Nuovo progetto

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Tigre82
Messaggi: 8
Iscritto il: dom apr 03, 2016 8:08 am
Controllo antispam: diciotto

Nuovo progetto

Messaggio da Tigre82 » mar apr 05, 2016 2:22 pm

Buongiorno a tutti!
Da qualche anno seguo da spettatore più o meno intensamente la sezione bioedilizia di questo forum, ma solo ora mi sono iscritto. Non sono certo un esperto del settore anche se sono interessato all'argomento, ammetto tuttavia di non avere le basi per entrare nei dettagli tecnici delle varie questioni.
Anticipo fin da subito i complimenti a tutti gli utenti, con particolare menzione agli asporti del settore che generosamente e altruisticamente mettono a disposizione le loro conoscenze e la loro esperienza senza chiedere nulla in cambio. Chapeau!
Non vorrei essere troppo prolisso e noioso, ma credo che qualche parola introduttiva possa aiutare a contestualizzare meglio la mia situazione.
Vivo con la mia famiglia (moglie e figlia piccolissima) in un piccolo paese sul Lago di Garda, sponda veronese, ma prossimo ai confini bresciani e mantovani.
Dopo anni di ricerche ho finalmente iniziato quello che sarà uno dei progetti più importanti della mia vita: la costruzione della nostra casa in bioedilizia.
Ho letto più di una volta tutto il libro dell'architetto Crivellaro, che ho trovato molto utile per chi si avvicina a questo mondo e che mi ha dato la possibilità di farmi un'idea generale dell'argomento, tuttavia ritengo che sia necessario spingersi più nel dettaglio tecnico.
Premetto che alcune scelte sono obbligate, per cui accetto volentieri commenti/suggerimenti/critiche, ma anticipo già che su alcuni punti non potrò fare altrimenti.
Cerco di descrivere lo stato attuale delle cose, se mancano dati cercherò di integrare su vostra richiesta.
Terreno già acquistato (preliminare) e da rogitare entro il prossimo autunno. Ora è in fase di urbanizzazione (a carico ovviamente del venditore).