LEGNO O CEMENTO ARMATO?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

plasteroid
Messaggi: 6
Iscritto il: dom nov 01, 2015 11:16 pm
Controllo antispam: diciotto

LEGNO O CEMENTO ARMATO?

Messaggio da plasteroid » gio nov 05, 2015 10:14 pm

Ciao a tutti, con mia moglie stiamo decidendo costruirci casa nel 2016 (Varese zona Lago Maggiore), piano unico max 110 mq calpestabili. Abbiamo fortunatamente il terreno, ma i dubbi sono tanti. Io spingo per la casa in bioedilizia, mia moglie è molto titubante e preferirebbe il cemento armato, visto che abbiamo già degli amici che hanno fatto la casa in c.a e secondo lei è più sicura rispetto al legno e costa molto meno......... Chiedo ai più esperti consigli sul discorso casa in c.a., che a dire il vero conosco poco, essendomi documentato solo sul legno. La casa in c.a. che mia moglie ha visto su un sito è prodotta da una ditta emiliana, (non so se si può dire il nome) ed ha pareti portanti di 24 cm, 14 in cemento e 10 di cappotto. Pochi giorni fa, mi hanno proposto anche la casa in Steel frame, e come il c.a. non conosco nulla di questa tipologia. Secondo voi, ma sinceramente, e senza essere di parte (anche se non è facile) è una scelta sbagliata il c.a.? e la tipologia Steel Frame?
Grazie per i consigli.
Carlo

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: LEGNO O CEMENTO ARMATO?

Messaggio da tmx64 » ven nov 06, 2015 10:40 am

Ciao Plasteroid.
Secondo me, non si riesce a risponderti "è meglio / è peggio" perché prima di tutto bisogna capire esattamente quali sono tutte le vostre perplessità e dubbi.
plasteroid ha scritto:.. mia moglie è molto titubante e preferirebbe il cemento armato..secondo lei è più sicura rispetto al legno..
Più sicura in che senso?!? Nel senso che dura di più? Come durata sono più che equivalenti.
Nel senso che che è più resistente al famoso "ladro che mi fa un buco nella parete e mi entra in casa"?? :D Direi proprio di no!! :D Se tu volessi farti una banca allora di consiglierei il cemento, soprattutto x il caveau. Se invece devi farti una casa allora non c'è da preoccuparsi.
Tra l'altro, mi sembra che tu stia parlando di case in cemento armato prefabbricate. Con tutto il rispetto di chi fa questo genere di case, direi proprio che la qualità si veramente inferiore rispetto ad una casa in legno.

Infine, direi che la tipologia con telaio in acciaio non abbia molto senso. Non vedo molti vantaggi con questa teecnologia.

ciao
TMX

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: LEGNO O CEMENTO ARMATO?

Messaggio da tmx64 » ven nov 06, 2015 10:44 am

Dimenticavo...
plasteroid ha scritto:.... mia moglie è molto titubante e preferirebbe il cemento armato, ... costa molto meno.....
A parità di qualità del prodotto finale. l'affermazione non è vera.
Anzi, se tutti i parametri sono equivalenti, probabilmente la casa in cemento ti costerà di più.

Attenzione però che per confrontare correttamente due case è molto difficile e complicato.
Non basta vedere se è bella esteticamente e se il totale del contratto è basso o alto.

Ciao
tmx

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: LEGNO O CEMENTO ARMATO?

Messaggio da IngMR » ven nov 06, 2015 2:02 pm

tutto giusto ciò che dice tmx.
aggiungo solo una cosa, 14 ca + 10 cappotto assolutamente da evitare in generale. Poi potete valutare certamente soluzioni in legno e soluzioni in laterizio, entrambe offrono ottime soluzioni e possibilità

plasteroid
Messaggi: 6
Iscritto il: dom nov 01, 2015 11:16 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: LEGNO O CEMENTO ARMATO?

Messaggio da plasteroid » ven nov 06, 2015 9:35 pm

Innanzitutto grazie per le risposte. Chiarisco perché mia moglie si sente più sicura del cemento: per lei le case in legno sono quelle americane, se arriva vento forte ha paura che venga spazzata via. Non posso fargliene una colpa, ognuno di noi ha le sue paure, e per farle capire come sono fatte sto iniziando a prendere contatti per vere le case campione.

(da IngMR » ven nov 06, 2015 2:02 pm

tutto giusto ciò che dice tmx.
aggiungo solo una cosa, 14 ca + 10 cappotto assolutamente da evitare in generale)

IngMR per cortesia mi spieghi il perché di questa affermazione? che caratteristiche devono avere?
Grazie Ancora

plasteroid
Messaggi: 6
Iscritto il: dom nov 01, 2015 11:16 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: LEGNO O CEMENTO ARMATO?

Messaggio da plasteroid » ven nov 06, 2015 9:52 pm

Aggiungo le misure esatte che mi hanno mandato:
Pareti esterne e struttura portante: in cemento-armato da cm. 24 di spessore, con polistirolo interno da cm. 13,5 densità 10; la superficie esterna è staggiata, quella interna liscia.
La parete di 24 cm. di spessore è già (in parte) isolata internamente, e con l’aggiunta
del rivestimento esterno a “cappotto”, l’effetto dell’isolamento si distribuisce su tutta la superficie
della parete. Di seguito si elencano i risultati del valore medio del coefficiente di trasmittanza termica
della parete in base allo spessore del rivestimento a “cappotto”.

CARATTERISTICHE TERMICHE DELLA PARETE CON CAPPOTTO SPESSORE 6 cm.:
Valore di trasmittanza termica: 0,327 W/m2°K
Sfasamento: 9,57 h

CARATTERISTICHE TERMICHE DELLA PARETE CON CAPPOTTO SPESSORE 8 cm.:
Valore di trasmittanza termica: 0,276 W/m2°K
Sfasamento: 9,75 h

Saluti
Carlo

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: LEGNO O CEMENTO ARMATO?

Messaggio da gbykat » sab nov 07, 2015 7:55 am

plasteroid ha scritto:Ciao a tutti, con mia moglie stiamo decidendo costruirci casa nel 2016 (Varese zona Lago Maggiore), piano unico max 110 mq calpestabili. Abbiamo fortunatamente il terreno, ma i dubbi sono tanti. Io spingo per la casa in bioedilizia, mia moglie è molto titubante e preferirebbe il cemento armato, visto che abbiamo già degli amici che hanno fatto la casa in c.a e secondo lei è più sicura rispetto al legno e costa molto meno......... Chiedo ai più esperti consigli sul discorso casa in c.a., che a dire il vero conosco poco, essendomi documentato solo sul legno. La casa in c.a. che mia moglie ha visto su un sito è prodotta da una ditta emiliana, (non so se si può dire il nome) ed ha pareti portanti di 24 cm, 14 in cemento e 10 di cappotto. Pochi giorni fa, mi hanno proposto anche la casa in Steel frame, e come il c.a. non conosco nulla di questa tipologia. Secondo voi, ma sinceramente, e senza essere di parte (anche se non è facile) è una scelta sbagliata il c.a.? e la tipologia Steel Frame?
Grazie per i consigli.
Carlo
ciao Carlo io ho appena costruito,sto imbiancando , anche io in provincia di Varese,http://costruirecasadilegnoamontonate.blogspot.it/
nel 95 avevo costruito una casa in laterizio che già era avanti come isolamento serramenti e tutto il resto.....bhè l abbiamo rifatta di fianco in legno e ti garantisco che come confort,consumi,bellezza dei materiali,costi,e tante altre cose...siamo avanti anni luce. mai più una casa di cemento...non ha semplicemente senso ....secondo me....poi si può entrare nei dettagli e nei vari casi ma per una casa singola e nelle nostre zone.....non cè paragone. ciao :mrgreen:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: LEGNO O CEMENTO ARMATO?

Messaggio da franco mori » sab nov 07, 2015 7:57 am

plasteroid ha scritto: CARATTERISTICHE TERMICHE DELLA PARETE CON CAPPOTTO SPESSORE 8 cm.:
Valore di trasmittanza termica: 0,276 W/m2°K
Sfasamento: 9,75 h

Saluti
Carlo
avendo oramai la maggior parte delle pareti in legno in commercio un U di circa 0,14 direi che la risposta te la sei gia data da solo.....la tua parete in ca disperde il doppio di una in legno....senza contare che se la parete e' prefabbricata si diminuiscono le probabilita' di avere dei ponti termici nel risultato finale.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: LEGNO O CEMENTO ARMATO?

Messaggio da tmx64 » lun nov 09, 2015 1:43 pm

plasteroid ha scritto:... per lei le case in legno sono quelle americane, se arriva vento forte ha paura che venga spazzata via....
Ciao plasteroid.
Le case in legno americane non c'entrano nulla con le nostre. Qui in Italia non potresti neanche costruire in quel modo.
Tecnicamente, strutturalmente, qualitativamente nessuna equivalenza!
Agli americani fagli costruire un razzo x Marte ma non fargli mai fare una villetta!!!

ciao
tmx

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: LEGNO O CEMENTO ARMATO?

Messaggio da hm52 » mar nov 10, 2015 10:15 am

gli statunitensi hanno una stanzialità media di 8 anni: cambiano casa con la stessa frequenza con cui noi cambiamo automobile
Il livello costruttivo medio è quello che per noi è un prodotto da brico center, ovviamente c'è anche la fascia alta che sconfina nel lusso ma "per il resto di noi altri" la qualità non è minimamente confrontabile con le nostre abitazioni in legno

gianlucalog
Messaggi: 117
Iscritto il: lun ott 12, 2015 10:52 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Piossasco(TO)

Re: LEGNO O CEMENTO ARMATO?

Messaggio da gianlucalog » mar nov 10, 2015 11:12 pm

gbykat ha scritto: ciao Carlo io ho appena costruito,sto imbiancando , anche io in provincia di Varese,http://costruirecasadilegnoamontonate.blogspot.it/
Stop al c.a. Allo stesso prezzo, la qualità tra c.a. e legno non è paragonabile.. vai di legno..

ciao gbykat! come va la casa? Da agosto sul blog non vedo + foto nuove... solo sulla pagina FB del tuo costruttore ho visto qualcosa..

maxij
Messaggi: 67
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:12 am
Controllo antispam: diciotto

Re: LEGNO O CEMENTO ARMATO?

Messaggio da maxij » sab nov 21, 2015 9:11 am

Ciao Carlo,
come hanno scritto sopra è difficile dirti cosa è meglio e cosa peggio. Dipende da Voi cosa volete. Certo ti dico che le case in legno o le ami o le odi. Se uno è fisso sul cemento molto difficilmente cambierà idea.
Prezzo:
- sicuro che il cemento costi meno? La mia casa in legno in classe oro ha un costo che ho definito al momento dell'acquisto e che NON è cambiato, una casa di pari prestazioni in cemento (io comunque non l'avrei mai fatta, sono un amante delle case in legno da sempre) avrebbe avuto costi decisamente superiori e un prezzo che si sa in edilizia tradizionale non sai mai dove finisci.
Durata:
- guarda che Venezia poggia su pali in legno immersi nel mare ... non aggiungo altro
Resistenza a Sismi, Vento e fuoco:
- la casa in legno grazie alla elasticità propria del materiale è antisismica per natura e poi viene progettata e anche gli ancoraggi vengono dimensionati (in dimensione numero e posizione) per resistere a sismi e forze del vento
- la casa in legno brucia ne più e ne meno come le altre ma molto più lentamente e con danni parziali che sono riparabili. Il c.a. quando arriva in temperatura crolla a causa delle dilatazioni del ferro contenuto

Quelle che hai detto tu in steel frame sinceramente secondo me non hanno molto senso.
Isolamento termico molto difficile, se poi dovrai mettere in pensile devi bucare acciaio, e poi scusa ... non sò il tuo pensiero ecologico com'è ma .... quanta CO2 è servita nel processo produttivo dell'acciaio? Quanta CO2 invece è sottratta per sempre all'atmosfera con una casa in legno?

Da ingegnere meccanico ti dico che io nelle abitazioni preferisco il legno.

Considerazioni personali ... specifico.

Ciao
Max

plasteroid
Messaggi: 6
Iscritto il: dom nov 01, 2015 11:16 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: LEGNO O CEMENTO ARMATO?

Messaggio da plasteroid » lun feb 08, 2016 11:34 am

Chiedo scusa se non ho più risposto, ma purtroppo vari problemi mi hanno distolto dal discorso casa. Ora stiamo riprendando e finalmente sabato sono stato da Wolf Haus (su suggerimento di un collega che ha la figlia che vive da qualche anno in una casa W. H.). Riguardo al discorso iniziale mia moglie si è convinta per il legno (le ho ho fatto leggere tantissimi vopstri post etc). Mi hanno fatto una buona impressione, abbiamo chiesto un preventivo per una casa a catalogo (ci sta bene la tipologia e metratura) e siamo a 1500 € al mq. Per ora non ho inserito la VMC, solo per una questione di costi, (non voglio sforare di troppo) ma facciamo la predisposizione e la metteremo più avanti. Ci hanno proposto il telaio perchè sull'X-LAM hanno sempre il dubbio di che tipo di colle vengano usate, ho visto delle loro case a telaio che hanno diversi anni e i prorpietari mi hanno detto che sono contenti della scelta. Cosa mi dite di questa ditta e delle scelte che sto per fare?
Grazie Carlo

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: LEGNO O CEMENTO ARMATO?

Messaggio da tmx64 » mar feb 09, 2016 12:01 pm

Ciao Plasteroid.
E' sempre un po' difficile dare giudizi sugli altri, però affermazioni tipo
plasteroid ha scritto:... perchè sull'X-LAM hanno sempre il dubbio di che tipo di colle vengano usate...
fatte da certe ditte (con tutto il dovuto rispetto per queste ditte) mi fanno molto, ma molto, sorridere :D
Non propongono xlam (o telaio) perché non è lo standard aziendale e per loro è complicato gestirlo.
plasteroid ha scritto: ... siamo a 1500 € al mq...
Prezzo direi corretto, forse un po' altino, x una casa standard senza VMC.
Bisognerebbe però naturalmente vedere di che casa stiamo parlando!!
Tieni conto che allo stesso prezzo, secondo me, ti potresti fare una casa su tuo progetto, incluso della VMC.
plasteroid ha scritto: .. Cosa mi dite di questa ditta e delle scelte che sto per fare?..
Direi grossa azienda, grandi numeri, prodotto molto standard,...bah...dipende cosa cerchi.
Ti appoggi a Forni, di Garlasco? Da quello che ne so, non è un vero "chiavi in mano", nel senso che con la Wolf fai solo in grezzo mentre con un secondo contratto separato (con Forni) fai tutte le finiture + impianti...

ciao
tmx

Avatar utente
Noodles
Messaggi: 258
Iscritto il: lun apr 18, 2011 2:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: LEGNO O CEMENTO ARMATO?

Messaggio da Noodles » mar feb 09, 2016 6:12 pm

Mio suocero si è fatto costruire una villetta in c.a. prefabbricata nel 2000. Devo dire che tutto sommato è soddisfatto. La casa in questi 15 anni ha dato buone performance estive e discrete in inverno.
Anche per questa esperienza mi sono convinto di fare una casa prefabbricata in legno.
Ovvio che la sensazione interna sia molto diversa.
Ma il prefabbricato in c.a può essere un'alternativa

Rispondi