La paglia

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: La paglia

Messaggio da hm52 » mer nov 09, 2016 5:13 pm

Ad inizio 2017 apro un cantiere HM52-Ecopaglia... se volete posto un po di fotografie dei lavori...
concordo che con la paglia si deve lavorare con materiale locale... sul vicentino io utilizzo la rete di coltivatori bio (principalmente farro monococco) del mulino a pietra dove compro anche le farine (purtroppo ho una forte intolleranza al glutine dei grani moderni)...
cosa molto interessante del prox cantiere è che sperimenteremo gli intonaci interni in terra cruda impastati con la pula ossia il rivestimento del chicco... fortuna vuole che il cliente è un allevatore di capre e fa formaggi bio e quindi è molto sensibile e accetta di buon grado di farsi casa in bioedilizia estrema, sperimentazioni incluse... tanto mi ha già detto che se crepa non mi paga :roll:

P.

---
NOTA BENE: tutto quello che scrivo in questo forum, essendo costruttore bioedile, è di parte!

liuda
Messaggi: 19
Iscritto il: mar gen 11, 2005 3:38 pm

Re: La paglia

Messaggio da liuda » mer nov 09, 2016 7:31 pm

Per l'intonaco di corpo la pula non serve, quello che serve è la fibra che aiuta ad assorbire le dilatazioni e quindi ad evitare le crepe, la pula puoi usarla nell'intonaco di finitura per dare un bell'effetto estetico, soprattutto se poi tratti la parete con la cera o l'olio

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: La paglia

Messaggio da Paolo Boni » mer nov 09, 2016 11:14 pm

Se tutto va bene il mio prossimo intervento sarà con paglia portante (se riesco a convincere la commissione regionale), argilla e...
Udite udite...
Tetto in paglia esterna...
Che ... me la mandi buona...

Stavo quasi quasi pensando di concludere con anche il rivestimento esterno in paglia...

Forse esagero...

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: La paglia

Messaggio da hm52 » gio nov 10, 2016 8:44 am

Paolo Boni ha scritto:Se tutto va bene il mio prossimo intervento sarà con paglia portante (se riesco a convincere la commissione regionale), argilla e...
Udite udite...
Tetto in paglia esterna...
Che ... me la mandi buona...

Stavo quasi quasi pensando di concludere con anche il rivestimento esterno in paglia...

Forse esagero...

In bocca al lupo, anche per L'appalto lavori che non sarà sicuramente semplice... io ad esempio un rischio del genere non me lo prenderei :oops:

P.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: La paglia

Messaggio da Paolo Boni » gio nov 10, 2016 10:17 am

hm52 ha scritto:
Paolo Boni ha scritto:Se tutto va bene il mio prossimo intervento sarà con paglia portante (se riesco a convincere la commissione regionale), argilla e...
Udite udite...
Tetto in paglia esterna...
Che ... me la mandi buona...

Stavo quasi quasi pensando di concludere con anche il rivestimento esterno in paglia...

Forse esagero...

In bocca al lupo, anche per L'appalto lavori che non sarà sicuramente semplice... io ad esempio un rischio del genere non me lo prenderei :oops:

P.
Se non si osa non si fa innovazione...
Vediamo...
Ora forse l'ho trovato chi se la prende. ..
Poi vediamo pure se riesco con la commissione regionale... grande scoglio

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: La paglia

Messaggio da tmx64 » gio nov 10, 2016 11:57 am

Paolo Boni ha scritto:... il mio prossimo intervento sarà con paglia portante ..
Paolo, direi che te le vai proprio a cercare!! :D
Paglia portante!! Cavoli, la vedo ben dura in Italia. Tienici informati sull'evolversi del progetto.

ciao
TMXX

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: La paglia

Messaggio da hm52 » gio nov 10, 2016 4:35 pm

liuda ha scritto:Per l'intonaco di corpo la pula non serve, quello che serve è la fibra che aiuta ad assorbire le dilatazioni e quindi ad evitare le crepe, la pula puoi usarla nell'intonaco di finitura per dare un bell'effetto estetico, soprattutto se poi tratti la parete con la cera o l'olio

non mi riferivo all'intonaco di corpo ma alla finitura... non è la mia prima esperienza con le terre crude :wink:

P.

---
NOTA BENE: tutto quello che scrivo in questo forum, essendo costruttore bioedile, è di parte!

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: La paglia

Messaggio da hm52 » gio nov 10, 2016 4:45 pm

Paolo Boni ha scritto: Ora forse l'ho trovato chi se la prende. ..
Un disperato senza lavoro?
Scherzi a parte, per un costruttore lavorare fuori normativa vuol dire perdere sicuramente qualsiasi causa in caso di danno manifesto... e se si considera che quasi certamente chi costruisce non ha esperienza in merito, la probabilità di errore e quindi contestazione è altissima... e in ballo non ci sono solo gli skei ma la vita delle persone...

l'unica strada per fare una sperimentazione di questo tipo è l'autocostruzione


l'ingegnere che firma è italiano?

P.

---
NOTA BENE: tutto quello che scrivo in questo forum, essendo costruttore bioedile, è di parte!

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: La paglia

Messaggio da Paolo Boni » gio nov 10, 2016 10:15 pm

Si e porta ad esempio normative inglesi e francesi. Con verifiche legate al rispetto del nostro stato.
Poi la norma non dice che non puoi.
Dice che potresti rifarti a normative di altri stati purche diano prassi. Noi puntiamo su questo.
Ci proviamo almeno.
Le probabilità che ci si riesca sono basse ma speriamo.
Inoltre calcola che i margini di garanzia di non far stronzate li hotenuti alti.
Costruzione di piccole dimensioni
Balloni portanti da 80 cm
Un solo piano.
Praticamente deve aprirsi il terreno sottostante per cadere

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: La paglia

Messaggio da tmx64 » ven nov 18, 2016 10:19 am

...parliamo di costi...faccio due ragionamenti giusto x dare un'idea a chi fosse interessato alla cosa.

Prendo una normalissima villetta, pianta rettangolare. Niente di complicato.
Cambio esclusivamente la parete esterna.
Tolgo: parete esterna base tipo pannelli OSB, coibente in lana minerale 160 mm, montanti lamellari o bilam.
Metto: parete esterna con balle di paglia di riso, spessore da 350 mm e trattate con calce idrata, montanti lamellari da 360 mm, chiusa dentro e fuori da tavolato d'abete posato inclinato. Parete preassemblata in stabilimento. Niente assemblaggio in cantiere!

Non cambio nulla di tutto il resto. Stesso cappotto, stesse pareti interne, stessi impianti,...
E'' solo un esercizio sulla carta, giusto x capire l'incidenza della sola parete esterna.
Con tutti i se e i ma della scelta della parete e del fatto di preassemblare in stabilimento (in verità sarebbe più corretto concettualmente considerare di montare la paglia direttamente in cantiere).

Il costo della struttura al grezzo base mi costa un 15 - 20% in più.
Il costo del chiavi in mano mi costa solo un 5% in più.

Considerando che posso agire su moltissimi dettagli (finiture, impianti, serramenti,..) della casa, posso dire che, volendo!, una casa in paglia costa esattamente come una casa prefaabbricata normale.

ciao
TMX
ps. Paolo e HM52, cosa ne pensate???

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: La paglia

Messaggio da hm52 » ven nov 18, 2016 2:36 pm

La casa di paglia non viaggia sulle stesse regole di quella a telaio
Strutturalmente è in travi pilastri controventatura in corde o nastro forato
Tamponatura in balloni di paglia con canicciato per uniformare la superficie di posa dell'intonaco.

Entro l'anno chiudo le prove di laboratorio per la trasmittanza sfasamento e permeabilità della mia versione di cassone portante/controventante HM52 ecopaglia
Sono prove di laboratorio certificate accredia, quindi prove serie
Sono costretto a farle perché non c'è letteratura certificata di prodotto

Appena le concludo posto una sintesi

P.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: La paglia

Messaggio da tmx64 » ven nov 18, 2016 6:41 pm

hm52 ha scritto:La casa di paglia non viaggia sulle stesse regole di quella a telaio
Strutturalmente è in travi pilastri controventatura in corde o nastro forato...
E chi l'ha detto? Dove sta scritto?!
Una casa in paglia viaggia con la normativa e con le regole del buon costruire.
Poi ognuno fa la sua scelta strutturale che intende seguire.

Il mio intervento comunque era soprattutto rivolto al fatto che (secondo me, secondo nostre esperienze costruttive, secondo quanto fatto e quanto preventivato,...) è possibile, sul chiavi in mano e soprattutto con opportune scelte architettoniche e di materiali / impianti, ottenere una casa con pareti in paglia praticamente allo stesso prezzo di una casa normale.
Tutto qua.

ciao
TMX

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: La paglia

Messaggio da hm52 » dom nov 20, 2016 9:41 pm

Da nessuna parte, hai ragione
Tra l'altro la mia prima versione della casa in paglia era più o meno come l'hai descritta tu... poi l'ho cambiata perché:

In quel modo era una replica di un telaio normale con in più il freno psicologico della paglia
Permetteva pochissima auto costruzione
Costi

Una casa in paglia sul mercato costa meno di un telaio tradizionale (fatto bene senza prodotti di sintesi)
Il mio problema come costruttore purtroppo é la pochissima documentazione esistente tutta non certificata perché il mondo della casa in paglia si muove tipicamente nell'uso di materiali come terra cruda, argilla ecc

Sul mercato italiano c'é un solo prodotto certificato fino al grezzo ma é est europeo e secondo il mio modo di vedere le cose una casa in paglia dovrebbe utilizzare materiale locale
Dal punto di vista normativo la casa in paglia é riconducibile ad una casa a telaio (NTC - euro codice 5) e quindi non necessita dell'Eta, allo stesso modo di una struttura travi pilastri n legno è finita qui tutto facile
Ma che trasmetta sa ha la paglia, dove ho il punto rugiada nel pacchetto costruttivo? Letteratura inesistente e quindi impossibile da determinare se non con prove di laboratorio e la cosa che mi lascia basito é che nessuno dei costruttori di case in paglia in Italia hanno manifestato dati o prove in tal senso
Per arrivare ad avere un dato affidabile cosa stiamo facendo in HM52?
stiamo cercando di standardizzare il più possibile il processo di messa in opera della paglia nel cassone controventante pressandola con pressa idraulica in modo da minimizzare la variazione di trasmittanza che si genera in base all'orientamento della paglia e giá fin qui é un lavoro non da poco: pressa creata appositamente.
Poi vanno uniformate le fasi di intonacatura eliminando le variabili: niente terra cruda che richiederebbe per ogni cantiere nuove prove di laboratorio.... ho scelto di lavorare con il cocciopesto con intonachino di finitura, tutti prodotti MGN testati e certificati

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: La paglia

Messaggio da franco mori » lun nov 21, 2016 8:18 am

Hm52 Paolo io vi ammiro sinceramente....vendere una casa di paglia e terracotta a 1500 euro al mq è come vendere il ghiaccio agli eschimesi ed il prosciutto ad un musulmano....voi siete dei veri Guru della vendita!!! Complimenti!!! Da secoli si fanno dei tucul di terra e paglia a costo zero....solo il materiale....voi ci aggiungete due assi di legno e vai!! Eccoti una casa supernaturale!! Siete dei grandi!

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: La paglia

Messaggio da hm52 » lun nov 21, 2016 5:45 pm

franco mori ha scritto:Hm52 Paolo io vi ammiro sinceramente....vendere una casa di paglia e terracotta a 1500 euro al mq è come vendere il ghiaccio agli eschimesi ed il prosciutto ad un musulmano....voi siete dei veri Guru della vendita!!! Complimenti!!! Da secoli si fanno dei tucul di terra e paglia a costo zero....solo il materiale....voi ci aggiungete due assi di legno e vai!! Eccoti una casa supernaturale!! Siete dei grandi!
Franco ti ringrazio per l'osservazione stimolo e conferma che il mondo delle case di paglia e più in generale della vera BioEdilizia necessità di ricerca per andare oltre la patetica parete in kWh OSB ed EPS
Dopo aver letto il tuo commento sono ancora più fiero come imprenditore di cercare di fare innovazione

P.

Rispondi