sistema Xylevo ????

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
gianlucalog
Messaggi: 117
Iscritto il: lun ott 12, 2015 10:52 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Piossasco(TO)

sistema Xylevo ????

Messaggio da gianlucalog » lun lug 04, 2016 9:29 am

http://www.legnoarchitettura.com/cantiere/
http://www.nordtex.it/p.asp?id_famiglia ... le&pid=127


Già visto? Cosa ne pensate?
Ci sono finito tramite il sito della nordtex mentre cercavo il vetrocellulare e mi ha molto incuriosito.. Oltretutto è vicino casa, andrò sicuro a fare un giro per vedere e toccale la casa dal vivo..

ciao

Gianluca

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: sistema Xylevo ????

Messaggio da tmx64 » lun lug 04, 2016 1:02 pm

Ciao Gianlucalog.
..mah, bah, boh ,ni,...

Non vedo particolari vantaggi rispetto alla classica parete a telaio. Probabilmente ti costa pure di più, anche xchè sei obbligato a mettere un freno vapore interno.
Poi ho qualche dubbio (magari infondato!) su quanto possa essere compatto del materiale sciolto versato x gravità.
Magari con il passare degli anni tenderà un po' a compattarsi, creando un minimo di striscia vuota sulla parte superiore della parete con conseguente ponte termico.
Sarei anche curioso di vedere un calcolo strutturale...come viene considerata la parete..

Visto che il concetto base si avvicina molto all'edilizia tradizionale (muro in mattoni) andrei piuttosto su un buon Poroton fatto come si comanda.

ciao
TMX

gianlucalog
Messaggi: 117
Iscritto il: lun ott 12, 2015 10:52 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Piossasco(TO)

Re: sistema Xylevo ????

Messaggio da gianlucalog » lun lug 04, 2016 2:42 pm

tmx64 ha scritto:Ciao Gianlucalog.
..mah, bah, boh ,ni,...

Non vedo particolari vantaggi rispetto alla classica parete a telaio. Probabilmente ti costa pure di più, anche xchè sei obbligato a mettere un freno vapore interno.
Poi ho qualche dubbio (magari infondato!) su quanto possa essere compatto del materiale sciolto versato x gravità.
Magari con il passare degli anni tenderà un po' a compattarsi, creando un minimo di striscia vuota sulla parte superiore della parete con conseguente ponte termico.
Sarei anche curioso di vedere un calcolo strutturale...come viene considerata la parete..

Visto che il concetto base si avvicina molto all'edilizia tradizionale (muro in mattoni) andrei piuttosto su un buon Poroton fatto come si comanda.

ciao
TMX
ciaooooo tmx,
dubbioso si, anche da queste parti... mettici un po' di curiosità ed un po' di voglia di scrivere qualcosa.. qua tutto tace, e non solo qua... preoccupante :lol: :lol: :lol:

P.S. Lo stesso dubbio ,quindi, lo possiamo avere anche per l'insufflaggio in intercapedine (tipo cellulosa) e/o l'uso di materiale analogo (granulato di legno o altro materiale) per i sottofondi a secco?

I pannelli di fibradi legno o lana di roccia o altro nel telaio non sono soggetti a compattazione, immagino, perchè usati di densità e con accortezze di posa precise? La domanda sembrerà stupida, e forse lo è, ma da non addetto.. ;)

a presto
G.

gianlucalog
Messaggi: 117
Iscritto il: lun ott 12, 2015 10:52 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Piossasco(TO)

Re: sistema Xylevo ????

Messaggio da gianlucalog » lun lug 04, 2016 4:44 pm

P.S: Al Klimahouse 2016, c'è stato un convegno i cui si è parlato proprio di Xilevo.. in cui si è parlato di :
CARATTERISTICHE STATICHE, PRESTAZIONI TERMOIGROMETRICHE, MODALITÀ DI POSA IN OPERA e VANTAGGI DEL SISTEMA MODULARE (scusate il maiuscolo ma ho copiaincollato dal pdf che ho trovato in giro.. )

Magari qualcuno ci è stato è ne sa di +
hm52? Tu che sei sempre sul pezzo e sperimemti le novità?

Dai ravviviamo il forum ;) Mi sto annoiando e navigo qua e la..

ciaooooo

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: sistema Xylevo ????

Messaggio da tmx64 » mar lug 05, 2016 1:31 pm

Ciao Gianlucalog
gianlucalog ha scritto:.... qua tutto tace, e non solo qua... preoccupante :lol: :lol: :lol: ...
L'edilizia è morta...sarà la Brexit...boh!!!
gianlucalog ha scritto:... Lo stesso dubbio ,quindi, lo possiamo avere anche per l'insufflaggio in intercapedine (tipo cellulosa) e/o l'uso di materiale analogo (granulato di legno o altro materiale) per i sottofondi a secco? ...
Forse l'insufflaggio riesce a compattare meglio il materiale. Rimane sempre però il dubbio. Meglio separare la camera alta 3 metri (parlo della parete a telaio) con un traverso a metà in modo da non avere una colonna di materiale troppo alta con (possibile!) conseguente possibilità di compattamento.
Sottofondi a secco senza problemi.
gianlucalog ha scritto:.. I pannelli di fibra di legno o lana di roccia o altro nel telaio non sono soggetti a compattazione, immagino, perchè usati di densità e con accortezze di posa precise? ...
I pannelli di coibente sono stabili. Bisogna usare quelli a bassa densità (30-50kg/mc circa). Vengono inoltre inseriti in spazi leggermente più ridotti in modo da andare in pressione sui montanti in legno.

ciao
TMX

maxij
Messaggi: 67
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:12 am
Controllo antispam: diciotto

Re: sistema Xylevo ????

Messaggio da maxij » mer lug 06, 2016 7:40 am

Ciao a tutti.
Appoggio Tmx, ti conviene una a telaio.
Mi sa di tanto di un mucchio di colla per osb e tanta lavorazione di macchina per creare gli attacchi. Non credo che costi meno del telaio.
Non mi piace. Preferisco la mia a telaio con fibra di legno e canapa.
Max

andrea.a
Messaggi: 37
Iscritto il: mer set 09, 2015 3:18 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sistema Xylevo ????

Messaggio da andrea.a » gio ott 20, 2016 4:52 pm

news per chi fosse interessato....

http://www.brixsystem.com/

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: sistema Xylevo ????

Messaggio da hm52 » gio ott 20, 2016 10:38 pm

gianlucalog ha scritto: hm52? Tu che sei sempre sul pezzo e sperimemti le novità?
che bel complimento grazie!
Non apprezzo molto il prodotto per via del fatto che é realizzato utilizzando OSB, alias formaldeide

Piuttosto trovo molto più interessante è da tener d'occhio Brix System che ha la caratteristica di poter essere utilizzato anche per elementi piani, leggi solai

http://www.brixsystem.com


P.


---
NOTA BENE: tutto quello che scrivo in questo forum, essendo costruttore bioedile, è di parte!

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: sistema Xylevo ????

Messaggio da tmx64 » ven ott 21, 2016 11:09 am

andrea.a ha scritto:...http://www.brixsystem.com/
Premesso che non è presente nessun dettaglio tecnico, direi abbastanza inutilizzabile per una casa.
Magari va bene x farci giusto qualche stand fieristico o allestimento di negozi...di più direi di no.

ciao
tmx

Nicola0768
Messaggi: 55
Iscritto il: mar lug 12, 2016 1:56 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sistema Xylevo ????

Messaggio da Nicola0768 » dom ott 23, 2016 3:14 pm

Mmmhhh....

Mi incuriosisce in effetti.

Sembra una versione "Vegana" dei vari sandwich di calcestruzzo che ho visto in giro di rado oltreché sul web.

Ecosism , Argisol etc etc...

Ma non capisco hm52 : hai spesso scritto l'equazione OSB = formaldeide.
Ho Visto moltissimi siti di produttori e quasi tutti ne certificano l'assenza. Detto che posso essere d'accordo che un sano tavolato possa avere senso in una controventatura , ho letto ho qui o su un altro blog qualcuno che riportava una differenza di costi per nulla stratosferica, in questo caso mi sembra che l OSB abbia senso in questi ...lego...

No ?

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: sistema Xylevo ????

Messaggio da hm52 » dom ott 23, 2016 4:54 pm

Nicola0768 ha scritto:Mmmhhh....
Ma non capisco hm52 : hai spesso scritto l'equazione OSB = formaldeide.
Ho Visto moltissimi siti di produttori e quasi tutti ne certificano l'assenza.
http://www.abitazioniecologiche.it/tecn ... o-osb.html

Nicola0768
Messaggi: 55
Iscritto il: mar lug 12, 2016 1:56 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sistema Xylevo ????

Messaggio da Nicola0768 » dom ott 23, 2016 6:33 pm

Avevo letto sia quel l'articolo che il post che avevi fatto sul sito.

MA è la premessa che mi sfugge :
"Le colle utilizzate nella costruzione dei pannelli contengono e rilasciano formaldeide.
Esiste ovviamente una normativa di riferimento che stabilisce la quantità massima di formaldeide emessa dai pannelli OSB per poter essere commercializzati, ma purtroppo, in molti casi, in questo anche, la differenza fra le condizioni di test di laboratorio e l'effettiva applicazione in cantiere sposta i valori oltre limiti a nostro avviso tollerabili."

Ma se un'azienda che produce OSB dice di non usare formaldeide...

A caso :

http://www.swisskrono.ch/it/prodotti/pr ... i/osb.html

http://sm.kronospan-express.com/it/prod ... rfinish-70

http://www.adriatimber.it/i-prodotti/pannelli-smartply

...?

Ci sono altre preclusioni?

Ma siamo un po' fuori tema....
Un po' molto.

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: sistema Xylevo ????

Messaggio da hm52 » dom ott 23, 2016 9:44 pm

Non dichiarano che tipo di colla utilizzano, marca, tipo... perché? Normalmente sono tutte resine fenoliche
Commercialmente senza formaldeide va letto con colle con i limiti citati nel link che ti ho postato...
felice di essere smentito

P..

Rispondi