Tetto a vista. Oppure no ?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
degaud
Messaggi: 19
Iscritto il: lun mar 21, 2016 2:14 pm
Controllo antispam: diciotto

Tetto a vista. Oppure no ?

Messaggio da degaud » mar apr 05, 2016 9:21 am

Buona giornata a tutti.
Siamo in fase di valutazione.
Io mi sarei deciso per fare una casa prefabbricata in cemento (non proprio Bio....), da nota azienda Friulana, il cui nome comincia per URS....

casetta singola ad un piano.
Ora, premesso che ogni suggerimento e consiglio è ben accetto, una delle infinite questioni (che potrebbero tra l'altro farmi risparmiare un pochino) è: tetto con travi a vista o no ?
A me esteticamente non dispiace.

Grazie a chiunque vorrà suggerirmi qualcosa !!

gianlucalog
Messaggi: 117
Iscritto il: lun ott 12, 2015 10:52 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Piossasco(TO)

Re: Tetto a vista. Oppure no ?

Messaggio da gianlucalog » mar apr 05, 2016 9:44 am

A me piace moltissimo con Travi a vista.. dipende molto anche dal tipo di tetto (forma, spigoli...) Deve essere bello da vedersi.. Poi dipende anche dalle altezze.. Se hai comlo molto alto potresti creare una soffitta con accesso a botola e scala retrattile... Insomma, è soggettivo.. ;)

degaud
Messaggi: 19
Iscritto il: lun mar 21, 2016 2:14 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Tetto a vista. Oppure no ?

Messaggio da degaud » mar apr 05, 2016 11:16 am

anche a me piace.
e mi farebbe risparmiare sul fabbricato ( no soffitta).
Non è tanto alto. Sarebbe una casetta a piano singolo con tetto poco inclinato, a 2 falde.

Non conosco le eventuali gabole... rumore ? termicamente ?

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Tetto a vista. Oppure no ?

Messaggio da tmx64 » mar apr 05, 2016 5:54 pm

degaud ha scritto: ... Io mi sarei deciso per fare una casa prefabbricata in cemento (non proprio Bio....)..
Ciao Degaud.
Perché questa scelta?
Ad essere sincero, non ho mai capito il perché di una casa prefabbricata in cemento. Non vedo vantaggi...anzi....

Per il tetto a vista, non ci sarebbero delle vere ragioni tecniche per consigliarlo o sconsigliarlo.
Un tetto in legno è forse più sensibile al clima caldo (ma tu sei in Friuli e poi posso usare le fibre di legno) ed acusticamente potrebbe essere meno performante (non siete vicini ad un aeroporto, vero?!?).
Direi che prevale nettamente la scelta estetico-architettonica personale e perciò ogni consiglio sarebbe inutile....tanto poi sceglie sempre la moglie!!! :D

ciao
TMX

degaud
Messaggi: 19
Iscritto il: lun mar 21, 2016 2:14 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Tetto a vista. Oppure no ?

Messaggio da degaud » mer apr 06, 2016 8:34 am

ciao.
Mah, sai: la scelta del prefabbricato in cemento è data dall'ignoranza.
Infatti non è ancora una scelta. diciamo che è una valutazione.
Ovviamente sono alla ricerca di consigli, pertanto se mi spieghi cosa NON ti convince dei prefabbricati in questione, ben venga !!!!
I "problemi" che ci limitano nelle scelte sono:
1) la donna non riesce proprio a convincersi con le case in legno & C.
2) io non riesco proprio a fidarmi delle ditte che costruiscono in edilizia convenzionale (mattone). Oramai mi son convinto (sicuramente a torto) che son tutti dei farabutti e/o malmessi.

L'azienda che sto adocchiando mi pare sia piuttosto blasonata qui in regione ( Friuli)....comunque, sparate pure !!!! sono umilmente tutto orecchi.

ps: il tetto in legno ci piace, ma non ne conosciamo i possibili "contro", per i quali appunto chiediamo
L'aeroporto è ben lontano :wink: ed il paese è decisamente....silenzioso. Più che altro penso a cose tipo la pioggia....non è che quando piove forte si sente il "tiritic-tic-taratac" della pioggia sul tetto ?!?!?

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Tetto a vista. Oppure no ?

Messaggio da tmx64 » mer apr 06, 2016 9:36 am

Ciao Degaud
degaud ha scritto:...
I "problemi" che ci limitano nelle scelte sono:
1) la donna non riesce proprio a convincersi con le case in legno & C....
premesso che le donne non capiscono niente ma hanno purtroppo sempre ragione.......AAARGGHHH!! L'HO DETTO!!!
MI E' SCAPPATO!!!!! BOCCACCIA MIA!!!... :D ...dai, lo sapete che mi piace scherzare.....voi donne sapete che noi maschi sembriamo stupidi ma siamo invece solo dei cretini...

Torniamo a noi. A mio avviso, una casa prefabbricata in cemento ha una qualità complessiva minore rispetto ad una prefabbricata in legno: maggiori ponti termici, solo monopiano (credo!), sismicamente meno performante,...
Quali sono le vostre perplessità? Magari se ci fai un elenco si riesce a rispondere più dettagliatamente.
degaud ha scritto:... 2) io non riesco proprio a fidarmi delle ditte che costruiscono in edilizia convenzionale (mattone). Oramai mi son convinto (sicuramente a torto) che son tutti dei farabutti e/o malmessi...
Non è che noi del legno siamo dei santi.
degaud ha scritto:.. il tetto in legno ci piace, ma non ne conosciamo i possibili "contro"...Più che altro penso a cose tipo la pioggia....non è che quando piove forte si sente il "tiritic-tic-taratac" della pioggia sul tetto ?!?!?
Non ci sono dei particolari "contro". Se il tetto è fatto correttamente e ben coibentato, niente "tiritic-tic-taratac".

ciao
TMX

degaud
Messaggi: 19
Iscritto il: lun mar 21, 2016 2:14 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Tetto a vista. Oppure no ?

Messaggio da degaud » mer apr 06, 2016 10:27 am

tmx64 ha scritto:
degaud ha scritto:...
I "problemi" che ci limitano nelle scelte sono:
1) la donna non riesce proprio a convincersi con le case in legno & C....
[...]
Quali sono le vostre perplessità? Magari se ci fai un elenco si riesce a rispondere più dettagliatamente.
mah.
io ho la donna modello standard, di quelle che giudica un'auto dal colore :roll:
che ti devo dire ? Se pagassi solo io...ma siamo SOCI :lol:

Rispondi