Costruire con i pannelli coibentati!?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
gianlucalog
Messaggi: 117
Iscritto il: lun ott 12, 2015 10:52 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Piossasco(TO)

Costruire con i pannelli coibentati!?

Messaggio da gianlucalog » mar giu 28, 2016 2:23 pm

Ciao, topo tanta latitanza la butto li...

Girovagando, o meglio dire navigando, mi sono imbattuto , o meglio dire reimbattuto, sul sito di una azienda contattata tempo fa (ndr, solo opinioni personali che attendono una conferma e verifica pratica) che ora propone come tecnica costruttiva oltre a Xlam, telaio e Platform Frame anche Pannelli coibentati o PSC (con tanto di video illustrativo)

Copioincollo dal loro sito (senza citarli, sapete come cercare su g o o g l e ) alcuni pezzi..

" La parete con uno spessore di 174mm e costruita con panelli modulari isolati offre già da sè un eccellente isolamento termico che è pari a U=0,26 W/m2K e una resistenza termica di R=3,6 m2K/W. Aggiungendo la costruzione di una parete di 200mm con cappotto esterno in lana minerale o fibra di legno con uno spessore pari a 160mm, si raggiungono valori di trasmittanza termica che rientrano nei parametri per costruire la Casa Passiva- U=0,106 W/m2K
... ..... ........ .. .... ... ..... ........ .. .... ... ..... ........ .. ....... ..... ........ .. .... ... ..... ........ .. .... ... ..... ........ ..
I test di laboratorio hanno dimostrato che un panello composto da (12,5mm OSB+150mm EPS+12,5mm OSB), con un telaio perimetrale in legno 150x50mm, ha una resistenza al carico verticale di 274,40kN, che sono pari a 27,44 Ton per metro lineare della parete. "


Ho visto usare questi pannelli per i tetti o qualcosa di simile per quei box auto esterni... un qualcosa di simile, ma Bio l'ho visto tra i prodotti usati da hm52..

Dite la vostra, sono curioso..

ciao ciao

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Costruire con i pannelli coibentati!?

Messaggio da IngMR » mer giu 29, 2016 11:56 am

io lascerei stare....Non sono Bio, non sono prefabbricazione, non sono una cosa sensata. L'osb ha ottime proprietà di resistenza meccanica ed è un ottimo prodotto strutturale per alcune funzioni (controventature in primis). Il resto è esagerazione
Dal sito di HM52 ho visto un altro sistema, interessante, ma è un'altra cosa rispetto a questo. è un sistema, insieme ad altri come ad esempio un prodotto Steico, che meriterebbero più spazio.

gianlucalog
Messaggi: 117
Iscritto il: lun ott 12, 2015 10:52 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Piossasco(TO)

Re: Costruire con i pannelli coibentati!?

Messaggio da gianlucalog » mer giu 29, 2016 12:46 pm

IngMR ha scritto:io lascerei stare....Non sono Bio, non sono prefabbricazione, non sono una cosa sensata. L'osb ha ottime proprietà di resistenza meccanica ed è un ottimo prodotto strutturale per alcune funzioni (controventature in primis). Il resto è esagerazione
Dal sito di HM52 ho visto un altro sistema, interessante, ma è un'altra cosa rispetto a questo. è un sistema, insieme ad altri come ad esempio un prodotto Steico, che meriterebbero più spazio.

concordo con te IngMR, la mia era solo curiosità...
il sistema usato da HM52 è tutta un altra cosa..

Steico, ti riferisci a questo? STEICO Wall?
http://www.steico.com/fileadmin/steico/ ... n_it_i.pdf

Rispondi