VMC e apertura finestre

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: VMC e apertura finestre

Messaggio da Paolo Boni » gio feb 25, 2016 3:09 pm

GiovaneAnna ha scritto:Il mio dubbio rimane comunque sul fatto che le case ecologiche fatte a regola d'arte siano anche eccessivamente "a tenuta stagna" (dubbio di cui ho parlato anche nella discussione che ho aperto sulla casa "attiva"). Mi sembra che se dobbiamo contrastare la tenuta stagna con un impianto ad hoc è come trovare una medicina e poi dare un'altra medicina per curare gli effetti indesiderati della prima. Non so se mi spiego.
Non è proprio così.
la tenuta stagna esula dalla necessità di Ventilazione Meccanica Controllata. La tenuta stagna garantisce la mancanza di spifferi e quindi la salvaguardia di punti "freddi" dovuti agli spifferi stessi che possono causare condense o future muffe.
Quindi tu puoi benissimo avere una ottima casa ben isolata e senza ponti termici (altro punto importantissimo per la salvaguardia interna legata alla formazione di Muffe) e gestire i ricambi d'aria attraverso l'apertura delle finestre.
La VMC è un di più che comunque ha un suo perchè molto interessante a livello di salubrità interna. Molte volte però si confondono i problemi legati alle VMC mal costruite che hanno creato situazioni critiche on la totalità della VMC.
E' un pò come quando mi sento dire che i materiali naturali è meglio evitarli percheè marciscono.

Avatar utente
Noodles
Messaggi: 258
Iscritto il: lun apr 18, 2011 2:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: VMC e apertura finestre

Messaggio da Noodles » gio feb 25, 2016 3:12 pm

nel mio piccolo... Proprio il connubio tra triplo vetro parete xlam e vmc mi consente di avere un comfort davvero elevato ed in parte inaspettato.
La faccio girare al minimo, pulisco i filtri delle bocchette frequentemente e periodicamente quelli della macchina...
Ne ho presi di riserva e a seconda delle condizioni vedo se pulirli o sostituirli.
percorso delle tubazioni breve macchina nel sottotetto e bocchette poste in alto nelle stanze.
ho un preriscaldamento dell'aria in entrata se la T esterna è inferiore ai 23°... altrimenti bypass.
soddisfatto... molto

Avatar utente
GiovaneAnna
Messaggi: 117
Iscritto il: gio feb 18, 2016 12:54 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: VMC e apertura finestre

Messaggio da GiovaneAnna » gio feb 25, 2016 4:01 pm

Paolo Boni ha scritto:Quindi tu puoi benissimo avere una ottima casa ben isolata e senza ponti termici (altro punto importantissimo per la salvaguardia interna legata alla formazione di Muffe) e gestire i ricambi d'aria attraverso l'apertura delle finestre.
Quindi, se io ho ipoteticamente una casa ben isolata con impianto geotermico e pannelli radianti a pavimento e considerando che non pretendo di avere i canonici 19-20 gradi d'inverno in tutte le stanze, posso permettermi di effettuare i ricambi d'aria tramite l'apertura delle finestre senza avere eccessiva dispersione termica? E' un discorso che può valere anche in estate?
Verso pagina tre del topic si parlava del fatto che l'inerzia termica di un riscaldamento a pavimento ti permette di riguadagnare velocemente la temperatura persa con il ricambio d'aria... Mi scuso se torniamo su argomenti magari già affrontati ma fino ad ora non ho avuto modo di parlare con nessun progettista specializzato e sto cercano di raccapezzarmi come posso in un settore del tutto nuovo per me. Almeno se trovo un idiota so riconoscerlo...

Avatar utente
GiovaneAnna
Messaggi: 117
Iscritto il: gio feb 18, 2016 12:54 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: VMC e apertura finestre

Messaggio da GiovaneAnna » gio feb 25, 2016 4:06 pm

Caro Paolo, scusami di nuovo, mi sono resa conto che hai già risposto nell'altro topic. Sono un po' petulante!! :roll:

Rispondi