credito d'imposta prima casa

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
degaud
Messaggi: 19
Iscritto il: lun mar 21, 2016 2:14 pm
Controllo antispam: diciotto

credito d'imposta prima casa

Messaggio da degaud » ven mag 20, 2016 2:54 pm

Buona sera a tutti.
Non è che sia proprio proprio pertinente, ma neanche no.
Se vendi la tua prima casa per acquistarne un'altra, hai un credito d'imposta, ossia puoi recuperare l'IVA pagata al tempo.
Questo lo puoi fare direttamente recuperandolo dall'imposta di registro se compri una "casa pronta", ma se costruisci (e quindi paghi IVA al 4% sulla nuova casa) le cose sembra si complichino. E non poco. In pratica NON puoi recuperare questo credito sull'IVA della casa, ma puoi usarlo:
1) l’intero importo (ossia non frazionabile) in diminuzione delle imposte di registro, ipotecaria, catastale, sulle successioni e donazioni dovute sugli atti e sulle denunce presentati dopo la data di acquisizione del credito
2) in diminuzione dell’IRPEF dovuta in base alla prima dichiarazione successiva al nuovo acquisto
3) in compensazione con altri tributi e contributi dovuti ai sensi del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, tramite il modello F24 (usando il codice tributo 6602).

Noi siamo impiegati, abbiamo un mutuo e 2 bambini. Il nostro IRPEF non è passivo anzi, scaricando gli interessi del mutuo, i figli, le spese mediche ecc dal 730 ci rimborsano qualche Euro...e per avere una passività di qualche migliaio di Euro, hai voglia....! Forse qualche milionario.
Dove cavolo lo posso recuperare 'sto credito d'imposta secondo voi? Qualcuno ci si è imbattuto in 'sta cosa ? C'è qualche "tributo" bello tosto legato alla costruzione della prima casa che si può "scaricare" usando il credito d'imposta ??

Grazie infinite a chi mi dirà la sua esperienza.
Luca

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: credito d'imposta prima casa

Messaggio da gbykat » dom mag 22, 2016 7:00 am

bella giungla....

cmq ,la mia "vecchia esperienza".
un pò di anni indietro quando comprai la mia prima casa l'iva la caricai sulla dichiarazione dei redditi, non ricorrdo il meccanismo. feci l'unico.
dopo un paio di anni, a seguito della domanda di rimborso ,mi arrivarono due accrediti da ritirare direttamente in posta.
ma credo le cose ora siano cambiate

Rispondi