caldaia ionica

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Giorgiojim
Messaggi: 9
Iscritto il: ven ott 10, 2014 5:54 pm
Controllo antispam: diciotto

caldaia ionica

Messaggio da Giorgiojim » dom mar 06, 2016 9:57 pm

Salve a tutti, cercando metodi di riscaldamento mi sono imbattuto su questo nuovo tipo di caldaia "caldaia ionica" qualcuno ha notizie a riguardo? Conosce ditte italiane che la trattano? Sulla rete si trovano diversi articoli che ne elogiano le qualità per quanto riguarda il risparmio energetico, ma non ho trovato nessuna recensione su qualcuno che la possiede aziende che la trattano. Qualcuno ha notizie in merito?

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: caldaia ionica

Messaggio da gbykat » lun mar 07, 2016 8:59 pm

http://www.ste-pignotti.com/prodotti/ca ... ionica.asp


in calce della pagina del link i riferimenti e i contatti

interessante

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: caldaia ionica

Messaggio da tmx64 » mar mar 08, 2016 2:24 pm

Giorgiojim ha scritto:.. mi sono imbattuto su questo nuovo tipo di caldaia "caldaia ionica" qualcuno ha notizie a riguardo? ..
Che bella! Non la conoscevo!! Ho passato un'ora a vedere su youtube lezioni sulla dissociazione ionica.
Abbinata a dei pannelli fotovoltaici sembra una soluzione molto interessante, valida alternativa alle pompe di calore.
Non ha il difetto delle pompe di calore di entrare in crisi a temperature basse, è piccola, senza nessun rumore, niente canne fumarie...proprio interessante. L'unico dubbio è sul liquido utilizzato..sembra sia top secret.

Sarebbe interessante avere il parere di qualche di qualche tecnico-impiantista.

ciao
TMX

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: caldaia ionica

Messaggio da cri_15 » mar mar 08, 2016 10:21 pm

Sinceramente io non l'ho mai sentita. Cmq guardando il link cresce lo scetticismo: nessuna scheds tecnica e confronto con numeri opinabili, messi lì ad arte, giustificazioni tipiche da commerciali per far credere che l'abbinamento col FV porti all'autonomia energetica...vedremo cosa dirà il mercato, io un'idea me la sono fatta. ..

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: caldaia ionica

Messaggio da tmx64 » mer mar 09, 2016 10:54 am

cri_15 ha scritto:Sinceramente io non l'ho mai sentita. Cmq guardando il link cresce lo scetticismo: nessuna scheds tecnica e confronto con numeri opinabili, messi lì ad arte, giustificazioni tipiche da commerciali per far credere che l'abbinamento col FV porti all'autonomia energetica...vedremo cosa dirà il mercato, io un'idea me la sono fatta. ..
Ciao Cri.
Concordo che dal link indicato si evince poco o niente. Bisogna girare un po' in internet x avere qualche info in più.
Sicuramente bisogna avere molte notizie in più x poter decidere.
Il fatto che non ci siano molto informazioni potrebbe non essere una cosa negativa.
Pensa alla VMC 10 o 15 anni fa ...cosa si diceva allora?
Usare pompe di calore x riscaldare??? Eppure il ciclo frigorifero era nota da sempre!!
E le case in legno 20 anni fa?!? La gente ti rideva dietro!!! :D .....oddio, qualcuno ti ride dietro pure oggi. E pensa se avesse ragione! Che figura di m. che faremmo tutti noi!!!! :lol:

ciao
tmx

Panegirico
Messaggi: 6
Iscritto il: mer mar 09, 2016 7:36 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: caldaia ionica

Messaggio da Panegirico » ven mar 11, 2016 1:54 pm

Giusto tre giorni fa su QualEnergia è uscito questo articolo: http://www.qualenergia.it/articoli/2016 ... -dal-nulla
Forse non è poi così miracolosa...

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: caldaia ionica

Messaggio da gbykat » ven mar 11, 2016 8:38 pm

però , letto il parere del prof di fisica dll università,del link riportato sopra, direi che è una bufala.
bella grossa anche.....peccato.

Rispondi