Il punto sul mercato

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Il punto sul mercato

Messaggio da hm52 » mar mar 08, 2016 11:07 am

hm52 ha scritto:
angel72 ha scritto: manca ormai poco al completamento della mia casa passiva, sono felicissimo, e questo è l'importante
Non mi ricordavo di averti fatto un preventivo, segnale che evidentemente ne faccio ancora troppi... ho appena verificato: dal primo contatto via PM inizio febbraio siamo andati a finire ai primi di marzo per l'incontro con il progettista e da quell'incontro sono passati tre settimane per la consegna definitiva del preventivo dopo una prima revisione sempre con il progettista... primo contatto 7 febbraio consegna migliore offerta 30 marzo... nella norma per un preventivo fatto con granum salis

Quanto sopra è semplicemente una occasione di verifica delle procedure interne e non vuole essere assolutamente polemica,
tornando alla tua casa, sono sinceramente felice per te, l'importante è che sei arrivato al tuo obiettivo e che ne sei soddisfatto 8)

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: Il punto sul mercato

Messaggio da cri_15 » mar mar 08, 2016 11:44 am

ma poi per te hm non era fuori zona? sbaglio o è da poco che stai ampliando il raggio d'azione?

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: Il punto sul mercato

Messaggio da angel72 » mar mar 08, 2016 12:51 pm

allora, x concludere, una piccola critica costruttiva:
se ritieni 2 mesi un tempo congruo per presentare un preventivo, io dall'altra parte ti dico che il tuo è stato l'ultimo preventivo ad arrivare (sebbene richiesto contemporaneamente agli altri 3), ed in questo modo o contiene materiale davvero interessante o viene scartato più velocemente che se non fosse stato ricevuto più o meno con gli altri. Perchè? perchè anche studiare i preventivi è un lavoro, non solo redigerli: approfondire, accordarsi su mille dettagli, parametrarli agli altri per poter fare un confronto sensato (sebbene la committenza sia stata estremamente attenta, al momento di richiedere il preventivo, ad incanalare le voci secondo uno schema gestibile, ma poi ognuno fa come vuole). Poi c'è un secondo aspetto, più specifico: se ricevo un preventivo a cui mancano le tramezzature (anche quelle portanti, ignorando il progetto del tecnico), i sottofondi, ed altro, dopo aver passato un mesetto (il primo mese non lo conto, ci sta) a "coccolare" il venditore perchè ti proponesse il suo prodotto (e mi viene l'orticaria...), cosa ti viene da pensare? che devo passare un altro mesetto a pregare di fornirmi quanto richiesto, formulato a suo tempo nel modo più idoneo ad agevolare il tuo compito? no, avendo ricevuto proposte già abbastanza interessanti dagli altri, lo scarti, amen. E' sopravvivenza
Poi chissà, avessi avuto lo sponsor giusto, il preventivo magari lo avrei ricevuto in 15 giorni, come tu stesso scrivi, ed ora magari sarei ancora più contento di come sono, però anche voi, da parte vostra, di fronte ai preventivi che non vanno in porto, provate ogni tanto a pensare a qualcosa di diverso del "committente=rompicoglioni"

bè, almeno un pò di pepe in sto forum così sonnacchioso :wink:

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Il punto sul mercato

Messaggio da hm52 » mar mar 08, 2016 3:14 pm

angel72 ha scritto: bè, almeno un pò di pepe in sto forum così sonnacchioso :wink:
Il committente non è mai rompicoglioni al massimo è afflitto in alcuni casi "dal vorrei ma non posso"
Arrivare per ultimi spesso è una scelta commerciale intenzionale se non si ha un target price e non si è conosciuto direttamente chi chiede il preventivo... sono fatto alla vecchia maniera, mi piace guardare le persone negli occhi e fidarmi delle mie sensazioni di pelle... se per mille motivi non ho avuto un contatto diretto devo per forza attuare tecniche commerciali affinate negli anni: ogni casa è un rischio imprenditoriale importante, basta un cliente sbagliato per rovinare il fatturato di un anno.

Casa persa? per me pazienza, per te è stata l'occasione di lavorare con una ditta che ti ha soddisfatto

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Il punto sul mercato

Messaggio da hm52 » mar mar 08, 2016 3:14 pm

cri_15 ha scritto:ma poi per te hm non era fuori zona? sbaglio o è da poco che stai ampliando il raggio d'azione?
Mi muovo se ne vale la pena e se il progetto intriga

gianlucalog
Messaggi: 117
Iscritto il: lun ott 12, 2015 10:52 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Piossasco(TO)

Re: Il punto sul mercato

Messaggio da gianlucalog » mer mar 09, 2016 1:26 pm

hm52 ha scritto:Siamo un impresa BioEdile che per scelta non investe sugli impianti produttivi in modo da rimanere sempre leggeri e reattivi alle flessioni più o meno importanti del mercato... ed è una scelta che sta pagando visto i cadaveri che vediamo ogni giorno scorrere lungo il fiume...

A seconda dei casi e della tecnologia produciamo o acquistiamo la struttura portante, per tutto il resto siamo una rete consolidata di imprese

Acquistiamo
• Incas93
• X-Lam Artuso Legnami
• BioHabitat
• BlockHouse Primolam

Facciamo produrre su commessa
• Bio X-Lam - strato a vista in Cirmolo
• X-Lam Legno Veneto

Affittiamo linee di produzione e produciamo direttamente
• Frame House - case a telaio

Produciamo direttamente in cantiere
• Frame House - case a telaio in legnoveneto
• HM52 - Ecopaglia - case in paglia con struttura portante in legno massiccio, terra cruda e argilla
• HM52 English timber frame - Casa ad incastri e pioli di rovere
• Case in muratura portante in laterizio porizzato con solai e copertura in legno
• Case in Isotex con solai e copertura in legno
• Case in ytong con solaio e copertura in legno

Assembliamo integralmente in produzione
• X-Box Hotel

In tutti i casi non superiamo mai, salvo richieste del cliente, i 9 mesi di cantiere da scavo a richiesta agibilità
Grazie per la risposta dettagliata, la mia domanda non era provocatoria ma puro interesse per hm52.
Quando riusciremo ad avere un progetto completo spero di poterti conoscere.

ciao
Gianluca

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Il punto sul mercato

Messaggio da franco mori » mer mar 09, 2016 8:17 pm

Ma hm52 là Frame House non è Ucraina?

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Il punto sul mercato

Messaggio da franco mori » gio mar 10, 2016 7:14 am

Scusa Frame House di Riga Lettonia....è l'unica che ho trovato su internet con commenti molto poco lusinghieri ma forse non è quella che usi tu hm?

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Il punto sul mercato

Messaggio da hm52 » gio mar 10, 2016 9:39 am

Ovvio che no Franco
Solo legno italiano tranne che per il primolam weinberger che è austriaco, ma di block ne faccio veramente poche

Per la cronaca anche le grandi comprano fuori se sono carichi di lavoro o se giocano al ribasso come nel caso dell'Aquila chi in Slovenia chi nel mega impianto lombardo

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Il punto sul mercato

Messaggio da tmx64 » gio mar 10, 2016 11:16 am

hm52 ha scritto:Mi muovo se ne vale la pena e se il progetto intriga
...fortunato te!! :D

gianlucalog
Messaggi: 117
Iscritto il: lun ott 12, 2015 10:52 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Piossasco(TO)

Re: Il punto sul mercato

Messaggio da gianlucalog » gio mar 10, 2016 12:00 pm

tmx64 ha scritto:
hm52 ha scritto:Mi muovo se ne vale la pena e se il progetto intriga
...fortunato te!! :D
messa così risulta interessante e mi candido a commerciale per il Piemonte.. :D
Più appassionato di me in quesrto momento per la bioedilizia non c'è nessuno... Sto cercano di farmi dare un diploma di laurea ad honorem (parole e musica di mia moglie...) :lol: :lol:

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Il punto sul mercato

Messaggio da gbykat » gio mar 10, 2016 9:53 pm

stasera un amico mi riferisce che log haus è saltata.....
possibile? sarà vero?

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: Il punto sul mercato

Messaggio da cri_15 » gio mar 10, 2016 10:06 pm

Gby, ma dove vivi? Sono 10 giorni che se ne parla sul relativo topic, che è pure abbastanza in vista... :wink:

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Il punto sul mercato

Messaggio da gbykat » gio mar 10, 2016 10:21 pm

cri_15 ha scritto:Gby, ma dove vivi? Sono 10 giorni che se ne parla sul relativo topic, che è pure abbastanza in vista... :wink:
porka bestia,son distratto, l ho saputo oggi e sfiorando il forum ho buttato dentro la notizia senza guardare tutto.
grazie per info, adesso me la leggo. questo è un cliente log che stava firmando e adesso è rimasto a piedi, ovviamente gli ho consigliato i miei costruttori preferiti. :mrgreen:

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Il punto sul mercato

Messaggio da hm52 » mar apr 05, 2016 4:01 pm

gianlucalog ha scritto:
tmx64 ha scritto:
hm52 ha scritto:Mi muovo se ne vale la pena e se il progetto intriga
...fortunato te!! :D
messa così risulta interessante e mi candido a commerciale per il Piemonte.. :D
Più appassionato di me in quesrto momento per la bioedilizia non c'è nessuno... Sto cercano di farmi dare un diploma di laurea ad honorem (parole e musica di mia moglie...) :lol: :lol:

potrei prendere seriamente in considerazione la tua offerta
invia un Curriculum Vitae a [email protected] citando questa discussione altrimenti ti filtrano

P.

Rispondi