Sondaggio del fine settimana - Target price

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Sondaggio del fine settimana - Target price

Messaggio da IngMR » mer lug 20, 2016 11:26 am

tmx64 ha scritto: Tutto nasce dalla metodologia d'approccio delle "famose" Haus, le quali prediligono il contatto diretto con il cliente privato, tagliando fuori di fatto il progettista. Questo gli permette di "gestire" il lavoro e il cliente a loro piacimento avendo come controparte un non-tecnico. E tutta nasce dalla balla che il mondo del legno (le costruzioni, i segreti!!!!, i misteri!!!! ...) lo conoscono solo loro e solo loro ci possono mettere mano.
Questo modo di procedere non esiste nell'edilizia tradizionale. C'è sempre un progettista che gestisce il progetto e l'impresa e il privato si interessa (giustamente!! Paga un professionista x questo!!) poco o niente dei dettagli tecnici.


Ti sembra affidabile xchè nessuno ti dice o chiede niente e tu non ti informi delle singole caratteristiche tecniche e/o scelte.
I cani e i delinquenti li trovi nel legno come nel tradizionale, stessa percentuale.
Ciao, scusa TMX ma potrei sembrare polemico! :D sembra che tu ti contraddica..nel senso, nell'ambito "casa in legno" il progettista c'è ma viene messo da parte, cosa che non potrebbe succedere nel tradizionale.. poi dici che nel tradizionale nessuno dice niente al privato, quindi viene meno la figura del professionista..mmm strano! sto professionista fa sempre una brutta figura!

Mia opinione, se realtà come le haus (quali poi lo fanno?) cercano di mettere da parte il tecnico è perchè il tecnico si fa (o vuole?!) mettersi da parte. Nel caso, il tecnico ha il potere e il diritto di mettersi in mezzo e rimettere le altre figure al proprio posto. Io da tecnico non sono messo da parte e anzi chiarisco bene fin da subito che determinate scelte - soluzioni - ecc devono essere condivise con il sottoscritto. Ho fermato lavori e fatto disfare/rifare opere già eseguite. Uno dei veri motivi per cui le haus cercano il contatto diretto con il cliente è spesso motivo monetario: il cliente paga, non è il tecnico. Molte scelte commerciali sono basate su questo concetto, in primis lo slogan "ti realizzo casa in 3 -4 -5 mesi". Al cliente fa sempre effetto ma il motivo è semplice, ovvero arrivano i pagamenti in step più ravvicinati.

Il progettista ha un ruolo chiave sempre: nei rapporti con le haus, per valutare pacchetti / dettagli ecc, studiare soluzioni per evitare problemi in cantiere, e deve essere comunque sempre un rapporto bidirezionale (nessuna delle figure deve imporre e basta). Nelle realizzazioni xlam e nel cosiddetto tradizionale, dovrà sicuramente esser più presente e più scrupoloso per studiare in prima persona dettagli, soluzioni, ecc

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Sondaggio del fine settimana - Target price

Messaggio da tmx64 » mer lug 20, 2016 1:08 pm

IngMR ha scritto:.. sembra che tu ti contraddica..nel senso, nell'ambito "casa in legno" il progettista c'è ma viene messo da parte, cosa che non potrebbe succedere nel tradizionale.. poi dici che nel tradizionale nessuno dice niente al privato, quindi viene meno la figura del professionista..mmm strano! sto professionista fa sempre una brutta figura!..
Ciao Ing!!
Forse mi sono spiegato male. Per me il progettista è sempre la figura centrale, sia che si parli di legno sia che si parli di tradizionale. Se è bravo, il cantiere fila. Se non è bravo, sono guai x tutti.
Intendevo dire che nel tradizionale, in genere, il privato non entra nel dettaglio tecnico (cosa impossibile a meno di non passare anni ad informarsi) come nella case in legno. Nel tradizionale si affida ad un progettista di fiducia e basta.
hm52 ha scritto:OK è più o meno uscito quello che volevo: quando un cliente raccoglie troppi preventivi non è assolutamente in grado di confrontarli perché le info che vengono date a chi redige preventivi sono sempre troppo approssimative e questo apre la forbice di prezzo.
La casa sopra descritta la posso fornire con una forbice che va dai 250.000€ ai 350.000 € tenendo fermo quanto sopra descritto...
Scusa HM52, con tutto il rispetto...sarà il caldo che abbiamo a Milano..non so..sarà che sono giorni che litigo con Fastweb e il loro call-center...ma proprio non capisco i tuoi interventi. A parte dirci quanto siete bravi ed attenti alle esigenze dei clienti, mi sfuggono interventi come questo.
Rispondere "da 250 a 350" che vuol dire?!? Ad una tua domanda un po' frivola (penso che tutti l'abbiamo intesa così visto il periodo estivo) mi sembra che tu abbia ricevuto esattamente quanto ci stai dicendo.

ciao.
TMX

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Sondaggio del fine settimana - Target price

Messaggio da IngMR » mer lug 20, 2016 2:09 pm

tmx64 ha scritto: Ciao Ing!!
Forse mi sono spiegato male. Per me il progettista è sempre la figura centrale, sia che si parli di legno sia che si parli di tradizionale. Se è bravo, il cantiere fila. Se non è bravo, sono guai x tutti.
Intendevo dire che nel tradizionale, in genere, il privato non entra nel dettaglio tecnico (cosa impossibile a meno di non passare anni ad informarsi) come nella case in legno. Nel tradizionale si affida ad un progettista di fiducia e basta.


Rispondere "da 250 a 350" che vuol dire?!? Ad una tua domanda un po' frivola (penso che tutti l'abbiamo intesa così visto il periodo estivo) mi sembra che tu abbia ricevuto esattamente quanto ci stai dicendo.

ciao.
TMX

:D :D ok!!

ma soprattutto, per grossa curiosità, in una casa da 180 mq commerciali, finiture descritte, tutto incluso quello descritto, nei 250 mila euro a quanto ammontano (indicativamente) le cifre per le pratiche professionali? progettazione architettonica, progettazione strutturale (legno + CA), progettazione impianti + ex legge10, collaudo, pratica catastale, relazione geologica, attestazione energetica, ecc

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Sondaggio del fine settimana - Target price

Messaggio da hm52 » mer lug 20, 2016 3:05 pm

IngMR ha scritto:
tmx64 ha scritto: ma soprattutto, per grossa curiosità, in una casa da 180 mq commerciali, finiture descritte, tutto incluso quello descritto, nei 250 mila euro a quanto ammontano (indicativamente) le cifre per le pratiche professionali? progettazione architettonica, progettazione strutturale (legno + CA), progettazione impianti + ex legge10, collaudo, pratica catastale, relazione geologica, attestazione energetica, ecc
Pratiche professionali, progettazione architettonica esclusa, intorno ai 12.000 €

la versione da 250.000€ è in blocchi di legno mineralizzato tipo Isotex, solaio e tetto in legno
la versione in X-Lam Legno Veneto è a 285.000 €
La versione in BioHabitat è a 315.000 €
La versione passiva o versione con finiture fighe (domotica, aspirazione centralizzata, allarme perimetrale ecc. ecc.) 350.000 €

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Sondaggio del fine settimana - Target price

Messaggio da hm52 » mer lug 20, 2016 3:16 pm

---
NOTA BENE: tutto quello che scrivo in questo forum, essendo costruttore bioedile, è di parte.

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Sondaggio del fine settimana - Target price

Messaggio da hm52 » mer lug 20, 2016 3:44 pm

tmx64 ha scritto: Scusa HM52, con tutto il rispetto...sarà il caldo che abbiamo a Milano..non so..sarà che sono giorni che litigo con Fastweb e il loro call-center...ma proprio non capisco i tuoi interventi. A parte dirci quanto siete bravi ed attenti alle esigenze dei clienti, mi sfuggono interventi come questo.
Rispondere "da 250 a 350" che vuol dire?!? Ad una tua domanda un po' frivola (penso che tutti l'abbiamo intesa così visto il periodo estivo) mi sembra che tu abbia ricevuto esattamente quanto ci stai dicendo.
TMX
Quando studiavo al polimi ricordo che a luglio i marciapiedi in asfalto erano mollicci tanto faceva caldo :!:

Dovresti vedere che richieste di preventivo "frivole" mi arrivano da personaggi che si credono professionisti, ti assicuro che la descrizione di cui sopra è quasi dettagliata in confronto
Ovviamente neanche gli architettonici sono quasi sempre completi (una sola sezione, quando va bene due, niente lotto, posizione fognatura ignota... o peggio ignoto il fatto se la zona è servita o meno dalla fognatura e dal gas)
Ma il render con il sassetto su una casa in legno c'è quasi sempre :lol:

---
NOTA BENE: tutto quello che scrivo in questo forum, essendo costruttore bioedile, è di parte.

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: Sondaggio del fine settimana - Target price

Messaggio da KCL79 » mer lug 20, 2016 8:55 pm

Alla fine mi ero avvicinato abbastanza ragionando con l'xlam. La casa avevo sbirciato nel tuo sito è una promo estiva, sembrerebbe una casa da catalogo e per questo immagino che se spese progettazione siano contenute. Una nota se posso, più che un portico mi pare vi sia una pompeiana, i costi cambiano.

Considerazioni di questo tipo a parte è ovvio che più si va nel dettaglio e più si restringe il margine di errore. Sei anche bravo a preventivare a clienti che non hanno le idee chiare, è uno sbattimento immane. Anche perchè alcuni clienti lo fanno apposta ad omettere dettagli "scomodi" perchè sanno che comportano un sovraprezzo. altre persone oneste invece omettono perchè non sono del mestiere e quindi ignorano semplicemente certe problematiche. Per fortuna che l'esperienza insegna a inquadrare quasi subito le persone. Con i furbetti io nei preventivi "escludo" tutto quel che riguarda i dettagli omessi.

Un esempio lampante che mi capita spesso di vedere e che mi fa sorridere... è vedere che alcune aziende mettono a preventivo fondazioni a platea piuttosto che travi rovesce senza avere per le mani la relazione geologica. Salvo poi trovarsi con sorprese da parte dello strutturista.

Il mondo è bello perchè è vario :mrgreen:

Rispondi