Rasatura fibrogesso

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Aristide
Messaggi: 29
Iscritto il: ven nov 30, 2012 8:23 am
Controllo antispam: cinque

Rasatura fibrogesso

Messaggio da Aristide » lun mag 16, 2016 10:21 am

Buongiorno a tutti,
avendo realizzato un grezzo avanzato in XLAM stò procedendo "in economia" alla finitura della struttura.
Giusto ieri ho finito la posa dei pannelli Vidiwall per la chiusura delle pareti.
I pannelli in fibrogesso (fermacell, vidiwall...) necessitano di una rasatura e di un primer prima di poter essere pitturati.
la Knauf propone una rasatura ed un primer per sottofondo a base sintetica.
Vorrei sapere cosa ne pensate riguardo la traspirabilità e le capacità igroscopiche del materiale dopo averlo trattato con questi prodotti(considerando anche che il cavedio impianti è stato riempito con lana di pecora per aumentare le caratteristiche igroscopiche della parete)
Avreste per caso qualche suggerimento magari "meno sintetico" e più traspirante per finire le paretii??

Aristide
Messaggi: 29
Iscritto il: ven nov 30, 2012 8:23 am
Controllo antispam: cinque

Re: Rasatura fibrogesso

Messaggio da Aristide » mer mag 18, 2016 10:07 am

Nessuno ha mai avuto a che fare con la finitura di cartongessi e fibrogessi in case in bioedilizia :shock: :shock: :shock:
come le chiudete le pareti???
Nessuno ha qualche idea???

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Rasatura fibrogesso

Messaggio da Paolo Boni » gio mag 19, 2016 1:59 pm

starei attento ad usare prodotti non consoni.
i pannelli in fibrogesso non sono così semplici e se non utilizzi prodotti adeguati rischi che altri prodotti ti facciano cartella e si stacchino.
Così ad occhio i primer sintetici non dovrebbero bloccare il potere igroscopico ma lavorare sull'aggrappaggio dei materiali.
Paolo Boni

Aristide
Messaggi: 29
Iscritto il: ven nov 30, 2012 8:23 am
Controllo antispam: cinque

Re: Rasatura fibrogesso

Messaggio da Aristide » ven mag 20, 2016 8:42 am

Grazie della risposta, proveró eventualmente a chiamare Knauf per avere delucidazioni in merito dall'uff tecnico! :D :)

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Rasatura fibrogesso

Messaggio da gbykat » mar mag 31, 2016 4:16 pm

nel mio caso ho stuccato le lastre di fermacell con apposito mastice, proprio knauf mi pare. e dopo la rasatura,due mani.anche la rasatura con apposito prodotto. in alcuni locali di servizio e uno sgabuzzino dove non mi fregava poco e niente e per me non l avrei nemmeno rasato se non fose per accontentare la moglie, non ho messo il mastice e tra alcune lastre cè la crepina che si chiude quando l umidità è un pò altina e si allarga quando l aria è più secca.
se ci tieni a non vedere antiestetiche crepine ti consiglio vivamente di utilizzare i prodotti e la procedura raccomandata dai produttori.il fibrogesso è piuttosto rognoso da quel punto di vista.

Rispondi