Telaio o Xlam?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Gio&Cri
Messaggi: 108
Iscritto il: dom apr 15, 2012 9:01 am
Controllo antispam: cinque

Re: Telaio o Xlam?

Messaggio da Gio&Cri » gio giu 23, 2016 1:06 pm

Ciao TMX,mi spiace contraddirti ma fin ora ho trovato ditte che mi proponevano il telaio e non viceversa dopo la mia insistenza mi hanno fatto il preventivo con Xlam.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Telaio o Xlam?

Messaggio da tmx64 » gio giu 23, 2016 1:28 pm

Ciao Gio (o ciao Cri?!?).
In che zona / provincia sei?

ciao
tmx

Gio&Cri
Messaggi: 108
Iscritto il: dom apr 15, 2012 9:01 am
Controllo antispam: cinque

Re: Telaio o Xlam?

Messaggio da Gio&Cri » gio giu 23, 2016 1:59 pm

Zona climatica C zona sismica 3 gradi/giorno 1171. Provincia di Latina.
Saluti Giorgio.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Telaio o Xlam

Messaggio da franco mori » gio giu 23, 2016 2:31 pm

Gio&Cri ha scritto:Zona climatica C zona sismica 3 gradi/giorno 1171. Provincia di Latina.
Saluti Giorgio.
Da quelle parti c'è il papa che velatamente sconsiglia l xlam a causa dei liftanati emessi dalle colle che inibiscono la fertilità maschile! :D

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: Telaio o Xlam?

Messaggio da angel72 » gio giu 23, 2016 4:41 pm

mentre le antenne di radiomaria pare non siano il massimo per le strutture a telaio...

Gio&Cri
Messaggi: 108
Iscritto il: dom apr 15, 2012 9:01 am
Controllo antispam: cinque

Re: Telaio o Xlam?

Messaggio da Gio&Cri » gio giu 23, 2016 6:50 pm

Grandiiii... meno male che ci siete almeno ci facciamo due risate...
Scherzi a parte appena ho i preventivi con le stratigrafie le posto cosi vediamo cosa ne pensate.
Saluti Giorgio.

longim
Messaggi: 6
Iscritto il: ven lug 01, 2016 4:40 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Telaio o Xlam?

Messaggio da longim » lun lug 04, 2016 4:10 pm

Quali aziende hai contattato nel centro italia per il preventivo in xlam? Anche io sono interessato a una realizzazione con questa tecnologia.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Telaio o Xlam?

Messaggio da tmx64 » mar lug 05, 2016 1:11 pm

Ciao Longim
longim ha scritto:Quali aziende hai contattato nel centro italia per il preventivo in xlam? Anche io sono interessato a una realizzazione con questa tecnologia.
Andy B72 (=utente del forum, moderatore, persona che si è fatta una casa prefabbricata qualche tempo fa) ha fatto un elenco di aziende che si occupano di case il legno in Italia:
https://andyb72.com/nuovo-nido/costruttori-italiani/
Naturalmente l'elenco non è completo e non aggiornatissimo (qualche azienda è fallita, qualcuno ha abbandonato il mercato italiano,..) però è già una prima traccia che può esserti utile.

ciao
TMX

Avatar utente
Edra
Messaggi: 54
Iscritto il: dom nov 02, 2014 10:01 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Telaio o Xlam?

Messaggio da Edra » gio lug 21, 2016 5:11 pm

La scelta tra Telaio ed X-Lam è sempre stata una scelta difficile, io non sono mai stato un amante delle colle nelle strutture in legno, ma bisogna ammettere che l'X-Lam è un gran bel prodotto. Quello che credo sia difficile è approfondire tali tematiche, ovvero: Quale X-LAM ? Quale TELAIO?

Non sono tutti uguali?
NO

X-Lam
Ogni produttore ha il suo sistema e la sua qualità, quindi tra un prodotto ed un' altro c'è un abisso.
Per il sistema X-Lam bisognerebbe visionare il sistema di produzione, come viene assemblato il prodotto, la quantità di colla, la qualità della colla, la garanzia di tenuta all'aria, la garanzia di tenuta all'aria nel tempo, la quantità di stati, lo spessore ecc. ecc.

Telaio
Per il Telaio vale lo stesso identico discorso, come viene realizzato? che legno viene utilizzato? che materiale coibente? come viene contro ventato, garanzia di tenuta all'aria.

Credo che un privato faccia molta fatica a districarsi tra mille dettagli e aggiungo che bisognerebbe che tutti diventassero esperti di case in legno.

Rispondi