanno e benvenuto nel forum!!

Ti rispondo qui alla tua domanda fatta nella sezione di presentazione perché potrebbe interessare anche ad altri.
Nicola0768 ha scritto:.. Ho trovato il forum un po' strano... Ecco , mi sarebbe piaciuto trovare spazio per la discussione dei marchi produttori. Capire chi è forte dove o debole su cosa. Punti di forza e debolezza su nomi e cognomi di aziende , sia "artigianali" che BIG MA a parte questo , ho trovato molte info ed altre , sono certo , ne troverò.
Oltre a spunti per alimentare i miei dubbi di avere il necessario budget ... :shock:
Il parallelo tra l'auto e la casa non è possibile e, di conseguenza, questo forum non rispecchia un forum di discussione su un marchio automobilistico.
Un'automobile è qualcosa di ben preciso e definibile tecnicamente. Compro un modello e, finiture e optionals a parte, sarà perfettamente confrontabile da qualcun'altro, anche dall'altra parte del mondo.
Dalle case non è così. Ogni casa è un caso singolo ed unico. Considera poi anche il fatto che in Italia non ha neanche mai funzionato (per fortuna, vero Franco?!? :D )il concetto di casa-modello, ovvero case pret-a-porter. Cosa che invece ha avuto più seguito in paesi nordici.
Di ogni azienda, tipologia costruttiva, soluzione impiantistica, big e artigianali,.... troverai in questo forum sempre opinioni molto discordanti e (forse!) mai la risposta che stai cercando.
Sicuramente però troverai molte indicazioni tecniche e commerciali per arrivare alla tua personalissima risposta e soluzione.

Consiglio mio: non partire dall'azienda o dalla tipologia di parete. Devi prima partire da un ottimo progettista e dal conseguente progetto. L'azienda arriverà verso la fine.

ciao
TMX
p.s. Per il budget complessivo necessario forse possiamo aiutarti noi. Descrivi molto brevemente che casa vorresti e, importante!!, dirci i metriquadri lordi che vorresti.

Nicola0768
Messaggi: 55
Iscritto il: mar lug 12, 2016 1:56 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Marchi produttori - Benvenuto a Nicola 0768

Messaggio da Nicola0768 » mer ago 17, 2016 10:34 am

Sono un grandissimo maleducato ... Piacere mio...

Grazie in ritardo degli auguri ma mi ero perso questo tuo. Direi che a 48 sarebbe prematuro per sentirisi rinko, ma rispondere ora spero salvi il mio ego di eterno giovane.

Il paragone AUTO - Case in legno viene spesso utilizzato, mai dalle case produttrici , quando se ne parla in siti / riviste dedicate (non specializzate) quando si parla in pratica di un paragone che più o meno dice " entrate in una concessionaria , scegliete un modello , un colore , gli optional in base a quello che vi serve o volete o credete vi possa servire ed entro qualche mese la fabbrica madre la costruisce e ve la consegna ... "
In questo senso il paragone a me piace.
Studiacchiando le proposte delle big con case pret-a-porter , che presto dicono poter facilemente essere plasmabili , l'idea che mi faccio è proprio questa.

E ammetto, vorrei tenerla stretta.
Questo perché ho purtroppo studiato economia all'università dove praticamente tutto è opinabile, ed infatti gli economisti vengono chiamati per spiegare il perché di cose già accadute.
Ma avendo fatto elettronica industriale alle superiori, mi porto dietro l'idea che fisici, meccanici e matematici siano una razza superiore :lol:
E in alcuni di voi leggo, e con piacere appunto per scoprire e conoscere , questa manifesta superiorità.

Che non è " l'esperienza dell'artigiano" ma chi fa le cose perché ne conosce l'effetto, e ne ha valutato pro e contro. Può permettersi di innovare perché sa che il tal prodotto usato in quel contesto fornisce quel risultato.
Quindi decide di costruire Ferrari oppure BMW o ancora Land Rover etc etc ...

Sul tema del progettista, ho letto spesso che scherzate tra di voi prendendovi anche gradevolmente per il c...lo, devo ancora capire alcuni passaggi ...

Forse la mia fede , molto recente, nel know how dei costruttori deve essere rivista. :?
Perché non posso pensare di andare da Spazio Positivo o Bio-House o HM52 (li cito perché a un'ora di strada) e chiedergli di costruirmi una casa facendogli vedere le dimensioni del terreno ?
Entrambi parlano di progettazione e pratiche urbanistiche , oltre che di costruire.
E torno al paragone con una fabbrica di auto che produce i motori , la carrozzeria , acquista i pneumatici migliori da chi li realizza in relazione all'obiettivo che si pone, fa validare gli scarichi (magari anche fraudolentemente con del software furbo... ) e via così.
Ma anche la AMG se ci pensi ... prende delle Mercedes... le stravolge e poi presente un prodotto nuovo al mercato.
Così alcuni qui dentro: prendono un telaio fatto da Tizio , poi aggiungono altri elementi di Caio , altri ancora da Sempronio e propongono il prodotto PROPRIO al mercato.
Non aspettano che arrivi uno a dirgli " mi manda un progettista ... perchè mi piace la Mercedes ... ma .. la voglio con le ruote più larghe , con potenza doppia etc etc ... ". Sapete/sanno già che se uno la vuole, da dove di parte e dove si arriva.
O no ?

...mi sono perso ...
dicevamo....

ah si !!! :D

Ma a cosa serve il progettista ???

:?:

Volevo iniziare a postare questa questione ma visto la ferocia con cui a volte attaccate domande sciocche .. ho aspettato.
Ma visto che mi alzi la palla ... schiacciamo.

Nicola0768
Messaggi: 55
Iscritto il: mar lug 12, 2016 1:56 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Marchi produttori - Benvenuto a Nicola 0768

Messaggio da Nicola0768 » mer ago 17, 2016 10:35 am

PS : per il progetto... Grazie della proposta ma è davvero prestino ...
Ho chiesto anche io il mitico prezzo al mq per capire largo circa dove si andava a parare, ho studiato i vari costi aggiuntivi , oneri primari e secondari per arrivare al punto che, potrei , farcela...
Prima però devo trovare il terreno al prezzo giusto :lol: :lol: :lol: (ma inizio a intravedere qualcosa di intessante già da qualche mese e entro l'anno sicuro che tiro il colpo). Ah ... e nel frattempo devo pure vendere la proprietà attuale !
Ecco, trovato il terreno sicuro mi muovo subito, ma far lavorare qualcuno così prematuramente, temo di trovarmi le gomme dell'auto tagliate la mattina ! ! !

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Marchi produttori - Benvenuto a Nicola 0768

Messaggio da hm52 » mer ago 17, 2016 3:43 pm

Conti della serva che alla fine non sbaglia di molto
80-120.000 € per un terreno lottizzato con primarie secondarie e standard pagati - manca solo la bucalossi (5-6000€)
350-450.000 per una bella villetta 350 se stai tranquillo 450 se hai in mente finiture e dettagli medio alti come questa villetta https://www.facebook.com/AbitazioniEcol ... 1326196632
15-20000 per il progetto
Recinzioni e cancelli e allacciamenti se stai tranquillo 10-15.000 se ti allarghi anche 50-60.000

P.



---
NOTA BENE: tutto quello che scrivo in questo forum, essendo costruttore bioedile, è di parte

Nicola0768
Messaggi: 55
Iscritto il: mar lug 12, 2016 1:56 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Marchi produttori - Benvenuto a Nicola 0768

Messaggio da Nicola0768 » mer ago 17, 2016 10:14 pm

Grazie Pietro -Hm52. Ma puntiamo ad una riduzione dei 160 mq attuali in tre. Penso ad un tre camere ed un bagno sopra, ed al terrà un soggiorno cottura di ca.50 mq. Poi piu poco meno. Un locale tecnico un altro gabinetto , piccolo ingresso ed altro locale lavanderia/dispensa. Attorno ai 120 calpestabili.
Mezzo milione di euro non è nelle mie corde.
Sennò sarei su Richland.... :D Non Promiseland...
Ho diverse proposte, a telaio , che anche grazie ai vostri spunti ho imparato a valutare (ma qualcosa ci capivo pure io) mai oltre i 220mila chiavi in mano.
Manca il fotovoltaico ma a2000€ al kw conviene installarlo dopo e portarsi a casa lo sgravio fiscale notevole.
(tengo in tasca il poco bio "ecosism" come salvavita beghelli... Ma questa è un'altra storia).
Ma A me rimane il buco...: 15/20 milà di progetto...

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Marchi produttori - Benvenuto a Nicola 0768

Messaggio da hm52 » mer ago 17, 2016 11:51 pm

Rilievo
Geologica/geotecnica
Architettonico
Arredo per impianto elettrico e idraulico
Permesso di costruire
Strutturale ca e legno
Legge 10
Dlgs 81/2008
Dd.ll.
Allacciamenti
Contabilità
Collaudo
Chiusura lavori
Accatastamento
Ape
Agibilità
Utenze


P.



---
NOTA BENE: tutto quello che scrivo in questo forum, essendo costruttore bioedile, è di parte

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Marchi produttori - Benvenuto a Nicola 0768

Messaggio da hm52 » gio ago 18, 2016 12:05 am

Dimenticato

Progetto esecutivo
Linea vita
Fascicolo fabbricato

Quanto sopra se il terreno non ha rogne tipo beni ambientali, aree protette, rischio idrogeologico, parchi, piani acustici ecc.


15.000/20.000 sono sulla fascia bassa del mercato, 30/40 su quella medio alta
P.



---
NOTA BENE: tutto quello che scrivo in questo forum, essendo costruttore bioedile, è di parte

Nicola0768
Messaggi: 55
Iscritto il: mar lug 12, 2016 1:56 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Marchi produttori - Benvenuto a Nicola 0768

Messaggio da Nicola0768 » lun giu 11, 2018 3:10 pm

E dopo due anni dal mio ingresso in società... pardon , nel forum ....

8)

...in settimana un noto bio-architetto, forse... (già in ritardo di un paio di gg :wink: ) , mi fornirà IL progetto.

Scrivo questo solo per esplicitare per l'ennesima volta qui : "oh voi che cercate prezzi al mq ... prima concentratevi sul terreno/rudere e poi ... chiamate un progettista che vi dica come muovervi " ... tutto il resto, non dico sia noia , anzi , è un piacere , ma ... dal lato pratico , a meno di studiare da onniscenti , dovrete tutti cedere ...

Anche se ... si ... lo so , il prezzo di una casa prefabbricata è irresistibile ... inutile fingere ... è la leva commerciale di questo prodotto. La certezza a priori !

Ma sappiate che dopo 2 anni di spippolamenti sul forum, fiere, 9.4 kg di cataloghi e non meno di 30 produttori incrociati ...

Temo non farò una virgola di quello che ho visto, studiato , annusato , argomentato... :roll:

Suggerimento finale : Piuttosto che andare a chiedere prezzi di case bio al mq ... CHIEDETE I PREZZI DEI PROGETTISTI !!!!!!!!! Prezzo all'ora , a progetto , al chilo , a quello che volete ... ma a meno che compriate una casa a catalogo, e qualche bellino ce n'è pure , sarete nelle loro mani !

Buon caldo a tutti ...

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Marchi produttori - Benvenuto a Nicola 0768

Messaggio da tmx64 » lun giu 11, 2018 6:01 pm

Ciao Nicola.
Sicuramente quanto scrivi è molto importante, da far leggere a tutti quelli che iniziano ad interessarsi alle case in legno.

Quello che si consiglia sempre è
- pensa a circa quanti soldi vuoi e puoi spendere
- inizia a cercare un posto dove costruirti la casa
- contemporaneamente mettiti d'impegno a trovare il progettista giusto!
- fai il tuo progetto
...e solamente dopo inizia a cercare e contattare le varie Haus
Nicola0768 ha scritto:...... CHIEDETE I PREZZI DEI PROGETTISTI !!!!!!!!! ...
Più che chiedere i prezzi ai progettisti (sfido chiunque a capire le differenze di prezzi tra le varie proposte dei progettisti), devo capire se il progettista è capace.
...e qui, forse, casca l'asino! :lol:

ciao
thomas

Rispondi