LA CASA SI COMPORTA BENE

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

LA CASA SI COMPORTA BENE

Messaggio da gbykat » dom nov 22, 2015 6:47 pm

ciao a tutti
è arrivata la stagione migliore per collaudare le nostre case.
la mia casa è finita, me la sto pitturando, è ancora vuota, ma sostanzialmente i lavori sono ultimati.
ora che è arrivato il freddo posso constatare se la scelta di non mettere l impianto di riscaldamento è stata giusta.
Se il termotecnico ha fatto bene i conti.

Per i consumi non starò li a far le foto al contatore. aspetto le bollette e vi dirò.
Anche oggi che ha fatto un bel freddo, eravamo a -2 , dentro la casa il termostato era puntato a 19 e la macchina vmc che fa anche da climatizzazione li teneva benissimo, staccando spesso e funzionando solo in pdc.
L e resistenze opzionali non le ho nemmeno guardate. il salone tutto vetrate ha la stessa clima del bagno più remoto.
http://costruirecasadilegnoamontonate.b ... ianti.html
Posso dirmi soddisfatto di casa,calcoli,tecnico,installatori e me stesso.
quando la casa sarà piena di mobili dovrebbe andare ancora meglio.

La conferma che, una attenta progettazione,un buon investimento senza nemmeno esagerare sulle pareti e serramenti,e un occhio di riguardo verso le nuove tecnologie,sono tutte cose che cambiano il nostro stile di vibilità, la concezione di riscaldamento e clima,l'andare verso sistemi sempre meno dipendenti da idrocarburi e cemento.

gianlucalog
Messaggi: 117
Iscritto il: lun ott 12, 2015 10:52 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Piossasco(TO)

Re: LA CASA SI COMPORTA BENE

Messaggio da gianlucalog » lun nov 23, 2015 4:36 pm

wow!!!
grande gby.. ;)

Passato l'inverno varesino.. voglio sapere tutto sul tuo impianto termico..
ciao

Gianluca

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: LA CASA SI COMPORTA BENE

Messaggio da gbykat » lun nov 23, 2015 9:14 pm

la tenuta termica senza impianto di riscaldamento,se non per la vmc, cè....vediamo i consumi più avanti.

ma 650 w anche per 20 ora la giorno ,quanto fa???

poi mettici la bioraria,la D1 , e il fotovoltaico......

gianlucalog
Messaggi: 117
Iscritto il: lun ott 12, 2015 10:52 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Piossasco(TO)

Re: LA CASA SI COMPORTA BENE

Messaggio da gianlucalog » lun nov 23, 2015 11:55 pm

gbykat ha scritto:la tenuta termica senza impianto di riscaldamento,se non per la vmc, cè....vediamo i consumi più avanti.
ma 650 w anche per 20 ora la giorno ,quanto fa???
poi mettici la bioraria,la D1 , e il fotovoltaico......
Mi ero già convinto prima.. ;-))
Non ricordo +, dovrei fare "cerca" nei tuoi vecchi post, quanto è costato il tutto?
P.S. Me ne ha parlato anche Massimina .. ;))

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: LA CASA SI COMPORTA BENE

Messaggio da gbykat » mar nov 24, 2015 8:05 pm

gianlucalog ha scritto:
gbykat ha scritto:la tenuta termica senza impianto di riscaldamento,se non per la vmc, cè....vediamo i consumi più avanti.
ma 650 w anche per 20 ora la giorno ,quanto fa???
poi mettici la bioraria,la D1 , e il fotovoltaico......
Mi ero già convinto prima.. ;-))
Non ricordo +, dovrei fare "cerca" nei tuoi vecchi post, quanto è costato il tutto?
P.S. Me ne ha parlato anche Massimina .. ;))
ma vieni su che lo vedi......
i costi dipendono dalla casa, dal dimensionamento...per quelle cose meglio che chiedi a mydatec....
posso dirti cosa ho speso io . ma non voglio far pubblicità scrivimi una mail.
ciao

gianlucalog
Messaggi: 117
Iscritto il: lun ott 12, 2015 10:52 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Piossasco(TO)

Re: LA CASA SI COMPORTA BENE

Messaggio da gianlucalog » mer nov 25, 2015 9:27 am

gbykat ha scritto: ma vieni su che lo vedi......
i costi dipendono dalla casa, dal dimensionamento...per quelle cose meglio che chiedi a mydatec....
posso dirti cosa ho speso io . ma non voglio far pubblicità scrivimi una mail.
ciao
Per mia fortuna, l'ing. che si occuperà, quando e se la cosa partirà, degli impianti è già lanciato vs una soluzione tipo la tua..
Non solo lui.. anche per il massetto ho già sotto mano il catalogo naturalia bio e stiamo valutanto le soluzioni a secco da loro proposte.. Per il pavimento, idem.. dovrò solo farlo vedere a mia moglie.. ;)

Tranquilo che ho già in programma una gita nel Varesotto a breve.. Il tuo invito di qualche mese fa non è andato nel vuoto, anzi.. A dicembre vengo sicuro a romper le balls.. ;)
grazie Gby.

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: LA CASA SI COMPORTA BENE

Messaggio da gbykat » mer nov 25, 2015 8:04 pm

gianlucalog ha scritto:
gbykat ha scritto: ma vieni su che lo vedi......
i costi dipendono dalla casa, dal dimensionamento...per quelle cose meglio che chiedi a mydatec....
posso dirti cosa ho speso io . ma non voglio far pubblicità scrivimi una mail.
ciao
Per mia fortuna, l'ing. che si occuperà, quando e se la cosa partirà, degli impianti è già lanciato vs una soluzione tipo la tua..
Non solo lui.. anche per il massetto ho già sotto mano il catalogo naturalia bio e stiamo valutanto le soluzioni a secco da loro proposte.. Per il pavimento, idem.. dovrò solo farlo vedere a mia moglie.. ;)

Tranquilo che ho già in programma una gita nel Varesotto a breve.. Il tuo invito di qualche mese fa non è andato nel vuoto, anzi.. A dicembre vengo sicuro a romper le balls.. ;)
grazie Gby.
per il pavimento a secco mi pare che naturalia non faccia più quel expander se 12 ma il costruttore che tu sai lo fa da se e ha anche le macchine apposite. tieni conto che che il massetto in cellulosa costa di più del bicalce.

ricky-bassotto
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ago 22, 2014 5:02 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Borgomanero (NO)

Re: LA CASA SI COMPORTA BENE

Messaggio da ricky-bassotto » mer gen 13, 2016 3:41 pm

Ciao Gbykat,
come sta andando la tua abitazione con l'arrivo dei primi freddi veri? Hai fatto un aggiornamento del clima della casa nel mese di novembre e poi più nulla. Potresti informare come prosegue? Grazie

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: LA CASA SI COMPORTA BENE

Messaggio da gbykat » mer gen 13, 2016 4:37 pm

ricky-bassotto ha scritto:Ciao Gbykat,
come sta andando la tua abitazione con l'arrivo dei primi freddi veri? Hai fatto un aggiornamento del clima della casa nel mese di novembre e poi più nulla. Potresti informare come prosegue? Grazie
ciao devo dire che tutto procede come previsto, anche meglio.
ai primi di novembre ho acceso tutto anche se la casa è vuota e il ftw ,sebbene pronto e funzionante, aspetta il collegamento alla rate da parte dll enel che, adire loro, avverrà entro gennaio.quindi non lo sto usando.

quindi la bolletta di novembre dicembre è arrivata ieri. per ora ,sul sito enel,non vedo i kw consumati perchè vedo solo la spesa della fattura.
ho tenuto sempre acceso,termostati a 18,utilizzo anche delle resistenze nei giorni molto freddi, utilizzo,oltre il riscaldamento ,anche per luce e lavori,casa vuota,e come dicevo,senza ftw.
trattandosi di non residenziale e contatore da 4,5 ho la tariffa,che presto cambierò,più alta di tutte, perciò il kw 39 cent più le spese. :evil: ....
insomma tenedo conto di quanto sopra la bolletta è di 218 euro per 145 mq di casa.
nella casa dove abito ora che ho il gas tra nov e dicembre ho speso 650 euro solo il gas.
quasi stessi mq in più la casa è arredata e vissuta.
quindi mi ritengo soddisfatto.
bisognerà vedere poi con una tariffa decente dovrebbe scendere di un bel 30% ,poi cè il ftw che con l autoconsumo mi toglierà un altro 25% almeno, poi qualcosa che torna dal gestore, e da aprile a ottobre che cè tanto sole e non uso nemmeno il condizonamento le bollette dovrebbero precipitare.
cmq appena mi arrivano i kw consumati aggiorno blog e forum.

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: LA CASA SI COMPORTA BENE

Messaggio da gbykat » mer gen 13, 2016 7:06 pm

arrivato anche le specifiche con la bolletta completa
dunque ho speso 218 euro di fattura enel.per 660 kw di consumo, 33 cent a kw.
di questi 218 circa 35 sono di consumi per lavori e luce. stando ai consumi del mese precedenti.
quindi di riscaldamento sono 180 euro circa.
nel prossimo bimestre avrò i consumi di gennaio senza ftw e da febbraio i consumi dovrebbero calare perchè entra in funzione il ftw.
da quando entrerò ad abitare farò la bioraria residenziale e dovrei diminuire anche il costo kw di un 30%.
così a spanne la casa abitata ,con ftw funzionante,dovrebbe quindi consumare da novembre ad aprile compresi, circa 1500 kw per riscaldamento ed acs,in totale(+ 1000 di ftw).da maggio ad ottobre ne consumerò 500 in totale,se li consumo. vedremo anche cosa mi restituirà il gse del fotovoltaico visto che ho fatto lo scambio sul posto e che ne faccio di più di quella che consumo...... :mrgreen: perchè se io riesco a consumarne 1000 kw e ne produco 3500 all anno, vuol dire che ne produco poco più di quella che consumo.
posso solo dirmi soddisfatto dei consumi della casa. almeno a me sembrano bassi.

naturalmente quanto sopra è tutto da verificare con i numeri veri perchè ad oggi i consumi veri e monitorati sono di tre mesi.

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: LA CASA SI COMPORTA BENE

Messaggio da gbykat » dom apr 24, 2016 10:38 am

ohps...avevo sbagliato discussione scusate se mi ripeto....

abbiamo i dati di consumo totali invernali della casa

acceso il riscaldamento a novembre
casa vuota,da arredare
temperatura impostata 18 gradi
fotovoltaico acceso a metà febbraio
no gas
corrente utilizzata per tenere la casa in temperatura,per tenere l acqua in temperatura,per la luce e per fare i lavori in corso. acqua per solo una doccia al giorno.


CONSUMO ELETTRICO TOTALE AD OGGI 25 APRILE 1600 kW

a cui bisogna scorporare la produzione del fotovoltaico ceduta alla rete

a me sembra veramente poco,ditemi voi

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: LA CASA SI COMPORTA BENE

Messaggio da KCL79 » mer apr 27, 2016 7:40 pm

1600W quindi comprendono prelievi dalla rete + autoconsumo (per il periodo in cui il ftv è attivo) ?

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: LA CASA SI COMPORTA BENE

Messaggio da gbykat » gio apr 28, 2016 4:19 pm

KCL79 ha scritto:1600W quindi comprendono prelievi dalla rete + autoconsumo (per il periodo in cui il ftv è attivo) ?
i 1600 kw son il consumo totale da novembre a fin quasi fine aprile,totalmente presi dalla rete. bsogna tener conto che dalla seconda metà di febbraio ho fatto partire il ftw e quindi cè un rallentamento dei consumi della rete a favore dell autoconsumo.
bisogna tener conto che nei 1600 consumati vi sono compresi anche i consumi di trapani,frese,luci,acqua calda e compressori per l ultimazione d lavori e che la casa è vuota e quindi mancano cose che aiutano a scaldare come i volumi dei mobili, le persone,la cucina,il forno il frigorifero,schermi e quant altro.

ad oggi la casa la sto usando solo per far la doccia e uso solo qualche luce per qualche lavoretto in programma di andarci ad abitare a fine giugno. i consumi sono pari a zero, sto dando alla rete un mucchio di corrente,speriamo me la paghino.

Rispondi