Attacco al piede

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Attacco al piede

Messaggio da hm52 » mer giu 08, 2016 4:54 pm

Sono soddisfatto, molto soddisfatto :mrgreen:

Immagine

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Attacco al piede

Messaggio da hm52 » mer giu 08, 2016 5:30 pm

Portando il cordolo di posa della struttura portante in legno a +10cm rispetto alla quota esterna come raccomandato nella DIN1052 non si riesce ovviamente a coibentare internamente... ergo si coibenta fuori sottoplatea fasciando i marciapiedi con almeno 16 cm di XPS e alla fine si ottiene una buona temperatura superficiale sul battiscopa e un ponte termico lineare con non inficia le prestazioni generali
Nella versione soprariportata l'attacco della struttura lignea è uguale alla quota pavimento finito interno e quindi solo 2,5 cm più alto rispetto alla quota esterna

Immagine

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Attacco al piede

Messaggio da hm52 » mer giu 08, 2016 5:36 pm

qui i flussi di energia

Immagine

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Attacco al piede

Messaggio da IngMR » gio giu 09, 2016 10:15 am

Ciao, termicamente un buon risultato mi pare!

Io resto però ancora dubbioso (e non troppo favorevole) sul posizionamento dell'isolante sotto la fondazione.. non per questioni termiche ma di tenuta sismica nel medio/lungo periodo, soprattutto in certe aree. Che tu sappia, le regioni in cui era vietata questa soluzione (tipo Piemonte), hanno cambiato idea e regolamento?

So che per molti progettisti 2 / 3 cm son fin troppi, però preferisco uno stacco un po più pronunciato nella differenza di quota tra pavimento finito interno e pavimento finito esterno, soprattutto se sono presenti scorrevoli alzanti che hanno i valori più critici sulla tenuta all'acqua. è possibile sapere quali sono le aziende di serramenti che utilizzi e che valore di tenuta all'acqua hanno per quel tipo di serramento?

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: Attacco al piede

Messaggio da KCL79 » gio giu 09, 2016 10:38 am

IngMR ha scritto:...non per questioni termiche ma di tenuta sismica nel medio/lungo periodo, soprattutto in certe aree. Che tu sappia, le regioni in cui era vietata questa soluzione (tipo Piemonte), hanno cambiato idea e regolamento...
Pure io sono un po' scettico a livello sismico, non ho mai trovato nulla relativo a resistenze di scorrimento, moduli ti taglio, o coefficienti di attrito, relativi a sottofondazione in materiale isolante. In caso di forti sismi non ho la garanzia al 100% che non vi siano traslazioni a livello di fondazione o cedimenti differenziali dovuti a forti compressioni localizzate sull'isolante.
Questo vale per fondazioni superficiali, se vi fosse un piano interrato già il terreno avrebbe un effetto contenitivo (se ben costipato).

Interessante l'analisi termica. Archicad?

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Attacco al piede

Messaggio da hm52 » ven giu 10, 2016 1:02 pm

Si ArchiCAD con modulo EcoDesigner Star localizzato in Italiano
Cosa ne pensate allora della ghiaia di vetro cellulare? in regioni come il Piemonte ne esco solo così...

Serramentisti: medio livello Piccolotto Serramenti, alto livello Eurofinestre

DixDix
Messaggi: 25
Iscritto il: lun giu 01, 2015 7:29 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Attacco al piede

Messaggio da DixDix » sab giu 11, 2016 5:47 pm

molto interessante !!
potresti gentilmente dire in che capitolo delle DIN1052 riportano il consiglio per l'attacco al piede ?
grazie

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Attacco al piede

Messaggio da IngMR » mar giu 14, 2016 8:05 am

hm52 ha scritto:Si ArchiCAD con modulo EcoDesigner Star localizzato in Italiano
Cosa ne pensate allora della ghiaia di vetro cellulare? in regioni come il Piemonte ne esco solo così...

Serramentisti: medio livello Piccolotto Serramenti, alto livello Eurofinestre

Il vetro cellulare compattato sicuramente meglio...però che costi avresti?!? ma soprattutto, sei proprio sicuro di partire da una platea? In diversi casi non è sempre la soluzione più economica

Sui serramenti, valuta bene l'alto livello....

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Attacco al piede

Messaggio da hm52 » mer giu 15, 2016 5:07 am

Per me la soluzione migliore tecnicamente rimangono sempre i geopali con solaio xlam staccato dal piano di campagna ma qui si apre una discussione troppo ampia
Vetro cellulare in ciottoli: sull'economia generale di un cantiere incide meno dell'1%: per i lavori in qualità la spesa è sensata
Serramentisti: una guerra come con altri fornitori, io ad esempio ho avuto una brutta esperienza con altri produttori austriaci e altoatesini arroganti e incapaci di gestire commesse particolari, come sempre vanno controllati e imbrigliati in contratti di fornitura ben stipulati e con tutte le tutele srl caso

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Attacco al piede

Messaggio da IngMR » mer giu 29, 2016 11:58 am

hm52 ha scritto:Per me la soluzione migliore tecnicamente rimangono sempre i geopali con solaio xlam staccato dal piano di campagna ma qui si apre una discussione troppo ampia
Vetro cellulare in ciottoli: sull'economia generale di un cantiere incide meno dell'1%: per i lavori in qualità la spesa è sensata
Serramentisti: una guerra come con altri fornitori, io ad esempio ho avuto una brutta esperienza con altri produttori austriaci e altoatesini arroganti e incapaci di gestire commesse particolari, come sempre vanno controllati e imbrigliati in contratti di fornitura ben stipulati e con tutte le tutele srl caso

Hai comunque provato a farti dare le schede tecniche con i valori di permeabilità ad acqua e aria dei sistemi scorrevoli? gli standard, riferiti a semplici finestre 2 ante, sono troppo comuni

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Attacco al piede

Messaggio da hm52 » lun lug 04, 2016 4:25 pm

ciao
rientro oggi da una pausa (bimbi al mare), si Piccolotto me li aveva mandati in fase di selezione fornitore... appena ho tempo li recupero

Dandy
Messaggi: 71
Iscritto il: lun ott 17, 2011 4:41 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Attacco al piede

Messaggio da Dandy » ven set 30, 2016 11:10 am

ciao HM52
interessante la tua prova
anche se non sono un tecnico, ma un appassionato che ha imparato sulla propria pelle, mi sembra che vengano un po' a cadere alcuni prerequisiti tedeschi sul "sollevamento" della casa di 10/15cm rispetto alla quota esterna (che in alcuni punti penso vadano risolti per un problema di barriere architettoniche)
io come detto ho imparato molto sulla mia pelle con la costruzione della mia casa
e se dovessi costruirne un'altra ( :roll: :roll: :roll: ) farei alcune scelte diverse e sicuramente eviterei alcuni errori
ti chiedo un parere sul mio attacco a terra
io ho fatto platea con igloo con getto unico dei maciapiedi.
le parti appoggiano su un cordolo che è stato rialzato di 5cm rispetto ai marciapiedi e rivestito con guaina armata
il dormiente in larice delle pareti è rivestito anche sotto da un freno vapore Rothoblass Vaporlies 120.
Ovviamente è presente una guaina Index che da sotto il cappotto risvolta sul marciapiede di circa 30cm.
I primi 40 cm di capporto sono in xps poi fibra di legno
Riguardando le foto il dormiente arriva a 5/7cm sotto la soglia dei davanzali delle porte finestre (ma non ne sono sicuro, non si capisce)
Il marciapiede è stato poi portato a quota finita (circa 3cm sotto la quota del pavimento interno) con uno strato di cemento cellulare (circa 12/14cm), poi 5 cm di massetto sabbia/cemento e poi le piastrelle.
La domanda/dubbio è il seguente....il dorrmiente il larice a lungo andare potrebbe avere problemi di umidità?
grazie
ciao

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Attacco al piede

Messaggio da hm52 » mer ott 05, 2016 4:57 pm

Dandy ha scritto: La domanda/dubbio è il seguente....il dorrmiente il larice a lungo andare potrebbe avere problemi di umidità?
grazie
ciao

gli scarichi sono in platea? immagino di no se hai fatto gli igloo... è un dettaglio molto importante perché se sono sopra la platea interrompono sicuramente il cordolo e quello è un punto molto delicato che può portare dentro acqua in corrispondenza del dormiente... verificalo nelle foto

my two cents

P.


---
NOTA BENE: tutto quello che scrivo in questo forum, essendo costruttore bioedile, è di parte

Dandy
Messaggi: 71
Iscritto il: lun ott 17, 2011 4:41 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Attacco al piede

Messaggio da Dandy » mer ott 05, 2016 8:19 pm

[/imgg][/imgg]ciao
guardando alcune foto vedo che i tubi degli scarichi etc passano sotto gli igloo e poi attraverso il cordolo e sono stati sigillati con una guaina nera.
Altri passano sempre sotto gli igloo ma escono un po più in alto e secondo me non sono stati sigillati ma chiusi con cemento.
sempre sotto la quota del rialzo dove poggia il dormiente di almeno 20 cm
questo è quello che mi sembra
no riesco ad allegare qualche foto
ciao

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Attacco al piede

Messaggio da tmx64 » gio ott 06, 2016 8:42 am

Ciao Dandy
Dandy ha scritto:.. e se dovessi costruirne un'altra ( :roll: :roll: :roll: ) farei alcune scelte diverse e sicuramente eviterei alcuni errori..
sarebbe mooolto interessante x tutti sapere quali scelte diverse faresti e quali errori eviteresti.
Dandy ha scritto:... i tubi degli scarichi etc passano sotto gli igloo e poi attraverso il cordolo e sono stati sigillati con una guaina nera...
Le due quote ("sotto igloo" e "cordolo") sono molto diverse. HM52 intendeva la quota sopra la platea (molto sopra agli igloo), coincidente con il cordolo rialzato.
Volendo puoi far viaggiare i tubi anche in spessore alla platea, naturalmente con criterio.

ciao
TMX

Rispondi