Aiuto, arriva il caldo!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Aiuto, arriva il caldo!

Messaggio da tmx64 » mer giu 22, 2016 3:44 pm

Aiuto, qui (=Milano) è arrivato il caldo!!...ufff, ne ho già abbastanza...arriverà l'autunno con le sue belle piogge?!?!!

Domande a chi abita già in una casa prefabbricata:
- ci fate sapere come si comporta la vostra casa con questo cambio stagionale?
- com'è andato l'inverno? Consumi??


ciao!!
TMX

Avatar utente
Noodles
Messaggi: 258
Iscritto il: lun apr 18, 2011 2:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Aiuto, arriva il caldo!

Messaggio da Noodles » ven giu 24, 2016 11:01 am

Casa in x-lam con caldaia a condensazione e solare termico per ACS e VMC sempre accesa a vel 1 a(bypass estivo) pulizia e cambio filtri regolare.
Piano terra di 110mq riscaldamento a pavimento (20°) più seminterrato riscaldato (18°) di 80mq con radiatori a bassa temperatura
Cappotto in fibra di legno da 12cm (3Therm) e fascia di 50cm in xps da 10cm
Sono entrato il 5-6-2015 e in un anno ho consumato 598mc di gas per tenere nella stagione fredda i 20° sopra e i 18°sotto e cottura... Molto soddisfatto.
Cambio stagionale... da 4 giorni fuori abbiamo punte di 33° e 34° ed in casa 24° (con punte di 25° durante uso fornelli a gas... Stasera useremo il forno... aiutoooooo)...

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: Aiuto, arriva il caldo!

Messaggio da cri_15 » ven giu 24, 2016 11:50 am

Noodles, riesci a darci anche il consumo di energia elettrica dell'intero anno.
Grazie

Avatar utente
Noodles
Messaggi: 258
Iscritto il: lun apr 18, 2011 2:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Aiuto, arriva il caldo!

Messaggio da Noodles » ven giu 24, 2016 1:13 pm

non ho la lettura precisa al giorno (ballano 2 settimane), ma sono tra i 2440 e i 2500KW

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Aiuto, arriva il caldo!

Messaggio da gbykat » sab giu 25, 2016 7:35 am

molto bene direi, quando le tende son chiuse sembra di entrare in chiesa. ancora non ho nemmeno acceso il raffrescamento se non per provarlo. salendo le scale e andando in mansarda (è una doppia altezza senza soletta) sale di un grado. ma niente di travolgente,sempre bello fresco resta.umidità in parametri adeguati.La ventilazione leggera e costante della vmc garantisce un ottima vivibilità e pulizia dell aria.senza aprire,senza insetti.
la sera,appena il sole cala apriamo allegramente tutto quanto.
al di la della bontà della struttura spenderei una parola di apprezzamento al pacchetto tetto ,tegola tegal compresa,e ai frangisole(hella) che fanno un ottimo lavoro.
unica stanzetta calda a cui non ho pensato è un localino impianti in mansarda ,senza finestre e ventilazione,dove ho tutti i quadri elettrici e collettori vari e sopratutto l'inverter del fotovoltaico. tutta roba che riscalda e quindi la stanzetta è calduccia, provvederò appena ho tempo a metterci una presa d'aria.
precisazione doverosa,siamo sulle prealpi zona laghi ergo quando batte il sole diretto fa caldo sui 33-36 gradi ma appena cala è una zona gradevole, insomma non siamo in mezzo alla padana.

Rispondi