Consigli..

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Gio&Cri
Messaggi: 108
Iscritto il: dom apr 15, 2012 9:01 am
Controllo antispam: cinque

Consigli..

Messaggio da Gio&Cri » gio giu 09, 2016 9:59 am

Buon giorno a tutti,finalmente ci siamo:Il terreno è edificabile ho individuato una giovane architetto senza esperienza nella Bioedilizia ma molto entusiasta del progetto,non vedeva l'ora di cimentarsi in una richiesta del genere.
Ha realizzato un bellissimo progetto,si tratta di una bifamiliare su un unico livello,molto moderna con tetto piano ed una sporgenza per la veranda.Il progetto prevedeva il rivestimento esterno il doghe di larice posate in verticale,molto belle ma con molta manutenzione.Abbiamo pensato di sostituire il larice con il gress porcellanato creando così una parete ventilata.
L'idea era sempre di mettere lastre in verticale a tutta altezza con spessori e larghezza da decidere.
La struttura sarà un grezzo avanzato finalizzata alla vendita realizzata in Xlam da 10 cm e coimbentata con lana di roccia con spessore di 8 cm il tetto piano è da decidere se con travi e doghe oppure sempre in Xlam coibentato con 20cm di lana di roccia.Le domande sono.
1)che tipo di ancoraggio serve per il rivestimento della struttura e che accorgimenti bisogna adottare?
2)visto che il rivestimento ed il montaggio è a mio carico conoscete per esperienza personale una ditta specializzata per montaggi in queste strutture?
3) Il progetto sarà realizzato nel basso Lazio zona sismica 3 zona climatica C con gradi giorno 1171 che tipo di impianti consigliate?
4) Tutto il legno è a scomparsa con che materiale lo dovrei rivestire all'esterno? mi propongono Acquapanel o Fermacell
Grazie in anticipo a tutti Giorgio.

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: Consigli..

Messaggio da KCL79 » gio giu 09, 2016 11:46 am

1-2) Per gli ancoraggi esistono staffe apposite che vanno a fissarsi direttamente alla struttura portante. Prima di pensare al fissaggio io cercherei il prodotot finale da fissare, e non un gres porcellanato generico (che detta così sembrano dlele piastrelle) ma elementi concepiti apposta per pareti ventilate che generalmente vengono forniti con i relativi supporti e certificazioni. Eviterei le cose "fai da te", se dopo il rivestimento cade in testa a qualcuno...
Ditte specializzate non saprei.
3) Domanda e progettazione per un termotecnico... passo la parola.
4) Dalle mie parti per il rivestimento vanno di acquapanel

ciao

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Consigli..

Messaggio da tmx64 » gio giu 09, 2016 1:19 pm

Gio&Cri ha scritto:.. Abbiamo pensato di sostituire il larice con il gress porcellanato ...
Ciao Gio (oppure ciao Cri?!?).
Parli del famoso legno di Sassuolo! :D

Abbiamo fatto una facciata del genere: Struttura parete a telaio, coibentazione esterna in lana di roccia, struttura di contenimento in listelli di legno, freno al vapore / barriera al vento, listonatura in legno di ventilazione e sostegno pannelli Aquapanel, pannelli Aquapanel Outdoor, legno di Sassuolo (=gres effetto legno).

Ho provato ad allegare qualche foto ma non ci riesco...qualcuno sa x caso come si allega una foto al testo?????

ciao
TMX

Gio&Cri
Messaggi: 108
Iscritto il: dom apr 15, 2012 9:01 am
Controllo antispam: cinque

Re: Consigli..

Messaggio da Gio&Cri » gio giu 09, 2016 1:22 pm

Grazie della risposta,chiedevo se nel forum ci fosse qualcuno che ha rivestito la sua abitazione con questo sistema.
per gli acquapanel vanno incollati direttamenete sul coibentante oppure hanno bisogno di un supporto?
Grazie.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Consigli..

Messaggio da tmx64 » gio giu 09, 2016 1:28 pm

Gio&Cri ha scritto:.. vanno incollati direttamenete sul coibentante oppure hanno bisogno di un supporto?
Grazie.
I pannelli vanno avvitati sulle listellature in legno.
Ho una prima listellatura (uno o due ordini) che contiene il coibente interposto e poi la listellatura di ventilazione su cui avvitto i pannelli in orizzontale.

ciao
tmx

Gio&Cri
Messaggi: 108
Iscritto il: dom apr 15, 2012 9:01 am
Controllo antispam: cinque

Re: Consigli..

Messaggio da Gio&Cri » gio giu 09, 2016 1:33 pm

Ciao Tmx grazie dei consigli,si presso a poco è quello che vorrei realizzare,anche io vorrei mettere una foto ma non riesco.

Rispondi