...e se volessi una casa ATTIVA?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: ...e se volessi una casa ATTIVA?

Messaggio da Paolo Boni » ven mar 04, 2016 7:45 pm

GiovaneAnna ha scritto:Qualche giorno fa sono stata ad una fiera di settore...e più di uno mi ha detto che si sta facendo marcia indietro sulle case in legno. Pare che vi siano casi di infiltrazioni tra gli strati dei muri portanti con conseguente deformazione della struttura e necessità di interventi non da poco conto... :shock:
Se solo si parlasse delle infiltrazioni nel tradizionale...

Avatar utente
GiovaneAnna
Messaggi: 117
Iscritto il: gio feb 18, 2016 12:54 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ...e se volessi una casa ATTIVA?

Messaggio da GiovaneAnna » sab mar 05, 2016 7:08 pm

Sono sicura che nel tradizionale molto spesso si fanno cappelle una dietro l'altra...ma da come lo dicevano sembrava che i danni subiti dalle costruzioni fossero del tipo: "Buttiamo giù un pezzo di casa e ricostruiamolo". Però capisco che ognuno cerchi di tirare acqua al suo mulino. Non ho parlato con costruttori di case in legno ma con ditte specializzate in impiantistica.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: ...e se volessi una casa ATTIVA?

Messaggio da franco mori » sab mar 05, 2016 7:29 pm

Mi permetto Anna di dire che in tutti i tipi di costruzioni gli improvvisati combinano disastri...

Avatar utente
GiovaneAnna
Messaggi: 117
Iscritto il: gio feb 18, 2016 12:54 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ...e se volessi una casa ATTIVA?

Messaggio da GiovaneAnna » sab mar 05, 2016 7:51 pm

Si, probabilmente hai ragione, come sempre appena una cosa "tira" molti ci si buttano a capofitto. Infatti, ho la fortuna di aver trovato uno studio con un architetto specializzato in bioarchitettura, possiamo fare un bel lavoro ma conosciamo anche una ditta di costruzioni che ci sta col fato sul collo per accaparrarsi la commessa. Sono dei bravi costruttori ma non hanno esperienza nel settore.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: ...e se volessi una casa ATTIVA?

Messaggio da franco mori » dom mar 06, 2016 5:41 am

Purtroppo ,in molti casi, ci si trova di fronte a persone che costruiscono in legno come costruivano in mattone, è' una costruzione molto simile , è' vero, ma ci sono delle differenze importanti che si imparano con l'esperienza.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: ...e se volessi una casa ATTIVA?

Messaggio da Paolo Boni » mar mar 08, 2016 3:51 pm

GiovaneAnna ha scritto:Si, probabilmente hai ragione, come sempre appena una cosa "tira" molti ci si buttano a capofitto. Infatti, ho la fortuna di aver trovato uno studio con un architetto specializzato in bioarchitettura, possiamo fare un bel lavoro ma conosciamo anche una ditta di costruzioni che ci sta col fato sul collo per accaparrarsi la commessa. Sono dei bravi costruttori ma non hanno esperienza nel settore.
Non correte e valutate BENE BENE LA DITTA.
Falla valutare al tecnico che si prenda pure lui la responsabilità di garantirti che conoscano il mondo del legno perchè sempre più esistono aziende improvvisate.

Conosco parecchi tecnici nella tua zona, se vuoi fammi sapere in Mp chi è.
Magari lo conosco e me lo saluti
Grazie Paolo

Avatar utente
GiovaneAnna
Messaggi: 117
Iscritto il: gio feb 18, 2016 12:54 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ...e se volessi una casa ATTIVA?

Messaggio da GiovaneAnna » mer mar 09, 2016 10:47 pm

Si, infatti stiamo cercando di arrivare a un progetto ben definito (quando riusciremo a trovare una soluzione che coniughi le nostre esigenze senza cozzare con i vincoli territoriali) e poi si vedrà la ditta...il geometra si è già espresso su quella che già conosciamo. Grazie del consiglio Paolo!

Avatar utente
GiovaneAnna
Messaggi: 117
Iscritto il: gio feb 18, 2016 12:54 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ...e se volessi una casa ATTIVA?

Messaggio da GiovaneAnna » dom mar 20, 2016 12:22 pm

Per quanto riguarda invece costruire un'abitazione energeticamente prestante NON in legno?
Se io non potessi per varie ragioni costruire in legno ma dovessi, seppur utilizzando materiali moderni, costruire in muratura, è davvero così uno spreco di risorse (anche economiche)?

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: ...e se volessi una casa ATTIVA?

Messaggio da angel72 » lun mar 21, 2016 8:58 am

rispondo da non-tecnico: fondamentalmente le regole di base relative alla progettazione sono le stesse, ed una attenta progettazione saprà anche fornirti la migliore "lista della spesa" possibile (a livello di rapporto costo/prestazioni dei materiali). potresti ottenere ottime cose con una spesa di pochissimo superiore al legno, credo (sotto il 3-4%)

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: ...e se volessi una casa ATTIVA?

Messaggio da IngMR » mar mar 22, 2016 9:57 am

GiovaneAnna ha scritto:Per quanto riguarda invece costruire un'abitazione energeticamente prestante NON in legno?
Se io non potessi per varie ragioni costruire in legno ma dovessi, seppur utilizzando materiali moderni, costruire in muratura, è davvero così uno spreco di risorse (anche economiche)?
ciao, non è assolutamente uno spreco di risorse e, se studiato bene e con i giusti tempi di realizzazione, il risultato sarà ottimale, non solo dal punto di vista energetico. Il costruire in legno o in muratura non è solo una scelta da fare a livello economico, ma dev'essere una scelta dettata da più ragioni

Rispondi