Terreno con progetto approvato

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Tigre82
Messaggi: 8
Iscritto il: dom apr 03, 2016 8:08 am
Controllo antispam: diciotto

Terreno con progetto approvato

Messaggio da Tigre82 » dom apr 24, 2016 6:37 pm

Domanda di carattere più legislativo che tecnico...
Se compero un terreno con un progetto approvato e quindi con una concessione edilizia valida fino ad una certa data, sono vincolato a quel particolare progetto o posso presentarne uno diverso prima della scadenza della concessione edilizia in essere?
Secondo quesito: ammesso che il progetto approvato possa, con qualche variante, essere di mio gradimento, una volta che divento proprietario del terreno, posso continuare la costruzione con un nuovo tecnico o sono legato per forza al tecnico precedente (autore del progetto in essere)?

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: Terreno con progetto approvato

Messaggio da KCL79 » lun apr 25, 2016 12:29 pm

In genere sei legato al progetto approvato, puoi eventualmente presentare delle varianti ma dubito che ti lascino stravolgere quello concessionato, specialmente se dovessero esserci vincoli di varia natura.
Puoi anche rifare tutto l'iter e presentare un nuovo progetto, ma tenendo conto che sicuramente chi vente il terreno nel prezzo ha inserito il costo della progettazione e degli oneri comunali, verresti a pagare due volte il progetto.
Tecnico lo puoi cambiare senza problemi, a meno che non ci siano particolari condizioni contrattuali in essere tra ex-progettista e propietario. Su questo ti conviene comunque sentire l'ex progettista / proprietario.

Saluti

Tigre82
Messaggi: 8
Iscritto il: dom apr 03, 2016 8:08 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Terreno con progetto approvato

Messaggio da Tigre82 » lun apr 25, 2016 1:03 pm

Ok, ma la questione è un po' diversa.