Finiture interne - alcuni dubbi

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
blackwizard79
Messaggi: 14
Iscritto il: mer set 03, 2014 3:18 pm
Controllo antispam: elefante

Finiture interne - alcuni dubbi

Messaggio da blackwizard79 » ven mar 18, 2016 10:24 pm

Buongiorno a tutti,
la costruzione della casa è ormai ultimata, siamo alle fasi conclusive...
Tutto è andato per il meglio, senza intoppi e senza troppe discussioni...

Ho un grosso dubbio per quanto riguarda le fasi conclusive, la finitura della casa.
Quest'ultima è costruita con pareti in bio-xlam-MHM con rivestimento interno in Fermacell.
La squadra ha quasi concluso la posa dei pannelli, andando a sigillare le zone di congiunzione e rasando solo queste ultime.
Il dubbio sorge ora: tre imprese interpellate per le finiture interne, tre risposte completamente diverse...
Per ottenere una tinteggiatura unifirne senza aloni, uno dice che il Femacell può essere imbiancato direttamente, uno dice che deve essere completamente rasato con gesso, il terzo che deve essere "levigato" superficialmente per togliere la porosità...

Per gli esperti del portale e per chi ha già esperienza con una situazione simile, quale è la verità?

Secondo dubbio: è necessaria una prima mano di base con sostanze particolari (aggrappanti, etc...)?

Terzo ed ultimo dubbio: quale tipo di pittura utilizzare? UNo dice assolutamente no al lavabile/semilavabile in quanto non farebbe respirare la parete, un altro solo ed esclusivamente lavabile...

AIUTO! Ogni parere è benvenuto!

Grazie mille in anticipo

gianlucalog
Messaggi: 117
Iscritto il: lun ott 12, 2015 10:52 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Piossasco(TO)

Re: Finiture interne - alcuni dubbi

Messaggio da gianlucalog » mar mar 22, 2016 8:51 am

http://www.fermacell.it/it/docs/Schede_ ... erfici.pdf

Dipende dal risultato voluto.. Il fermcell può essere imbiancato direttamente ma credo si posano intravedere gli aloni sui giunti.. Se si vuole una siperficie bella fine allora è consigliato una rasatura su tutta la parete.. magari biocalce e non gesso.. Se dico cazzate, Guru correggetemi... :D

Avatar utente
Noodles
Messaggi: 258
Iscritto il: lun apr 18, 2011 2:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Finiture interne - alcuni dubbi

Messaggio da Noodles » mer mar 23, 2016 8:31 am

solo un consiglio... nelle giunzioni tra pareti e soffitto no usate gesso ma un materiale più elastico (poi verniciato) per evitare segni e crepe...

blackwizard79
Messaggi: 14
Iscritto il: mer set 03, 2014 3:18 pm
Controllo antispam: elefante

Re: Finiture interne - alcuni dubbi

Messaggio da blackwizard79 » ven mar 25, 2016 2:40 pm

Per quanto riguarda la pittura, lavabile o traspirante?
Da "non esperto", mi viene da dire che mettere un qualcosa di poco permeabile sopra il legno non sia corretto...

Ma tutti gli imbianchino contattati dicono l'opposto, quindi lavabile...

Voi cosa mi dite?

Rispondi