Non e' piu' un prefabbricato!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

redfox2482
Messaggi: 6
Iscritto il: lun set 22, 2014 1:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Non e' piu' un prefabbricato!

Messaggio da redfox2482 » lun ott 13, 2014 3:43 pm

al di là di ogni logica costruttiva, dei materiali impiegati per la struttura, della bravura dei posatori...se una casa X costa 1500 euro al mq chiavi in mano, al grezzo avanzato ( correggetemi se erro) si parla di ca. 250/350 euro in meno, a conti fatti su una stessa casa di 100 mq avrei un risparmio di 25K/35K...siccome non credo che con quest'ultima cifra rendi abitabile la haus ( parità di materiali ovvio) non posso far altro che rimettermi a ciò che scrive EMC, cioè non è possibile quantificare e scorporare i costi...altrimenti tutti andrebbero dai costruttori a comperare "solo" il materiale accessorio...

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Non e' piu' un prefabbricato!

Messaggio da Daniele84 » lun ott 13, 2014 4:42 pm

redfox2482 ha scritto:al di là di ogni logica costruttiva, dei materiali impiegati per la struttura, della bravura dei posatori...se una casa X costa 1500 euro al mq chiavi in mano, al grezzo avanzato ( correggetemi se erro) si parla di ca. 250/350 euro in meno, a conti fatti su una stessa casa di 100 mq avrei un risparmio di 25K/35K...siccome non credo che con quest'ultima cifra rendi abitabile la haus ( parità di materiali ovvio) non posso far altro che rimettermi a ciò che scrive EMC, cioè non è possibile quantificare e scorporare i costi...altrimenti tutti andrebbero dai costruttori a comperare "solo" il materiale accessorio...
non è vero, puoi benissimo quantificare quanto vai a spendere per terminarla.

comunque con 1000 euro fai un grezzo avanzato di ottima fattura, se vai per il telaio spendi anche meno.

devi tener conto che le finiture standard che ti offrono sono nella maggior parte dei casi veramente modeste (c'era anche un topic a proposito), se cominci a voler qualcosa di più ti tocca aggiungere un bel po' e quando ti ci trovi tra le pressioni della moglie e anche le tue fantasie sicuramente qualche upgrade lo fai.
Tutte queste finiture ti costano un bel po' in più se le prendi da loro col pacchetto completo ovviamente.

Il mio consiglio è casa chiusa, quindi tetto, cappotto, finestre e portoncino dalla Haus e il resto ditte locali.
Per quanto riguarda pavimenti cerca una ditta che faccia alleggerito, massetto e posa rivestimenti così eviti scaricabarili.
per cartongessi interni (se hai xlam o mhm) o ti arrangi o cerchi una ditta che faccia poi anche rasatura, e finitura.
idraulico se ne hai uno di fiducia bene o altrimenti cerca qualcuno in gamba con esperienza su case in legno (ormai ne trovi facilmente)
elettricista non dovresti incontrare problemi.

sono convinto che il settore che ti dà più soddisfazione è quello dei rivestimenti e massetti visto che senza il margine della haus riesci ad avere finiture di gran lunga migliori, e i pavimenti esteticamente sono una delle cose che ti cambiano il volto di una casa.

Oltretutto gli impianti, a parte i costi, è anche più utile avere ad esempio l'idraulico di fiducia a 5 minuti da casa che se hai un problema ti segue subito.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Non e' piu' un prefabbricato!

Messaggio da Emc » lun ott 13, 2014 6:20 pm

Il grezzo per la solita ditta.....consta nell'intera struttura finita all'esterno...ovvero serramenti, porte, intonaco, grondaie, tegole e quant'altro...finita! Mentre all'interno hai le pareti al grezzo e devi fare tutto. Il grezzo avanzato comprende gli impianti, qualsiasi essi siano opportunamente sigillati con il massetto....è evidente che già tra grezzo e grezzo avanzato possano variare di molto i costi....dipende da che impianti installi ...ovviamente. Come al solito dissento "leggermente" dalla visione di Daniele :D ....nel caso di grezzo o grezzo avanzato le finiture sono quelle in esterno e dipende da che soluzioni scegli...lo standard (nel solito caso) è tutt'altro che modesto...intonaco STO da 3mm, serramenti Bayerwald in legno alluminio doppia camera con 8 punti di chiusura antintrusione U mediato 0,92...o Hoco PVC di pari caratteristiche, portoncino in alluminio semiblindato con 14 punti di chiusura, pluviali in zincotitanio o rame...ecc. L'interno comprende tutte le pareti spessore 14,5/20 a telaio con coibentazione in lana di roccia contropannelli legno e cartongesso (abbinati)...solaio al piano coibentato in lana di roccia con perimetro performante in fibra di legno...ecc...Ovviamente se poi il resto...stuccatura, rasatura, pavimenti, porte e sanitari, ecc li vuoi far fare da artigiani di fiducia, sicuramente risparmi, ma la responsabilità della qualità è a carico del committente...mi pare ovvio! Un grezzo avanzato (con impianti) per edifici senza particolari problemi statici ...sgrondi, sporti, soppalchi, tetti strampalti, vetrate terra cielo e quant'altro parte dai 1200€ in su...rifinire casa fino all'abitabile varia dai 250€ in su....L'idraulico a 5 minuti da casa? Parrebbe facile...trovare un idraulico/elettricista che sappia "impiantare" correttamente su case prefabbricate in legno senza fare cazzate'??? :shock: ...ho visto cose che voi umani....in ogni caso voglio proprio vedere scaduti i due anni di garanzia chi ne risponde...se l'idraulichetto di paese che fa una casa e via o l'idraulico della ditta che ci lavora da 20 anni e ci vive con l'azienda...quello nei limiti del possibile...ovviamente facendoti pagare il giusto corre anche dopo 5 o più.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Non e' piu' un prefabbricato!

Messaggio da franco mori » lun ott 13, 2014 8:28 pm

Caro Daniele

Io mi limito a esporre ciò che vedo poi certamente anche la tua soluzione è validissima

Maic.deto
Messaggi: 61
Iscritto il: mar mag 01, 2012 12:41 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Non e' piu' un prefabbricato!

Messaggio da Maic.deto » lun ott 13, 2014 9:34 pm

Daniele84 ha scritto:
devi tener conto che le finiture standard che ti offrono sono nella maggior parte dei casi veramente modeste (c'era anche un topic a proposito), se cominci a voler qualcosa di più ti tocca aggiungere un bel po' e quando ti ci trovi tra le pressioni della moglie e anche le tue fantasie sicuramente qualche upgrade lo fai.
Tutte queste finiture ti costano un bel po' in più se le prendi da loro col pacchetto completo ovviamente.

Il mio consiglio è casa chiusa, quindi tetto, cappotto, finestre e portoncino dalla Haus e il resto ditte locali.
Per quanto riguarda pavimenti cerca una ditta che faccia alleggerito, massetto e posa rivestimenti così eviti scaricabarili.
per cartongessi interni (se hai xlam o mhm) o ti arrangi o cerchi una ditta che faccia poi anche rasatura, e finitura.
idraulico se ne hai uno di fiducia bene o altrimenti cerca qualcuno in gamba con esperienza su case in legno (ormai ne trovi facilmente)
elettricista non dovresti incontrare problemi.

sono convinto che il settore che ti dà più soddisfazione è quello dei rivestimenti e massetti visto che senza il margine della haus riesci ad avere finiture di gran lunga migliori, e i pavimenti esteticamente sono una delle cose che ti cambiano il volto
...non voglio riaprire la discussione dell'altro topic, ma quante campionature hai fatto/verificato di chiavi in mano per avere queste certezze?
Per chi ha competenze come le tue è sicuramente meglio fare come hai fatto tu, ma per il committente medio...
Ipotizzando che costi meno l'artigiano locale (anche lui ci deve guadagnare), nel costo devi considerare anche il tempo speso per girare, informarsi, scegliere e in più il tempo speso dal tuo direttore lavori per coordinare i lavori in cantiere.
Senza contare la probabilità di prendere "fregature" che aumentando i soggetti coinvolti non possono di certo diminuire...

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Non e' piu' un prefabbricato!

Messaggio da Daniele84 » mar ott 14, 2014 8:04 am

Emc ha scritto:Il grezzo per la solita ditta.....consta nell'intera struttura finita all'esterno...ovvero serramenti, porte, intonaco, grondaie, tegole e quant'altro...finita! Mentre all'interno hai le pareti al grezzo e devi fare tutto. Il grezzo avanzato comprende gli impianti, qualsiasi essi siano opportunamente sigillati con il massetto....è evidente che già tra grezzo e grezzo avanzato possano variare di molto i costi....dipende da che impianti installi ...ovviamente. Come al solito dissento "leggermente" dalla visione di Daniele :D ....nel caso di grezzo o grezzo avanzato le finiture sono quelle in esterno e dipende da che soluzioni scegli...lo standard (nel solito caso) è tutt'altro che modesto...intonaco STO da 3mm, serramenti Bayerwald in legno alluminio doppia camera con 8 punti di chiusura antintrusione U mediato 0,92...o Hoco PVC di pari caratteristiche, portoncino in alluminio semiblindato con 14 punti di chiusura, pluviali in zincotitanio o rame...ecc. L'interno comprende tutte le pareti spessore 14,5/20 a telaio con coibentazione in lana di roccia contropannelli legno e cartongesso (abbinati)...solaio al piano coibentato in lana di roccia con perimetro performante in fibra di legno...ecc...Ovviamente se poi il resto...stuccatura, rasatura, pavimenti, porte e sanitari, ecc li vuoi far fare da artigiani di fiducia, sicuramente risparmi, ma la responsabilità della qualità è a carico del committente...mi pare ovvio! Un grezzo avanzato (con impianti) per edifici senza particolari problemi statici ...sgrondi, sporti, soppalchi, tetti strampalti, vetrate terra cielo e quant'altro parte dai 1200€ in su...rifinire casa fino all'abitabile varia dai 250€ in su....L'idraulico a 5 minuti da casa? Parrebbe facile...trovare un idraulico/elettricista che sappia "impiantare" correttamente su case prefabbricate in legno senza fare cazzate'??? :shock: ...ho visto cose che voi umani....in ogni caso voglio proprio vedere scaduti i due anni di garanzia chi ne risponde...se l'idraulichetto di paese che fa una casa e via o l'idraulico della ditta che ci lavora da 20 anni e ci vive con l'azienda...quello nei limiti del possibile...ovviamente facendoti pagare il giusto corre anche dopo 5 o più.
parlo di grezzo avanzato senza impianti che non ha senso farseli fare per poi in caso di problemi dover telefonare alla haus a 500km di distanza o all'artigiano di riferimento della haus che magari dista meno ma comunque non hai rapporti personali.

il discorso idraulichetto di paese è abbastanza svilente e mediocre che non mi ci soffermerei troppo, è palese che se ve la girate come volete è meglio fare tutto con la haus..

@maic mi è bastato il campionario standard rubner di 3 anni fa..

impianti del menga al limite della normativa CEI per quanto riguarda l'elettrico e finiture interne di base mediocri mi ricordo in particolare il box doccia in alluminio bianco e vetro :lol:
che poi basta guardare il capitolato online di spaziopositivo, non per attaccare Franco ma anzi per merito visto che sono gli unici o quasi a essere già subito così trasparenti, per vedere l'impianto elettrico minimo di legge che immagino sarà fatto con la vimar Idea o pari Bticino.
Ad esempio Franco quale è di standard il/i marchio/i e collezione per le piastrelle?
piatti doccia e sanitari?marchi e modelli?
per gli scarichi vengono usati di standard geberit silent o simile o scarichi più economici e meno performanti?
il diametro usato per forza,luce e montanti dell'impianto elettrico? marchio e modello usato per il quadro?

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Non e' piu' un prefabbricato!

Messaggio da franco mori » mar ott 14, 2014 9:41 am

Ti ringrazio daniele per l opportunità che mi dai ( sono sicuro che non tutti ne saranno felici in questo forum )

- forse hai letto il capitolato di qualcun altro!
- noi facciamo solo ville per privati e usiamo il materiale migliore a partire dagli scarichi silenziati geberit per finire alla caldaia wiesmann e ad un circuito elettrico sezionato con interruttore di distacco stanza per stanza , al riscaldamento a pavimento di serie con termostato in ogni stanza ai serramenti in legno Giacomelli garantiti 10 anni senza manutenzione grazie al ciclo di verniciatura remmers al gres porcellanato di serie doppia cottura ai cartongessi knauf classeA, alla lavorazione thermoaround delle pareti pe r cui la tua posa sfalsata del cappotto è roba del secolo scorso....alla coibentazione delle pareti interne ed esterne ai sanitari sospesi delle migliori qualità nazionali...daniele se hai visto rubner parla di rubner ma ti prego di non parlare di noi di cose che non sai. Per finire daniele tu hai pagato 1000 euro al mq una struttura grezza che da noi avresti pagato 700 con l unica differenza di avere forse e dico forse un po di sfasamento in più. ...e probabilmente un po di coibentazione in meno....questo grazie alla nostra prefabbricazione. Su una casa di 200 mq sono circa 60K di differenza....ti conveniva mettere un piccolo split e fare una casa di solo poroton per questa differenza prezzo!ma sono scelte tue che io non capisco ma che comunque rispetto. Ti prego solo di non parlare di un azienda senza essere informato di quello che dici. In questo forum ci sono oramai circa 6 utenti che vivono in una delle nostre case (o che hanno visto il capitolato spazio positivo che e uguale se non migliore a rensch tedesco)prima di parlare potresti chiedere a loro

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Non e' piu' un prefabbricato!

Messaggio da tmx64 » mar ott 14, 2014 9:48 am

...mah... bah,...mi sembra una discussione un po' generica.
Prendo spunto dal primo intervento di Franco
franco mori ha scritto:.. .....ma que llo che conta e' NON E' PIU' PREFABBRICAZIONE se non in piccola parte. ....
ma perchè ?!? Esiste una definizione o un limite per definire "prefabbricazione"?
franco mori ha scritto:... ha perso le caratteristiche della prefabbricazione che sono
A- Costo certo all ' euro
B- velocita di esecuzione
C- uniformita' qualitativa del risultato( per chi fa chiavi in mano vero con le stesse squadre in tutta italia )....
e perchè?!?!? Se monto il serramento in cantiere, anzichè in stabilimento, non so più quanto costerà il tutto? Non potrò essere veloce e/o avere un'uniformità di prodotto??? Perchè l'operaio che monta in fabbrica non può essere una cane che mi monta una cosa alla cavolo e io non avrò neanche la possibilità di controllarlo??!?
franco mori ha scritto:... Tutti e dico tutti i clienti che vengono da me si lamentano delle esperienze disastrose che hanno avuto nel ristrutturare o costruire una casa........
si, no, forse,...da me vengono molti clienti che si lamentano moltissimo delle grosse Haus...e allora?!?!?
Ricordiamoci poi sempre che i clienti non è che hanno sempre ragione!! Non è che sono dei santi ingenui, gabbati da dei lestofanti con la benda sull'occhio!!
franco mori ha scritto:...a giudicare da quello che si vede su questo forum ci sono ottime probabilita'....
A mio avviso, da quanto leggo sul forum e da mia esperianza lavorativa, i "cani" e le fregatura sono equamente e democraticamente divisi tra le grandi Haus, i piccoli artigiani e i clienti.

ciao
TMX

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Non e' piu' un prefabbricato!

Messaggio da franco mori » mar ott 14, 2014 9:54 am

tmx64 ha scritto:...mah... bah,...mi sembra una discussione un po' generica.
Prendo spunto dal primo intervento di Franco
franco mori ha scritto:.. .....ma que llo che conta e' NON E' PIU' PREFABBRICAZIONE se non in piccola parte. ....
ma perchè ?!? Esiste una definizione o un limite per definire "prefabbricazione"?
franco mori ha scritto:... ha perso le caratteristiche della prefabbricazione che sono
A- Costo certo all ' euro
B- velocita di esecuzione
C- uniformita' qualitativa del risultato( per chi fa chiavi in mano vero con le stesse squadre in tutta italia )....
e perchè?!?!? Se monto il serramento in cantiere, anzichè in stabilimento, non so più quanto costerà il tutto? Non potrò essere veloce e/o avere un'uniformità di prodotto??? Perchè l'operaio che monta in fabbrica non può essere una cane che mi monta una cosa alla cavolo e io non avrò neanche la possibilità di controllarlo??!?
franco mori ha scritto:... Tutti e dico tutti i clienti che vengono da me si lamentano delle esperienze disastrose che hanno avuto nel ristrutturare o costruire una casa........
si, no, forse,...da me vengono molti clienti che si lamentano moltissimo delle grosse Haus...e allora?!?!?
Ricordiamoci poi sempre che i clienti non è che hanno sempre ragione!! Non è che sono dei santi ingenui, gabbati da dei lestofanti con la benda sull'occhio!!
franco mori ha scritto:...a giudicare da quello che si vede su questo forum ci sono ottime probabilita'....
A mio avviso, da quanto leggo sul forum e da mia esperianza lavorativa, i "cani" e le fregatura sono equamente e democraticamente divisi tra le grandi Haus, i piccoli artigiani e i clienti.

ciao
TMX
Che montare i serramenti in fabbrica sia meglio che in cantiere lo sanno tutti. Per il resto mi riferisco a chi come noi usa le stesse squadre in tutta Italia e fa una fattura unica rispetto a chi non lo fa. Ti piaccia o no tmx ma la differenza è paleae

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Non e' piu' un prefabbricato!

Messaggio da Daniele84 » mar ott 14, 2014 10:14 am

franco mori ha scritto:Ti ringrazio daniele per l opportunità che mi dai ( sono sicuro che non tutti ne saranno felici in questo forum )

- forse hai letto il capitolato di qualcun altro!
- noi facciamo solo ville per privati e usiamo il materiale migliore a partire dagli scarichi silenziati geberit per finire alla caldaia wiesmann e ad un circuito elettrico sezionato con interruttore di distacco stanza per stanza , al riscaldamento a pavimento di serie con termostato in ogni stanza ai serramenti in legno Giacomelli garantiti 10 anni senza manutenzione grazie al ciclo di verniciatura remmers al gres porcellanato di serie doppia cottura ai cartongessi knauf classeA, alla lavorazione thermoaround delle pareti pe r cui la tua posa sfalsata del cappotto è roba del secolo scorso....alla coibentazione delle pareti interne ed esterne ai sanitari sospesi delle migliori qualità nazionali...daniele se hai visto rubner parla di rubner ma ti prego di non parlare di noi di cose che non sai. Per finire daniele tu hai pagato 1000 euro al mq una struttura grezza che da noi avresti pagato 700 con l unica differenza di avere forse e dico forse un po di sfasamento in più. ...e probabilmente un po di coibentazione in meno....questo grazie alla nostra prefabbricazione. Su una casa di 200 mq sono circa 60K di differenza....ti conveniva mettere un piccolo split e fare una casa di solo poroton per questa differenza prezzo!ma sono scelte tue che io non capisco ma che comunque rispetto. Ti prego solo di non parlare di un azienda senza essere informato di quello che dici. In questo forum ci sono oramai circa 6 utenti che vivono in una delle nostre case (o che hanno visto il capitolato spazio positivo che e uguale se non migliore a rensch tedesco)prima di parlare potresti chiedere a loro
guarda che ho letto il capitolato sul sito spaziopositivo.

l'impianto elettrico è veramente basilare per entrare nella normativa CEI ovvio che una famiglia normale chiederà di ampliarlo e non so a che prezzi per punti luce,prese ecc , ti chiedevo se usate vimar Idea o corrispettivo Bticino o la serie superiore alla base (idea).

contento che usiate i geberit silent.

idem il gres volevo sapere che marchi e collezioni di base utilizzate perché un gres può costare 10 euro al metro come 30 o anche 100+

idem i sanitari, tra una pozzi ginori Quinta e Fantasia 2 cambia un bel po' pur restando in collezioni semplici e economiche.

il cappotto sfalsato non è anteguerra ma la corretta posa casaclima attuale.

wiessman non significa il meglio in assoluto eh, ad esempio la caldaia che modula più in basso non scento sotto i 2, a meno che non abbiano fatto novità quest'anno, quindi dipende dalle esigenze della casa.

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Non e' piu' un prefabbricato!

Messaggio da Daniele84 » mar ott 14, 2014 10:18 am

franco mori ha scritto:
tmx64 ha scritto:...mah... bah,...mi sembra una discussione un po' generica.
Prendo spunto dal primo intervento di Franco
franco mori ha scritto:.. .....ma que llo che conta e' NON E' PIU' PREFABBRICAZIONE se non in piccola parte. ....
ma perchè ?!? Esiste una definizione o un limite per definire "prefabbricazione"?
franco mori ha scritto:... ha perso le caratteristiche della prefabbricazione che sono
A- Costo certo all ' euro
B- velocita di esecuzione
C- uniformita' qualitativa del risultato( per chi fa chiavi in mano vero con le stesse squadre in tutta italia )....
e perchè?!?!? Se monto il serramento in cantiere, anzichè in stabilimento, non so più quanto costerà il tutto? Non potrò essere veloce e/o avere un'uniformità di prodotto??? Perchè l'operaio che monta in fabbrica non può essere una cane che mi monta una cosa alla cavolo e io non avrò neanche la possibilità di controllarlo??!?
franco mori ha scritto:... Tutti e dico tutti i clienti che vengono da me si lamentano delle esperienze disastrose che hanno avuto nel ristrutturare o costruire una casa........
si, no, forse,...da me vengono molti clienti che si lamentano moltissimo delle grosse Haus...e allora?!?!?
Ricordiamoci poi sempre che i clienti non è che hanno sempre ragione!! Non è che sono dei santi ingenui, gabbati da dei lestofanti con la benda sull'occhio!!
franco mori ha scritto:...a giudicare da quello che si vede su questo forum ci sono ottime probabilita'....
A mio avviso, da quanto leggo sul forum e da mia esperianza lavorativa, i "cani" e le fregatura sono equamente e democraticamente divisi tra le grandi Haus, i piccoli artigiani e i clienti.

ciao
TMX
Che montare i serramenti in fabbrica sia meglio che in cantiere lo sanno tutti. Per il resto mi riferisco a chi come noi usa le stesse squadre in tutta Italia e fa una fattura unica rispetto a chi non lo fa. Ti piaccia o no tmx ma la differenza è paleae
ma in base a cosa Immagine

lo sanno tutti

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Non e' piu' un prefabbricato!

Messaggio da franco mori » mar ott 14, 2014 10:26 am

Abbiamo un vasto capitolato con marchi diversi compreso Ginori....e per scelta usiamo i prodotti migliori di ogni marca....di certo non posso e non ho voglia di elencarteli qui

Per finire caro daniele i capitolati non si guardano su internet ma si vanno a toccare con mano.ogni mese noi organizziamo visite a case costruite da anni o inaugurazioni di case nuove proprio per far toccare con mano la nostra qualità totale. Noi siamo un AZIENDA non un sito internet!

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Non e' piu' un prefabbricato!

Messaggio da franco mori » mar ott 14, 2014 10:31 am

Daniele84 ha scritto:
franco mori ha scritto:
tmx64 ha scritto:...mah... bah,...mi sembra una discussione un po' generica.
Prendo spunto dal primo intervento di Franco
franco mori ha scritto:.. .....ma que llo che conta e' NON E' PIU' PREFABBRICAZIONE se non in piccola parte. ....
ma perchè ?!? Esiste una definizione o un limite per definire "prefabbricazione"?
franco mori ha scritto:... ha perso le caratteristiche della prefabbricazione che sono
A- Costo certo all ' euro
B- velocita di esecuzione
C- uniformita' qualitativa del risultato( per chi fa chiavi in mano vero con le stesse squadre in tutta italia )....
e perchè?!?!? Se monto il serramento in cantiere, anzichè in stabilimento, non so più quanto costerà il tutto? Non potrò essere veloce e/o avere un'uniformità di prodotto??? Perchè l'operaio che monta in fabbrica non può essere una cane che mi monta una cosa alla cavolo e io non avrò neanche la possibilità di controllarlo??!?
franco mori ha scritto:... Tutti e dico tutti i clienti che vengono da me si lamentano delle esperienze disastrose che hanno avuto nel ristrutturare o costruire una casa........
si, no, forse,...da me vengono molti clienti che si lamentano moltissimo delle grosse Haus...e allora?!?!?
Ricordiamoci poi sempre che i clienti non è che hanno sempre ragione!! Non è che sono dei santi ingenui, gabbati da dei lestofanti con la benda sull'occhio!!
franco mori ha scritto:...a giudicare da quello che si vede su questo forum ci sono ottime probabilita'....
A mio avviso, da quanto leggo sul forum e da mia esperianza lavorativa, i "cani" e le fregatura sono equamente e democraticamente divisi tra le grandi Haus, i piccoli artigiani e i clienti.

ciao
TMX
Che montare i serramenti in fabbrica sia meglio che in cantiere lo sanno tutti. Per il resto mi riferisco a chi come noi usa le stesse squadre in tutta Italia e fa una fattura unica rispetto a chi non lo fa. Ti piaccia o no tmx ma la differenza è paleae
ma in base a cosa Immagine

lo sanno tutti
I motivi sono ovvii se non li sai informati

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Non e' piu' un prefabbricato!

Messaggio da Emc » mar ott 14, 2014 10:31 am

Daniele il fatto è che lo standard è definito sulla base di un livello qualitativo giudicato valido per fornire all'edificio una qualità buona. :shock: Che vuol dire tutto ciò? Che lo standard di uno non è standard per tutti! Se io della Ciccioformaggio stabilisco a mia discrezione che l'impianto elettrico è realizzato con cavi A e scatole B con placche C definisco il mio standard minimo di qualità che mi garantisce il funzionamento di tutto rispettoso delle norme lasciando poi al cliente decidere se vuole alzare il livello. Se però vado a confrontarmi con l'azienda Scappatella scopro invece che usa un livello standard di partenza più elevato, ma stanne certo che te lo fa pagare!!! Lo standard in realtà è spesso un falso problema...in ogni caso è il cliente che decide a che livello vuole arrivare...come quando sceglie se posare un parquet in quercia di 200 anni o un rovere....sceglie di mettere le placche della vimar o le bticino con strass e rifinitura in oro.... Lo standard che determina la vera qualità dell'edificio è da ricercare nei processi oltre che nelle materie prime utilizzate...se il legname non è certificato, maturato e trattato adeguatamente, se i processi di assemblaggio non sono realizzati con cura, se la qualità dei coibentanti è certificata e verificata...tutte "cosettine" che il cliente non vede!!! Si deve fidare!!! D'altro canto quando si compera un 'auto non si va in fonderia per vedere se la laminazione è stata fatta a dovere, se il telaio è saldato bene o male e così via....alla fine il cliente si concentra sulle cuciture dei sedili, sui particolari che determinano un plus valore sull'effettiva qualità dell'auto...però se sai che le cose che contano per far funzionare l'auto, che è sicura, che durerà nel tempo sono ben eseguite...beh potrai anche avere i sedili in stoffa piuttosto che in pelle umana, le maniglie in oro piuttosto che alluminio...ma il prodotto è valido! Altrimenti il rischio è di comperare le ferrari taroccate cinesi che assomigliano in tutto esternamente a quelle vere, ma l'interno è fatto su carrozzeria della ford Taunus...

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Non e' piu' un prefabbricato!

Messaggio da Daniele84 » mar ott 14, 2014 10:35 am

franco mori ha scritto:Abbiamo un vasto capitolato con marchi diversi compreso Ginori....e per scelta usiamo i prodotti migliori di ogni marca....di certo non posso e non ho voglia di elencarteli qui

Per finire caro daniele i capitolati non si guardano su internet ma si vanno a toccare con mano.ogni mese noi organizziamo visite a case costruite da anni o inaugurazioni di case nuove proprio per far toccare con mano la nostra qualità totale. Noi siamo un AZIENDA non un sito internet!
guarda che non ho detto che fate finiture scadenti o utilizzate marchi economici e mediocri ma che pagando ovviamente si ha di più, quindi quando uno è convinto di farsi il chiavi in mano con 1500 euro deve essere consapevole che poi non avrà il marazzi treverk home che va tanto negli ultimi anni, l'impianto elettrico completo di tutto, il box doccia in cristallo, la rubinetteria di design e con brevetti particolari ecc ecc e se utilizzasse le stesse vostre forniture di base spenderebbe di meno OVVIAMENTE (come è giusta che sia che voi o chi per voi ci ricarichiate sopra l'attività di coordinamento della manodopera, il costo del lavoro della squadra che mandate ecc), è normale che un bidet Fantasia della pozzi ginori voi lo contabilizziate di più rispetto a quanto lo pago io dal fornitore che mi fa il prezzo migliore.

poi ripeto che mi monti una wiessman che sicuramente è un marchio top ma che ad esempio non modula per le mie necessità, mi importa poco.

Rispondi