acqua calda

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Baldogiovine
Messaggi: 51
Iscritto il: sab gen 31, 2015 11:48 pm
Controllo antispam: diciotto

acqua calda

Messaggio da Baldogiovine » mar giu 14, 2016 4:26 pm

Una domanda, forse banale, ma che mi sta creando un alcune perplessità: andando un pò contro il principio dell'ecologico mi piacerebbe avere la possibilità di acqua calda a volontà. mi spiego: poter fare la doccia quanto voglio io, mia moglie e bimbo, senza avere l'antipatico problema che possa finire l'acqua calda. ero partito quindi con una caldaia a gas così da scaldare istantaneamente ma il costruttore mi ipotizza di staccarmi definitivamente dal gas, basando tutto su elettricità, fonti rinnovabili, etc e, per quanto riguarda l'acqua calda, di mettere un boiler da 300l (o addirittura 500) che non dovrebbe esaurirsi. eventualmente aggiungere un ulteriore "totem" da 200l per essere ultrasicuri (ha visto la mia titubanza nata dall'immagine di mia moglie che passa un quarto d'ora buono sotto la doccia bollente). non avendo la minima idea di quanta acqua calda si consumi durante una doccia, secondo voi 300l bastano? e secondo voi conviene staccarsi completamente dal gas, compresi fornelli sostituiti da piastre induzione? so che il foro di sicurezza è una bella perdita di isolamento, qui da noi (lombardia) cè già l'obbligo di avere il 50% di energia da fonti rinnovabili, ma conviene davvero fare tutto elettrico?alla mia domanda se poter affiancare alla caldaia a condensazione anche quella classica mi han risposto che è un controsenso. se tolgo condensazione per raggiungere il 50% di energia rinnovabile devo aumentare il fotovoltaico esponenzialmente. cosa

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: acqua calda

Messaggio da cri_15 » mar giu 14, 2016 9:58 pm

Guarda che col metano (condensazione o meno) di rinnovabili non ne fai

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: acqua calda

Messaggio da gbykat » mar giu 14, 2016 11:18 pm

visto che non hai paura dei consumi,almeno per l'acqua calda, ci sono dei riscaldatori per l'acqua eletrici,istantanei. che scaldano l acqua al solo passaggio,anche veloce.niente accumuli,sono piccolini e costano una scemata.puoi far acqua calda istantanea bollente quanta ne vuoi. consumano come uno shuttle ma contento tu.

maxij
Messaggi: 67
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:12 am
Controllo antispam: diciotto

Re: acqua calda

Messaggio da maxij » gio lug 07, 2016 3:50 pm

Ciao,
io mi sono staccato completamente dal metano, cucino a induzione, siamo in 4 in famiglia, ho accumulo da 500L e non sono mai rimasto con acqua fredda pur avendo due docce con soffione da 40cm (per fare doccia ho messo un miscelatore termostatico in modo da avere più portata) e purtroopo a tutti e 4 piace fare docce belle lunghe.

Solo una volta questo inverno mi sono trovato a acqua tiepida ma era una settimana che il tempo era brutto e la pdc era impostata che doveva tenere caldo solo la parte alta dell'accumulo. Caso vuole mia figlia ha fatto il bagno e mio figlio la doccia subito dopo che si è intiepidita dopo 10 minuti. Ho risolto il problema programmando la pdc in modo da avere accumulo tutto caldo per le 20.00 di sera.
La pdc sente la temperatura del serbatoio e se i pannelli non sono riusciti a scaldare abbastanza lei parte in anticipo in modo da portarmi il bollitore alle 20.00 in temperatura.
Non ho più avuto problemi anche con 4 docce consecutive o bagni.

Il FV ce l'ho da 3kw e la casa è 16kwh/mqanno

ciao

Baldogiovine
Messaggi: 51
Iscritto il: sab gen 31, 2015 11:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: acqua calda

Messaggio da Baldogiovine » gio lug 07, 2016 9:06 pm

Grazie Maxij, mi hai dato informazioni e spunti utili! Domani ho un incontro con architetto e geometra, ci farò due chiacchiere portando la tua esperienza. :wink:

Rispondi