Macchie a puntini sul muro

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

marino.oliva
Messaggi: 105
Iscritto il: gio gen 15, 2015 6:06 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Macchie a puntini sul muro

Messaggio da marino.oliva » gio giu 04, 2015 7:37 am

mex ha scritto:Ok, anche se i puntini sono in realta' di piu' che 2.
La foto che avevo mandato erano solo esemplificativa, qui ce ne e' un'altra che vi fa capire perche' mia moglie spinge a fare qualcosa ora e non vuole aspettare l'inverno tenendosi una parete cosi.

Qui una foto che rende meglio l'idea della situazione:
https://drive.google.com/file/d/0B1wfqs ... sp=sharing

Come soluzione temporanea, solo per far sparire le macchie, mi ha consigliato acqua negrina.

Grazie,
M
Come soluzione temporanea, ti consiglio, come già ti ha indicato l'esperto Paolo, il Muffaway di Naturaliabau, abbinata ad una vernice apposita anti muffa (una vernice specifica è già presente all'interno della confezione, ma ho preferito darci sopra, altre due mani di anti muffa), io l'ho usato l'anno scorso, e, sino ad oggi, dalle pareti e soffitto del bago e della camera dei ragazzi è sparita, purtroppo non ha funzionato molto intorno alle finestre, dove ritorna puntualmente, qualora decidessi di provarci con questo prodotto, ti consiglio di acquistarlo tenendo conto delle dimensioni delle parti da trattare, io, con una confezione, sono riuscito a malapena a fare il bagno.
Ti auguro, almeno tu, di risolvere il problema muffa.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Macchie a puntini sul muro

Messaggio da tmx64 » ven giu 05, 2015 10:33 am

mex ha scritto:.. Qui una foto che rende meglio l'idea della situazione:
https://drive.google.com/file/d/0B1wfqs ... sp=sharing
..
Ciao Mex.
Direi proprio che le finestre sono state montate molto bene!
Dalle foto sembrano siano state montate in stabilimento.

Solo se è possibile saperlo, quale Haus ti ha fatto a casa??


ciao
TMX

mex
Messaggi: 138
Iscritto il: gio mar 20, 2008 11:37 pm

Re: Macchie a puntini sul muro

Messaggio da mex » lun lug 13, 2015 11:02 am

scusate il ritardo ma ho avuto casini.

Sul dire il nome della Haus, non era fortemente sconsigliato pubblicamente? Se volete ve lo dico in MP.

Cmq ho provato ad insistere con la ditta la quale mi ha risposto come segue:
------
Questo e' l'umidita e la formazione di muffa.
La stanza non e' sufficientemente ventilata e probabilmente durante io mesi invernali non e' suffficientemente riscaldata.
Per risolvere il problema suggeriamo:
Applicare il fungicida. Lasciare asciugare. Pitturare di nuovo.
Bisogna arieggiare la stanza di piu'.
------
Mah.

In inverno faro' una termografia per vedere cosa succede in quelle pareti.

M

sallyna
Messaggi: 57
Iscritto il: mer set 22, 2010 11:55 am
Controllo antispam: cinque

Re: Macchie a puntini sul muro

Messaggio da sallyna » lun feb 22, 2016 2:44 pm

Porto su lìargomento percondividere con voi quello che mi è successo.
ero convinta di aver già parlato qua della mia muffa, o almeno di quel che mi sembrava muffa... manon trovo il messaggio, si vede che me l'ero sognata.
Allor,a casa in muratura con cappotto in eps, classe B.
entriamo a dicembre 2013. estate 2014 poiovosissima e senza zanzariere, apro il meno possibile per non fare entrare gli elicotteri che abbiamo qua. A fine estate mi accorgo che i muri della camera la lettoè coperto di puntini, ovunque: muri esterni, muri interni...La camera è un color pelle. Vedo che anche la camera dei bambini (verde e azzurra) è a puntini. E pure la terza cameretta, ancora inutilizzata e vuota (questa è lilla, su due toni). Provando a passarela candeggina constato che i puntini van via, e deduco che sia muffa, e che mi è venuta perchè nel corso di quella umidissima estate ho arieggiato poco.
Denuclearizzo la matrimoniale e la cameretta verde e azzurra, rimandando la sistemazione della camera lilla a tempi diversi.
E di fatto arriviamo a queste settimane.
Decidiamo di arredare la camera e quindi ovviamente di eliminare i puntini (che nel frattempo non sono nè aumentati nè ingranditi: come erano son rimasti).
Vi agevolo immagine dei puntini. E al di là dei granuli dellintonaco, ditemi se quelle macchiette non sembrano muffa pure a voi...

Immagine

e invece NO.
passando la candeggina accade questo:

Immagine
Il colore va via (e vabbè), il puntino resta lì, immobile. E visto così è lilla come la parete.

Immagine
questa dà una idea di come erano diffusi e distribuiti i puntini. In alcuni punti erano più concentrati, ma in generale erano sparsi su tutte le superfici (qua i puntini non li vedete, ma vedete le chiazze bianche che si son formate quando ho tamponato i puntini con la candeggina).

Mostro le immagini in un colorificio che tratta sikkens (non avevo preso lì le pitture). Questo signore è perplesso e viene a vedere di persona, e non viene solo, ma viene con un tecnico della ditta. Dice che i trattamenti antimuffa son costosi e noiosi da dare, e che non è il caso di farli se non sono davvero necessari (evviva l'onestà). Guardano, toccano, telefonano al costruttore... e non è muffa. In effetti fosse stata muffa i puntini si sarebbero presentati anche sugli angoli del soffitto (bianchi) e sul soffitto (bianco), nei bagni... Invece il problema è presente solo sulle pareti colorate (tutte, interne, esterne, orientate in qualsiasi modo), che per combinazione sono nelle camere da letto.
Hanno ipotizzato a una reazione del supporto (un comunissimo intonaco premiscelato), che vai a sapere cosa ha visto... o forse anche noi abbiamo fatto passare poco tempo tra la fine dell'intonacatura e la pitturazione delle pareti (fatta da noi).
E comunque non facciamoci troppe domande, perchè sul color carne, sul verde e sull'azzurrro i puntini con la candeggina son andati via (e non sono più tornati) :roll: .

Non so che interpretazione dare a tutto ciò, ma mi sembrava utile che si sapesse che a volte può capitare anche questo :wink: .

Rispondi