idrostufa?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
stevecchi
Messaggi: 20
Iscritto il: mar dic 01, 2015 4:54 pm
Controllo antispam: diciotto

idrostufa?

Messaggio da stevecchi » ven mar 18, 2016 9:47 am

Salve qualcuno di voi ha un'idrostufa?vorrei capire bene funzionamento e se c'è risparmio economico...grazie

degaud
Messaggi: 19
Iscritto il: lun mar 21, 2016 2:14 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: idrostufa?

Messaggio da degaud » mar apr 05, 2016 11:28 am

io non ce l'ho ma avrei un mezzo pensiero....
Spiegazione da non-non-addetto ai lavori:
è una stufa (a legna o a pellet) dietro-dentro la quale scorre una serpentina, che viene collegata ad un circuito idraulico. L'acqua si scalda, fluisce nel tubo e viene utilizzata ad esempio per alimentare l'impianto del riscaldamento a pavimento.

I "contro" che mi hanno suggerito sono che....la terresti sempre spenta (o terresti la finestra aperta): troppo caldo ! :oops:
vedremo quando sarà il momento cosa mi dirà un' esperto del settore ( non chi le vende :lol: )

Ho dato un'occhiata ed una stufa carina (a legna) ti costa 2000-2500 Euro. Prob. si trova anche per meno, di marche meno blasonate.
Un'altra cosa carina è che fanno anche i caminetti con la stessa filosofia. Se uno ha quella di mettersi il caminetto....

degaud
Messaggi: 19
Iscritto il: lun mar 21, 2016 2:14 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: idrostufa?

Messaggio da degaud » mer apr 06, 2016 11:01 am

ma la domanda è un'altra: può ritenersi un termocamino una fonte rinnovabile ?!
dato che sono "obbligato" a mettere una percentuale in rinnovabili (fotovoltaico ecc...) potrebbe una stufa/camino siffatta concorrere a far quota parte delle suddette ?!?

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: idrostufa?

Messaggio da KCL79 » ven apr 29, 2016 11:07 am

Non sono sicuro al 100% ma credo di si, alla fine il termocamino brucia legna, che è rinnovabile.

Rispondi