Radiazione solare

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Radiazione solare

Messaggio da KCL79 » ven apr 08, 2016 1:10 pm

Carissimi, apro questo 3D per introdurre qualcosa di diverso ma sempre relativo alla bioedilizia.
Vengo subito al dunque: qualcuno conosce qualche sito dove posso trovare gli annali della radiazione al suolo per ogni località/città? Valori medi giornalieri o mensili. Ho trovato questo:
http://www.meteopiateda.it/dati-climati ... olare.html
ma non mi convince troppo perchè è relativo alla sola stazione Piateda di Sondrio. Mentre io vorrei dei dati del veneziano. L'impostazione che cercavo era qualcosa tipo questa. Su Arpa o enea o aeronautica militare non riesco a trovare dati simili.
Direte voi che me ne faccio di questa roba :mrgreen: :mrgreen:
Ecco, ho un impianto fotovoltaico e raccolgo mensilmente i dati dai contatori (prelievi, imissioni, produzioni) per monitorare il tutto. Non ho installato un datalogger perchè al tempo non erano ancora diffusi e costano a mio avviso ancora troppo. Per cui cercavo dei dati statistici con cui creare un grafico "tempo-radiazione" e confrontare l'andamento di questo grafico con l'andamento della produzione del fotovoltaico. Se l'impianto dunziona a dovere i grafici dovrebbero avere andamenti simili visto che la produzione è legata alla radiazione solare (salvo disturbi tipo ombreggiamenti ecc), se i grafici presentano anomalie so che dovrò far fare un checkup all'impianto.
Grazie e buon fine settimana a tutti :wink:

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Radiazione solare

Messaggio da Paolo Boni » ven apr 08, 2016 1:59 pm

KCL79 ha scritto:Carissimi, apro questo 3D per introdurre qualcosa di diverso ma sempre relativo alla bioedilizia.
Vengo subito al dunque: qualcuno conosce qualche sito dove posso trovare gli annali della radiazione al suolo per ogni località/città? Valori medi giornalieri o mensili. Ho trovato questo:
http://www.meteopiateda.it/dati-climati ... olare.html
ma non mi convince troppo perchè è relativo alla sola stazione Piateda di Sondrio. Mentre io vorrei dei dati del veneziano. L'impostazione che cercavo era qualcosa tipo questa. Su Arpa o enea o aeronautica militare non riesco a trovare dati simili.
Direte voi che me ne faccio di questa roba :mrgreen: :mrgreen:
Ecco, ho un impianto fotovoltaico e raccolgo mensilmente i dati dai contatori (prelievi, imissioni, produzioni) per monitorare il tutto. Non ho installato un datalogger perchè al tempo non erano ancora diffusi e costano a mio avviso ancora troppo. Per cui cercavo dei dati statistici con cui creare un grafico "tempo-radiazione" e confrontare l'andamento di questo grafico con l'andamento della produzione del fotovoltaico. Se l'impianto dunziona a dovere i grafici dovrebbero avere andamenti simili visto che la produzione è legata alla radiazione solare (salvo disturbi tipo ombreggiamenti ecc), se i grafici presentano anomalie so che dovrò far fare un checkup all'impianto.
Grazie e buon fine settimana a tutti :wink:
Meteonorm vende i dati e le medie degli ultimi 30 anni

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Radiazione solare

Messaggio da Paolo Boni » ven apr 08, 2016 2:01 pm

Altrimenti con pazienza dovresti cercare prima gli aereoporti e poi le stazioni metereologiche vicine.
ci sono molte stazioni metereologiche di privati che raccolgono in maniera egregia i dati.
Dovresti cercare le associazioni metereologiche regionali, ne esistono e da li scopri quali stazioni e che dati raccolgono.
poi provi a spedire una mail ai singoli e se sono disponibili ti girano i dati oppure te le fanno pagare.

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: Radiazione solare

Messaggio da KCL79 » ven apr 08, 2016 2:20 pm

Ciao Paolo, disponibilissimo come sempre 8)
Provo a scandagliare le stazioni meteo in zona, vediamoc he salta fuori e quanto vogliono per i dati. Preferirei soluzioni free altrimenti mi conviene davvero installare un datalogger.
Grazie mille :wink:

Truzzman
Messaggi: 267
Iscritto il: sab nov 24, 2012 9:51 am
Controllo antispam: cinque
Località: Clusone BG
Contatta:

Re: Radiazione solare

Messaggio da Truzzman » mar apr 12, 2016 8:22 pm

Usa Openenergymonitor e con poca spesa ti fai il logger (e molto di più).

Se vuoi info chiedi pure

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: Radiazione solare

Messaggio da KCL79 » mer apr 13, 2016 9:05 pm

Grazie mille! Appena ho un po' di tempo me lo studio e in caso ti chiedo :wink:

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Radiazione solare

Messaggio da hm52 » gio apr 14, 2016 10:47 pm

Truzzman ha scritto:Usa Openenergymonitor e con poca spesa ti fai il logger (e molto di più).

Se vuoi info chiedi pure
Truzzman peché sono steso a letto altrimenti mi ribaltavo per terra,
Non hai idea quanto mi interessa l'argomento monitoraggio e non conoscevo openenergymonitor ma soprattutto le soluzioni interfacce openHD
hai esperienza di installazioni HW per il monitoraggio?

Truzzman
Messaggi: 267
Iscritto il: sab nov 24, 2012 9:51 am
Controllo antispam: cinque
Località: Clusone BG
Contatta:

Re: Radiazione solare

Messaggio da Truzzman » ven apr 15, 2016 11:05 am

Ho monitorato una casa a Bassano per circa un anno. Una installazione assai complessa (eseguita solo da me) perché, dovendo capire dove se ne andavano tutti i kWh, ho controllato:
Pompa di calore (consumi e temperature di mandata)
Piscina (solo consumi)
VMC con raffrescamento e deumidificazione (consumi, temperature e umidità)
Impianto Fv
Impianto solare termico (consumi e temperature mandata e puffer)
Utenze casa (luci, elettrodomestici, ecc)
Altri impianti (ricircolo ACS, scaldasalviette, e altro).

In totale erano 14 circuiti diversi, 6 temperature impianti + interna ed esterna con umidità relativa

Ad aggiungere difficoltà il fatto che l'alimentazione e il Fv erano trifase (15kW di potenza al contatore, 9 per il FV) e che il tutto era sparpagliato su vari quadri eletrici in giro per casa.....

A ridurre le difficoltà il collegamento wireless del sistema, ovvio che resta tutta la parte di taratura dei singoli nodi, la messa a punto dei collegamenti e la preparazione dei cruscotti, oltre alla preparazione del mio sito internet per farci girare il sw emoncms non avendo voluto appoggiarmi sul sito di Openenergy per poter meglio controllare il tutto (database mysql e altre cosette). Ma sono ancora abbastanza "flessibile" di cervello, meno di schiena, e in qualche nottata ho risolto i problemi che incontravo.

Devo dire un bel lavoro, su quale non ho praticamente guadagnato nulla :evil: , ma che mi ha permesso di capire il sistema e padroneggiarlo abbastanza bene sia per installazione e messa a punto, sia che per creazione cruscotti di visualizzazione e analisi dati.

Openenergy è un progetto in continua evoluzione, scalabile facilmente, ha costo contenuto (almeno per situazioni poco complesse, poi come nella casa citata il costo del materiale sale, ma in ogni caso assai meno rispetto ad altre soluzioni).

Vi metto un paio di esempi.
Il primo riguarda la casa di cui sopra. Un mese fa ho tolto quasi tutto ora è rimasto solo il controllo dei consumi totali, del prelievo dal contatore, della produzione Fv e della quota di immissione in rete (utili per fare valutazioni su eventuale accumulo). I dati ora sono pochi e anche gli storici non sono tutti completi perchè alcuni feed sono stati cancellati e ricreati per le nuove esigenze.
http://www.studiotts.it/emoncms/casab


Il seguente è quello che ho fatto a casa mia, solo consumo e qualche temperatura tanto per giocare con il sistema
http://www.stefanotruzzi.it/emoncms/stefano


Disponibile ad approndire il discorso anche in privato

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Radiazione solare

Messaggio da hm52 » ven apr 15, 2016 11:28 am

per cortesia mi mandi via mail i tuoi riferimenti che ti devo chiedere un preventivo?
[email protected]

Ho visto tra l'altro che sei di Clusone, io sono originario di Leffe :D

Truzzman
Messaggi: 267
Iscritto il: sab nov 24, 2012 9:51 am
Controllo antispam: cinque
Località: Clusone BG
Contatta:

Re: Radiazione solare

Messaggio da Truzzman » ven apr 15, 2016 2:59 pm

La Valle Seriana..... l'ombelico del mondo!

A Clusone poi abbiamo tutto, affreschi del 400, un orologio che fa un baffo a quelli di oggi, il Coro Idica, e da poco anche un mega centro commerciale grande quanto metà paese........... :evil:

Rispondi