Obbligo Piantumazione

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
gaspy75
Messaggi: 119
Iscritto il: sab giu 18, 2011 2:54 pm
Controllo antispam: cinque

Obbligo Piantumazione

Messaggio da gaspy75 » lun mar 02, 2015 4:56 pm

A qualcuno di voi è mai capitato di avere l'obbligo di nuova piantumazione a seguito di una nuova edificazione?
Sono mai state date risposte chiare sul tipo di piante e chioma? Ci sono voluti 14 giorni per NON avere poi ne la lista ne la risposta definitiva.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Obbligo Piantumazione

Messaggio da Paolo Boni » lun mar 02, 2015 5:03 pm

dipende dalla zona e da quel che dice il PGT.
se esiste l'obbligo di mascheramento vengono richieste.
Oppure alcune volte vengono richieste in caso di barriera sonora (in quest'ultimo caso è una vera e propria bestialità visto che a livello sonoro praticamente non schermano una beata fava).
Oppure se la zona è vincolata paesaggisticamente sono richieste nelle tavole le specifiche di piantumazione del giardino...

In quale caso ti trovi?
:mrgreen:

gaspy75
Messaggi: 119
Iscritto il: sab giu 18, 2011 2:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Obbligo Piantumazione

Messaggio da gaspy75 » mar mar 03, 2015 8:48 am

Paolo Boni ha scritto:dipende dalla zona e da quel che dice il PGT.
se esiste l'obbligo di mascheramento vengono richieste.
Oppure alcune volte vengono richieste in caso di barriera sonora (in quest'ultimo caso è una vera e propria bestialità visto che a livello sonoro praticamente non schermano una beata fava).
Oppure se la zona è vincolata paesaggisticamente sono richieste nelle tavole le specifiche di piantumazione del giardino...

In quale caso ti trovi?
:mrgreen:
in teoria l'ultima, ma dipende da come si alzano la mattina :lol:
Anche perché nessuno dei 4 supercondomini costruiti accanto non ha dovuto piantumare neanche una piantina di basilico :mrgreen:
Curioso, ma non mi stupisco, che l'addetto all'ecologia abbia risposto "ma cosa volete da me?" e che non ci sia una lista di alberi e chiome. Il tecnico ha dato un occhio su internet e deciso in autonomia. Come risposta ha ricevuto un "massì metta quelle poi vedremo" :shock:

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Obbligo Piantumazione

Messaggio da Paolo Boni » mer mar 04, 2015 12:03 pm

L'Itaglia
è tutta così...
Purtroppo...
:mrgreen:

gaspy75
Messaggi: 119
Iscritto il: sab giu 18, 2011 2:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Obbligo Piantumazione

Messaggio da gaspy75 » gio mar 05, 2015 7:01 pm

Paolo Boni ha scritto:L'Itaglia
è tutta così...
Purtroppo...
:mrgreen:
Abbiamo risolto il problema....
nel senso che non ci dobbiamo più pensare.
Il Comune ha bocciato il progetto perché secondo loro la cascina ha un vincolo paesaggistico....
Peccato sia scritto a chiare lettere EDIFICIO SOSTITUIBILE e dalle foto che puoi vedere nel post chiuso da Letizia cosa ca**o hanno costruito intorno. Eh si... è una casa in legno che sminuisce 6 condomini... bah...

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Obbligo Piantumazione

Messaggio da Paolo Boni » ven mar 06, 2015 9:30 am

gaspy75 ha scritto: Abbiamo risolto il problema....
nel senso che non ci dobbiamo più pensare.
Il Comune ha bocciato il progetto perché secondo loro la cascina ha un vincolo paesaggistico....
Peccato sia scritto a chiare lettere EDIFICIO SOSTITUIBILE e dalle foto che puoi vedere nel post chiuso da Letizia cosa ca**o hanno costruito intorno. Eh si... è una casa in legno che sminuisce 6 condomini... bah...
VIncolo paesaggistico NON E' VINCOLO SULL'IMMOBILE ed inoltre deve essere individuata l'area con la relativa motivazione del vincolo altrimenti sono le solite chiacchiere da tecnici comunali.
Se poi sul loro PGT c'è una scheda con la possibilità di demolizione e ricostruzione che non vengano a contare balle.
Di al tuo tecnico di tirar fuori le palle perchè ne ho viste tantissime di situazioni similari dove loro a parole vincolavano e bloccavano.
Che legga bene i cavilli.
Il vincolo deve essere chiaro e scritto, non supposto (il supposto se lo mettano lì)

Avatar utente
GiovaneAnna
Messaggi: 117
Iscritto il: gio feb 18, 2016 12:54 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Obbligo Piantumazione

Messaggio da GiovaneAnna » mar mar 08, 2016 11:23 am

Riesumo il presente topic. Zio billy.
Ieri ho scoperto che il progetto abitativo che coccolavo e perfezionavo da anni è irrealizzabile a causa di questi stessi vincoli territoriali.
Il terreno si trova in campagna, in un'area rurale definita "vergine" (ma neanche tanto) e segnata a righette su una mappa del territorio mostratami dal geometra. 100 metri a destra e 100 metri a sinistra ci sono delle magnifiche case in cemento, scale esterne, capanni con coperture in amianto per i trattori qui e là. Insomma, gli unici ad avere dei vincoli siamo noi sul nostro pezzetto di terra. A peggiorare la situazione nel terreno confinante a nord c'è una meravigliosa (e questa volta non scherzo) casa di campagna in mattoni che i proprietari stanno lasciando andare in pezzi. Secondo i comune il nostro progetto è bocciato perché dovrebbe avere il tetto a due falde, nessun portico che sporga dalla massa della casa, nessuna scala esterna...Praticamente la dovremmo fare identica alle vecchie case di campagna venete e a questo dubbio temo che avremo anche degli obblighi di piantumazione. Devo abbandonare l'idea di piantare un frutteto?

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: Obbligo Piantumazione

Messaggio da angel72 » mar mar 08, 2016 7:55 pm

devi in primis scaricarti il puc del comune in cui costruirai, e studiartelo. io ormai il mio lo so a memoria, potrei essere un consulente sicuramente molto più affidabile dell'inetto tecnico comunale. Normalmente su internet lo trovi. Dove ho costruito io avevo:
- obbligo di piano di sviluppo agricolo (x farti un esempio, olivi=poco indice, agrumi un pò di più, e così via verso l'incomprensibile)
- deroga alla distanza da un rio secco e strasecco (si deve esprimere la provincia, coi suoi tempi)
- soprintendenza al paesaggio, e qui tocca alla regione
- passaggio di un metanodotto da 70 bar nella proprietà: un miliardo di menate, e tanti €€€, in parole semplici sono MAFIOSI
- pratica per la riduzione della superficie boscata, che ha coinvolto la forestale e ci ha fatti ballare x oltre un anno (tra pareri legali, cambi di progetto etc etc)
- parte del terreno vincolata dal comune, altra guerra legale x ottenerne la liberazione
- parte del terreno occupata dalla strada vicinale, ennesima guerra legale per poterne sfruttare l'indice

senz'altro sto dimenticando qualcosa, comunque ci ho messo 5 anni a posare la prima...trave (di legno) e posso dirti che finchè non avrò l'agibilità/fine lavori/accatastamento continuerò a stare sul chi vive, in attesa della visita di questo o quell'altro ente

husavik
Messaggi: 41
Iscritto il: dom dic 09, 2012 4:56 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Imperia

Re: Obbligo Piantumazione

Messaggio da husavik » mer mar 09, 2016 2:12 pm

Abito un po' più a ponente di Angel, in provincia di Imperia.
Anche io ne ho dovute passare non poche...
-piano di sviluppo agricolo e visto che costruisco in un oliveto abbandonato da decenni obbligo di reimpiantare le piante di olivo che taglio per mettere la casa e altri obblighi vari sugli alberi di olivo. Mi sta bene, costruire in un oliveto è sempre stato il mio sogno...il piano di sviluppo agricolo è un copia incolla, pieno di numeri inutili che nessuno guarderà mai...
-Visto che il comune ha un piano di bacino risalente al mesozoico, ho dovuto rispettare la distanza da un rio che nemmeno i vecchi hanno mai visto con un goccio d'acqua e che scorre (???) parecchi metri SOTTO la mia proprietà...è noto a tutti che l'acqua sale e non scende...
-Visita alla sovarintendenza di qualche cosa in regione e qui devo dire di aver incontrato una persona intelligente e disponibile, pensavamo fosse uno scoglio difficile da superare invece ci ha tra le tante cose praticamente ridotto della metà il movimento terra e accettato il rivestimento esterno in legno.
-Le dispozizioni della sovraintendenza però non andavano bene al comune, in pratica due organi dello stesso stato che parlano uno bergamasco e l'altro dialetto klingon e indovinate chi e che si è dovuto sbattere? il telefono e le mail evidentemente....
-L'interrato sarà una fungaia senza finestre, non potrò mettere dei brise-soleil....etc etc etc
Sempre più spesso mi domando: ma chi c...o me lo ha fatto fare?

Dimenticavo...a quanto pare la legge antisismica della regione Liguria è sbagliata e per questa ragione un permesso giace in un qualche ufficio da 8 mesi....

Avatar utente
GiovaneAnna
Messaggi: 117
Iscritto il: gio feb 18, 2016 12:54 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Obbligo Piantumazione

Messaggio da GiovaneAnna » mer mar 09, 2016 10:35 pm

Cari miei, avete tutta la mia solidarietà. Spaventoso. Mi chiedo come sia possibile non avvelenarsi il sangue guardano quegli orribili palazzoni che spuntano di continuo ai margini dei vari paesotti per poi scoprire che il proprio progetto, coscienzioso e attentamente studiato è alla mercé della luna del tecnico dell'ufficio pubblico tali e tali.

antonmara1
Messaggi: 10
Iscritto il: mar nov 24, 2015 10:24 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Obbligo Piantumazione

Messaggio da antonmara1 » mer mar 16, 2016 6:43 pm

Condivido a pieno l'osservazione di GiovaneAnna.
In tante località della nostra penisola il territorio è stato violentato per decenni senza possibilità di DEMOLIRE successivamente quelle migliaia di obrobri lungo le coste o in località di pregio paesaggistico enorme e ora chi vuole costruire con coscienza e soprattutto rispettando le regole, ne paga le conseguenze. Sto affrontando qualcosa del genere per la trasformazione di un microboschetto di robinie circondato da altre abitazioni. Comunque tecnicamente parlando è un bosco tipo foresta amazzonica e non vi dico le pratiche, senza parlare delle compensazioni forestali in attesa del pronunciamento paesaggistico di provincia e regione... Giusto regolamentare, ma se nel pgt un terreno risulta edificabile è sottointeso che probabilmente qualcuno dovrà sacrificare un centinaio di giovani robinie del diametro massimo del fusto di 5 cm, quindi perché non prevedere tutte queste scartoffie in sede di approvazione del pgt? Altrimenti si decide che rimanga bosco e si definisce intrasformabile e basta!

Rispondi