Non e' piu' un prefabbricato!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Non e' piu' un prefabbricato!

Messaggio da Daniele84 » mar ott 14, 2014 10:39 am

franco mori ha scritto:
Daniele84 ha scritto:
franco mori ha scritto:
tmx64 ha scritto:...mah... bah,...mi sembra una discussione un po' generica.
Prendo spunto dal primo intervento di Franco
franco mori ha scritto:.. .....ma que llo che conta e' NON E' PIU' PREFABBRICAZIONE se non in piccola parte. ....
ma perchè ?!? Esiste una definizione o un limite per definire "prefabbricazione"?
franco mori ha scritto:... ha perso le caratteristiche della prefabbricazione che sono
A- Costo certo all ' euro
B- velocita di esecuzione
C- uniformita' qualitativa del risultato( per chi fa chiavi in mano vero con le stesse squadre in tutta italia )....
e perchè?!?!? Se monto il serramento in cantiere, anzichè in stabilimento, non so più quanto costerà il tutto? Non potrò essere veloce e/o avere un'uniformità di prodotto??? Perchè l'operaio che monta in fabbrica non può essere una cane che mi monta una cosa alla cavolo e io non avrò neanche la possibilità di controllarlo??!?
franco mori ha scritto:... Tutti e dico tutti i clienti che vengono da me si lamentano delle esperienze disastrose che hanno avuto nel ristrutturare o costruire una casa........
si, no, forse,...da me vengono molti clienti che si lamentano moltissimo delle grosse Haus...e allora?!?!?
Ricordiamoci poi sempre che i clienti non è che hanno sempre ragione!! Non è che sono dei santi ingenui, gabbati da dei lestofanti con la benda sull'occhio!!
franco mori ha scritto:...a giudicare da quello che si vede su questo forum ci sono ottime probabilita'....
A mio avviso, da quanto leggo sul forum e da mia esperianza lavorativa, i "cani" e le fregatura sono equamente e democraticamente divisi tra le grandi Haus, i piccoli artigiani e i clienti.

ciao
TMX
Che montare i serramenti in fabbrica sia meglio che in cantiere lo sanno tutti. Per il resto mi riferisco a chi come noi usa le stesse squadre in tutta Italia e fa una fattura unica rispetto a chi non lo fa. Ti piaccia o no tmx ma la differenza è paleae
ma in base a cosa Immagine

lo sanno tutti
I motivi sono ovvii se non li sai informati
perfetto quindi vale tutto, posso dire quello che voglio, anche le tesi più strampalate che tanto non devo dimostrarle :lol:

quindi ragazzi che vi facciate una casa in muratura o in legno sappiate che le finestre montate in cantiere sono montate peggio che in fabbrica :lol:

poi che utilizziate nastro autoespandente del tipo adeguato alla situazione e dei migliori marchi oppure semplice schiuma o cos'altro non mi interessa e non posso verificarlo però sicuramente è meglio in fabbrica che in cantiere....seems legit.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Non e' piu' un prefabbricato!

Messaggio da franco mori » mar ott 14, 2014 10:43 am

Daniele su una casa come la tua noi siamo circa a 1200 euro al mq e ai 1500 non ci arriviamo neanche con la jacuzzi ! Poi per rispondere a te e tmx faccio una domanda a tutti

Secondo voi tra una fabbrica con ampi spazi a disposizione e tutti i macchinari e attrezzi di pronto uso ed un cantiere con l attrezzatura base poco spazio e nessuna possibilità di modifiche importanti dove lavorera' meglio un montatore di serramenti? Risposta difficile vero???

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Non e' piu' un prefabbricato!

Messaggio da franco mori » mar ott 14, 2014 10:47 am

Daniele84 ha scritto:
franco mori ha scritto:
Daniele84 ha scritto:
franco mori ha scritto:
tmx64 ha scritto:...mah... bah,...mi sembra una discussione un po' generica.
Prendo spunto dal primo intervento di Franco
franco mori ha scritto:.. .....ma que llo che conta e' NON E' PIU' PREFABBRICAZIONE se non in piccola parte. ....
ma perchè ?!? Esiste una definizione o un limite per definire "prefabbricazione"?
franco mori ha scritto:... ha perso le caratteristiche della prefabbricazione che sono
A- Costo certo all ' euro
B- velocita di esecuzione
C- uniformita' qualitativa del risultato( per chi fa chiavi in mano vero con le stesse squadre in tutta italia )....
e perchè?!?!? Se monto il serramento in cantiere, anzichè in stabilimento, non so più quanto costerà il tutto? Non potrò essere veloce e/o avere un'uniformità di prodotto??? Perchè l'operaio che monta in fabbrica non può essere una cane che mi monta una cosa alla cavolo e io non avrò neanche la possibilità di controllarlo??!?
franco mori ha scritto:... Tutti e dico tutti i clienti che vengono da me si lamentano delle esperienze disastrose che hanno avuto nel ristrutturare o costruire una casa........
si, no, forse,...da me vengono molti clienti che si lamentano moltissimo delle grosse Haus...e allora?!?!?
Ricordiamoci poi sempre che i clienti non è che hanno sempre ragione!! Non è che sono dei santi ingenui, gabbati da dei lestofanti con la benda sull'occhio!!
franco mori ha scritto:...a giudicare da quello che si vede su questo forum ci sono ottime probabilita'....
A mio avviso, da quanto leggo sul forum e da mia esperianza lavorativa, i "cani" e le fregatura sono equamente e democraticamente divisi tra le grandi Haus, i piccoli artigiani e i clienti.

ciao
TMX
Che montare i serramenti in fabbrica sia meglio che in cantiere lo sanno tutti. Per il resto mi riferisco a chi come noi usa le stesse squadre in tutta Italia e fa una fattura unica rispetto a chi non lo fa. Ti piaccia o no tmx ma la differenza è paleae
ma in base a cosa Immagine

lo sanno tutti
I motivi sono ovvii se non li sai informati
perfetto quindi vale tutto, posso dire quello che voglio, anche le tesi più strampalate che tanto non devo dimostrarle :lol:

quindi ragazzi che vi facciate una casa in muratura o in legno sappiate che le finestre montate in cantiere sono montate peggio che in fabbrica :lol:

poi che utilizziate nastro autoespandente del tipo adeguato alla situazione e dei migliori marchi oppure semplice schiuma o cos'altro non mi interessa e non posso verificarlo però sicuramente è meglio in fabbrica che in cantiere....seems legit.
Vai in fabbrica e verifica come ti montano i serramenti sempre che tu sappia come van montati....ah gia scusa daniele tu guardi solo internet e sai tutto....

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Non e' piu' un prefabbricato!

Messaggio da Daniele84 » mar ott 14, 2014 10:50 am

Emc ha scritto:Daniele il fatto è che lo standard è definito sulla base di un livello qualitativo giudicato valido per fornire all'edificio una qualità buona. :shock: Che vuol dire tutto ciò? Che lo standard di uno non è standard per tutti! Se io della Ciccioformaggio stabilisco a mia discrezione che l'impianto elettrico è realizzato con cavi A e scatole B con placche C definisco il mio standard minimo di qualità che mi garantisce il funzionamento di tutto rispettoso delle norme lasciando poi al cliente decidere se vuole alzare il livello. Se però vado a confrontarmi con l'azienda Scappatella scopro invece che usa un livello standard di partenza più elevato, ma stanne certo che te lo fa pagare!!! Lo standard in realtà è spesso un falso problema...in ogni caso è il cliente che decide a che livello vuole arrivare...come quando sceglie se posare un parquet in quercia di 200 anni o un rovere....sceglie di mettere le placche della vimar o le bticino con strass e rifinitura in oro.... Lo standard che determina la vera qualità dell'edificio è da ricercare nei processi oltre che nelle materie prime utilizzate...se il legname non è certificato, maturato e trattato adeguatamente, se i processi di assemblaggio non sono realizzati con cura, se la qualità dei coibentanti è certificata e verificata...tutte "cosettine" che il cliente non vede!!! Si deve fidare!!! D'altro canto quando si compera un 'auto non si va in fonderia per vedere se la laminazione è stata fatta a dovere, se il telaio è saldato bene o male e così via....alla fine il cliente si concentra sulle cuciture dei sedili, sui particolari che determinano un plus valore sull'effettiva qualità dell'auto...però se sai che le cose che contano per far funzionare l'auto, che è sicura, che durerà nel tempo sono ben eseguite...beh potrai anche avere i sedili in stoffa piuttosto che in pelle umana, le maniglie in oro piuttosto che alluminio...ma il prodotto è valido! Altrimenti il rischio è di comperare le ferrari taroccate cinesi che assomigliano in tutto esternamente a quelle vere, ma l'interno è fatto su carrozzeria della ford Taunus...
stiamo dicendo la stessa cosa.

lo standard parte dal basso e poi si sale.
ovviamente il costo delle finiture per un chiavi in mano supera il costo a parita di finiturà nel caso si vada per la posa non con la haus.
ma è giusto eh, mica state facendo una truffa.

è bene saperlo però, perché spesso leggo anche altrove che con 1500 hai il chiavi in mano, si però si adatti a tutto se invece come succede quasi sempre vuoi il pavimento di qualità un pelo più alta, vuoi ampliare l'impianto elettrico ecc paghi e in proporzione paghi di più rispetto a non fare questi lavori con la haus.
è un discorso pacifico che peraltro mi hanno fatto diversi commerciali in franchezza, anche la haus con cui ho costruito se volevo mi facevano il chiavi in mano.

Se ad esempio le finestre me le facevo da un artigiano locale avrei speso di meno ovviamente, però in quel caso volevo la posa certificata da loro e con tutti i crismi e che si 'incastrasse' alla perfezione con la struttura sempre fatta da loro senza rimbalzi di competenze, idem per il cappotto.
Ma per gli interni e le finiture se permetti preferisco spendere di meno a parità di livello, avere la possibilità di visionare diversi fornitori e magari trovarmi il gres che da uno mi viene 40 euro mentre dall'altro 38 ecc

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Non e' piu' un prefabbricato!

Messaggio da Daniele84 » mar ott 14, 2014 10:50 am

Emc ha scritto:Daniele il fatto è che lo standard è definito sulla base di un livello qualitativo giudicato valido per fornire all'edificio una qualità buona. :shock: Che vuol dire tutto ciò? Che lo standard di uno non è standard per tutti! Se io della Ciccioformaggio stabilisco a mia discrezione che l'impianto elettrico è realizzato con cavi A e scatole B con placche C definisco il mio standard minimo di qualità che mi garantisce il funzionamento di tutto rispettoso delle norme lasciando poi al cliente decidere se vuole alzare il livello. Se però vado a confrontarmi con l'azienda Scappatella scopro invece che usa un livello standard di partenza più elevato, ma stanne certo che te lo fa pagare!!! Lo standard in realtà è spesso un falso problema...in ogni caso è il cliente che decide a che livello vuole arrivare...come quando sceglie se posare un parquet in quercia di 200 anni o un rovere....sceglie di mettere le placche della vimar o le bticino con strass e rifinitura in oro.... Lo standard che determina la vera qualità dell'edificio è da ricercare nei processi oltre che nelle materie prime utilizzate...se il legname non è certificato, maturato e trattato adeguatamente, se i processi di assemblaggio non sono realizzati con cura, se la qualità dei coibentanti è certificata e verificata...tutte "cosettine" che il cliente non vede!!! Si deve fidare!!! D'altro canto quando si compera un 'auto non si va in fonderia per vedere se la laminazione è stata fatta a dovere, se il telaio è saldato bene o male e così via....alla fine il cliente si concentra sulle cuciture dei sedili, sui particolari che determinano un plus valore sull'effettiva qualità dell'auto...però se sai che le cose che contano per far funzionare l'auto, che è sicura, che durerà nel tempo sono ben eseguite...beh potrai anche avere i sedili in stoffa piuttosto che in pelle umana, le maniglie in oro piuttosto che alluminio...ma il prodotto è valido! Altrimenti il rischio è di comperare le ferrari taroccate cinesi che assomigliano in tutto esternamente a quelle vere, ma l'interno è fatto su carrozzeria della ford Taunus...
stiamo dicendo la stessa cosa.

lo standard parte dal basso e poi si sale.
ovviamente il costo delle finiture per un chiavi in mano supera il costo a parita di finiturà nel caso si vada per la posa non con la haus.
ma è giusto eh, mica state facendo una truffa.

è bene saperlo però, perché spesso leggo anche altrove che con 1500 hai il chiavi in mano, si però si adatti a tutto se invece come succede quasi sempre vuoi il pavimento di qualità un pelo più alta, vuoi ampliare l'impianto elettrico ecc paghi e in proporzione paghi di più rispetto a non fare questi lavori con la haus.
è un discorso pacifico che peraltro mi hanno fatto diversi commerciali in franchezza, anche la haus con cui ho costruito se volevo mi facevano il chiavi in mano.

Se ad esempio le finestre me le facevo da un artigiano locale avrei speso di meno ovviamente, però in quel caso volevo la posa certificata da loro e con tutti i crismi e che si 'incastrasse' alla perfezione con la struttura sempre fatta da loro senza rimbalzi di competenze, idem per il cappotto.
Ma per gli interni e le finiture se permetti preferisco spendere di meno a parità di livello, avere la possibilità di visionare diversi fornitori e magari trovarmi il gres che da uno mi viene 40 euro mentre dall'altro 38 ecc

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Non e' piu' un prefabbricato!

Messaggio da Daniele84 » mar ott 14, 2014 10:57 am

franco mori ha scritto:Daniele su una casa come la tua noi siamo circa a 1200 euro al mq e ai 1500 non ci arriviamo neanche con la jacuzzi ! Poi per rispondere a te e tmx faccio una domanda a tutti

Secondo voi tra una fabbrica con ampi spazi a disposizione e tutti i macchinari e attrezzi di pronto uso ed un cantiere con l attrezzatura base poco spazio e nessuna possibilità di modifiche importanti dove lavorera' meglio un montatore di serramenti? Risposta difficile vero???
certo mi date i bagni bisazza e i pavimenti cerim a 1200 euro al metro :lol:

la seconda frase non la commento perchè non ha senso, come dire che se la finestra arriva in cantiere sbagliata sarebbe opportuna avere una rifilatrice laser da una tonnellata per sistemarla piuttosto che rimandarla indietro.

io la posa delle mie finestre me la sono guardata da vicino, ho visto che hanno utilizzo nastro autoespandente, doppio addirittura, niente schiuma, incastro alla perfezione senza lasco da colmare ecc ecc e come avviene per il 99% delle case perché quasi nessuno nella prefabbricazione in legno monta in fabbrica e ovviamente nessuno per la muratura.

se vuoi ti allego pdf di architetti certificati php o casaclima con la corretta posa del cappotto e dei particolari da seguire, tutte cose che posso visionare e controllare in cantiere prima di armare il cappotto con la rete.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Non e' piu' un prefabbricato!

Messaggio da franco mori » mar ott 14, 2014 11:01 am

Ripeto potrai parlare dei ns bagni quando li avrai visti.

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Non e' piu' un prefabbricato!

Messaggio da IngMR » mar ott 14, 2014 11:09 am

O usati

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Non e' piu' un prefabbricato!

Messaggio da Daniele84 » mar ott 14, 2014 11:20 am

vabbè è inutile parlare...
uno fa un discorso di prezzi e costo a parità e l'altro parla della qualità...
non so se si fa finta di non capire o se proprio non si capisca il discorso.
senza contare lo svicolamento sul discorso cappotto.
te la prendi sempre sul personale.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Non e' piu' un prefabbricato!

Messaggio da franco mori » mar ott 14, 2014 11:37 am

Non mi piacciono i preconcetti tu hai visto rubner e dici che ti e bastato per dare un giudizio su di noi! Ma noi non siamo la rubner! Per il cappotto non svicolo...noi abbiamo il thermoaround che è un nostro sistema brevettato e che garantisce la perfetta tenuta delle pareti certificata e garantita e anche provata da 100 anni di storia aziendale
e verificabile su case antiche ancora perfettamente efficienti

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Non e' piu' un prefabbricato!

Messaggio da Daniele84 » mar ott 14, 2014 11:53 am

prova a rileggere perchè non hai capito nulla.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Non e' piu' un prefabbricato!

Messaggio da franco mori » mer ott 15, 2014 2:31 am

Scusami non ho potuto risponderti prima ma fra appuntamenti cena di lavoro e uscita con amici ho finito ora! sei tu che non hai capito che noi di base usiamo gamme di accessori medio alte e che in questo ci differenziamo da tanti altri .ma per capirlo dovresti vederlo. Poi chiudo dicendo che se uno vuole finirsi la casa dal grezzo avanzato in poi lo può fare benissimo ma che le esperienze che ho visto sino ad oggi di grezzo avanzato poi terminato dal cliente non sono felici

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Non e' piu' un prefabbricato!

Messaggio da Daniele84 » mer ott 15, 2014 7:15 am

franco mori ha scritto:Scusami non ho potuto risponderti prima ma fra appuntamenti cena di lavoro e uscita con amici ho finito ora! sei tu che non hai capito che noi di base usiamo gamme di accessori medio alte e che in questo ci differenziamo da tanti altri .ma per capirlo dovresti vederlo. Poi chiudo dicendo che se uno vuole finirsi la casa dal grezzo avanzato in poi lo può fare benissimo ma che le esperienze che ho visto sino ad oggi di grezzo avanzato poi terminato dal cliente non sono felici
non hai capito nulla perchè non ho detto che utilizzate cose scadenti o marchi sconosciuti ma che (facendo anche i nomi tanto per esempio) è ovvio che l'allestimento di un bagno da voi a PARITà di marca e modello di sanitari, piastrelle ecc mi costa di più che farlo con artigiani locali e andandomi a trovare il fornitore per le piastrelle e sanitari che mi fa il prezzo più basso.
Ho detto che il vostro, come di qualsiasi altra haus, impianto elettrico è il base della normativa CEI ma che per le esigenze reali è inappropriato e va sicuramente ampliato aumentando i costi quindi il prezzo finale sale rispetto a quello che pensa chi si avvicina all'idea di farsi un chiavi in mano.
Sono certo, giustamente, che aggiungere punti luce, prese ecc ha un costo maggiore con la haus rispetto ad avere l'elettricista che ti fa il lavoro direttamente a te committente.
Inoltre chiedevo quale è il diametro che utilizzate per la forza motrice, le luci ecc perchè se per la forza non usate il 2,5mm c'è un'altro costo da aggiungere, se per i montanti utilizzati il 4mm magari un committente vorrà il 6mm e aumentano i costi ecc ecc.

questo per dire che il chiavi in mano a parità di finiture e impiantistica mi costa parecchio in più rispetto a fare grezzo avanzato e poi completarla, ma è normale e giusto perchè se non altro si deve remunerare anche il costo vostro di coordinamento dei lavori, pernottamento e vitto della manodopera, margine della haus sui lavori di finitura ecc ecc

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Re: Non e' piu' un prefabbricato!

Messaggio da Bandito » mer ott 15, 2014 9:39 am

NON E' PIU' UN PREFABBRICATO

hai ragione, prima la costruzione in legno era solo per un ristretto numero di aziende, la maggior parte prefabbricavano in azienda e montavano in cantiere, ma altre costruivano tutto in cantiere con tecnica, se non sbaglio, balloon frame.
Si parlava sempre di case prefabbricate, forse per comodità o ignoranza.
tutti i mercati sono cambiati e anche quello delle case di legno; il terremoto dell'Aquila e le relative nuove costruzione, hanno fatto da volano e chi ha fiutato l'affare ci si è buttato.
Impresari dal mattone facile, diventano maestri d'ascia e così via.
Purtroppo questo ha portato molti "affaristi" e mele marce, ma anche nuove leve con capacità e qualità.

Nel dibattito FRANCO VS DANIELE :wink: , volevo dire una cosa.
Le forniture standard, sono sempre quelle basilari, di buona qualità, ma sempre basilari. Vale per una casa, legno o mattone, per un'automobile, un'aeroplano, barca, moto, camper ecc ecc.
Molte volte con pochissimi marchi o modelli, proprio per essere forti in acquisto e di conseguenza essere competitivi sul mercato.
Le personalizzazioni, come dice la parola stessa, sono molto molto personali, il cliente deciderà lui cosa vuole ed il livello di qualità.
Al sig. Rossi non interessa avere delle placche vimar idea, ma desidera spendere più soldi per un lampadario Artemide, al Rossi và bene la fornitura standard
Anche se avesse fatto la casa in mattoni, Daniele l'avrebbe presa al grezzo, ha capacità manuali, ha volontà e tempo per farsi o coordinare i lavori. Tanto di cappello! E' nella tua indole .
Altri non sanno piantare un chido o non volgiono tribulare, chiavi in mano e si accontentano di come gli viene fornita la casa..... poi si incaz.... perchè non vedono sky, ma questa è un'altra storia.

Bandito.

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Non e' piu' un prefabbricato!

Messaggio da Daniele84 » mer ott 15, 2014 10:13 am

ok ma non devi essere un artigiano per scegliere una ditta che ti fa i massetti e i rivestimenti..
il discorso è comunque relativo perché se ti accontenti del gres monocolore standard da 10 euro al metro, al di fuori della haus comunque lo paghi meno.
per me vale la pena se non hai voglia di andar a vedere due tre possibili fornitori e vuoi la casa pronta in 3 4 mesi piuttosto che 6 o se hai tanti soldi e allora te ne freghi di pagare un gres 40 euro alla haus invece che magari 35 al di fuori.
Sarà indole mia ma a me è piaciuto trovare il pavimento che volevo e poi dopo cercare il fornitore che mi faceva il servizio/prezzo migliore.
Non vi fate spaventare dalla classica frase commerciale 'vatti a fidare, non hanno esperienza nel legno'..perchè non è vero ormai ci sono tanti artigiani che lavorano sia su muratura che legno.
Chi mi ha fatto massetti e rivestimenti aveva già lavorato tanto su edifici in legno, era al passo con i tempi, soluzioni innovative ecc e quando ho detto il prezzo completo alla haus per farmi due calcoli su cosa convenisse lo stesso commerciale della haus mi ha detto che non mi faceva neanche l'offerta perché non poteva arrivare a quei prezzi giustamente.

Rispondi