Fotovoltaico con Accumulo

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Giorgiojim
Messaggi: 9
Iscritto il: ven ott 10, 2014 5:54 pm
Controllo antispam: diciotto

Fotovoltaico con Accumulo

Messaggio da Giorgiojim » ven apr 15, 2016 8:38 am

Buongiorno, cosa ne pensate dell'impianto a Isola fatto da fotovoltaico e accumulo a batterie? Ne vale la pena? è un investimento che andrebbe fatto o è meglio aspettare che si abbassino i prezzi? che durata hanno le batterie? qualcuno di voi lo ha già? vorrei sentire i vostri pareri.

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Fotovoltaico con Accumulo

Messaggio da hm52 » ven apr 15, 2016 9:05 am

Mi sto interessando anche io, per fare una analisi economica bisogna innanzitutto capire se si parte da un impianto esistente o da uno ex-novo
Nel caso dell'impianto esistente deve essere verificata la compatibilità ai sistemi di accumulo e il il contratto in essere con la GSE... bisogna cambiare l'inverter? i pannelli hanno ottimizzatori installati? ecc.
Nel caso di impianti nuovi invece la presa in considerazione di un accumulo va commisurata con il picco di potenza dell'impianto, la percentuale di autoconsumo senza accumulo, la percentuale di autoconsumo con accumulo, i costi del tipo di accumulo scelto ecc. ecc.

Ogni casistica è a sé e non si riesce a generalizzare

Ne parlavo giusto giusto mercoledì al corso Passivhaus con il mio vicino di banco, perito elettrico, che il 22 di questo mese va a fare il corso per l'installazione del guscio della Tesla che arriverà a breve sul mercato con una unica offerta 6kW/8.000 € al pubblico installato più spese per scheda su inverter esistente, eventuali ottimizzatori (40 € a pannello) ecc. ecc.
Poi c'è da capire l'agenzia delle entrate come si comporterà in caso di richiesta di detrazione del 50%... l'ideale per essere sicuri della detraibilità e di poterla quindi inserire in un piano di valutazione economica é che fosse rilasciata una guida in merito da parte dell'agenzia per le entrate

Il consiglio generale è quello di stare alla finestra ad aspettare almeno 6 mesi... il ciclone Tesla con la sua gigafactory cambierà molto i scenari del mercato dell'accumulo... intanto le prime aziende italiane rispondono così:
http://www.casaeclima.com/ar_26778__Sto ... taico.html

Personalmente ho visto un solo caso di storage fino ad ora fatto in post da un mio cliente ingegnere che se lo è costruito da solo e non ha nemmeno denunciato e allacciato l'impianto FV della sua seconda casa in montagna... ma non fa testo perché assimilabile ad un impianto ad isola: se esaurisce l'accumulo e l'impianto FV non produce ha solo le candele come opzione, non può attingere dalla rete, idem in caso di guasto

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: Fotovoltaico con Accumulo

Messaggio da cri_15 » ven apr 15, 2016 9:19 am

hm52 ha scritto:...Tesla che arriverà a breve sul mercato con una unica offerta 6kW/8.000 € al pubblico installato più spese per scheda su inverter esistente...
è vero che in teoria va verificato caso per caso, ma bastano questi 2 numeri (considerando anche eventuale detrazione 50%) per avere una risposta

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Fotovoltaico con Accumulo

Messaggio da hm52 » ven apr 15, 2016 9:51 am

allora, io in ufficio ho una media di bolletta bimestrale di 360 € che in un anno fa 2160 €
6 kw di fotovoltaico mi costano 9.500 €
il guscio tesla 8.000 € come ad un privato/2 (detrazione 50%)=4000€
totale 13.500 €

13.500/2.160= 6 anni e 4 mesi per il recupero

Ma i conti della serva sopra non stanno in piedi perché non è assolutamente chiaro cosa incidono i fissi e le eventuali tasse e e soprattutto nel mio caso che ho prenotato la Tesla model 3 in consegna fra 2 anni, quanto mi permetterà l'accoppiata di risparmiare rispetto ad un rifornimento diretto dalla rete e quanto sarà l'autonomia che mi permetterà di avere l'accumulo?

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: Fotovoltaico con Accumulo

Messaggio da cri_15 » ven apr 15, 2016 10:03 am

sinceramente io mi riferivo a un edificio residenziale, principalmente nuovo...
cmq anche dai tuoi calcoli si evince subito la non convenienza...
attualmente può avere un senso (ma secondo me non ce l'ha ancora) solo per chi ha già fatto un impianto FV sovradimensionato e "regala" energia all'Enel, ma con 6 kWh di accumulo non si va tanto lontano, e poi bisogna vedere che scambio sul posto ha...se è uno dei primi Conti Energia, il kWh gli viene pagato bene...
nel tuo caso, come hai detto tu, il conto non sta in piedi...lasciando stare i dubbi sulla durata, mai e poi mai sarai indipendente dalla rete, qdi il confronto lo devi fare tra FV (sovradimensionato) con accumulo e FV di potenza più bassa per massimizzare l'autoconsumo

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Fotovoltaico con Accumulo

Messaggio da hm52 » ven apr 15, 2016 11:32 am

confermi quanto da me già detto: dipende da caso a caso
Nel mio caso la cosa mi sollettica non poco più per una questione di immagine commerciale... nel residenziale standard ribadisco che anche per me è presto ed è meglio stare alla finestra per qualche mese prima di prendere qualche decisione

come costruttore comunque fra sei mesi inserirò l'opzione power wall nelle mie offerte: a volte le scelte non sono fatte meramente sulla base di calcoli economici...

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: Fotovoltaico con Accumulo

Messaggio da cri_15 » ven apr 15, 2016 12:44 pm

hm52 ha scritto:confermi quanto da me già detto: dipende da caso a caso...
questo è lapalissiano...ma non confermo, nel senso che attualmente è sempre antieconomico...a volte meno, quasi sempre molto...poi è anche vero che le scelte non sono fatte solo su calcoli meramente economici, altrimenti le energie rinnovabili non potrebbero prendere piede.

Rispondi